Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Ristopro Fabriano ko a Scafati, divario troppo severo

Di Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

29/11/2021

Ristopro Fabriano ko a Scafati, divario troppo severo

Foto:Marco Teatini

Seguici su Facebook :  MARCHE  SPORT   

 

 

Una buona Ristopro Fabriano viene punita fin troppo pesantemente nel punteggio dalla capolista Givova Scafati, che nel proprio PalaMangano si impone 98-82 nella nona giornata del campionato di serie A2 di basket.

Nel “testa-coda” fra campani e marchigiani, infatti, il tabellone al 34’ recitava 78-76, quindi match ancora in equilibrio grazie ad un break di 0-15 in poco più di tre minuti firmato da Fabriano a partire dal 78-61 del 32’, a cavallo - tra l’altro - di uno stop della partita per acqua lanciata sul parquet che ha richiesto una attenta asciugatura.

La rimonta cartaia si ferma, però, sul -2, perché a questo punto la Givova torna in controllo del match fino a raggiungere il tranquillizzante +11 al 38’ (89-78) firmato dalle giocate di Monaldi, spalleggiato da Ikangi e Rossato, mentre Fabriano perde Davis, espulso per proteste in un finale dove la terna arbitrale non lesina fischi: in tutto 47 falli, fra cui due tecnici, quattro antisportivi e la stessa espulsione a Davis.

La Givova Scafati continua a guidare la classifica di serie A2 con 16 punti, la Ristopro Fabriano resta in coda a quota 4.

Le parole di coach Lorenzo Pansa. «Sono orgoglioso della prestazione della mia squadra, ma lo scarto finale è bugiardo per quella che è stata la partita. Faccio i complimenti a Scafati, la cui vittoria è legittima, perché è stata brava a non perdere la bussola nei due/tre momenti in cui noi abbiamo realizzato dei parziali importanti. Penso altresì che Scafati sia una squadra forte, prima in classifica e ben allenata, e che per questo non ha bisogno di avere un fischio a favore in ogni momento di difficoltà, questa partita l’avrebbe vinta comunque».

Givova Scafati - Ristopro Fabriano = 98-82

Givova Scafati - Mobio 8 (1/3, 2/4), Daniel 10 (4/6), Grimaldi (0/1 da tre), Perrino, Parravicini 8 (1/4 da tre), De Laurentiis 9 (2/6), Ambrosin 8 (1/1, 2/4), Clarke 11 (2/6, 2/4), Rossato 18 (3/4, 2/7), Monaldi 14 (2/3, 3/5), Cucci 7 (2/6, 0/2), Ikangi 5 (2/2, 0/2). All. Rossi

Ristopro Fabriano - Benetti 2 (1/3, 0/2), Smith 23 (3/4, 4/6), Baldassarre 19 (4/9, 2/4), Re (0/1), Caloia, Matrone 4 (2/2), Gulini 2, Marulli 6 (1/3, 1/4), Davis 13 (5/7, 1/5), Santiangeli 10 (1/1, 1/4), Thioune 3 (1/1). All. Pansa

Arbitri - Scrima di Catanzaro, Costa di Livorno, Doronin di Perugia

Parziali - 27-23 al 10’, 45-39 al 20’, 75-61 al 30’, 98-82 finale

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Nota ufficiale della Societa' post Givova Scafati vs Janus Basket Fabriano

Di Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

30/11/2021

Nota  ufficiale della Societa' post Givova Scafati vs Janus Basket Fabriano

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Nota  ufficiale della Societa' post Givova Scafati vs Janus Basket Fabriano

In riferimento al deplorevole episodio che ha visto coinvolto il tesserato Dwayne Davis nella parte finale dell’ultimo periodo della gara di domenica a Scafati, la Ristopro Janus Fabriano esprime la propria sincera solidarietà al primo arbitro, signor Alberto Scrima.

Il comportamento tenuto dal giocatore non rispecchia in alcun modo i valori sportivi che da sempre contraddistinguono la nostra società ed il senso civico della città di Fabriano e, pertanto, va stigmatizzato.

La Janus Basket Fabriano, a prescindere da quelle che saranno le decisioni del giudice sportivo, applicherà le dovute sanzioni nei confronti dell’atleta non escludendo alcuna azione utile per tutelare la propria immagine.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Janus Basket Fabriano : Domenica affronteremo ....Givova Scafati

Di Walter Rocchi

Pagina 1 di 1

26/11/2021

Janus Basket Fabriano : Domenica affronteremo ....Givova Scafati

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT

 

Janus Basket Fabriano : Domenica affronteremo ....Givova Scafati

Altro giro, altra capolista sulla strada della Ristopro 

PalaMangano: e i ricordi accarezzano i tifosi fabrianesi.

Non per il campo da gioco di Scafati ma per quel Massimo Mangano a cui è intitolato e dedicato il palas campano.

Era la primavera del 2000, l’allora Ovito Scafati giocava i playoff promozione per la serie A2 con in panca coach Mangano. Dopo la prima partita l’allenatore palermitano fu colpito da ictus e morì il 5 maggio. 

Mangano fu un’icona del basket italiano, la sua pallacanestro era caratterizzata da una “notevole bellezza tecnica” come ha affermato Dan Peterson in una recente intervista e la città dove allenò più a lungo, 6 stagioni di cui 5 consecutive, fu proprio Fabriano.

Domenica la Ristopro Janus Basket Fabriano affronterà proprio al palaMangano la Givova Scafati Basket.

Società che, dopo un biennio in A1 (dal 2006 al 2008) e una parentesi nella vecchia B1, naviga da protagonista in A2 da diverse stagioni.

Quest’anno il presidente Nello Longobardi ha affidato la squadra al giovane coach Alessandro Rossi e dopo l’imponente mercato estivo sta rispettando appieno le previsioni: 7 vittorie e 1 sconfitta rimediata nel difficile campo di Forlì.

l’UOMO CHIAVE. Rotnei CLARKE- Edward DANIEL. Sono gli unici over-30 della formazione campana. 

Entrambi statunitensi con differenti ruoli sul parquet.

Clarke è un finalizzatore eccezionale con tanti punti nelle mani e percentuali che sanno di sentenza ogni volta che la palla rilascia i suoi polpastrelli. 

Ed, che in serie A1 ha vestito le maglie di Pistoia Varese Cremona e Fortitudo Bologna, è uno dei centri più dominanti di tutta l’A2 e nel pitturato è una presenza continua grazie anche alla sua verticalità.

L’OSSERVATO. Quirino DeLAURENTIS. Durante il mercato estivo il lungo di Guardiagrele (Ch) è stato corteggiato da molti club per le sue caratteristiche. Lungo duttile che grazie ad un’ottima taglia fisica abbinata a piedi veloci può giocare sia da 4 che da 5. Il suo marchio di fabbrica è l’intensità; sempre pronto ad aiutare i suoi compagni, negli anni di Agrigento i tifosi siciliani lo avevano soprannominato “ringhio” per la sua combattività.

Il PUNTO di VISTA TECNICO. Trasferta quindi molto difficile per la squadra del presidente Mario Di Salvo. Come ci dice il vice allenatore della Janus Tommaso Bruno: «Sarà una partita complicatissima per noi. Poco da dire sulla Givova: primi in classifica in modo ampiamente meritato con una sola sconfitta dovuta ad una giornata pessima al tiro in quel di Forlì.» Sui singoli Bruno sottolinea la profondità del roster di Scafati: «Team formato da 10 giocatori “veri”. I due americani Clarke e Daniel sono un valore aggiunto ad un gruppo di italiani di alto livello con Monaldi e Ikangi che partono in quintetto o Rossato e Ambrosin che escono dalla panchina ma che sarebbero titolari in qualsiasi altra squadra di Legadue.» Sul come affrontare un testa-coda come quello di domenica l’assistente di coach Pansa ci rivela: «Dal canto nostro a livello tattico proveremo a “sporcare” la partita per trarne qualche vantaggio; fondamentale sarà pareggiare almeno la loro intensità e fisicità potendo contare per qualche minuto anche sul rientro in gruppo di Matrone.»

Ristopro che partirà alla volta di Scafati sabato alle ore 14 ed assaggerà il parquet del palaMangano domenica mattina.

 

 

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'