Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Cestistica Spezzina La Spezia: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

03/12/2021

Halley Thunder Matelica vs Cestistica Spezzina La Spezia:  la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

E’ in arrivo la nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica torna a giocare fra le mura amiche dopo il bel successo di domenica scorsa a Civitanova nel derby marchigiano (51-59): al palasport di Cerreto d’Esi (An) domani - sabato 4 dicembre - arriva la Cestistica Spezzina di La Spezia: eccezionalmente si gioca alle ore 19, mezzora dopo il consueto orario dei match interni della squadra biancoblù.

Sarà un test probante per la Halley Thunder Matelica che ha 6 punti in classifica (ma deve recuperare una partita) contro la seconda della classe La Spezia, che ha 12 punti ed è reduce da un successo per 80-59 sulla Pallacanestro Vigarano.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci apprestiamo ad affrontare una delle tre squadre oggettivamente più forti del girone. La Spezia è formazione ben allenata che gioca a un ritmo altissimo per 40 minuti e anche per questi motivi, oltre all’indubbio tasso tecnico di diverse loro giocatrici, ha il miglior attacco del girone Sud per punti segnati. L’intenzione è quella di limitare i loro punti di forza e competere per più tempo possibile nell’intera partita.

Contro La Spezia sarà la prima di un trittico di partite ravvicinate, e allo stesso tempo molto difficili, che ci aspettano nell’arco di una settimana: seguirà la lunga trasferta a Savona l’8 dicembre e poi l’11 dicembre di nuovo in casa con Umbertide. Ma vogliamo concentrarci su una gara per volta. Adesso pensiamo solo ad arrivare a sabato nelle migliori condizioni per rendere un po’ la vita difficile alla Cestistica Spezzina».

Le parole di Giulia Michelini, guardia della Halley Thunder Matelica. «Ci aspetta un “tour de force” con tre partite difficili nei prossimi sette giorni, ma pensiamo ad una per volta, iniziando da La Spezia, un avversario impegnativo, lo dice la classifica. Hanno molti punti nelle mani e quindi dovremo cercare prima di tutto di limitarle al massimo, soprattutto nel loro contropiede. Dovremo fare del nostro meglio»».

Conosciamo la Cestistica Spezzina di La Spezia. Allenata da coach Marco Corsolini, la squadra ligure ha un roster giovane e valido, in cui emerge per esperienza la guardia Elisa Templari (19 punti per lei nell’ultimo match vinto con Vigarano). La Spezzina dispone di un buon arsenale offensivo, in cui emerge una giocatrice di grande impatto come l’ala canadese Alyssa Cerino (14,7 punti e 12,5 rimbalzi a partita, con il 39% da tre), ben spalleggiata dalla stessa Elisa Templari (14,5 punti con il 37% da tre), il play Angelica Castellani (12,0 punti e 3,6 assist) e la guardia Nancy Alessandra N’Guessan (10,5 punti e 4,9 rimbalzi).

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 4 dicembre, alle ore 19 al palasport di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Federica Servillo di Termoli (Cb) e Marzia Di Tommaso di Pescara. La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - Cestistica La Spezia = 53-59

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

05/12/2021

Halley Thunder Matelica - Cestistica La Spezia = 53-59

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Al termine di un match intenso ed emozionante, la Halley Thunder Matelica è stata superata in casa dalla Cestistica Spezzina di La Spezia per 53-59 nella nona giornata del campionato di serie A2 femminile di pallacanestro. 

Le matelicesi di coach Orazio Cutugno (che restano a 6 punti in classifica) sono state brave a tenere testa alla quotata squadra ligure, che grazie a questo successo sale provvisoriamente al primo posto in classifica raggiungendo a quota 14 punti San Giovanni Valdarno (in campo oggi a Battipaglia).

La Halley Thunder può recriminare per un’altra serata storta ai tiri liberi, appena 10/22, percentuale che alla fine ha condannato il team biancoblù, unica nota stonata in un match per il resto gestito in maniera perfetta a livello tattico e tecnico, in cui è stato tenuto ben 14 punti sotto media l’attacco di La Spezia (il miglior del girone a 73,5). 

La Cestistica Spezzina ha certamente meritato il successo per aver condotto gran parte del match, con un massimo di dieci punti in un paio di circostanze, ma la Halley Thunder non si è mai data per vinta ed è arrivata in più occasioni ad un tiro dall’aggancio, dimostrando ancora una volta grande carattere.

Le matelicesi partono forte, 8-3 al 4’ grazie alle soluzioni di Aispurùa e Pallotta. Ma ben presto La Spezia, ben orchestrata dalla Castellani, mette il naso avanti al 6’ con due liberi di Zolfanelli.

La coriacea N’Guessan e l’esperta Templari conducono La Spezia al massimo vantaggio di +10 al 15’ (15-25), ma Matelica non cede e, anzi, piazza un parziale di 9-2 che consente di andare al riposo lungo a contatto sul 24-27.

Nel terzo quarto La Spezia torna a +8 nonostante la serata storta della canadese Cerino, ma ancora una volta la Halley Thunder - che regge bene a rimbalzo (Pallotta 13) e cerca di controllare il ritmo - si riavvicina al 29’ sul 39-41 con una tripla della Gonzalez.

Al 33’ la grande carica matelicese si concretizza con un canestro della Albanelli che al 33’ (42-43) riapre completamente i giochi. 

Ma, nell’azione successiva, viene sanzionato un molto discutibile fallo tecnico per simulazione a Debora Gonzalez e un successivo fallo tecnico alla panchina matelicese: in questa convulsa fase la Halley Thunder perde per un paio di minuti il filo della partita e La Spezia vola di nuovo a +10 (42-52 al 35’).

Matelica si ritrova ancora una volta dimostrando di avere sette vite: Gonzalez, Albanelli e Takrou la riportano a -4 per due volte (50-54 al 38’ e 53-57 al 39’), ma sul fronte ligure Castellani da tre e Colognesi da sotto sono implacabili nel sigillare la vittoria in favore della propria squadra, che sbanca il palasport di Cerreto d’Esi per 53-59. 

La Halley Thunder Matelica tornerà in campo mercoledì 8 dicembre in trasferta a Savona per il match di recupero della sesta giornata di campionato, poi sabato 11 dicembre di nuovo tra le mura amiche con Umbertide.

Le parole di Paolo Marcellini, vice-allenatore della Halley Thunder Matelica. «Purtroppo anche stasera la nostra percentuale ai tiri liberi è stata carente e a questo livello fa la differenza. Per il resto abbiamo eseguito molto bene il piano partita che avevamo preparato, tenendo La Spezia ampiamente sotto la sua soglia di punti segnati. Facciamo i complimenti alla squadra ligure perché è veramente forte e con individualità importanti».

Halley Thunder Matelica - Cestistica La Spezia = 53-59 

Halley Thunder Matelica - Stronati ne, Albanelli 6 (3/4, 0/1), Ardito ne, Gramaccioni 10 (2/4, 1/4), Gonzalez 15 (3/16, 2/5), Zamparini, Aispurùa 7 (1/3, 1/1), Michelini, Pallotta 7 (3/9), Takrou 7 (2/4, 1/7), Franciolini 1, Offor. All. Cutugno

Cestistica La Spezia - Colognesi 7 (2/3, 1/1), Templari 9 (3/9, 0/2), Cerino 4 (0/7, 0/3), Zolfanelli 7 (1/3, 1/2), Serpellini, Castellani 14 (4/10, 2/6), Pini 6 (3/5 da 2), N'Guessan 12 (4/10, 0/3), Meriggi ne, Guerrieri ne. All. Corsolini

Arbitri - Servillo di Termoli e Di Tommaso di Pescara

Parziali - 13-14, 11-13, 15-14, 14-18

Andamento - 13-14 al 10’, 24-27 al 20’, 39-41 al 30’, 53-59 finale

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'