Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers in trasferta a Castel San Pietro

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

12/04/2022

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers in trasferta a Castel San Pietro

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers in trasferta a Castel San Pietro

Tigers,  a Castel San Pietro, con voglia e grinta .Fast Coffee Villanova prove tecniche di Play Off 

Il coach: “C’è qualche defezione, ma noi intendiamo migliorare e farci trovare pronti”

Mancano due partite al termine della regular season, e Fast Coffee Villanova Tigers deve mettere benzina nel motore per affrontare i playoff nel migliore dei modi.

Mercoledì 13 aprile, i biancoverdi sono attesi dall’ostica trasferta di Castel San Pietro, a quota 10 punti ma in piena lotta per catturare l’ultimo posto utile per entrare nei playoff, con ben 4 gare da recuperare. Palla a due alle ore 21.

I Tigers sono attualmente terzi a 24 punti (1.466 punti fatti, 1.363 subiti), e inseguono Selene e Giardini Margherita a 30.

“I risultati dell’ultimo turno ci hanno consegnato la matematica del terzo posto: non possiamo essere raggiunti dalla Stella, ma nemmeno possiamo impensierire le due battistrada Selene e Giardini Margherita. - assicura il coach delle Tigri, Cristian Evangelisti - La trasferta di Castel San Pietro è comunque una tappa fondamentale: per proseguire i progressi intravisti nell’ultimo periodo e utilizzare le ultime due uscite per oliare i meccanismi in vista dei playoff, contando di recuperare qualche infortunato”.

In Emilia, i biancoverdi dovranno ancora fare a meno dell’ala Tomasi, ma anche della guardia bronzetti, con il giovane lungo Gnoli al rientro ma certamente convalescente.

Coach Evangelisti non vuole abbassare la guardia. “I ragazzi vogliono migliorare e migliorarsi. Il calendario, inoltre, è un tranello. Si gioca a Castel San Pietro, si ritorna in campo dopo 10 giorni per il derby, contro Riccione, mentre per i playoff dovremmo attendere altri 10 giorni.

Bisogna dunque sfruttare le gare che mancano per avere conferme e mettere altri mattoncini nella costruzione della squadra”.

Che squadra vedremo a Castel San Pietro? “Vorremmo entrare in campo con il piede giusto, a partire dalla difesa, intensa e determinata. In attacco abbiamo lavorato su organizzazione e giochi, l’obiettivo è tradurre sul parquet quanto provato in allenamento.

Tra gli avversari, menzione speciale per il lungo Capobianco miglior marcatore della squadra, e gli esterni che sono molto cresciuti nel corso del torneo, tra cui Pedini. Vogliamo farci trovare pronti per il rush finale”.

La partita sarà trasmessa mercoledì 19 aprile, alle ore 22.30 su IcaroTv (canale 18 digitale terrestre)

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Pallacanestro Castel San Pietro - Fast Coffee Villanova Tigers 61-80 (16-12; 38-36; 48-63)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

15/04/2022

Pallacanestro Castel San Pietro - Fast Coffee Villanova Tigers 61-80 (16-12; 38-36; 48-63)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

TIGERS, L’ “ASSALTO” AL CASTELLO È COSA FATTA

Fast Coffee Villanova, due gare in una. Partenza stentata, poi la difesa diventa un bunker

“Vittoria che dà fiducia in chiave playoff. Stiamo facendo passi in avanti”

I Tigers giocano due partite, la seconda è quella giusta. A Castel San Pietro i biancoverdi stentano nei primi ’20 e vanno sotto anche di 11. Poi reagiscono e con la difesa a zona risalgono. Un break prolungato è decisivo nel terzo periodo. Trentello di Zannoni.

Dopo una prima sfuriata di Frigoli e la tripla di Zannoni (6-10), i padroni di casa prendono le misure agli ospiti e risalgono. Castello è più reattivo e sfrutta gli extrapes, i Tigers lasciano troppi liberi sul ferro. La tripla di Fusella allo scadere vale il 16-12. Tanti fischi arbitrali.

Nel secondo periodo la musica non cambia, anzi gli emiliani sono più intensi, ben allenati e ci credono, portandosi 36-25. A questo punto i Tigers si scuotono. I fratelli Guiducci, Buo, Foiera, Zannoni portano tutti il loro mattoncino, la tripla di Foiera allo scadere e 2 liberi di Frigoli sulla sirena (dopo che il play aveva 2/6 a cronometro fermo) riducono le distanze. 38-36.

Grazie alla difesa 2-3, i Tigers alzano i giri del motore e mandano fuoristrada i padroni di casa. Zannoni sugli scudi, Buo ruba tanti palloni, Guiducci difende. Gara ribaltata come un calzino, Castello segna solo 12 punti di cui appena 2 su azione. 48-63.

La partita è indirizzata, i Tigers segnano meno ma difendono ancora tanto. Gnoli che rileva bene Foiera, ci sono tanti minuti per il giovane Giacobbi, Zannoni segna triple a ripetizione ed è un rebus irrisolto per il Castello, Buo si fa sentire, escono per 5 falli Frigoli e F. Guiducci ma i Tigers hanno in pugno la gara e coach Evangelisti chiede minuti anche ai più giovani Parri e Bartolucci. Finisce 61-80.

“Vittoria importante che dà fiducia e aumenta l’autostima. – commenta coach Cristian Evangelisti - Per Castello era importante vincere per salvarsi ed entrare nei playoff. Per noi era necessario verificare le cose che avevamo provato in settimana. Un passo in avanti è stato fatto, dopo un inizio gara balbettante. La difesa a zona ha pagato, avevamo problemi di falli e rotazioni cortissime, con quella difesa abbiamo spezzato il ritmo ai padroni di casa. Bisogna essere umili e proseguire nel lavoro, meno frenetici, più attenti nelle letture, ma sono contento della voglia che i ragazzi stasera han riversato sul parquet: è un bel segnale”.

Tabellino

Pallacanestro Castel San Pietro - Fast Coffee Villanova Tigers 61-80 (16-12; 38-36; 48-63)

Pallacanestro Castel San Pietro  - Zuffa 8, Fusella 8, Zambelli 2, Turrini 7, Piani Gentile 11, Pedini 8, Creti, Zaniboni, Mondanelli 2, Guastamacchia 4, Gualandi 2, Tabellini 9. All: Alessandro Creti

Fast Coffee Villanova Tigers - Zannoni 30, Frigoli 15, A. Buo 8, Foiera 13, Giacobbi, Bartolucci, Parri, T. Guiducci 8, F. Guiducci 5, Gnoli. All. Evangelisti

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'