Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Liofilchem Roseto – Luciana Mosconi Ancona 75-78 (11-14, 23-18, 18-28, 18-10, 5-8)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

11/04/2022

Liofilchem Roseto – Luciana Mosconi Ancona 75-78 (11-14, 23-18, 18-28, 18-10, 5-8)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

L’aveva già fatto a Rimini e si è tremendamente ripetuta a Roseto. Alla Luciana Mosconi piace saccheggiare il campo delle prime della classe e stavolta il colpo del PalaMaggetti è un autentico capolavoro dei ragazzi di coach Coen capaci di contrastare la Liofilchem in 45′ di autentica battaglia. Vittoria di carattere di una squadra che nonostante le difficoltà degli ultimi tempi è riuscita a sfoderare una prestazione ad altissima intensità come mai forse in questa esaltante stagione era riuscita a fare.

Una Luciana Mosconi più corta rispetto all’avversario, cortissima nell’overtime affrontato senza Cacace fuori per falli. Roseto va sul +3 nei primi minuti del supplementare e vuole chiudere i discorsi ma non fa i conti con la squadra dorica che segna i primi punti del prolungamento con il 2/2 di Minoli a -2’41” dalla fine e poi piazza il sorpasso con il canestro da sotto di un monumentale Andrea Quarisa. Roseto sbaglia con Mei, Quarisa stavolta è sfortunato con il suo tiro che entra ed esce e così la Liofilchem torna avanti con il 2/2 di Di Emidio a -1’13” dalla fine (75-74). Quarisa è in versione Nikola Jokic e realizza il nuovo sorpasso dorico. Roseto si prende la tripla ma Mei sbaglia nuovamente. Si lotta a rimbalzo e c’è il fallo su Minoli che va in lunetta sotto l’inferno del PalaMaggetti ed è freddissimo per il 2/2 del 75-78. Non è ancora finita perchè Roseto torna in attacco ma anche il tentativo da tre di Amoroso sbatte sul ferro. C’è ancora fallo su Minoli che a 8″ dalla fine può chiudere i conti dalla lunetta ma le energie fisiche e mentali sono davvero azzerate e il lombardo commette stavolta un duplice errore. I punti di vantaggio della Luciana Mosconi rimangono 3 e Roseto ha l’ennesima occasione. La palla arriva nell’angolo di nuovo ad Amoroso che sbaglia il tiro che avrebbe portato tutti al secondo overtime liberando l’urlo di gioia dei dorici sotto gli occhi dei tifosi rosetani sconfitti per la prima volta.

I 40′ precedenti all’adrenalinico overtime sono tutti intensità allo stato puro tra due squadre non in salute ma che non si risparmiano di certo. Coen ripropone il quintetto iniziale avuto contro Senigallia con Panzini, Minoli, Cacace, Pozzetti e Giombini. Dall’altra parte Quaglia parte con Di Emidio,  Pastore, Serafini, Amoroso e il rientrante Nikolic. Roseto va avanti a suon di triple (9-4), la Luciana Mosconi si assesta e non barcolla rispondendo con il break che la porta a contatto grazie al buon impatto di Centanni e Quarisa entrati dalla panchina a metà periodo. Cacace dalla lunetta e la tripla del capitano spingono un’ottima Ancona fino all’11-14 con cui si chiude il primo quarto.

Sul secondo quarto del PalaMaggetti c’è l’impronta del corpaccione di Andrea Quarisa. Il lungo veneziano segna i primi 8 punti della squadra ospite che va sul 17-22 dopo 5′. Roseto cerca di coinvolgere i suoi lunghi perchè li sotto gente del calibro di Nikolic e Amoroso fanno male a chiunque. Proprio il serbo colpisce e ispira un buon momento degli abruzzesi che rimettono il naso avanti con le triple di Pastore e Mei. Roseto è sul 32-29 e tutto è rimesso in parità dalla tripla di Giombini prima del rimbalzo offensivo di Nikolic tramutato in canestro e il mancato tap in vincente dello stesso Giombini sulla sirena. Tutti negli spogliatoi per tirare un pò il fiato sul 34-32 in favore dei biancoblu di casa.

Si riprende, e si ricomincia a combattere rispettando lo stesso copione. Squadre in costante contatto con la Luciana Mosconi che nella seconda metà del quarto cerca la fuga. Panzini segna la tripla del 45-47 aumentano i decibel al PalaMaggetti che si infiamma per un tecnico sanzionato a Quaglia. Cacace arriva al 3°fallo e subito dopo mette dall’angolo la tripla del 46-50, immediatamente imitato da Panzini. Roseto si tiene in corsa con Mei (48-53) ma il buon momento dorico prosegue con il canestro di Giombini in un 1vs1 contro Amoroso. La serie di errori che contraddistingue la parte finale della terza frazione è interrotta dal 2/2 di Panzini nato dall’antisportivo fischiato a Zampogna con la nuova ondata di fischi alla coppia arbitrale. 50-57 e si entra nell’ultimo minuto del periodo. Arriva il 4°fallo di Cacace, Nikolic ne mette altri due da sotto e Panzini da tre punti scrive 52-60 per gli ospiti a 10′ dal termine dei regolamentari.

Tutto è pronto per riprendere il gioco ma si deve aspettare qualche minuto perchè qualche tifoso ha ben pensato di nascondere il pallone di gara. La Luciana Mosconi non è turbata dall’inconveniente e val sul +10 (52-60) con il tiro dalla distanza di Centanni. Roseto non si spaventa di certo e ricuce subito con il solito Nikolic, un gioco da tre punti e la successiva tripla di Pastore. 60-62 e tutto di nuovo in gioco. A 5′ dalla fine ennesima parità con Nikolic che chiama e Cacace pronto a rispondere (64-64). Panzini e Quarisa portano Ancona sul +4, le stesse distanze che ci saranno a -2’39” dopo i liberi vincenti di Cacace (66-70). Pochi istanti più tardi il gladiatore ligure lascia il campo per il quinto fallo con Roseto che va sul -1 con 1′ e mezzo da giocare (69-70). La Liofilchem difende forte e costringe all’attacco anconetano di arrivare alla forzatura sulla sirena dei 24″ con l’errore di Panzini, sbaglia anche Pastore e si arriva a 36″ dalla fine con Mei mandato in lunetta. 1/2 dell’ex Chiusi e tutti ancora in parità. Coen disegna l’attacco nel time out ma la sua squadra non sa mettere in pratica commettendo nuovamente infrazione di 24″. Roseto ha 12″ per vincere. Zampogna sbaglia il tiro da tre e Amoroso si divora da sotto il tap in mentre suona la sirena. Su quel 70 pari si entra tutti nel palpitante overtime che porta in trionfo il coraggio e il carattere di questa straordinaria Luciana Mosconi.

Liofilchem Roseto – Luciana Mosconi Ancona 75-78 (11-14, 23-18, 18-28, 18-10, 5-8)

Liofilchem Roseto: Aleksa Nikolic 19 (8/11, 1/4), Andrea Pastore 15 (1/2, 4/10), Edoardo Di emidio 12 (1/1, 2/5), Nicola Mei 12 (1/2, 3/9), Valerio Amoroso 7 (1/4, 1/5), Gianluca Di carmine 6 (3/6, 0/2), Alberto Serafini 4 (0/1, 1/2), Alfonso Zampogna 0 (0/0, 0/6), Alessandro Mariani 0 (0/0, 0/0), Niccolò Gaeta 0 (0/0, 0/0), Nikola Mraovic 0 (0/0, 0/0), Riccardo Bassi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 9 / 13 – Rimbalzi: 38 13 + 25 (Aleksa Nikolic 7) – Assist: 18 (Andrea Pastore 7)

Luciana Mosconi Ancona: Lorenzo Panzini 18 (3/4, 3/8), Andrea Quarisa 18 (8/14, 0/0), Simone Centanni 15 (3/4, 3/6), Alberto Cacace 14 (4/6, 1/2), Yannick Giombini 7 (2/4, 1/2), Tommaso Minoli 6 (0/5, 0/5), Simone Pozzetti 0 (0/3, 0/4), Mohamed Regai 0 (0/0, 0/0), Thomas Aguzzoli 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 18 – Rimbalzi: 35 8 + 27 (Andrea Quarisa 10) – Assist: 9 (Simone Centanni 4)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

 

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Pallacanestro Roseto

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

09/04/2022

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari Pallacanestro Roseto

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT    

 

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari Pallacanestro Roseto

Nella tana di una delle due squadre in testa alla classifica e nella prima occasione in cui il suo fortino potrà contenere il 100% della capienza. La Luciana Mosconi Ancona senza paura va ad affrontare la sua penultima trasferta in regular season andando a bussare alle porte dello storico PalaMaggetti di Roseto, tana della Liofilchem di coach Danilo Quaglia che guarda tutto il girone C dall’alto con i suoi 40 punti in classifica alla pari di Rimini con i romagnoli però in vantaggio nel doppio confronto con gli abruzzesi.

Roseto arriva dalla sua terza sconfitta nelle ultime cinque partite, un rendimento che ne ha rallentato la corsa ma che nel frattempo ha visto anche il trionfo nella Coppa Italia di categoria nella Final Four giocatasi proprio sul parquet rosetano.

“Roseto è una squadra attrezzata per arrivare fino in fondo a questo campionato – dice il vice coach della Luciana Mosconi Ancona, Emanuele Pancotto, chiamato a fare il focus sul prossimo avversario – Lo ha ampiamente dimostrato fino a questo momento e legittimato con la fresca vittoria della Coppa Italia. Rispetto alla gara del girone d’andata ha inserito Nicola Mei al posto di Turel ed aggiunto il lungo Di Carmine arrivato da Giulianova. Viene dalla sconfitta sul campo della Real Sebastiani Rieti e pertanto troveremo una squadra motivata e decisa a riprendere il cammino, dopo aver temporaneamente ceduto il primo posto a Rimini. Noi dopo la vittoria di Senigallia vogliamo provare a dare il continuo all’ottimo primo tempo fatto e allo stesso tempo cercando di ridurre i momenti di difficoltà avuti nella seconda parte del derby. Siamo consci del fatto che giocare in un campo caldo e storico come il PalaMaggetti e contro una formazione di primissimo livello come quella rosetana sarà durissima. Ma allo stesso tempo abbiamo la consapevolezza di non avere nulla da perdere e con le motivazioni giuste di per poter giocare una partita importante come abbiamo già dimostrato in questa stagione.”

Roseto arriva alla partita valevole per la 26a giornata con il dubbio riguardante l’utilizzo di capitan Antonello Ruggiero infortunatosi nell’ultima partita al PalaSoujorner. L’esperto esterno non dovrebbe essere della sfida con la Liofilchem anti-Luciana Mosconi che ritroverà Aleksa Nikolic, talentuso lungo rimasto fuori nelle ultime due uscite. E’ proprio il classe ’99 serbo di formazione italiana, al 2°anno in Abruzzo dopo il biennio in A2 a Rieti, il leader statistico di Roseto con 17.4 punti e 6.3 rimbalzi di media a partita. Dopo di lui c’è Valerio Amoroso (14 punti e 6.8 rimbalzi) ancora autentico fattore per la categoria nonostante ormai si avvii alle 42 primavere. Con 10.7 punti di media, Andrea Pastore è l’altro elemento di coach Quaglia in doppia cifra realizzativa, Il play del 2000, Alfonso Zampogna, gira a 8.6 e quasi 2 assist di media, media leggermente superiore rispetto all’esperto Alberto Serafini (8.3) che è anche un ottimo rimbalzista (5.3). 6.9 punti per capitan Ruggiero, alle prese con una stagione a singhiozzo per via dei numerosi inconvenienti fisici, mentre l’ultimo arrivato in ordine temporale, Gianluca Di Carmine, in tre partite con la nuova maglia ha una media di 6.3 punti e 4.3 rimbalzi. L’altro arrivo in corsa, Nicola Mei, in 13 gare tiene la media di 6.2 punti, mentre il regista titolare, Edoardo Di Emidio, mvp della finale di Coppa Italia vinta contro Cividale, ha 5.9 punti e 3.3 assist a giornata. Chiudono il roster di coach Quaglia gli under Riccardo Bassi, Nikola Mraovic e Niccolò Gaeta, quest’ultimo visto un paio di anni fa nelle giovanili del CAB Stamura.

All’andata la Liofilchem Roseto seppe imporre lo stop casalingo alla Luciana Mosconi. Al Palarossini finì 58-72 per i biancoblu abruzzesi con 17 punti a testa di Nikolic e Amoroso, per i dorici 15 punti di Panzini e Cacace. Quello di domenica sarà complessivamente il quarto precedente tra Roseto e Ancona. Lo scorso anno bilancio in parità con due vittorie in trasferta. Nel girone di andata la Liofilchem allora allenata da Trullo vinse ad Ancona 80-68 il 20 dicembre 2020. Blitz della Luciana Mosconi al ritorno del 14 febbraio (83-87). nell’unico finora precedente giocato al PalaMaggetti.

Arbitri della 26 uscita stagionale della Luciana Mosconi Ancona saranno Andrea Bernassola di Roma e Francesco Cattani di Città Ducale (Rieti). Per entrambi è la prima volta in quest’anno di una partita dei dorici, mentre hanno diretto in coppia Roseto in una occasione. Era il 13 febbraio scorso e gli abruzzesi vinsero 79-84 al PalaCattani di Faenza.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'