Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Andrea Costa Curti Imola

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

07/12/2021

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Andrea Costa Curti Imola

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Andrea Costa Curti Imola

Poco tempo per metabolizzare la bruciante sconfitta sul campo di Roma. Dopo quattro giorni la Virtus Civitanova è già di nuovo in campo per la prima serata di una doppietta in cinque giorni al PalaRisorgimento. L’avversaria di domani (palla a due ore 18) è forse la vera sorpresa di questo inizio di stagione nel girone C. 

La Curti Imola è partita a fari spenti in estate, iniziando tardi nella costruzione della squadra e arrivando all’inizio della stagione con tanti dubbi addosso. E invece i ragazzi di coach Federico Grandi stanno viaggiando alla grandissima, occupando la seconda posizione dietro solo alla lanciatissima Roseto e con un bilancio eloquente, che parla di 8 vittorie e appena 2 sconfitte, maturate peraltro contro le due superbig del girone, ovvero la stessa Liofilchem e Rimini.

Il team biancorosso, che nelle ultime stagioni ha ridimensionato le sue pretese dopo tanti anni di Serie A, ha due punti di riferimento offensivi ben precisi: il play Emanuele Trapani, che veleggia a 14,3 punti, 5,7 rimbalzi e 3,6 assist, e il tiratore Tommaso Carnovali, che porta alla causa 14,1 punti, 4,0 rimbalzi e 2,8 assist. Sopra la doppia cifra si attesta anche l’ala Kevin Cusenza, che aggiunge 10,1 punti e 6,5 rimbalzi, e sta esplodendo anche William Wilthsire, la scorsa stagione poco utilizzato a Teramo e quest’anno invece capace di 8,6 punti e 2,5 rimbalzi di media. Al centro dell’area ecco il possente Alessandro Vigori, che viaggia a 7,8 punti e 5,5 rimbalzi ad allacciata di scarpe, e la panchina è solida e profonda. L’ala Carlo Trentin (6,8 punti col 42% da 3 e 3,7 rimbalzi) dà fiato ai lunghi, mentre ad allungare le rotazioni sugli esterni ecco l’esperto Nunzio Corcelli (5,9 punti e 3,1 rimbalzi a gara) e i due under Nicola Calabrese (5,1 punti a sera) e Luca Fazzi (3,9 punti col 62% da 2).

Squadra frizzante, aggressiva, che sa giocare un bel basket. Un osso durissimo per questa Virtus, che però deve assolutamente provare a muovere una classifica sempre più preoccupante.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Civitanova Marche - Andrea Costa Curti Imola 61-80

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/12/2021

Virtus Civitanova Marche  -  Andrea Costa Curti Imola 61-80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Civitanova Marche  -  Andrea Costa Curti Imola 61-80

Un super primo quarto illude la Virtus Civitanova al cospetto della seconda forza del girone, la Curti Imola. La violenta grandinata di triple scaricata dai biancoblu (peraltro privi di Costa, che non ha smaltito il problema muscolare patito nel finale del match di Roma) sulla testa della squadra di coach Grandi fa sperare in un epilogo diverso una volta tanto, ma alla lunga gli atavici problemi offensivi e un po’ di comprensibile scoramento hanno pian piano spento l’impeto virtussino.

E pensare che i ragazzi di coach Schiavi erano partiti brillanti come mai in questa stagione, punendo a ripetizione la difesa di una spaesata Andrea Costa con sei triple a bersaglio nei primi sette tentativi (ne segna 4,5 di media a partita con appena il 21% in media). La fiducia guadagnata in attacco alimenta anche la solita difesa rocciosa e il risultato è il +14 firmato dalla tripla di Pedicone a 1’ dalla sirena di fine primo quarto. È ovvio che le cose non possano continuare così per tutto l’incontro e Imola pian piano entra nel match guidata dalle triple di Corcelli (4/4) e dalle incursioni di Trapani, ma la Virtus sembra poter reggere l’urto, pur vedendo erodersi a poco a poco il vantaggio conquistato. Proprio la quarta bomba di Corcelli vale il primo sorpasso imolese (38-41 al 18’), Civitanova risponde con un 5-0 sull’asse Vallasciani-Cognigni, ma la tripla sulla sirena di metà gara del giovane Calabrese spedisce le squadre in spogliatoio con gli emiliani avanti di 1 (43-44).

La mazzata, evidentemente, fa malissimo al morale di Civitanova, che al rientro in campo è irriconoscibile. La Curti firma pronti via un parzialino di 1-7, Musci prova a caricarsi la squadra in spalla e dall’arco riporta la Virtus sotto di 3 (51-54 al 24’) ma è l’ultima fiammata. In attacco la luce si spegne e la muraglia difensiva alla lunga non può reggere l’urto. Imola lievita oltre la doppia cifra di vantaggio già sul finire del terzo quarto e nel quarto periodo Felicioni e compagni spariscono definitivamente dal campo.

Le sconfitte consecutive lievitano a quota nove e per fortuna resta ancora Montegranaro, che però ha sfiorato il colpo a Ozzano, a fare compagnia sul fondo della classifica. Di certo quello che arriva domenica non sarà l’avversario più comodo per invertire la rotta: al PalaRisorgimento arriverà infatti la Luciana Mosconi Ancona.

VIRTUS CIVITANOVA- ANDREA COSTA CURTI IMOLA 61-80

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani, Costa ne, Seri ne, Cognigni 5, Guerra 6, Pedicone 5, Felicioni 7, Vallasciani 13, Dessì 2, Riccio 9, Musci 14. All.: Schiavi.

IMOLA: Wiltshire, Fazzi 4, Guidi, Trapani 10, Carnovali 8, Calabrese 10, Corcelli 15, Vigori 16, Cusenza 5, Trentin 8. All.: Grandi.

ARBITRI: Giustarini, Frosolini.

PARZIALI: 26-16, 17-28, 10-22, 8-14.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'