Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza a Treviglio: nuovo sudore - on the road -

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

21/01/2022

UCC Assigeco Piacenza a Treviglio: nuovo sudore  -  on the road -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

UCC Assigeco Piacenza a Treviglio: nuovo sudore  -  on the road -

L’incredibile e beffardo finale di gara al “PalaFantozzi” interrompe la striscia vincente dell’Assigeco dopo cinque gare, un soffio prima di pareggiare la serie record del club rossoblu in A2, ma non scalfisce lo spirito competitivo di un gruppo che, pur nella necessità di ricaricare la batteria alla vigilia della terza sfida in una settimana, si prepara ad affrontare la tradizionale sfida piena di agonismo e interesse a Treviglio, questa stagione griffata Gruppo Mascio.

I biglietti per l’appuntamento di domenica pomeriggio al “PalaFacchetti” (palla a due alle 18 con diretta su LNP TV Pass) che inaugura il girone di ritorno della stagione di A2 sono acquistabili anche alla cassa del palazzetto a partire delle 17.

Considerando la forza e le aspettative del club trevigliese che ha da poco festeggiato il ritorno di Sollazzo al posto di Potts, per l’Assigeco si prospetta una domenica a tutto sudore. «Abbiamo lasciato il brutto ricordo sull’aereo del rocambolesco tiro da dieci metri e siamo scesi con la voglia di accendere una nuova striscia positiva fra poche ore: la sfida sarà essere la prima squadra del 2021/22 ad espugnare il “PalaFacchetti”, casa di un Gruppo Mascio che ha sempre sfoderato prestazioni altisonanti, consacrandosi come la fuoriserie che tutti si aspettavano in estate – Gabriele Grazzini, ancora in panca al posto del convalescente Salieri, carica a dovere il gruppo -. Forte del primo attacco, della quinta miglior difesa e della seconda miglior valutazione del campionato, Treviglio rischia di essere un ostacolo davvero insormontabile per le energie di cui disponiamo al momento. I ragazzi hanno però già dimostrato quanto la forza mentale sia nel DNA di questo gruppo, oltre al perfetto equilibrio fra ambizione e concretezza nel lavoro quotidiano. Sono felice di accompagnare i ragazzi in terra bergamasca che ormai è parte del mio cuore, desidero fortemente riabbracciare coach Stefano Salieri dopo avergli dedicato una nuova importante vittoria».

Per tentare di bissare il successo dell’andata all’Assigeco servirebbe controllare il ritmo del gioco e mettere una notevole intensità difensiva sul parquet. «E’ fondamentale ricaricare la batteria delle energie fisiche di ritorno da capo d’Orlando alla terza gara in una settimana, oltre che mentali, archiviando le immagini dell’incredibile canestro avversario sulla sirena – dice Magaye Seck, pronto a dare solidità in difesa -. Mettiamo un punto e andiamo a capo concentrandoci sulla trasferta a Treviglio sapendo di dover affrontare una squadra tosta e molto forte. Desideriamo però fare una buona partita. Personalmente sono contento di poter stare sul parquet e di aver dato il mio contributo nelle ultime due gare: il coach sa che sono a completa disposizione».

L’intero roster è a disposizione di Gabriele Grazzini che deve ancora centellinare il minutaggio di Tommaso Guariglia e Davide Pascolo.

Il “capitolo ex” è piuttosto corposo. Sulla panca del Gruppo Mascio ci sono Michele Carrea, coach in Assigeco dal 2010 al 2015 che ha portato l’U19 a vincere il campionato Elite con in squadra Alessandro Pagani, attuale diesse Assigeco (2012) e lo storico scudettino U19 (2014), con il vice Lorenzo Dalmonte, assistente di Stefano Salieri la passata stagione.

Passando al parquet, Luca Cesana (2016/17) e Gherardo Sabatini (2014/15) hanno giocato una stagione a Treviglio, mentre, Marco Venuto è stato al “Campus” dal 2010 al 2013 e Davide Reati ha vestito il biancorossoblu nel campionato 2017/18.

 

Area Comunicazione e Stampa

UCC Assigeco Piacenza 

UCC Assigeco Piacenza @ Treviglio: sconfitta bagnata da una pioggia di triple

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

25/01/2022

UCC Assigeco Piacenza @ Treviglio: sconfitta bagnata da una pioggia di triple

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

UCC Assigeco Piacenza @ Treviglio: sconfitta bagnata da una pioggia di triple

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 99

UCC ASSIGECO PIACENZA 85

(24-16; 45-40; 72-62)

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO: Rodriguez 25 (3/4, 5/9), Sollazzo 12 (3/10, 2/4), Miaschi 22 (6/9, 3/7), Sacchetti 17 (3/5, 3/4), Lagston 8 (4/7 da due); D’Almeida 10 (3/4 da due), Venuto 3 (1/3 da tre), Bogliardi 2 (1/1 da due). Ne: Amboni, Abati Toure  All: Michele Carrea (assistenti: Lorenzo Dalmonte, Paolo Scorletti)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 18 (6/7, 1/4), DeVoe 22 (8/11, 0/5), Querci 4 (2/3, 0/2), Pascolo 11 (4/6, 1/3), Guariglia 10 (4/9, 0/1); Cesana 12 (3/5, 2/3), Galmarini 4 (2/6 da due), Carr (2/2 da due), Deri (0/1 da tre). Ne: Gajic  All.: Gabriele Grazzini (assistente: Fabio Farina)

ARBITRI: Marco Rudellat di Nuoro, Valerio Sallustri di Roma, Francesco Praticò di Reggio Calabria

NOTE: Tiri liberi: Gruppo Mascio 11 su 13, Assigeco 11 su 13 

Tiri da tre: Gruppo Mascio 14 su 27, Assigeco 4 su 19

Rimbalzi: Gruppo Mascio 34 (Langston 10), Assigeco 29 (Pascolo 6) 

Assist: Gruppo Mascio 27 (Sollazzo 8), Assigeco 15 (DeVoe 5)

Cinque falli: nessuno

TREVIGLIO Raschiare nel profondo dell’anima alla ricerca di energie residue e di quel pizzico di lucidità necessarie a leggere il copione “on the road” non è sufficiente all’Assigeco, al terzo appuntamento, secondo di fila in trasferta, nel giro di una settimana, per scalfire l’imbattibilità stagionale del “PalaFacchetti”.

La squadra dell’ex Michele Carrea conduce la contesa sul minimo comune denominatore della durezza della fase difensiva e della pazzesca incisività dall’arco. I numeri evidenziano l’andamento della contesa sul parquet: alla sostanziale parità di efficacia al tiro (37/67 Treviglio, 35/68 Assigeco) si contrappone la sostanziosa differenza nel tiro da tre (52% Treviglio, 21% Assigeco) che i padroni di casa sfruttano alla grande grazie anche all’ottima circolazione di palla (21 assist) per bruciare con continuità la retina rossoblu.

Gli stimoli generati dalla cornice di agonismo e rivalità non sono sufficienti a garantire un approccio determinato alla gara da parte dell’Assigeco (22-11 all’8’) che trova progressivamente il ritmo per limare il divario nel secondo periodo (38-36 al 9’) ma non a ribaltare l’inerzia.

Gherardo Sabatini spinge parecchio (7/11, 3 rimbalzi, 4 assist in 32’) Gabe DeVoe fa guizzare muscoli e talento nella rude ragnatela avversaria (8/16 dal campo, 6/7 in lunetta, 4 rimbalzi, 5 assist in 39’) Tommaso Guariglia cerca spazio sotto (4/10, 4 rimbalzi) Luca Cesana parte dalla panca e si fa vedere sul perimetro (5/8, 4 rimbalzi, 2 assist) mentre “Dada” Pascolo miscela esperienza e magie (5/9, 6 rimbalzi, 3 assist).

Fra scelte a volte non corrette e qualche errore, i rossoblu tengono la scia dei padroni di casa ispirati da Rodriguez (8/13, 6 rimbalzi, 5 assist) per le giocate esterne di Miaschi (9/16, 5 assist) Sollazzo (5/14, 8 assist) e Sacchetti (6/9, 4 assist) con la presenza all’ombra del canestro di Langston (4/7, 10 rimbalzi, 4 assist) e D’Almeida (3/4).

Una miscela esplosiva che dopo l’intervallo lungo rilancia le voglie di Treviglio (70-55 all’8’) brava a respingere ogni tentativo di rientro lodigiano e mettere entusiasmo nella gestione dell’ultimo periodo: 83-63 al 6’. 

L’Assigeco barcolla ma non molla anche sul massimo vantaggio locale: 99-82 a 5” dalla sirena.

La pazzesca tripla di Pascolo a 2” garantisce il minimo vantaggio nella differenza canestri nel confronto diretto con la forte Treviglio per l’Assigeco (+15 all’andata) intenzionata comunque a continuare la corsa nella parte che conta della classifica.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Gruppo Mascio Treviglio-Assigeco Piacenza 99-85 (24-16, 21-24; 27-22, 27-23)

Di Ufficio Stampa Gruppo Mascio Treviglio Basket

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Gruppo Mascio Treviglio-Assigeco Piacenza 99-85 (24-16, 21-24; 27-22, 27-23)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Battuta anche l'Assigeco Piacenza  al PalaFacchetti

La Blu Basket con una prova di squadra batte l'Assigeco Piacenza 99-85 al termine di una gara combattuta e equilibrata nella quale ottiene la settima vittoria su altrettanti incontri al PalaFacchetti. Cinque giocatori locali vanno in doppia cifra, Rodriguez mvp del match con 25 punti, mentre da parte piacentina il migliore è Devoe con 22 punti.

Senza capitan Reati (oltre a Lupusor), coach Michele Carrea sceglie di lanciare in quintetto Miaschi con Rodriguez, Sollazzo, Sacchetti e Langston. Grazzini, ancora in panchina a sostituire il convalescente Salieri) oltre alle torri Pascolo e Guariglia, parte con Sabatini, Querci e Devoe. La gara parte subito con buona intensità, la Gruppo Mascio prova la prima spallata della partita con un break (14-9) firmato da Sacchetti e Langston. L'Assigeco non si scompone e rimane a contatto grazie a Sabatini. A 3'30'' dalla fine del primo periodo Sollazzo segna il primo canestro al ritorno in canotta biancoblù. La doppia cifra di vantaggio arriva con la penetrazione di Miaschi (22-11), però la tripla di Cesana, altro "ex", chiude il primo periodo con la Blu Basket in vantaggio 24-16.

Si torna sul parquet e gli ospiti piazzano un contro parziale di 5-0 tornando sotto di un possesso (24-21). Da una parte Miaschi (14 punti nel primo tempo) si conferma protagonista e guida la squadra trevigliese in attacco, i piacentini rientrano con Devoe e la fisicità di Carr e Guariglia. La gara è in grande equilibrio, finché la Gruppo Mascio non inizia a correre e alzare il ritmo con buoni canestri anche in transizione (38-31). Una bella penetrazione di Bogliardi chiude il primo tempo sul 45-40 per la Blu Basket.

Protagonista dell'avvio di terzo periodo è Rodriguez con cinque punti, il + 5 della Gruppo Mascio viene subito ricucito da Pascolo e Querci. La gara va a strappi, altri cinque punti consecutivi dei locali costringono Grazzini a fermare la partita (56-48 al 25'). Si torna in campo e due bombe di Rodriguez valgono il +12 (61-49). La Blu Basket colpisce dalla lunga con precisione, il gioco a due tra Miaschi e D'Almeida porta il massimo vantaggio (70-55), ma con un ultimo break di 7-2 l'Assigeco rientra alla fine del terzo: 72-62.

L'inerzia anche nell'ultimo periodo è per la Gruppo Mascio che mantiene un buon vantaggio, ma la gara non è chiusa. Il margine di +10 della Blu Basket viene mantenuto fino a cinque minuti dalla fine, poi una penetrazione di Sacchetti e un taglio di Langston indirizzano fortemente la gara. Cesana e Sabatini non mollano fino alla fine e, a due punti ormai assegnati, è il -15 dell'andata che diventa l'obiettivo da "ribaltare" per il team di casa: Miaschi a -5" sigla il +17, ma la risposta di Pascolo a -1" confeziona il definitivo 99-85 che Langston, alla sirena, non riesce più a cambiare.

Gruppo Mascio Treviglio-Assigeco Piacenza 99-85 (24-16, 21-24; 27-22, 27-23)

Gruppo Mascio: Rodriguez 25, Sollazzo 12, Miaschi 22, Sacchetti 17, Langston 8; Venuto 3, D'Almeida 10, Bogliardi 2; Abati Touré ne, Amboni ne. All. Carrea.

Assigeco: Sabatini 18, Querci 4, Devoe 22, Pascolo 11, Guariglia 10; Galmarini 4, Cesana 12, Carr 4, Deri; Gajic ne. All. Grazzini.

Arbitri: Rudellat di Nuoro, Salustri di Roma, Praticò di Reggio Calabria.

 

Area Comunicazione e Stampa

Gruppo Mascio Treviglio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'