Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

International Imola 70 – 76 Pol. Stella (12 – 16, 33 – 33, 57 – 48)

Di Ufficio Stampa Polisportiva Stella Basket Rimini

Pagina 1 di 1

20/12/2021

International Imola 70 – 76 Pol. Stella (12 – 16, 33 – 33, 57 – 48)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Una rimonta furibonda nel finale. Non basta una rimonta furibonda nel finale per i ragazzi di Coach Casoli, che escono sconfitti dal campo di Internation Imola. Finalmente la squadra è tornata al completo, e questo è il risultato più importante di questa ultima gara del girone di andata.

International Imola 70 – 76 Pol. Stella (12 – 16, 33 – 33, 57 – 48)

Pol Stella: Verni 4, Pulvirenti 7, Gori 5, Curcio 13, Serpieri 2, Frattarelli 18, Accardo 9, Chirizzi 9, Naccari 3, Ferrini, Piscaglia. All:. Roberto Casoli, Alessandro Polverelli.

Imola: Recchia 3, Cassarino, Poloni 7, Mondini 6, Fussi 14, Tellarini, Poli 7, Totaro 11, Sangiorgi 11, Fini 2, Sassi 10, Ginevri 5. All. Dirella, Bracciale.

La partita

Per l’ultimo incontro dell’anno e del girone d’andata, la Stella si presenta a Imola con l’organico al completo, dopo oltre un mese. Imola presenta il nuovo arrivato Sangiorgi, al suo esordio. Lungo con trascorsi nelle giovanili dei Crabs Rimini e diversi campionati in Serie C, ha fatto la differenza nell’equilibrio della partita.

Il primo quarto arride ai riminesi grazie a due triple di Stefano Curcio e Valerio Accardo (bentornati) e alla buona difesa a protezione dell’area (+4 al 10′).

Nella seconda frazione Imola si fa più aggressiva in difesa, soprattutto sugli esterni riminesi, creando difficoltà all’attacco ospite, che però non demorde ed infila altre tre bombe. I problemi per la Stella si chiamano rimbalzi offensivi concessi, che procurano tanti possessi in più ai padroni di casa consentendogli di recuperare e chiudere in parità alla seconda sirena (33-33).

Nel terzo quarto Imola prende un margine di vantaggio di 8-10 punti grazie alla buona vena al tiro dalla distanza (tre triple). Allo stesso tempo la Stella incontra grosse difficoltà ad attaccare la difesa imolese e a trovare soluzioni efficaci. Riccardo Frattarelli prova a caricarsi l’attacco riminese sulle spalle ma da solo non basta a colmare il gap (-9 al 30′).

Nell’ultimo periodo di gioco sono Simone Chirizzi e Stefano Curcio a guidare una rimonta furibonda, supportati da Valerio Accardo e Andrea Naccari con una tripla a testa, fino al pareggio a 3’30” dal termine. Inizia una nuova partita. Si gioca punto a punto fino al 71-70 casalingo ad un solo minuto dal termine.

I ragazzi di Coach Casoli sbagliano i successivi attacchi trovandosi costretti al fallo sistematico. Al contrario Imola è fredda dalla lunetta e mette in cassaforte la vittoria.

Dopo un buon inizio dei gialloblù c’è stato un calo nei due quarti centrali, sopraffatti soprattutto dalla fisicità e intensità imolese. I molti rimbalzi offensivi concessi sono stati la causa maggiore, non riuscendo più a distendersi in contropiede. Lo scatto d’orgoglio e la rimonta furibonda nel quarto finale non sono stati sufficienti a ribaltare le sorti dell’incontro. Questa gara, però, riconsegna a Coach Casoli una squadra al completo (o quasi – da segnalare un infortunio a Gianluca Verni che gli ha impedito di giocare l’intero secondo tempo – non saremmo la Stella altrimenti) con la quale poter ripartire per il girone di ritorno.

Prossimi appuntamenti

Ora ai ragazzi rimane la Cena di Natale lunedì 20 dicembre presso la Polisportiva Stella, per scambiarsi gli auguri e concedersi un po’ di meritato riposo. Il prossimo impegno è previsto per venerdì 7 gennaio a Bologna alle 21.30 contro l’attuale capolista Giardini Margherita. Nell’incontro d’andata arrivò una sconfitta di misura (67 a 71) nei minuti finali 

 

Area Comunicazione e Stampa

Polisportiva Stella Rimini

 

Curti International Basket Imola vs Polisportiva Stella Rimini 76-70

Di Ufficio Stampa International Basket Imola

Pagina 1 di 1

18/12/2021

Curti International Basket Imola  vs  Polisportiva Stella Rimini   76-70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie D: Il collettivo Curti supera la Pol. Stella con un Sangiorgi in più

Curti International Basket Imola  vs  Polisportiva Stella Rimini   76-70

Parziali: 12-16; 33-33; 57-48

International Imola: Recchia 3, Cassarino n.e., Poloni 7, Mondini 6, Fussi 14, Tellarini n.e., Poli 7, Totaro 11, Sangiorgi 11, Fini 2, Sassi 10, Ginevri 5. All. Dirella. Ass. Bracciale.

Pol. Stella: Gori 3, Verni 4, Naccari 3, Pulvirenti 7, Chirizzi 9, Ferrini, Serpieri 2, Curcio 15, Accardo 9, Piscaglia, Frattarelli 18. All. Casoli.

La Curti Imola centra il quinto successo stagionale e si proietta nella zona alta della classifica del girone C, battendo alla Ravaglia la Pol. Stella 76-70. Nella serata del debutto in biancorosso di Gian Marco Sangiorgi, gli uomini di coach Dirella giocano alla pari con i riminesi, terzi in classifica, alzano i giri del motore nel secondo tempo e si aggiudicano il testa a testa finale. Una nuova vittoria del collettivo, ben giostrato dallo staff tecnico, con 10 giocatori impiegati e tutti a segno, ma soprattutto coinvolti e coesi nei momenti positivi e in quelli di difficoltà.

Il primo tempo vede una Pol. Stella più cinica e concreta nel suo gioco compassato che tenta l’allungo nel primo quarto, mentre la Curti si adegua al ritmo blando proposto dagli avversari, commettendo qualche errore di troppo nelle letture offensive e affidandosi tanto al tiro da 3 (30 tentativi alla fine, con 9 canestri), come dimostrano gli appena 12 punti segnati nei primi 10′. All’intervallo comunque la situazione è di assoluta parità a quota 33.

Nella ripresa i biancorossi sfruttano l’ampia rotazione di giocatori e qualche variazione tattica per mischiare le carte e aumentare il ritmo del gioco, con coach Dirella bravo a pescare l’uomo giusto al momento giusto. Nel reparto dei registi c’è Recchia che piazza una tripla quando i compagni faticano a trovare la via del canestro; Poloni col suo moto perpetuo è una scarica di adrenalina, con annessi 5 punti nell’ultimo quarto; Sassi non sbaglia i possessi decisivi, compresa una tripla pesantissima. Poi c’è il solito Fussi macchina da canestri, il totem Totaro che si esalta quando la palla scotta. Mondini, Ginevri, Poli e Fini collanti silenziosi ma efficaci, che ci sia da segnare, catturare un rimbalzo o difendere forte. E a partire da oggi c’è un Sangiorgi in più nello scacchiere dell’International: pur indietro nella condizione, Jimmy pesca i compagni smarcati in un attimo, porta fisicità vicino al ferro e giocate preziose per aggiudicarsi i 2 punti. In una serata in cui l’International spreca in lunetta (9/21), è la precisione nel tiro da 2 a garantire la produzione offensiva con un ottimo 61% (19/31).

Prima della pausa natalizia la Curti Imola tornerà in campo per l’ultima volta nel 2021 mercoledì 22 dicembre alle 20:45, per il recupero della quinta giornata contro Audace Bombers.

 

Area Comunicazione e Stampa

International Basket Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'