Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le

L’Olimpia Teodora Ravenna inizia il 2022 al meglio battendo Marsala 3-0

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 2

09/01/2022

L’Olimpia Teodora Ravenna  inizia il 2022 al meglio battendo Marsala 3-0

Foto: Daniele Ricci

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Torna al successo e apre il 2022 nel migliore dei modi l’Olimpia Teodora che al PalaCosta batte 3-0 la Sigel Marsala conquistando 3 punti importantissimi in chiave classifica. Le padrone di casa interrompono una striscia negativa di due sconfitte consecutive ripetendo il risultato ottenuto all’andata in Sicilia e interrompendo il momento positivo delle ospiti, che si fermano a quattro vittorie in fila.

La squadra di Coach Simone Bendandi difende con grinta e disputa una partita molto attenta a muro. Dopo aver strappato il primo set ai vantaggi, le ravennati trovano un’ottima continuità in contrattacco e dominano i successivi due parziali, chiudendo la contesa per 3-0.

La partita

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi sceglie il sestetto con Pomili, Fricano, Colzi, Torcolacci, Spinello, Bulovic e Rocchi libero.

Ravenna parte bene con il muro di Colzi per il 4-2, poi, dopo il momentaneo 4-4, allunga fino all’11-7 grazie al turno in battuta di Bulovic. Le ospiti tornano subito sotto sull’11-10 e trovano il sorpasso con l’ex Parini al servizio. Un fortunoso ace di Okenwa vale il 14-16, ma l’Olimpia Teodora rimette in piedi il parziale sul 18 pari. Nel finale in volata le padrone di casa annullano un set point (23-24) e portano a casa il set con tre punti consecutivi di Bulovic per il 26-24.

La reazione di Marsala arriva in apertura di seconda frazione (1-4), ma le Leonesse ravennati pareggiano ben presto grazie ai muri di Pomili e Fricano (9-9). L’Olimpia Teodora sorpassa sull’11-9 e allunga il parziale a 10-1 con l’ace di Torcolacci e altri due muri di Fricano, che valgono il 16-10. Ravenna fugge fino al 24-16 e chiude il set al secondo tentativo con Torcolacci per il 25-17.

L’inerzia della gara è ora tutta per le padrone di casa che partono 3-0 e allungano subito con un ace di Colzi e il muro di Bulovic per l’8-3. Ancora Fricano a muro mette a terra il 14-5 e la risposta di Marsala con l’ace di Okenwa (14-7) è tardiva: l’Olimpia Teodora doppia le avversarie sul 22-11 e il muro di Torcolacci chiude set e partita per 25-15.

Il post-partita

“Sono contento principalmente perché le ragazze hanno avuto un ottimo approccio alla partita – commenta a caldo Coach Simone Bendandi – e hanno dimostrato grande voglia di cambiare la situazione. Quello che ci eravamo promessi sia in allenamento che prima della partita era di cominciare l’anno con una testa un po’ diversa: ci siamo un po’ accorti di quello che ci era mancato nelle ultime partite, ovvero il carattere, e ci siamo presi tre ottimi punti.

Ho visto una bella presenza in campo e mi sono piaciute molto certe situazioni, giocate nel rispetto delle direttive che ci eravamo dati per contrastare il loro gioco. Le ragazze sono state ordinate a muro, ma in avvio abbiamo perso qualche occasione in difesa e contrattacco. Quando siamo riusciti a legare muro e difesa abbiamo cominciato a far macinare il gioco ritrovando delle buone intese in contrattacco.

Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è stata la qualità del servizio, con cui abbiamo costretto le avversarie spesso a giocare con palla scontata. Abbiamo approfittato di qualche loro errore e siamo state brave a mantenere il piede sull’acceleratore e portarci a casa questa importantissima vittoria”.

Il tabellino

Olimpia Teodora Ravenna – Sigel Marsala Volley 3-0 (26-24, 25-17, 25-15)

L’Olimpia Teodora Ravenna apre il 2022 ospitando Marsala

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 2

08/01/2022

L’Olimpia Teodora Ravenna  apre il 2022 ospitando Marsala

Foto : Daniele Ricci

Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Torna in campo per il primo impegno ufficiale del 2022 l’Olimpia Teodora che ospita al PalaCosta la Sigel Marsala. Le ravennati hanno aperto il girone di ritorno con due nette sconfitte, in casa con Macerata e nel derby di Santo Stefano a S.G. in Marignano, ripetendo così il difficile inizio, così com’era successo in avvio di campionato.

Nel girone di andata, però, la squadra guidata da Coach Simone Bendandi aveva trovato riscatto proprio nella partita giocata in Sicilia, da cui era tornata con un’entusiasmante vittoria per 3-0, che aveva poi aperto una striscia di quattro successi consecutivi.

La Sigel Marsala arriva però a Ravenna in grande forma, reduce da un filotto di quattro vittorie, l’ultima delle quali nel derby contro Aragona, che sono valse la quarta posizione in classifica.

Diverse le ex della partita: la palleggiatrice di Marsala Chiara Scacchetti giocò a Ravenna nel 2017-18, prima stagione dopo il ritorno in Serie A2, mentre la pari ruolo dell’Olimpia Teodora, Natasha Spinello, giocò a Marsala nel 2020, nella stessa stagione in cui la centrale Sveva Parini esordì in A2 con la squadra di Coach Simone Bendandi.

Fischio d’inizio alle ore 16 di domenica 9 gennaio, in quella che sarà l’unica partita ad essere disputata nella 14esima giornata del Girone A di Serie A2. Arbitri della partita saranno Antonio Licchelli e Simone Fontini.

Il commento

Coach Simone Bendandi introduce così la gara: “Siamo pronti e non vediamo l’ora di giocare, anche se stiamo lavorando arrangiandoci un po’, perché dobbiamo ancora recuperare qualche acciacco e non ho avuto il roster a completa disposizione. Ci siamo parlati per prendere coscienza di quello che è stato l’anno passato e abbiamo voglia di fare qualcosa di più di quanto fatto finora. Su questo ci deve essere un gran lavoro individuale da parte delle ragazze, che devono uscire da  quelli che sono i loro limiti, spesso dovuti a poca sicurezza nei loro mezzi.

Siamo concentrati pienamente su di noi e personalmente non guardo la classifica, ma vorrei che le ragazze ritrovassero un po’ di fiducia. Principalmente dobbiamo essere più pronti a lottare. Analizzando i dati di tutto il girone di andata e abbiamo delle cose interessanti, lavoriamo bene a muro e in difesa, mentre dobbiamo diventare più ciniche nella fase di finalizzazione, e questo non dipende solo dagli attaccanti, ma anche da primo e secondo tocco. In allenamento vedo delle bellissime cose, in partita dobbiamo superare i nostri limiti mentali”.

Roster

Allenatore: Simone Bendandi.

Assistente: Federico Chiavegatti.

Palleggiatrici: Spinello (11), Foresi (17).

Centrali: Salvatori (4), Colzi (8), Torcolacci (9).

Attaccanti: Pomili (1), Fricano (5), Fontemaggi (6), Guasti (10), Sestini (12), Bulovic (18).

Liberi: Monaco (7), Rocchi (13).

La classifica

CBF Balducci HR Macerata 26, Omag MT S.G. in Marignano 25*, Banca Valsabbina Millenium Brescia 24*, Volley Hermaea Olbia 21*, Sigel Marsala Volley 21, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 20**, Green Warriors Sassuolo 20, Olimpia Teodora Ravenna 15, Assitec Volleyball Sant’Elia 9*, Seap Dalli Cardillo Aragona 8, Tenaglia Altino Volley 0.

*Una partita in meno

**Due partite in meno

Le altre partite della 14a Giornata di Serie A2 Girone A

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'