Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

22/01/2022

Presentazione Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Faenza

RAGGISOLARIS DI SCENA SUL DIFFICILE CAMPO DI ANCONA

Inizia nelle Marche il girone di ritorno dei Raggisolaris, di scena domenica alle 18 sul campo della Luciana Mosconi Ancona, formazione in corsa per i play off. Questa sarà la terza sfida stagionale tra le due formazioni (incrociatesi in campionato e nei quarti di finale di Supercoppa) con il bilancio che vede i faentini avanti 2-0.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Raggisolaris – Ancona è ormai diventata una ‘classica’ di questa stagione visto che sarà la terza volta che le due formazioni si incroceranno in pochi mesi tra campionato e Supercoppa, con i faentini che hanno vinto entrambe le sfide.

Ancona sta confermando sul campo i pronostici estivi che la vedevano in lizza per un posto nei play off e contro i Raggisolaris si presenteranno ancora più galvanizzati grazie alla vittoria nel recupero contro Imola (93-54) conquistata mercoledì. In classifica i dorici hanno 18 punti insieme ad Ozzano, Senigallia e Imola, ma devono ancora recuperare il match in casa di Rimini, in programma mercoledì 19 febbraio.

La forza del gruppo di coach Piero Coen è l’organizzazione tattica impostata su tanti tipi di difese che servono per bloccare gli avversari per poi costruire una ficcante manovra offensiva.

Merito anche della qualità e dell’esperienza di un roster davvero ricco in ogni reparto con tanti giocatori che conoscono molto bene la categoria. Il playmaker Lorenzo Panzini è un regista d’ordine che ben si affianca a Simone Centanni (13.5 punti di media), classica guardia tiratrice con un ottimo tiro dalla lunga distanza e vero e proprio leader della squadra in grado di cambiare le partite con le sue giocate. Il quintetto base si completa con Alberto Cacace (11.6 punti di media), Andrea Quarisa (9.6 punti e 8.8 rimbalzi di media) e Simone Pozzetti, terzetto che garantisce punti, rimbalzi e canestri da tre punti (Pozzetti in Supercoppa realizzò un ottimo 3/4 dai 6,75). Dalla panchina è pronto a dare minuti preziosi il playmaker Tommaso Minoli.

Interessante è anche la batteria degli under con giocatori come la guardia\ala Thomas Aguzzoli (classe 2000) e l’ala Yannick Giombini (2001) che si stanno ritagliando un ruolo importante in serie B risultando spesso protagonisti: una coppia che permette a coach Coen di avere buone soluzioni dalla panchina. Altri giovani dell’organico sono il centro Veselin Gospodinov (2002), il playmaker Edoardo Anibaldi (2003) e le guardie Alessio Sandri (2001) e Francesco Carboni (2000).

I PRECEDENTI STAGIONALI Raggisolaris e Ancona si sono già affrontate due volte in stagione, con i faentini che si sono aggiudicati entrambe le gare. La prima volta è stata la semifinale di Supercoppa vinta 61-57 dai faentini (Poggi 16 e Centanni 16) i migliori realizzatori) poi la sfida si è ripetuta al PalaCattani nella prima di campionato. In quella occasione i Raggisolaris vinsero 77-64 (Ugolini 15, Centanni 19). I precedenti complessivi vedono invece Faenza condurre 3-1.

IL PREPARTITA “Ritorniamo a giocare una partita di campionato dopo quindici giorni da quella ad Ozzano – afferma il secondo assistente Iacopo Monteventi – e lo faremo sul campo di una squadra in salute.

Ancona ha inoltre grandi qualità come dimostra la classifica ed infatti nei due precedenti stagionali ci ha sempre messo in difficoltà sia col gioco spalle a canestro con il pivot Quarisa che soprattutto con tiro dall’arco, dove Centanni e Pozzetti hanno confermato di essere micidiali tiratori. Oltre ad avere un ottimo potenziale tecnico la squadra di coach Coen sta vivendo un grande momento come dimostra la vittoria netta con Imola conquistata nel recupero di mercoledì scorso.

A questo incontro arriviamo pronti e dopo una buona settimana di allenamento. Andiamo ad Ancona molto motivati e con l’obiettivo di iniziare il girone di ritorno con il giusto passo”

 

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Luca Del Favero

Luciana Mosconi Ancona – Raggisolaris Faenza 77-59 (29-19, 15-16, 15-15, 18-9)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Luciana Mosconi Ancona – Raggisolaris Faenza 77-59 (29-19, 15-16, 15-15, 18-9)

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona bella vincente contri i Raggisolaris Faenza  

Seconda vittoria in quattro giorni per la Luciana Mosconi Ancona che consolida il suo posto all’interno della zona playoff battendo al Palarossini la Raggisolaris Faenza. Ottima prestazione della squadra di coach Coen che ha saputo domare un buon avversario sprigionando la proverbiale intensità difensiva ma dando anche l’impressione di essere in piena salute anche in attacco dove la palla circola che è un piacere e quando c’è la possibilità si cerca di correre in contropiede. Segnali di maturità di una squadra che cresce a vista d’occhio sotto ogni punti di vista e lancia sprazzi di grande ottimismo sul suo futuro.

Come a Rieti e nel recupero contro Imola, Coen parte con Minoli in quintetto al fianco di Centanni, Cacace, Pozzetti e Quarisa. Garelli inizia la sua terza partita sulla panchina faentina con lo stesso starting five formato da Reale, Vico, Siberna, Poggi e Aromando. La Luciana Mosconi ci mette 5′ per entrare in partita. Faenza parte bene e con Siberna e Aromando è avanti 5-11. I dorici capiscono che è ora di mettersi in sintonia e piazzano il sorpasso con un 7-0 chiuso dalla tripla del vantaggio di Minoli (12-11). Aguzzoli e Giombini hanno un buon approccio alla partita uscendo dalla panchina così come Panzini. Altro parziale di 9-0 che porta tutti sul 21-15 a -2’49” dalla prima pausa. Faenza subisce tanto in difesa, Cacace segna i primi due punti della sua super serata e Panzini con due triple mette 10 punti tra la Luciana Mosconi e un Faenza in difficoltà (29-19).

In avvio di secondo quarto Ancona continua a macinare gioco e canestri. Centanni e Cacace firmano il 34-21. Garelli manda nella mischia Petrucci ottenendo buone cose dal suo capitano. Il vantaggio dorico si mantiene costante intorno ai 10-11 punti di vantaggio grazie alla pazienza offensiva e a una circolazione di palla che va quasi a memoria cercando sempre la soluzione più comoda e veloce. Faenza si innervosisce anche con gli arbitri (direzione piuttosto incerta a onor del vero…) con il tecnico sanzionato a Poggi. Ancona è di nuovo a +13 (39-26) e 2′ e mezzo dall’intervallo. Poggi e Aromando riducono le distanze e si torna negli spogliatori dopo i 3 punti di Quarisa e il canestro di Cacace che scrive 44-35 sullo score del primo tempo.

Un gioco da tre punti di Quarisa muove il punteggio in avvio di ripresa con la Luciana Mosconi che ritorna sulla doppia cifra di vantaggio. Faenza trova solo lampi e non riesce a dare continuità alla sua partita. Ballabio porta i manfredi a -8 (48-40) ma Ancona respinge subito le ambizioni romagnole con la tripla e un libero di Cacae. 52-40 a -6’02” e time out di Garelli. Prima di commettere il suo 4°fallo Poggi riduce a -7 (52-45) che diventa -6 dopo la tripla di capitan Petrucci. 54-48 ed è questo il momento migliore della Raggisolaris. Dopo i passi di Pozzetti gli ospiti avrebbero anche la possibilità di accorciare ulteriormente, ma c’è l’errore di Aromando e dall’altra parte arriva la tripla di Pozzetti e subito dopo la penetrazione di Centanni che riporta Ancona sul +11. Tutto da rifare quindi per Faenza con l’ultima pausa che arriva sul 59-50.

La produzione offensiva delle due squadre si blocca in avvio di ultimo periodo. La pressione sale e aumentano a dismisura gli errori. Non si segna per più di 3 minuti. In questo inizio confuso e teso c’è il tecnico a Garelli e il libero fallito da Centanni, Sarà proprio un tiro a cronometro fermo del Capitano bianconeroverde a togliere la polvere dal tabellone del Palarossini. Faenza torna a -10 ma riesce a muoversi stavolta con un Siberna. 5 punti di fila dell’ex Rucker Sanve e ospiti sotto 62-55. La tripla di Giombini è un segnale forte alla partita. Il giovane anconetano segna e urla di gioia e la Luciana Mosconi è nuovamente con 10 punti di vantaggio. Faenza si affida ad Aromando ma Ancona ha un Cacace in più. Nove punti consecutivi del ligure che trasforma in oro tutto quello che tocca. Recuperi in difesa e canestri in attacco. Veramente tantissima qualità. Faenza si rassegna e anche coach Garelli si arrende quando segue gli ultimi minuti della partita da seduto. Cacace aggiorna il suo box score, Minoli e Panzini firmano il 77-59 finale con il +18 con cui si va tutti a casa che è anche il massimo vantaggio dell’intera serata.

Luciana Mosconi Ancona – Raggisolaris Faenza 77-59 (29-19, 15-16, 15-15, 18-9)

Luciana Mosconi Ancona: Alberto Cacace 22 (6/8, 3/6), Lorenzo Panzini 10 (2/4, 2/2), Andrea Quarisa 9 (3/4, 0/0), Simone Pozzetti 8 (1/3, 1/1), Simone Centanni 8 (2/3, 1/5), Yannick Giombini 8 (1/2, 2/7), Tommaso Minoli 6 (1/3, 1/1), Thomas Aguzzoli 6 (2/3, 0/0), Alessio Zandri 0 (0/0, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 19 – Rimbalzi: 32 8 + 24 (Andrea Quarisa 9) – Assist: 15 (Tommaso Minoli 6)

Raggisolaris Faenza: Giovanni Poggi 15 (4/6, 2/3), Marco Petrucci 14 (4/7, 1/3), Simone Aromando 13 (3/12, 1/2), Giacomo Siberna 10 (2/5, 2/4), Riccardo Ballabio 4 (0/1, 1/3), Thomas Reale 2 (1/1, 0/3), Sebastian Vico 1 (0/5, 0/2), Marco Morara 0 (0/2, 0/0), Pietro Ugolini 0 (0/2, 0/0), Gianluca Mazzagatti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 15 – Rimbalzi: 26 13 + 13 (Simone Aromando 12) – Assist: 11 (Giovanni Poggi, Sebastian Vico 3)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Faenza 77-59

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Faenza 77-59

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I RAGGISOLARIS PERDONO AD ANCONA

Luciana Mosconi Ancona 77

Raggisolaris Faenza 59

(29-19; 44-35; 59-50)

ANCONA: Minoli 6, Panzini 10, Centanni 8, Zandri ne, Quarisa 9, Aguzzoli 6, Gospodinov ne, Cacace 22, Giombini 8, Pozzetti 8, Anibaldi ne, Carboni ne. All.: Cohen

FAENZA: Mazzagatti ne, Siberna 10, Vico 1, Ballabio 4, Poggi 15, Reale 2, Morara, Petrucci 14, Ugolini, Aromando 13. All.: Garelli

ARBITRI: Biondi e Schiano di Zenise

Inizia con una sconfitta il girone di ritorno dei Raggisolaris, caduti sul campo di Ancona, dimostratasi in ottima condizione fisica e mentale. Per i faentini ci sarà l’occasione di riscattarsi domenica prossima al PalaCattani nel derby con Rimini, sfida affascinante che di sicuro non deluderà le attese dentro e fuori dal campo.

I Raggisolaris partono forte con un perentorio 12-5, ma Ancona risponde a suon di triple, come dimostra il 5/7 dall’arco nel primo quarto che vale il 29-19 al primo riposo. L’orgoglio faentino viene subito chiamato in causa ed infatti nei restanti trenta minuti i Raggisolaris provano a ricucire il gap arrivando però soltanto fino al -6 in una occasione (48-54 nel terzo periodo) con Ancona che ha il merito di colpire sempre con canestri pesanti ad ogni tentativo di rimonta. La Luciana Mosconi vince con merito, ma il 77-59 finale è un passivo sinceramente troppo ampio per quello che si è visto in campo.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari. Raggisolaris Faenza

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

22/01/2022

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari. Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari. Raggisolaris Faenza

Per la prima giornata del girone di ritorno arriva al Palarossini quella squadra che può ritenersi la “bestia nera” della Luciana Mosconi Ancona in questa stagione. La sfida alla Raggisolaris Faenza, in programma domenica 23 gennaio al Palarossini (palla a due ore 18.00), è infatti il terzo appuntamento stagionale tra dorici e romagnoli dopo quello dell’andata e della gara disputata nei quarti di finale della Final Eight di Supercoppa giocato nello scorso mese di settembre a Lignano Sabbiadoro. E in entrambe le circostanze la formazione di Piero Coen è uscita sconfitta.

Con lo spirito di rivincita dunque la squadra anconetana ospita Faenza che ha 12 punti in classifica e una gara in meno (da recuperare lo scontro casalingo contro Civitanova rinviato nell’ultima giornata). Il girone di andata della Raggisolaris è stato caratterizzato da poca continuità e dal cambio di panchina arrivato poco prima della sosta di Natale. L’avvio positivo contro Ancona del 3 ottobre è stato l’unico successo ottenuto dalla squadra neroverde nelle prime 5 giornate. Dopo i k.o contro Rimini, Cesena, Roseto e Npc Rieti, sono arrivati due successi in trasferta di fila: a Roma e in casa della Real Sebastiani Rieti. Un doppio colpo che però non ha dato del tutto gli esiti sperati. Sconfitta casalinga contro Teramo e quella di Imola intervallate dal successo al PalaCattani su Montegranaro. Il nuovo successo interno su Giulianova è stato seguito dal k.o di stretta misura a Senigallia. Il 12 dicembre, con un bilancio di 5 vittorie e 7 sconfitte, è l’ultima partita sulla panchina faentina di coach Alberto Serra. Sette giorni più tardi arriva l’esordio al timone della squadra dell’esperto Luigi Garelli, tecnico classe 1962 che all’interno del suo curriculum vanta ben 7 promozione tra cui 3 dalla Serie B all’A2. Il debutto di Garelli è più che soddisfacente con il +20 rifilato in casa all’Aurora Jesi. Si chiude così il 2021 e nel battesimo del nuovo anno arriva il k.o di Ozzano con i 94 punti subiti al termine di una gara sempre a rincorrere. Nell’ultima giornata Faenza è stata bloccata dal Covid che ha fatto capolino all’interno dello spogliatoio di Civitanova. Ecco quindi che adesso il team di Garelli si affaccia al match del Palarossini con la curiosità di chi vuole misurare il proprio livello di crescita dopo l’arrivo del nuovo allenatore con un mese di allenamenti.

Questa la presentazione della Raggisolaris Faenza affidata come ogni settimana a Emanuele Pancotto, vice allenatore della Luciana Mosconi Ancona.

” Arriva la terza partita in una settimana, comincia il girone di ritorno con partite ancor più fondamentali, sia per i vari scontri diretti, considerando la differenza canestri, sia per le difficoltà che ogni partita propone soprattutto contro squadre attrezzate come Faenza.

Raggisolaris Faenza - I nostri prossimi avversari : Luciana Mosconi Ancona

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

20/01/2022

Raggisolaris Faenza - I nostri prossimi avversari : Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Raggisolaris Faenza - I nostri prossimi avversari : Luciana Mosconi Ancona

 

Ancona: Centanni guida un gruppo che punta alle prime posizioni

Raggisolaris – Ancona è ormai diventata una ‘classica’ di questa stagione visto che sarà la terza volta che le due formazioni si incroceranno in pochi mesi tra campionato e Supercoppa, con i faentini che hanno vinto entrambe le sfide.

Ancona sta confermando sul campo i pronostici estivi che la vedevano in lizza per un posto nei play off e contro i Raggisolaris si presenteranno ancora più galvanizzati grazie alla vittoria nel recupero contro Imola (93-54) conquistata mercoledì. In classifica i dorici hanno 18 punti insieme ad Ozzano, Senigallia e Imola, ma devono ancora recuperare il match in casa di Rimini, in programma mercoledì 19 febbraio.

La forza del gruppo di coach Piero Cohen è l’organizzazione tattica impostata su tanti tipi di difese che servono per bloccare gli avversari per poi costruire una ficcante manovra offensiva.

Merito anche della qualità e dell’esperienza di un roster davvero ricco in ogni reparto con tanti giocatori che conoscono molto bene la categoria. Il playmaker Lorenzo Panzini è un regista d’ordine che ben si affianca a Simone Centanni (13.5 punti di media), classica guardia tiratrice con un ottimo tiro dalla lunga distanza e vero e proprio leader della squadra in grado di cambiare le partite con le sue giocate. Il quintetto base si completa con Alberto Cacace (11.6 punti di media), Andrea Quarisa (9.6 punti e 8.8 rimbalzi di media) e Simone Pozzetti, terzetto che garantisce punti, rimbalzi e canestri da tre punti (Pozzetti in Supercoppa realizzò un ottimo 3/4 dai 6,75). Dalla panchina è pronto a dare minuti preziosi il playmaker Tommaso Minoli.

Interessante è anche la batteria degli under con giocatori come la guardia\ala Thomas Aguzzoli (classe 2000) e l’ala Yannick Giombini (2001) che si stanno ritagliando un ruolo importante in serie B risultando spesso protagonisti: una coppia che permette a coach Cohen di avere buone soluzioni dalla panchina. Altri giovani dell’organico sono il centro Veselin Gospodinov (2002), il playmaker Edoardo Anibaldi (2003) e le guardie Alessio Sandri (2001) e Francesco Carboni (2000).

I PRECEDENTI STAGIONALI Raggisolaris e Ancona si sono già affrontate due volte in stagione, con i faentini che si sono aggiudicati entrambe le gare. La prima volta è stata la semifinale di Supercoppa vinta 61-57 dai faentini (Poggi 16 e Centanni 16) i migliori realizzatori) poi la sfida si è ripetuta al PalaCattani nella prima di campionato. In quella occasione i Raggisolaris vinsero 77-64 (Ugolini 15, Centanni 19). I precedenti complessivi vedono invece Faenza condurre 3-1.

 

 

Luca Del Favero

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'