Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Consar RCM, domenica nera a Cisterna

Di Massimo Montanari

Pagina 1 di 1

13/12/2021

Consar RCM, domenica nera a Cisterna

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Consar RCM, domenica nera a Cisterna

Al termine di una deludente partita, la squadra ravennate si arrende in poco più di un’ora

Voleva e doveva essere la partita della svolta. E’ stata invece una prestazione anonima e deludente. La Consar RCM perde anche a Cisterna, là dove aveva sempre vinto, e chiude il girone d’andata della SuperLega senza la gioia di un successo. La Top Volley riparte dopo tre sconfitte di fila incamerando in poco più di un’ora il triplo 25-16 finale.

I sestetti Queiroz e Orioli nello starting six scelto da coach Zanini. Per il 17enne cesenate è la ‘prima’ da titolare in SuperLega. L’ex coach di Ravenna Fabio Soli, alle prese con numerose assenze, conferma il sestetto dell’ultima partita giocata nel turno infrasettimanale.

La cronaca della partita. Il solito inizio lento della Consar RCm (4-1) costringe Zanini a dare la sveglia chiamando il primo time-out. Ma Ravenna fatica a entrare in partita e la Top Volley allunga (9-4 e 11-5). Il muro di casa si mostra invalicabile e permette alla Top di prendersi tre punti consecutivi (14-6). La Consar RCM non trova le contromisure per risalire la corrente e il primo set finisce agevolmente alla formazione di casa.

Ci sono Biernat e Ljaftov nel sestetto di partenza del secondo set al posto di Queiroz e Orioli e l’ingresso dello schiacciatore macedone è subito importante: firma tre dei primi 4 punti della sua squadra. La Top reagisce piazzando un break di tre punti, portandosi sul 6-4. Poi Rinaldi e Bossi propiziano un nuovo allungo a +4 (11-7). Non c’è il cambio di ritmo in casa ravennate necessario per ritrovare la parità e per i pontini non ci sono grandi difficoltà nel gestire il vantaggio, incrementandolo nel finale per poi chiudere con lo stesso punteggio del primo.

Non c’è reazione in casa Consar RCM e la Top Volley vola nel terzo set sul 5-0, con tre muri. Poi è un monologo pontino (si arriva fino al +9, 16-7 con l’ace di Dirlic) e per la Consar RCM si chiude prestissimo una partita senza mordente e senza sostanza.

Il commento di coach Zanini “Non salvo nulla di questa partita, a fine gara ho chiamato subito i ragazzi nello spogliatoio, li ho voluti guardare tutti negli occhi e ho chiesto loro spiegazioni sul perché di questa prestazione. Siamo stati umiliati e a me questo non sta bene. Così come non posso accettare di vedere questo tipo di atteggiamento e di paure affrontando formazioni come Cisterna che sono più vicine a noi e a un livello inferiore alle corazzate della SuperLega. Non abbiamo nemmeno provato a combattere e quando non provi a lottare finisci sconfitto ancor prima di entrare in campo. Dopo una partita del genere, è difficile fare ulteriori commenti”.

Il tabellino

Cisterna-Ravenna 3-0

(25-16, 25-16, 25-16)

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 1. Dirlic 16, Bossi 6, Zingel 11, Maar 10, Rinaldi 9, Cavaccini (lib.), Saadat 2, Giani. Ne: Wiltenburg, Picchio (lib.), Raffaelli. All.: Soli.

CONSAR RCM RAVENNA: Queiroz, Klapwijk 7, Erati 3, Fusaro 3, Vukasinovic 10, Orioli 2, Goi (lib.), Biernat, Pirazzoli (lib.), Ulrich 2, Dimitrov 3, Ljaftov 4, Comparoni 1. Ne: Candeli. All.: Zanini.

ARBITRI: Zavater di Roma e Caretti di Guidonia.

NOTE: Durata set: 22’, 26’, 23’ tot. 71’. Cisterna (4 bv, 10 bs, 12 muri, 3 errori, 65% attacco, 66% ricezione, 32% perfette), Ravenna (1 bv, 12 bs, 4 muri, 8 errori, 42% attacco, 43% ricezione, 29% perfette). Mvp. Dirlic.

 

Porto Robur Costa 2030

Massimo Montanari

Addetto stampa

 

La Consar RCM chiude il suo girone d’andata a Cisterna

Di Massimo Montanari

Pagina 1 di 1

12/12/2021

La Consar RCM chiude il suo girone d’andata a Cisterna

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Coach Zanini suona la carica in vista del match di domani contro la Top Volley (al Palasport di Cisterna alle 18): “Dobbiamo, possiamo e vogliamo vincere. Sappiamo che sarà durissima, ma vogliamo regalarci e regalare a tutto l’ambiente una grande soddisfazione”

Arriva alla fine del suo girone d’andata la Consar RCM Ravenna. Complice il turno di riposo previsto dal calendario nel prossimo week-end, la trasferta di domani a Cisterna contro la Top Volley per la dodicesima giornata del campionato di SuperLega Credem Banca (al Palasport pontino si gioca alle 18, arbitrano Ilaria Vagni di Perugia e Caretti di Guidonia, diretta su Volleyball World Tv) rappresenta per la truppa di Zanini la conclusione della pima parte di stagione.

La classifica impone la massima concretezza. E coach Zanini arriva subito al punto. “Dobbiamo vincere, possiamo vincere, vogliamo vincere, perché dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto e la pazienza che tutti quanti abbiamo avuto nel portare avanti questo lavoro e questo percorso di crescita, adesso è il momento di cominciare a raccogliere qualche frutto. E tornando poi in campo solo a Santo Stefano, domani vogliamo veramente farci un regalo di Natale e farlo alla società, ai nostri tifosi e a tutti coloro che ci stanno vicini e ci sostengono”.

C’è una consapevolezza che dà forza al coach della Consar RCM. “Non vedo rassegnazione né depressione. I ragazzi hanno ancora altissime motivazioni – garantisce Zanini - e lo vedo da come si allenano e continuano ad allenarsi. Anche nella rifinitura di oggi e nell’allenamento di ieri hanno dato l’anima. Non si stanno tirando indietro”.

La trasferta di Cisterna ha sempre sorriso a Ravenna (quattro partite giocate e altrettante vittorie) così come i precedenti assoluti (16 successi romagnoli in 22 incontri) e la speranza di tutti, nell’ambiente ravennate, è che questa serie positiva continui. “Ma non dobbiamo pensare troppo ai precedenti e nemmeno fare paragoni con le partite di questo campionato – ammonisce Zanini – in cui abbiamo fatto vedere buone cose. Il nostro pensiero è andare a Cisterna per fornire una grande prestazione, consapevoli che ci attende una battaglia e una partita presumibilmente lunga”.

La squadra è partita nel primo pomeriggio di oggi per il ritiro di Latina: tutti disponibili, ad eccezione di Peslac (che ha giocato a Cisterna nell’annata 2019/20) che sta proseguendo il suo percorso di riabilitazione dopo l’infortunio alla caviglia destra patito a Padova. Su sponda Top Volley sarà la prima sfida da ex dello schiacciatore Giacomo Raffaelli, rientrato in Italia dopo due stagioni all’estero successive alla sua esperienza biennale a Ravenna.

 

 

Porto Robur Costa 2030

Massimo Montanari

Addetto stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'