Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Sutor Montegranaro vs New Flying Balls Sinermatic Ozzano 73 - 79

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

11/04/2022

Sutor Montegranaro   vs  New Flying Balls  Sinermatic Ozzano 73 - 79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

PRONTO RISCATTO SINERMATIC. A MONTEGRANARO COLTI DUE PUNTI IMPORTANTISSIMI

Sutor Montegranaro   vs  New Flying Balls  Sinermatic Ozzano 73 - 79

Parziali. 15-21; 41-41; 51-61

MONTEGRANARO: Galipò 11, Masciarelli 21, Montanari 10, Korsunov 9, Re 5, Ambrogi ne, Barbante ne, Verdecchia, Botteghi 12, Crespi 5 – All. Cagnazzo; vice Mazzalupi

OZZANO: Landi ne, Folli 6, Morara ne, Iattoni 4, Galletti ne, Cisbani ne, Klyuchnyk 21, Chiappelli 6, Barattini 9, Ceparano 7, Bonfiglio 18, Lasagni 8 – All. Loperfido; Vice Pizzi

Arbitri: Barbieri (RM) – Galluzzo (BR)

Note: Spettatori 100 circa; usciti per falli: Crespi al 28’ e Galipò al 40’ per Montegranaro, Chiappelli al 25’ per Ozzano. Falli tecnici a Crespi al 28’ per Montegranaro, Chiappelli al 25’ per Ozzano.

I New Flying Balls si mettono subito alle spalle il passo falso casalingo contro Rieti ed espugnano il difficile campo della Bombonera. 79 a 73 per i ragazzi di coach Loperfido, così recita il finale di una partita combattuta per tutti e 40 i minuti, dove la Sinermatic coglie altri due punti fondamentali per la propria classifica, che gli garantiscono da una parte la salvezza matematica, dall’altra un sesto posto in compagnia di Imola e un +6 dalla nona (Faenza, con il quale però ci dovrà ancora essere lo scontro diretto) a quattro incontri da giocare.

Venendo al match della Bombonera, approccio positivo per i biancorossi, che trovano dopo appena 4 secondi la tripla di Lasagni; canestro che garantisce un buon fatturato offensivo Flying per oltre la metà della prima frazione, mentre la Sutor fatica ad entrare nel vivo del match. Dopo 7‘30” giocati Bonfiglio, Ceparano e Chiapppelli spingono la Sinermatic fino al +11 (4-15 prima, 8-19 poi) a seguire ci pensa Masciarelli a far entrare in partita i gialloblù, riavvicinandosi fino al -6 al primo break (15-21).

L’inerzia cambia padrona e Montegranaro è finalmente entrata in partita. Masciarelli e Botteghi sono protagonisti di un 9-0 di parziale in poco più di 90 secondi, e allo scoccare del minuto 12 la Sutor mette il naso avanti per la prima volta (24-21). Ozzano accusa il colpo e, nonostante i punti d Klyuchnyk e capitan Folli che sbloccano l’emorragia offensiva, la Sutor è in fiducia trovando con Re e Kursunov il +7 (34-27 al 14’). Una tripla di Lasagni interrompe il break dei padroni di casa, Ceprano timbra il -2 (34-32 al 15’30). Ne viene fuori un finale di secondo quarto molto combattuto, con la Sutor sempre avanti di un possesso fino al canestro di Klyuchnyk che manda tutti negli spogliatoi sul 41 pari.

Dopo la pausa lunga entrambe le squadre sembrano un po’ contratte e sbagliano diversi tiri; Montanari da sotto segna il 45-43 che sarà l’ultimo vantaggio suterino della serata. Dall’altra parte Klyuchnyk dai 6,75 segna una tripla che cambia nuovamente l’inerzia del match. Ne nasce un parziale di 2-14 che proietta gli uomini di coach Loperfido nuovamente con la doppia cifra di vantaggio (47-57 al 27’). Ozzano però perde Chiappelli. Il suo 4° fallo viene sanzionato con un 5° fallo per un tecnico e per il numero 19 ozzanese il match finisce in largo anticipo. Stessa sorte due giri di lancette dopo per l’ex Riccardo Crespi: 4° fallo, protesta, tecnico e fuori anche il numero 33 in maglia gialla. Con un po’ più di nervosismo si arriva all’ultimo mini break con la Sinermatic avanti 61-51 ma non è ancora finita.

Pronti via nell’ultima frazione Galipò da due e ancora una tripla di un mai domo Masciarelli riportano in meno di un minuto la Sutor sul -5. Klyuchnyk e Iattoni danno ossigeno ai Flying (+9) ma dall’altra parte un ispirato Galipò straccia la retina dall’arco e Botteghi da sotto firma il nuovo -5 (62-67 a 5’30” dalla fine). Barattini dall’arco fa di nuovo +8 ma nel minuto successivo Korsunov, Masciarelli e Botteghi fanno 7-0 e la Sutor rientra minacxciosa a -1 a 3’30” dallo scadere (71-72). Negli ultimi giri di lancette la tensione è tanta e gli attacchi ne risentono. Errori da una parte, errori dall’altra; sono i liberi di Klyuchnyk e Bonfiglio a dare l’allungo decisivo per Ozzano. Con un perfetto 4 su 4 dei due, la Sinermatic trova il +5 (71-76 a meno di un minuto dalla fine). Dopo il time out di coach  Cagnazzo però Galipò questa volta sbaglia e un 1 su 2 di Bonfiglio dalla linea della carità suggella la vittoria Flying. Montanari è l’ultimo a mollare (73-77) ma ancora una volta dalla lunetta, questa volta con capitan Folli, la Sinermatic non sbaglia fissando il punteggio sul 73-79 finale.

Ozzano vince e vola a quota 32 punti in classifica, sempre in scia di Ancona (5^ con 34), a braccetto con Imola, e guadagna due punti su Senigallia (ottava con 30). Lo scettro di MVP viene diviso dalla coppia Klyuchnyk-Bonfiglio. Per il lungo ucraino nuovo “ventello” con 21 punti, 9 rimbalzi e 25 di valutazione. Per Simone Bonfiglio invece 18 punti conditi da 5 rimbalzi, 5 assist, per un totale di 24 di valutazione in 40 minuti giocati. A segno anche tutti gli altri ragazzi della Sinermatic chiamati in causa dove spiccanoi  9 punti di Barattini, di cui 5 nel quarto decisivo. Per la Sutor, ancora alla ricerca di due punti che gli permetterebbero di lasciare l’ultimo posto in classifica, non bastano i 21 punti di Masciarelli, i 12 di Botteghi e gli 11 di Galipò.

La Sinermatic Ozzano tornerà in campo sabato prossimo vigilia di Pasqua alle 20:30 al Pala Arti Grafiche Reggiani contro la corazzata Liofilchem Roseto.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

Sutor Basket Montegranaro: Non basta un grande cuore e tanta voglia

La Sutor è stata sconfitta in volata da Ozzano.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

11/04/2022

Sutor Basket Montegranaro: Non basta un grande cuore e tanta voglia

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro: Non basta un grande cuore e tanta voglia, la Sutor è stata sconfitta in volata da Ozzano. Le considerazioni di coach Damiano Cagnazzo.

MONTEGRANARO – Non è bastato un grande cuore e la tanta voglia di ritornare al successo. La Sutor Montegranaro è stata battuta in volata dalla Sinermatic Ozzano dopo aver giocato una gara galiarda e senza timori reverenziali. I gialloblù dopo essere partiti male, hanno avuto la forza di tornare in partita e mettere la testa avanti. Nel terzo quarto, complice anche l’uscita per falli di Crespi, la compagine Veregrense è andata sotto di dieci lunghezze poi, nell’ultimo periodo è stata brava a tornare in scia degli avversari sbagliando però i tiri aperti che avrebbero potuto cambiare l’inerzia alla contesa. 

Coach Damiano Cagnazzo, che gara è stata secondo lei quella con Ozzano? 

“Una gara fatta di parziali a favore dell’una e dell’altra squadra. La sfida è vissuta sul filo dell’equilibrio fino a pochi minuti dalla fine, in quel frangente abbiamo creato due, tre situazioni con tiri aperti che non sono andati a bersaglio commettendo anche qualche errore nei possessi e a quel punto Ozzano ha portato a casa la partita. Non siamo stati bravi a concretizzare le situazioni che la squadra ha costruito, abbiamo alternato cose buone ad altre meno efficaci”. 

In questo girone di ritorno forse sono state troppe le occasioni sciupate per poter migliorare la classifica? 

“Assolutamente sì, il campo dice questo e non mente mai. Dobbiamo cercare e trovare tutto quello che abbiamo per poter cambiare questa situazione. Non manca tanto alla fine e quindi è arrivato il momento di cambiare l’inerzia per poter arrivare ad un risultato positivo”. 

Aver perso Crespi già nel terzo quarto quanto ha complicato la partita? 

“In questo momento le nostre rotazioni sono ridotte a sette giocatori e averne una in meno ci ha complicato la partita senza dimenticare quello che è il valore del giocatore. Aver dovuto giocare la seconda parte di gara senza il nostro capitano e con problemi anche sugli esterni con Montanari e Re è stato complicato. Siamo stati bravi a gestire questa situazione”. 

Sabato arriva la madre di tutte le partite con il Giulia Basket Giulianova che potrebbe rimettere in corsa la Sutor, che sfida si attende? 

“Giulia basket Giulianova, che tutti davano per spacciata, è stata in grado in questa ultima parte della stagione di realizzare 80 punti di media anche contro avversari blasonati e nell’ultima partita con Faenza si è mantenuta sugli standard abituali. E’ una squadra che ha trovato nel corso della stagione innumerevoli difficoltà però anche una quadratura che li porta ad essere molto pericolosi. Noi abbiamo solo un risultato a disposizione e tutte le nostre energie devono essere rivolte per far si che si possa vincere annullando anche la differenza canestri”. 

Anticipo – Ricordiamo che la gara con il Giulia Basket Giulianova in programma il 17 aprile, è stata anticipata a sabato 16 a Montegranaro, con inizio alle ore 18.00. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

 

Sutor Montegranaro – Sinermatic Ozzano 73-79

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Sutor Montegranaro – Sinermatic Ozzano 73-79

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro che peccato, gioca alla pari con Ozzano, ma esce sconfitta per 73-79.

Sutor Montegranaro – Sinermatic Ozzano 73-79 

Sutor Montegranaro: Masciarelli 21, Galipò 11, Montanari 10, Korsunov 9, Re 5, Ambrogi ne, Barbante ne, Verdecchia ne, Mariani ne, Botteghi 12, Crespi 5. All: Cagnazzo. 

Sinermatic Ozzano: Landi ne, Folli 6, Morara ne,Iattoni 4, Galletti ne, Cisbani ne, Klyuchnyk 21, Chiappelli 6, Barattini 9, Ceparano 7, Bonfiglio 18, Lasagni 8. All: Loperfido. 

Arbitri: Acella di Corato (Bari) e Galluzzo di Brindisi. 

Note. Parziali: 15-21, 41-41, 51-61.. Tl: Sutor 21/29 Sinermatic 14/20. Tiri da 3 punti: Sutor 6/25, Sinermatic 7/24. Rimbalzi: Sutor, 39 Sinermatic 42. 

MONTEGRANARO – Ancora una battuta d’arresto in volata casalinga per la Sutor Montegranaro sconfitta dalla Sinermatic Ozzano per 73-79. I gialloblù dopo una partenza difficile hanno rimesso in sesto la sfida che però non sono riusciti a controllare nel terzo periodo anche perché hanno perso per cinque falli il capitano Crespi. Nell’ultimo quarto, la Sutor ha avuto la possibilità di sorpassare gli avversari con due tiri aperti sul 71-72, la palla però non è entrata e Ozzano ne ha approfittato per chiudere i conti. Non è bastato una grande cuore alla truppa di Cagnazzo che in settimana dovrà lavorare sodo per preparare la madre di tutte le partite contro il Giulia Basket Giulianova. 

Cronaca – Avvio difficile per i gialloblù con gli ospiti subito avanti sul 2-9 con un canestro di Chaippelli do 3’36”. La Sutor scivola sul 4-15 dopo 5’49” poi sul 11-21 con una canestro di Barattini. Con un controparziale di 4-0 i veregrensi chiudono il primo periodo sotto 15-21. Nel secondo periodo la Sutor risale e impatta sul 21-21 con un canestro di Botteghi e poi mette la testa avanti con una tripla realizzata da Masciarelli per il 24-21 dopo 11’30”. La partita si stabilisce su binari di equilibrio con la Sutor però sempre avanti nel punteggio anche sul più sei, 31-25 con un libero di Korsunov dopo 13’27”. I calzaturieri toccano il massimo vantaggio con un tiro pesante di Re per il 34-27 poi però i ragazzi di Cagnazzo trovano difficoltà ad andare a canestro permettendo ad Ozzano di accorciale sul 34-32. Nel finale prima del riposo, Ozzano opera anche il sorpasso però, al 20’ la gara è ancora in equilibrio sul 41 pari. 

Al ritorno in campo la sfida continua ad essere equilibrata per 4’ poi gli ospiti iniziano a trovare con continuità la via del canestro e allungano e completando un parziale di 10-20 al 30’ sono avanti sul 51-61. Nell’ultimo quarto, la Sutor ssciola sul meno 9, 56-65 al 32’23”poi, man mano inizia a limare parte dello svantaggio agli avversari riportandosi a meno 1, 71-72 con due liberi realizzati da Botteghi a 3’30” dal termine. L’ex Bonfiglio perdeva palla, Masciarelli sbagliava da tre punti il canestro del sorpasso, Ozzano andava a segno per il 71-74 e Botteghi dall’arco dei 6,75 non trovava la via del canestro. Questo permetteva alla Sinermatic di contenere il ritorno dei gialloblù e di allungare sul 76-71. la Sutor si portava a meno quattro con Montanari Folli però in lunetta non sbagliava fissando il punteggio finale sul 73-79. 

“Quella con Ozzano è stata una gara fatta di parziali – ha detto il coach Damiano Cagnazzo – a favore dell’una e dell’altra squadra. La gara è vissuta sul filo dell’equilibrio fino a pochi minuti dalla fine, in quel frangente abbiamo creato due, tre situazioni con tiri aperti che non sono andati a bersaglio commettendo anche qualche errore nei possessi e a quel punto Ozzano ha portato a casa la partita. Non siamo stati bravi a concretizzare le situazioni che la squadra ha costruito, abbiamo alternato cose buone ad altre meno efficaci”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

New Flying Balls Sinermatic Ozzano , domenica nelle Marche a Montegranaro

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

08/04/2022

New Flying Balls  Sinermatic Ozzano , domenica nelle Marche a Montegranaro

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

New Flying Balls  Sinermatic Ozzano , domenica nelle Marche a Montegranaro

Quinta ed ultima trasferta in terra marchigiana per i New Flying Balls, che alle ore 18:00 di Domenica 10 Aprile nella insidiosa e storica Bombonera di Montegranaro sfideranno una Sutor oggi fanalino di coda del campionato, alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta.

Montegranaro, infatti, ha appena quattro punti in classifica ma il loro cammino verso la salvezza non è compromesso: la zona play-out occupata dalla coppia Giulianova-Civitanova è distante appena due punti, quindi i giallo-blu hanno ancora tempo per raddrizzare la stagione e sperare di salvarsi tramite la post season (contro Giulianova inoltre è previsto per la domenica successiva sempre alla Bombonera lo scontro diretto che potrebbe portare le prime sentenze a questo campionato).

Dall’altra parte la Sinermatic, reduce dal pesante ko interno contro la NPC, cerca riscatto e dal canto suo vuole cogliere due punti preziosi in ottica play-off. Oggi Ozzano è a quota 30 punti, un punteggio che generalmente garantirebbe l’accesso alla post season. In questo da molti addetti ai lavori soprannominato “girone della morte”, con 5 giornate da giocare, la quota play-off si è notevolmente alzata e i Flying di coach Loperfido devono trovare 4-6 punti per la matematica certezza di entrare fra le magiche otto. La prima occasione per fare punti è provare ad espugnare la Bombonera, cosa non semplice perché aldilà della classifica, la Sutor fra le mura amiche si è dimostrata un osso duro per tutti, basti pensare che negli ultimi quattro match casalinghi, tre dei quali i suterini li hanno persi di appena un punto all’ultimo tiro e in due occasioni si trovava all’overtime. Della pericolosità della squadra marchigiana ne sono consapevoli i ragazzi griffati Sineramtic, che già all’andata per battere i gialloblù fra le mura amiche dovettero sudare le cosiddette sette camicie ed acchiappare il referto rosa solo dopo un supplementare.

“Quest’anno non è mai successo di incontrare squadre non agguerrite, e non lo sarà neanche Domenica contro la Sutor” – avverte coach Loperfido a quarantotto ore dal match valido per la 26^ giornata di campionato. “Montegranaro ha dimostrato soprattutto fra le mura amiche di essere una squadra pericolosa e non arrendevole, e in almeno 5-6 occasioni ha perso con un possesso anche con avversari di maggior spessore. Mi auguro che nessuno di noi possa pensare che domenica andremo alla Bombonera a disputare una partita che non sia una battaglia; ripartiamo da quello che abbiamo fatto nella seconda parte del match perso contro Rieti, consapevoli che se vogliamo completare il bel percorso che stiamo facendo e raggiungere il traguardo dei play-off dobbiamo necessariamente fare di più”.

Osservando il roster della formazione allenata da coach Cagnazzo, quest’ultimo subentrato a coach Baldiraghi poco prima di Natale, si nota come i giocatori più pericolosi sono la guardia 24enne Masciarelli (quasi 14 punti di media e in cima alla classifica dei falli subiti con oltre 7 penalità guadagnate ai danni degli avversari) e l’ex di turno, il pivot classe 1997 Riccardo Crespi che proprio a Montegranaro disputò l’ultima partita ufficiale con la canotta dei New Flying Balls il 23 Febbraio 2020, pochi giorni prima del lockdown. A questa temibile accoppiata, massima attenzione anche al play Galipo’ (pure lui sopra la doppia cifra di media), a Murabito e ai giovani Korsunov, Montanari e l’ex Imola Alberti.

Si gioca come detto alle 18:00 alla Bombonera di Montegranaro; match che sarà visibile sulla piattaforma streaming LNP Pass per gli abbonati, e che verrà diretto da una coppia di arbitri proveniente dalla Puglia, i signori Acella di Corato e Galluzzo di Brindisi.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

Sutor Basket Montegranaro pronta per la partita con Ozzano

La presentazione al match affidata a Giorgio Galipò.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

08/04/2022

Sutor Basket Montegranaro pronta per la partita con Ozzano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Domenica contro Ozzano la Sutor deve ritrovare la via del successo. La presentazione del match affidata al playmaker Giorgio Galipò. 

MONTEGRANARO - E’ arrivato il momento di raccogliere punti per muovere la classifica e assicurarsi un posto nei playout. Domenica (ore 18.00), la Sutor Montegranaro in casa affronta  la Sinermatic Ozzano dell’ex Simone Bonfiglio, un primo match ball verso la salvezza contro una squadra che ha ottenuto fino a questo momento 15 vittorie ed è pienamente dentro i playoff promozione. Non sarà affatto una partita facile per i gialloblù che però devono dare una svolta alla stagione già con la Sinermatic Ozzano aspettando poi di ospitare Giulia Basket Giulianova che potrà essere la madre di tutte le partite. 

Bisognerà ripartite da quella che è stata la sfida d’andata quando una bella Sutor sfiorò l’impresa ad Ozzano nei tempi regolamentare uscendo sconfitta solo dopo un overtime. 

Con Giorgio Galipò abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Galipò, che gara si attende contro Sinermatic Ozzano? 

“Una partita che sentiamo tanto, un match che ci possiamo giocare alla pari con l’avversario per cercare l’aggancio alla zona playout. Abbiamo preparato al meglio la contesa e speriamo di poterla interpretare nel migliore dei modi, come abbiamo fatto all’andata dove ci siamo costruiti anche il tiro per vincere nei regolamentari. Adesso bisogna concentrarsi sulle ultime cinque sfide della regular season cercando di poterle vincere tutte”. 

Basterà vincere una gara delle prossime cinque per arrivare alla post season o crede che ci vorranno almeno due successi? 

“Quello che dovremo fare da qui alla fine è vincere più partite possibili per evitare la retrocessione diretta. Non nascondo che questa cosa ci spaventa, ma allo stesso tempo ci da la carica perché in questo momento siamo consapevoli dei nostri mezzi e credo che ci meritiamo di poterci giocare le possibilità di salvezza nel playout”. 

Qual’è la sua condizione fisica dopo i problemi al ginocchio? 

“Questo problema è venuto fuori nelle ultime settimane e sto cercando di gestirlo senza fermarmi completamente perché richiederebbe uno stop troppo lungo per quello che è l’andamento del campionato. Sto cercando di gestirmi e convivere con questa cosa e grazie allo staff medico e fisioterapico, che ringrazio, vado avanti fino alla fine della stagione. Solo dopo valuterò il da farsi”. 

Alberti e Angellotti non saranno della gara, Crespi e Montanari sì e questo nel giro delle rotazioni quanto sarà importante? 

“Molto perché la partita di Rimini ha dimostrato che giocando in pochi la fatica si fa sentire durante lo svolgimento di tutto il match. Contro la Riviera Banca, finché siamo stati lucidi il divario tra noi e Rimini non si è visto più di tanto poi, nella seconda parte della sfida, la fatica accumulata ha influito molto. Per questo, più siamo e meglio è contro Ozzano”. 

Mai come stavolta sarà importante l’apporto del pubblico, cosa si sente di dire a loro? 

“Spero che la Bombonera possa spingerci al successo. Ne abbiamo veramente bisogno, il pubblico stavolta deve essere il sesto uomo in campo e l’incitamento dei tifosi per noi sarà uno stimolo a fare bene”. 

Arbitri – Questa la coppia designata per domenica: Adriano Acella di Corato (Bari) e Davide Galluzzo di Brindisi. 

Anticipo – La gara tra la Sutor Montegranaro e il Giulia Basket Giulianova programmata per domenica 17 aprile, è stata anticipata a sabato 16 aprile con palla a due alle ore 18.00. 

Così all’andata – Ad Ozzano la gara finì 78-73 per i padroni di casa dopo un tempo supplementare con 26 punti di Crespi e 12 di Alberti.  

TV – La partita Sutor Montegranaro – Sinermatic Ozzano andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'