Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Tigers Basket - Giardini Margherita Immobiliare 2000

Il commento di coach Cristian Evangelisti “Dobbiamo fare quadrato, oltre le difficoltà”

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Villanova Tigers Basket  - Giardini Margherita Immobiliare 2000

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGN

 

Il commento di coach Cristian Evangelisti.  “Dobbiamo fare quadrato, oltre le difficoltà”

“In questo periodo non abbiamo mai accampato scuse né cercato alibi, ma è indubbio che a lungo andare la lunga serie di infortuni patita e le ultime defezioni hanno inciso. In settimana fatichiamo molto ad allenarci, i ranghi sono ridottissimi e tutto questo si riflette in campo. – è il commento alla partita Fast Coffee Villanova Tigers - Giardini Margherita di coach Cristian Evangelisti – La società ha sempre applaudito e incoraggiato la squadra, e ha tranquillizzato i giocatori. Questa sera, purtroppo, le difficoltà in campo si sono avvertite in attacco, ma soprattutto in difesa non siamo stati bravi, con un atteggiamento poco intenso”.

I Tigers, però, hanno reagito, hanno messo il naso avanti e l’inerzia della gara ad un certo punto sembrava tutto biancoverde…

“Nel secondo periodo si è accesa una miccia, e questa carica nervosa ha fatto scattare la squadra, fino al vantaggio. Poi ci siamo spenti nuovamente, per riprendere nuovamente – con il giovanissimo centro Gnoli in campo – un filo del discorso. Ci siamo fatti nuovamente sotto, la partita era alla nostra portata – nonostante le assenze – non ce l’abbiamo fatta a mantenere la concentrazione per tutti i 40’. Onore a Giardini Margherita: sono stati bravi ad interpretare la gara. Le difficoltà di roster e l’impossibilità ad allenarci assieme, questa volta si è sentita oltre il dovuto”.

Sabato i Tigers sono attesi dall’insidiosissima trasferta di Cesena, che è stata capace di battere a domicilio Selene S. Agata.

“Per noi è importante recuperare energie nervose e forze, trovare un po’ di tranquillità sperando di riabbracciare anche qualche giocatore già in questa settimana e per la trasferta di Cesena per chiudere nel migliore dei modi il 2021 agonistico”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers Basket

Paolo Guiducci

Fast Coffee Villanova Basket Tigers - Giardini Margherita 55-68 (12-22, 28-36; 43-55)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Fast Coffee Villanova Basket Tigers - Giardini Margherita 55-68 (12-22, 28-36; 43-55)

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Fast Coffee Villanova: Tigers sempre più rabberciati si inchinano ai Gardens

VILLANOVA FA “FIORIRE” I GIARDINI MARGHERITA

Fast Coffee Tigers perdono altre due pedine e si arrendono ai meritevoli bolognesi

Fast Coffee Villanova Tigers si sbuccia le ginocchia, rimonta, mette la freccia ma alla fine sono i Giardini Margherita a “fiorire” alla Tigers Arena, raggiungendo i villanoviani in testa alla classifica a 14 punti.

Le Tigri perdono altri due giocatori (Antolini infortunato, Parri influenzato) e si presentano in 9 alla sfida con i bolognesi dei Giardini Margherita, con capitan Zannoni in panchina per onor di firma.

I ragazzi di coach Evangelisti partono bene. Frigoli segna 7 punti di fila e in tutte le maniere (7-2), la difesa è attenta, poi i padroni di casa iniziano a litigare con il ferro a cronometro fermo (11/23 ai liberi alla fine, per un misero 48%), sono imprecisi e gli ospiti piazzano un break di 13-2 per il controsorpasso (9-15). Mussoni in contropiede prova ad arginare l’avanzata bolognese ma il quarto si chiude 12-22.

Ancora Frigoli suona la riscossa, Tomasi lo asseconda e a 7”23 i Tigers si rifanno sotto (19-23). È il momento migliore di Villanova Fast Coffee, con difesa arcigna e buone soluzioni in attacco. Tripla di Tomasi, arresto e tiro di F. Guiducci, una bella combinazione Frigoli-Guiducci regalano il sorpasso 28-26 a 3”44. L’inerzia sembra tutta dalla parte dei padroni di casa ma Minghetti e Bernabini non ci stanno e confezionano un micidiale controbreak 10-0 per il 28-36 all’intervallo lungo.

Assegnata con estrazione una macchina per caffè e 100 cialde messa a disposizione dal main sponsor fast Coffee ad un raggiante, giovanissimo spettatore, si riparte con i Tigers ancora troppo imprecisi dalla lunetta. Russu si iscrive finalmente a tabellino (2/4), Tomasi è più attento ma Bernabini dall’arco è una sentenza (32-43). Dal time out escono bene i villanoviani con 7 punti a fila di Frigoli (39-47). Ci credono, i biancoverdi e fanno bene. Mussoni in contropiede avvicina ancora gli uomini di coach Evangelisti (41-47), Gnoli (subentrato a Russu) prima sbaglia l’appoggio del -4, poi fa ½ dalla linea della carità (42-49), i biancoverdi hanno più opportunità per rientrare ma Bernabini non trema: 43-53.

I cortissimi Tigers sono stanchi, Giardini Margherita è brava e vuol chiudere la partita: tripla di Tosiani e sfondamento fischiato a Gnoli (43-55 a 8”52). Frigoli non si arrende, 4 punti consecutivi (47-64) ma sbaglia 3 liberi. Il tecnico a coach Evangelisti segna la resa, finisce 55-68.

Tabellino

Fast Coffee Villanova Basket Tigers - Giardini Margherita 55-68 (12-22, 28-36; 43-55)

Villanova Tigers: Tomasi 10, Zannoni, Bronzetti, Frigoli 29, Russu 2, Mussoni 4, Guiducci 9, Bartolucci, Gnoli 1, Giacobbi. All. Evangelisti

Giardini Margherita: Fanelli 6, Minghetti 10, Bernabini 15, Tosiani 7, Morra, Mondini 2, Nguesso 2, Riguzzi 4, De Simone 7, Argenti11, Paolucci, Artese 4. All. J. Morra

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Basket Tigers

Paolo Guiducci

I Tigers ospitano la seconda della classe . Fast Coffee Villanova col roster corto

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

10/12/2021

I Tigers ospitano la seconda della classe .  Fast Coffee Villanova col roster corto

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Fast Coffee Villanova: i Tigers ospitano Giardini Margherita in una sfida d'alta quota

Il coach: “Cuore e orgoglio per sopperire alle difficoltà. E tanta difesa per giocarcela fino in fondo"

Una sfida d’alta quota. Fast Coffee Villanova Tigers sabato 11 dicembre, alle ore 21, ospita alla Tigers Arena di Villa Verucchio la seconda forza del campionato di serie D, i bolognesi di Giardini Margherita di coach Joseph Morra e del presidente Simone Motola.

Attualmente Giardini Margherita è al secondo posto in classifica, con 12 punti, appaiata alla Pol. Stella. Nell’ultimo turno, i bolognesi sono stati sconfitti a domicilio da Selene S. Agata 73-75.

Fast Coffee Villanova Tigers guida la classifica del girone C con 14 punti, con 558 punti segnati e 468 subiti.

“Affrontiamo una squadra molto forte, come dimostra la classifica, dal roster lungo, una compagine atipica, con Minghetti centro di ruolo, e tante ali. – fotografa la gara di sabato il coach villanoviano Cristian Evangelisti – Fanno pressione e tengono il ritmo alto. Si tratta di dodici giocatori tra under e senior tutti molto ben inseriti nel gioco e partecipi alla manovra, e vanno tutti a segno. I giocatori chiave, oltre a Minghetti, sono Artese (già CSilver) e Bernabini, vecchia conoscenza made in Santarcangelo, tiratore micidiale in uscita dai blocchi. Dovremo cercare in tutti i modi di limitarli”.

E Fast Coffee Villanova Tigers, come si presenta alla super sfida?

“Con una squadra cortissima e qualche acciacco, con qualche giocatore fisicamente non al meglio e con difficoltà ad allenarsi. Ma ormai abbiamo fatto l’abitudine a queste difficoltà e al roster con 6 senior e gli under, dimostrando di saper giocare le partite, stringendo le maglie nei momenti che contano, tirando fuori orgoglio e cuore.

Confido nei ragazzi, - si auspica Evangelisti – nella loro voglia e coraggio di giocare fino alla fine per realizzare un’altra impresa. Sono sicuro che tutti quelli chiamati in causa daranno il 120%”.

Dal punto di vista tecnico, il coach ha le idee chiare.

“Dovremo controllare i ritmi, spingere quando è ora nei primi 10” dell’azione e gestire la seconda parte senza arrivare a tiri forzati. Alterneremo le difese per mettere un po’ di sabbia nei loro ingranaggi”.

In occasione della partita di sabato, il main sponsor Fast Coffee mette a disposizione una macchina da caffè casalinga, che verrà sorteggiata tra il pubblico presente alla Tigers Arena (secondo le norme anti Covid vigenti).

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'