Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Al Carisport , Tigers Cesena - Teramo, autentico spareggio salvezza

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

14/04/2022

Al Carisport  , Tigers Cesena - Teramo, autentico spareggio salvezza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Al Carisport  , Tigers Cesena - Teramo, autentico spareggio salvezza

Vincere, anche solamente di un punto, ma vincere, monetizzando quella vittoria, dal vago sentore di impresa, strappata sul campo di Teramo negli ultimissimi 30’’ di gara della partita di andata. La penetrazione di Ezio Gallizzi ed i liberi di Nwokoye, che decisero il 61-66 del PalaScapriano, oggi assumono un peso determinante nell’economia della stagione bianconera. Con Teramo e Cesena infatti affiancate a 22 punti in piena zona playout, quota che negli altri gironi consente di mettere nel mirino i playoff oggi invece irraggiungibili a 8 punti di distanza, ai romagnoli sarebbe sufficiente un misero punticino di vantaggio al suono della sirena del Carisport, per mettersi alle spalle gli abruzzesi e andare a caccia della salvezza, con decisione, nella successiva trasferta di Civitanova, fissata dal destino, forse non a caso, nel week end della Liberazione.

Ancora una volta, come già successo in stagione, i Tigers sono a valutare più sé stessi che gli avversari, alla vigilia di una partita determinante. Infermeria a parte, Mascherpa e compagni si trovano nuovamente a fare i conti con cosa non è andato nell’ultima partita, e a trovare insieme a coach Tassinari la strada maestra verso un armonioso gioco di squadra. Non semplice, certo, se, per un motivo o per l’altro, il tecnico bianconero si trova costretto a proporre un quintetto anomalo come quello di Roma, con Arnaut, da sempre ai margini delle rotazioni, gettato a forza nella mischia causa infortunio di Anumba. Situazione oggettiva che però non deve trasformarsi in alibi, ma in pura determinazione. Proprio su questo coach Tassinari ha lavorato in settimana, vista la totale incertezza che regna sulla possibilità di avere anche solamente qualche minuto da Simon Anumba. Assenza che rischia di pesare tanto in una zona nevralgica del campo, dove gli avversari schierano l’eclettico top scorer Nicolò Bertocco.

Ma, come detto, non contano gli avversari. Sabato sera, alle 20:30, conteranno soprattutto i Tigers e Cesena, il Carisport, il sesto uomo, per una partita che profuma come non mai di spareggio salvezza. Arbitri dell’incontro saranno Francesco Venturini di Lucca e Irene Frosolini di Grosseto. Possibile e consigliato acquistare i biglietti online al seguente link: https://bit.ly/CesTer2122-tick. Il match sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva sulla piattaforma LNP Pass.

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena

Tigers Cesena - Rennova Teramo 76-79 (34-24, 17-17, 11-17, 14-21)

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

19/04/2022

Tigers Cesena - Rennova Teramo 76-79 (34-24, 17-17, 11-17, 14-21)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Antonelli inguaia i Tigers, Cesena perde anche con Teramo e vede i playout

Ancora l'ennesima e, per certi versi, inspiegabile partita sulle montagne russe. Questa volta però, il fine corsa trova i Tigers Cesena di coach Davide Tassinari soli, a quota 22 in classifica, in piena zona playout. I risultati incrociati, inoltre, come ormai consuetudine, in una stagione nella quale tutto quello che può va storto, non aiutano, con la LUISS Roma che asfalta Jesi a domicilio piazzando i laziali a +4 sui bianconeri. Unica nota positiva per Mascherpa e compagni l'aver salvato il +5 dell'andata su Teramo. Vantaggio preziosissimo in caso di arrivo a pari punti. E qui scatta inevitabile uno sguardo sul calendario, che per Cesena vuol dire ipotizzare solamente 2 punti nelle ultime 3 partite, con il match casalingo contro Rimini collocato in mezzo alla prossima trasferta a Civitanova e quella dell'ultima giornata ad Ozzano. Sufficiente per salvarsi senza dover ricorrere alla post season salvezza? Probabilmente no, perché Teramo non dovrebbe più vincere nemmeno una partita e se è possibile ipotizzare per gli abruzzesi una sconfitta nel prossimo derby casalingo contro Roseto, può non essere invece impossibile pronosticare la vittoria teramana a Jesi, all'ultima giornata, ma sicuramente facile immaginarsi una vittoria di Teramo, in casa, alla penultima giornata, contro Civitanova. Con Teramo proiettata a +4, per i Tigers vuol dire ragionare su un colpaccio, in coda alla stagione, contro Rimini od Ozzano, a patto di fare il proprio dovere domenica prossima a Civitanova, in quella che, ad oggi, profuma di una prova generale in vista dei playout.

A tutto questo i romagnoli sono giunti sprecando letteralmente ben due "match point" nel corso della partita contro Teramo. Sopra infatti prima di 11, nel primo tempo, e poi di 12 nel secondo, Mascherpa e compagni si sono fatti rimontare fino al sorpasso definitivo, al minuto 34'34'', con la tripla di Cucco a segnare il 67-69. Da lì i Tigers non hanno più avuto la capacità, la forza, la lucidità, di riportarsi avanti nemmeno di quel misero punticino che, al quarantesimo, avrebbe completamente svoltato la stagione. L'assenza di Di Donato dall'inizio, per Teramo, e quella di Bottioni, scavigliatosi dopo appena due minuti di gioco, non hanno fatto per Cesena la differenza, di fronte ad una Riccardo Antonelli in autentico stato di grazia. L'ala abruzzese, autentico rebus irrisolto per la difesa cesenate, non solo ha realizzato 29 punti, ma ha anche guidato i suoi compagni da vero e proprio allenatore in campo. Leader assoluto.

A Cesena, così, non è bastato recuperare in tempi record l'infortunato Anumba, assente a Roma, insieme ai 20 punti di un Giulio Mascherpa, in campo 38 minuti, o la buona prestazione di Ndour, 11 rimbalzi e terzo dei suoi per valutazione. Esiziali, ancora una volta, i tiri liberi. Sono infatti di nuovo 10 i tiri liberi sbagliati dai Tigers, in una partita persa di 3 e che sarebbe stato sufficiente vincere di uno per lasciare gli avversari a crucciarsi di fronte a classifica e calendario.

Tigers Cesena - Rennova Teramo 76-79 (34-24, 17-17, 11-17, 14-21)

Tigers Cesena: Giulio Mascherpa 20 (6/10, 2/5), Simon Anumba 16 (4/4, 2/6), Antonio Brighi 10 (1/2, 2/5), Gioele Moretti 8 (2/2, 1/5), Fabio Bugatti 8 (2/5, 1/5), Ezio Gallizzi 7 (0/4, 2/7), Obinna Nwokoye 5 (2/2, 0/0), Rene’ maurice Ndour 2 (1/2, 0/0), Vladan Arnaut 0 (0/0, 0/0), Tommaso Giorgini 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Bertini 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 20 - Rimbalzi: 39 5 + 34 (Rene’ maurice Ndour 11) - Assist: 13 (Giulio Mascherpa 6)

Rennova Teramo: Riccardo Antonelli 29 (10/16, 2/3), Nicolò Bertocco 19 (4/10, 3/6), Leonardo Cipriani 14 (3/4, 1/2), Marco Cucco 8 (1/4, 2/8), Alessandro Bonci 7 (3/5, 0/4), Riccardo Bottioni 2 (1/1, 0/0), Alessandro Di febo 0 (0/0, 0/2), Michel Guilavogui 0 (0/1, 0/0), Alberto Triassi 0 (0/0, 0/0), Andrea Di giorgio 0 (0/0, 0/0), Luca Ragonici 0 (0/0, 0/0), Nikola Ticic 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 16 - Rimbalzi: 35 4 + 31 (Alessandro Bonci 9) - Assist: 15 (Leonardo Cipriani, Marco Cucco 4)

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena

Tigers Cesena vs Rennova Teramo a Spicchi 2K20 76-79

Di Paolo Marini

Pagina 1 di 1

18/04/2022

Tigers Cesena  vs Rennova Teramo a Spicchi 2K20   76-79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Tigers Cesena  vs Rennova Teramo a Spicchi 2K20   76-79, una Splendida Vittoria di Squadra!

 

Nel mondo della Teramo a Spicchi è arrivata una Pasqua di certo più serena dopo la brillante vittoria 76-79 centrata in trasferta dalla Rennova contro i Tigers Cesena. Due punti in classifica che permettono ai biancorossi di togliersi dalla zona play-out, proprio a discapito della formazione di coach Tassinari, riportando il sorriso fra giocatori, staff e società e supporters presenti al Carisport ad incitare i teramani anche alla vigilia della festività pasquale. E’ arrivata con merito la seconda affermazione nelle ultime tre gare giocate dalla TaSp. Una V in classifica apparsa lontana nel primo periodo, con Di Donato sulle tribune ad assistere da spettatore, Bottioni in campo per circa tre minuti (infortunio alla caviglia per lui che andrà valutato nei prossimi giorni per determinarne l’entità) e in particolar modo con avversari capaci di segnare 34 punti nei primi 10 minuti della gara.

Un contesto che avrebbe potuto fiaccare le intenzioni di molte squadre. Non della Rennova Teramo, però. I biancorossi, sospinti da un Antonelli magistrale (oltre ai 29 punti messi a segno anche 7 preziosi rimbalzi e una performance da 31 di valutazione complessiva) hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, restando sempre in scia agli avversari per 35 minuti (anche sul -12 d’inizio terzo periodo, con Cesena avanti 53-41). I teramani hanno trovato abnegazione in Triassi, Di Febo e Cipriani, tutti pronti a portare palla nel momento del bisogno, hanno avuto in Bonci il solito leone sotto i tabelloni, Bertocco è stato un punto di riferimento insostituibile in attacco per tutto il match, mentre Cucco ha fatto saltare di gioia tutti i supporters ospiti con la tripla del sorpasso (67-69, 35’).

Di nuovo una vittoria di squadra, quindi, che rende orgoglioso del suo gruppo coach Giorgio Salvemini: “Abbiamo giocato una partita dura e solida in grande emergenza e centrato una vittoria importante, di cui avevamo tanta necessità. Un successo voluto fortemente dai ragazzi. E questo secondo me è l’aspetto da sottolineare maggiormente. Già domenica scorsa dopo la partita contro Rieti ero sicuro che eravamo riusciti a rimetterci in carreggiata, ritrovando la nostra identità di squadra. E contro i Tigers si è visto. Emidio Di Donato sulle tribune, Bottioni si gira la caviglia dopo tre minuti dalla palla a due, e poi durante la gara arriva Bertocco in panchina con un dito da rimettere a posto. Sono tutte situazioni che avrebbero potuto abbatterci e invece i ragazzi sono stati straordinari. E sono contentissimo per loro, per la società e per i tifosi che sono venuti ad invitarci anche nel giorno che precede la Pasqua, perchè se lo meritavano tutti questo successo. Abbiamo anche tirato per ribaltare la differenza canestri e questo dato la dice lunga sulla voglia messa in campo dai miei giocatori”.

Una soddisfazione palpabile per un risultato che riporta in acqua più sicure la nave biancorossa, seppur ci sono ancora tre partite da giocare prima di chiudere la regular season: “Ora – conclude il tecnico della TaSp – non dobbiamo distrarci. Bisogna stare con le mani sul volante, senza commettere errori di disattenzione o deconcentrazione visto che siamo nella fase in cui si vanno delineando tutte le varie posizioni di classifica. A Cesena abbiamo centrato un risultato importante ma ci sono ancora punti in palio e dobbiamo essere bravi a conquistarne altri. Contro i Tigers abbiamo subito 51 punti nei primi due quarti e questa cosa non va bene. Abbiamo concesso troppa libertà dalla linea da tre punti, soprattutto nel primo periodo mentre il nostro intento era quello di togliere questa loro caratteristica. Però, ripeto, i ragazzi sono stati straordinari. Abbiamo cambiato qualcosa a livello strategico e sono stati bravissimi a non disunirsi durante la partita. Questi ragazzi stanno facendo tanti sacrifici, ci sono giocatori giovani che stanno emergendo e altri costretti a giocare in ruoli diversi da quelli che ricoprono normalmente perchè la squadra ne ha bisogno. Ecco perchè abbiamo ottenuto una vittoria che ci da’ tanta gioia e soddisfazione. Adesso passiamo una serena Pasqua e torniamo ad allenarci già da martedì per il prossimo impegno in campionato.

Tigers Cesena: Giulio Mascherpa 20 (6/10, 2/5) + 6as, Simon Anumba 16 (4/4, 2/6), Antonio Brighi 10 (1/2, 2/5), Gioele Moretti 8 (2/2, 1/5), Fabio Bugatti 8 (2/5, 1/5), Ezio Gallizzi 7 (0/4, 2/7), Obinna Nwokoye 5 (2/2, 0/0), Rene’ Maurice Ndour 2 (1/2, 0/0) + 11r, Vladan Arnaut 0 (0/0, 0/0), Tommaso Giorgini ne, Lorenzo Bertini ne. Tiri da due 18/31, tiri da tre 10/33, tiri liberi 10/20. Rimbalzi 40 (5 off + 35 dif), assist 13. All. Davide Tassinari, ass all Federico Baroncini.

Rennova Teramo: Riccardo Antonelli 29 (10/16, 2/3), Nicolò Bertocco 19 (4/10, 3/6), Leonardo Cipriani 14 (3/4, 1/2) + 4as, Marco Cucco 8 (1/4, 2/8) + 4as, Alessandro Bonci 7 (3/5, 0/4) +9r, Riccardo Bottioni 2 (1/1, 0/0), Alessandro Di Febo 0 (0/0, 0/2), Michel Guilavogui 0 (0/1, 0/0), Alberto Triassi 0 (0/0, 0/0), Andrea Di Giorgio 0 (0/0, 0/0), Luca Ragonici ne, Nikola Ticic ne. Tiri da due 22/41, tiri da tre 8/25, tiri liberi 11/16. Rimbalzi 37 (4 off + 33 dif), assist 15. All. Giorgio Salvemini, ass all Massimo Gramenzi e Angelo Vitelli.

parziali: 34-24, 51-41, 62-58

 

Paolo Marini

resp. Area Comunicazione

Rennova Teramo a Spicchi 2K20

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'