Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna - Diana: - Troveremo una squadra in fiducia -

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

22/01/2022

LBA, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna - Diana:  - Troveremo una squadra in fiducia  -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBA, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna - Diana:  - Troveremo una squadra in fiducia  -

Happy Casa Brindisi vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, domenica 23 gennaio, ore 17.00 PalaPentassuglia (Brindisi).

Diretta Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: PATERNICO’, QUARTA, VALZANI.

Le parole di dell’Assistant Coach Diana alla vigilia della trasferta di Brindisi: “Ci attende la sfida con Brindisi, una squadra che tra le mura amiche riesce ad esaltarsi, hanno una percentuale di punti segnati molto più alta e soprattutto si alzano le percentuali nel tiro da tre punti. Troveremo una squadra in fiducia, che ha appena staccato il pass per la Coppa Italia e noi dovremo avere un approccio duro alla partita anche perchè la gara di andata fu tosta terminata con una bella vittoria. Siamo consapevoli di affrontare una squadra tosta, che ha una batteria di esterni molto pericolosi al tiro e un centro, come Nick Perkins, forse uno dei migliori del Campionato. Il nostro obiettivo è avere una aggressitività difensiva da portare avanti per tutti e i 24” fino al recupero del pallone o alla cattura di un rimbalzo e in attacco avere quella condivisione e quel ritmo che sono stati fino ad ora tra le nostre armi milgiori.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 17^ giornata post-partita | Scariolo: - Una vittoria molto importante -

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 17^ giornata post-partita | Scariolo: - Una vittoria molto importante -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 17^ giornata post-partita | Scariolo: - Una vittoria molto importante -

Le parole di Coach Scariolo nel post gara del PalaPentassuglia: “Vittoria molto importante, con grande significato soprattutto di carattere e capacità di rispondere ai momenti negativi e a un paio di blackout che abbiamo avuto. E’ vero che abbiamo condotto per la maggior parte della partita, ma sapevamo che contro una squadra orgogliosa, con potenziale offensivo e ben organizzata come Brindisi non è mai abbastanza. E’ stata una buona partita difensiva, pur con qualche errore concentrato tra secondo e quarto quarto. Abbiamo avuto risposte importanti da giocatori erano in cammino verso la forma migliore.

Eccellente terzo quarto poi ci siamo rilassati, contro Brindisi nessun vantaggio è definitivo. Siamo stati bravi a riprenderla, abbiamo capito che contro la zona non potevamo tirare da tre in fretta ma dare la palla dentro. Buona risposta, vittoria su un campo difficile, grande ambiente e avversario competitivo. Un pomeriggio positivo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 17^ giornata | Happy Casa Brindisi vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 83

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

23/01/2022

LBA, 17^ giornata | Happy Casa Brindisi vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 83

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 17^ giornata | Happy Casa Brindisi vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 83

Happy Casa Brindisi vs Virtus Segafredo Bologna: 76-83

(Q1 16-19; Q2 39-36; Q3 48-62)

Happy Casa Brindisi: Adrian 4; Perkins J. 18; Antonaci NE; Fusco NE; Visconti 9; Gaspardo 6; Ulaneo NE; Redivo 6; Clark; Chappell 16; Udom 6; Perkins N. 11.  Coach: Vitucci

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori; Cordinier 14; Belinelli 12; Pajola 6; Alibegovic 13; Ruzzier; Jaiteh 9; Alexander; Ceron NE; Barbieri NE; Sampson 13; Weems 16. Coach: Scariolo

Arbitri: PATERNICO’, QUARTA, VALZANI.

Prima gara del girone di ritorno del Campionato di Serie A, la Virtus è attesa nella sfida in trasferta contro l’Happy Casa Brindisi. Out Mannion, per positività al Covid-19, Coach Scariolo schieran in quintetto Pajola, Cordinier, Weems, Alibegovic e Sampson, ed è proprio la guardia francese ha condurre le prime azioni in attacco che danno il primo vantaggio alla Segafredo, mentre Weems e Pajola fanno la voce grossa nel pitturato bianconero: 6 a 0 Virtus dopo 4′ dalla palla a due. Reazione di Brindisi che trova con Visconti  prima il gioco da 4 punti e poi il pareggio di Adrian, Cordinier segna da due e Josh Perkins fa 2/2 ai liberi, di nuovo parità, 8 a 8. Primi cambi per entrambe le squadre in una partita in cui regna l’equilibrio, Belinelli esce dai blocchi e rilascia la tripla del +3 virtussino alla prima sirena, 16 a 19 dopo i primi 10′ di gioco. La squadra di Vitucci prova rimontare, ma Belinelli e Sampson allungano a +6 le lunghezze di distanza dall’Happy Casa (18-24), parziale di 5 a 0 per i padroni di casa prima che il capitano virtussino mandi a canestro Pajola, e Sampson insieme a Cordinier infilino i canestri del +6 che obbligano la panchina pugliese a chiamare time out, 25 a 31 Bologna. Partita che rimane tosta e viva con J. Perkins e Chappell che rimettono tutto in discussione grazie alle conclusioni dall’arco, N. Perkins dalla lunetta fa 2/2 che vale il -1 sulla Segafredo; Gaspardo mette il tiro del sorpasso e Redivo segna il +3 proprio sulla seconda sirena. Dopo 20′ di gioco Brindisi conduce la gara con il punteggio di 39 a 36.

Virtus che inizia il terzo periodo manovrando bene la palla e conquistando rimbalzi in difesa, Sampson e Weems riportano a +1 i loro compagni; tripla di Alibegovic, penetrazione vincente di Pajola e altra tripla di Weems che vale il +5 al PalaPentassuglia (43-48).  La Virtus è concentrata nonostante Brindisi non voglia arrestare i propri attacchi, altra tripla a segno di Alibegovic che costringe la panchina bianco azzurra a chiamare il time out a meno di 5′ dalla terza sirena; Jaiteh segna con regolarità, Alibegovic si sblocca definitivamente e la Segafredo ora prova ad andare in fuga portandosi sul +14 (45-59). Tessitori pesca Cordinier dall’angolo che trova la tripla mentre Brindisi non riesce a reagire, sirena sul punteggio di 48 a 62. Penetrazione vincente di Jaiteh e risposta immediata da tre punti di Visconti, altra risposta da due punti del centro francese, prima che salga in cattedra Chappell che a suon di triple riporta a -7 i suoi compagni di squadra. Penetrazione e apoggio vincente di Visconti, altra tripla di J. Perkins che vale il -2 pugliese (64-66). Udom spara la tripla del vantaggio e il PalaPentassuglia diventa una bolgia, Pajola spezza gli attacchi avversari, 0/4 ai liberi da parte di Adrian e Udom, sorpasso Weems e controsorpasso di Chappell, partita che non sembra finire mai. Sampson e Weems, che legge benissimo la situazione in attacco, rispondono presente, Cordinier mette la tripla del +4 a meno di 1′ di gioco (73-77). Weems, pescato dai suoi tutto solo dall’arco,  segna la tripla del definitivo K.O., Belinelli mette i liberi della staffa e la Virtus vince in trasferta con il punteggio di 76 a 83.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 17^ giornata | Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Happy Casa Brindisi

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

21/01/2022

LBA, 17^ giornata | Virtus Segafredo Bologna  - Il focus sui nostri avversari Happy Casa Brindisi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBA, 17^ giornata | Virtus Segafredo Bologna  - Il focus sui nostri avversari Happy Casa Brindisi

Il doloroso sgomento di chi, tra Italia ed Europa, ne ha vinte 2 delle ultime 9, con la qualificazione alle Final Eight in grembo a mille rinvii e quarantene, racchiude in una sola icona il mood attuale della Happy Casa. Scivolata in basso, poi risalita, in un campionato che negli ultimi anni non le si è mai negato, sta pagando soprattutto in difesa, dove subisce 81,9 punti. È calato il buon attacco iniziale, sceso dall’85,3 delle prime 9 giornate al 75,5 delle ultime 6, non è invece mancata la protezione dell’area che soprattutto Nick Perkins garantisce (6,5 rimbalzi), fino al defilarsi più grazie al suo impeto individuale (17,9 punti) che da una forte coralità. Brindisi ama l’arco, 28 tentativi a gara col 37%, grazie anche al 41,9% di Jeremy Chappell. Mattia Udom si è proposto con efficacia in fase difensiva, i mezzi per arrivare ci sono, in una torta divisa in tante fette, tagliata su esperienza del gruppo e fattore campo. La squadra di Vitucci resta tuttavia oggi le meno sondabili: capitan Alessandro Zanelli, distrazione del legamento collaterale del ginocchio, leva alla causa il secondo assistman, il rientro di Nathan Adrian ridona invece il secondo marcatore. Nel gruppo è da poco tornato anche Lucio Redivo, out un mese per la lussazione alla spalla e protagonista assieme a Nick Perkins nel recente successo su Napoli.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'