Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti - Polisportiva Arena Montecchio 92-72

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

20/03/2022

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti - Polisportiva Arena Montecchio 92-72

Federico Mallon, tra i migliori della LG Competition

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Dopo oltre quattro mesi, la E80 Group LG Competition torna alla vittoria davanti al pubblico amico e lo fa nel derby tutto reggiano contro Arena Montecchio. Al Pala Giovanelli finisce 92-72 in favore dei Cinghiali nell’incontro valido per la 22ª giornata del campionato di Serie C Gold.

I primi minuti sono però tutti di Montecchio, che approfitta della difesa poco aggressiva della LG per segnare 19 punti in soli 4 minuti e mezzo e scappare subito sul +8. I padroni di casa sembrano riprendersi con un parziale da 6-0 e tornano a due lunghezze di ritardo (17-19), ma nel finale di quarto arrivano due nuovi break che permettono a Montecchio di chiudere il primo periodo avanti di 6 (22-28).

In apertura di secondo quarto Castelnovo firma velocemente un 8-0 che le regala il primo vantaggio di giornata. Montecchio risponde però con un 5-0 che vale il 30-33 e da qui l’incontro torna ad essere molto equilibrato nel punteggio: la coppia Negri-Pedrazzi sfida quella montanara composta da Mallon e Parma Benfenati e a 60 secondi dal termine del quarto le due squadre sono nuovamente in perfetta parità a quota 43. La E80 Group firma però un break da 4-1 e la tripla di Rossi chiude la prima metà di gara sul 48-44.

Al rientro in campo è un continuo botta e risposta tra le due formazioni, ma il primo break del secondo tempo è degli ospiti che con Piccinini e Colla tornano avanti nel punteggio. La coppia argentina Mallon-Sieiro è protagonista di un 5-0 che vale il +4 LG anche se Montecchio è ancora lì e il tabellone conferma nuovamente il sostanziale equilibrio in campo (58-59). Nel finale di frazione, Castelnovo cambia passo in entrambi i lati del campo e firma un super parziale da 11-0 che permette ai montanari di raggiungere la doppia cifra di vantaggio. Riccò segna dalla media l’ultimo canestro del quarto quando Montecchio sta vivendo il primo vero momento di difficoltà della giornata.

In apertura dell’ultimo periodo, gli ospiti tentano la rimonta riportandosi sino al -6 poi il trio Gatta-Rossi-Mallon firma un parziale da 9-0 che “spacca” definitivamente la partita in due, spingendo Castelnovo sino al +15 a soli 4 minuti dal termine. Negli ultimi minuti i ragazzi di Tumidei sono bravi a gestire il vantaggio, mentre quelli di Cavalieri non riescono più a segnare con continuità. Nel finale, Rossi è protagonista di diversi viaggi in lunetta che servono solo ad arrotondare il punteggio e concedere ai Cinghiali di chiudere sul +20 (92-72).

Vittoria importante per la E80 Group, sempre più vicina alla matematica certezza dei play-off. Nonostante un inizio gara rivedibile e alcuni momenti di black-out nei primi 25 minuti, la LG Competition è stata protagonista di una buona prestazione complessiva e ha ottenuto meritatamente il successo. Da evidenziare le solide partite di capitan Mallon e del trio di esterni composto da Magnani-Rossi e Gatta.

Terza sconfitta in quattro partite per Montecchio che deve ora realizzare un miracolo per poter evitare i play-out. I ragazzi di Cavalieri giocano una buona gara nonostante l’assenza di Vecchi, mettendo più volte in seria difficoltà gli avversari. La Polisportiva Arena paga due momenti di annebbiamento nel terzo e quarto periodo, in cui hanno subito i parziali che si sono successivamente rivelati decisivi per l’esito del match. Ottima la prova del solito Pedrazzi, di capitan Negri e del giovane Piccinini.

Il prossimo week end si recupera la prima delle tre giornate posticipate a gennaio a causa del riacutizzarsi della pandemia di Covid-19: domenica 27, Castelnovo affronterà in trasferta il fanalino di coda Olimpia Castello mentre Montecchio cercherà di rifarsi tra le mura amiche nella sfida contro Fulgor Fidenza.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti - Polisportiva Arena Montecchio 92-72

Parziali: 22-28; 48-44; 69-61.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 3, Gatta 22, Sieiro 6, Rossi 16, Magnani 12, Mallon 22, Ciano, Saccone 3, Bucci ne, Parma Benfenati 8. Allenatore: Tumidei.

Polisportiva Arena Montecchio: Piccinini 15, Vecchi ne, Sinisi, Casu 11, Ligabue, Basso, Pedrazzi 16, Riccò 3, Colla 11, Illari 1, Negri 12, Montanari 3. Allenatore: Cavalieri.

Arbitri: Sabatino - Maffezzoli.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'