Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

26/12/2021

Il punto del D...irettore

Fonte Correggese Calcio

Scusate il ritardo. E spero abbiate passato un Natale sereno con i vostri cari. L'ultima giornata del 2021, per quanto riguarda il girone D, ha confermato il Rimini saldamente al comando dopo il successo tra le mura amiche contro il Sasso Marconi. I romagnoli mantengono cinque punti di vantaggio sul Ravenna, ora secondo, che ha vinto, senza soffrire troppo, a Fidenza, mentre il Lentigione, che ha sempre una partita in più da recuperare nei confronti dei biancorossi (il 30 dicembre verrà recuperata Lentigione-Aglianese, nda), viene raggiunto sul pareggio, in pieno recupero, a Carpi. Stecca in casa il Mezzolara, sorpreso da una sempre più convincente Sammaurese, mentre continua a sorprendere il percorso della nuova Correggese, ora a ridosso dei play off dopo il successo con la Tritium. In chiave salvezza, molto importante il punticino raccolto dal Progresso a Forte dei Marmi, onorando così l'improvvisa scomparsa di Michele Girotti, uomo di poche parole, sempre dietro le quinte, ma di tanti fatti. Perde invece la Bagnolese a Milano. Nel girone C invece continua il passo lento del Cattolica SG, che porta a casa un bel punticino da Montebelluna che gli permette di abbandonare l'ultimo posto in classifica.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D ricordando che Fanfulla-Forlì e Ghivizzano-Seravezza sono state rinviate d'ufficio a causa di problematiche Covid che hanno colpito le formazioni di casa. In più, nei giorni scorsi, è stata ufficializzata la ripetizione di Aglianese-Athletic Carpi, sul campo terminata sul 2-2, a causa dell'errore tecnico del direttore di gara che ha ammonito due volte il neroverde Shehu, senza espellerlo, attribuendo erroneamente uno dei due cartellini a Nieri, ben lontano dall'azione. Per la prima voltain Serie D, visto che il regolamento lo permette, è stata necessaria la prova televisiva per sancire la rigiocabilità del match che, visto il recupero, citato in precedenza, dei pistoiesi a Sorbolo Mezzani, verrà disputato nel 2022.

Partiamo dal girone D e dal successo per 3-0 del Rimini, al "Romeo Neri", contro il Sasso Marconi, risultato che permette agli uomini di Gaburro di chiudere in testa il 2021 (ma non con il titolo matematico di campione d'inverno, nda). Dopo un inizio un po' difficoltoso, alla prima vera palla gol i padroni di casa passano in vantaggio: cross da sinistra da parte di Haveri, la difesa dei bolognesi rimane impalata e Mencagli, in spaccata, batte l'estremo difensore ospite. Un minuto dopo potrebbe esserci già il raddoppio, gran tiro di Piscitella dal limite dell'area, bravo Auregli a respingere ed evitare la rete con l'aiuto del palo. Al 35' mischia in area gialloblù, Gabbianelli colpisce la traversa, Piscitella raccoglie la palla vagante ma la sfera impatta sul palo, altra ribattuta, stavolta di Andreis, ma un difensore del Sasso evita la capitolazione sulla linea di porta. Il raddoppio arriva al 55' sugli sviluppi di un angolo battuto da sinistra da Gabbianelli, la palla perviene a Tomassini, lasciato colpevolmente solo nei pressi del limite dell'area piccola, che di testa indirizza nell'angolino alla destra di Auregli. Sei minuti più tardi giunge il tris dopo una bella sgroppata di Gabbianelli che, da destra, mette al centro per l'accorrente Tonelli che aggiusta la sfera ed infila nell'angolino di destra. All'83' i gol potrebbero diventare quattro, ma la punizione calciata da Tomassini colpisce il palo esterno.
Termina 2-2 il match del "Cabassi" tra Athletic Carpi e Lentigione, con i rivieraschi che stavano per portare a casa tre punti molto importanti in chiave promozione, ma, ad onor del vero, i padroni di casa hanno ampiamente meritato il pari, anche se raggiunto nel recupero. Dopo un avvio equilibrato, al 16' sono i carpigiani a portarsi in vantaggio: Muro strappa la palla a Staiti, palla sulla sinistra per Togola che serve, all'altezza del limite dell'area piccola, Sivilla che brucia sul tempo Sorzi e mette in fondo al sacco. Al 34' il Lentigione perviene al pareggio grazie ad una ripartenza micidiale di Sanat che riceve palla dalla propria metà campo, sul filo del fuorigioco, e s'invola solitario sulla sinistra, palla al centro per l'accorrente Formato che appoggia la palla in rete. Nella ripresa il Lentigione prende in mano le redini del gioco ed al 63' trova il gol del sorpasso, ancora con Formato che, dopo aver ricevuto l'assist da sinistra da parte di Casini, anticipa Ferretti da pochi passi. A questo punto è l'Athletic a spingere alla ricerca del pari, con Togni che trasforma la squadra, in vurtù dei cambi, in una macchina a trazione anteriore. Ma a siglare il gol del pareggio, al minuto 92, sarà un difensore, ovvero Matteo Boccaccini che da pochi passi, dopo una spizzata di Raffini, che anticipa Sorzi, su traversone dalla sinistra di Carrasco, scarica con forza dentro la porta.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'