Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Sutor Basket Montegranaro: Contro Giulianova, serve la vittoria per sperare nei playout.

La presentazione al match affidata a coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

15/04/2022

Sutor Basket Montegranaro: Contro Giulianova, serve la vittoria per sperare nei playout.

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro: Contro Giulianova, serve la vittoria per sperare nei playout. La presentazione al match affidata a coach Damiano Cagnazzo.

MONTEGRANARO - Sarà la madre di tutte le partite che i gialloblù vogliono vincere per alimentare ancora speranze di salvezza. Domani, alle ore 18.00 a Montegranaro, la Sutor Basket  affronterà il Giulia Basket Giulianova dell’ex Caverni in una sfida senza appello per rilanciare la propria corsa verso i playout salvezza. Bisogna vincere e possibilmente farlo anche con oltre sei punti di vantaggio visto che all’andata la gara in terra abruzzese era finita sul punteggio di 67-62 per i giallorossi. 

Non sarà facile, Giulianova ha sì perso giocatori importanti però, in questo scorcio della stagione riesce a realizzare in media 80 punti a partita tirando bene dall’arco dei 6,75. La Sutor dal canto suo arriva a questa gara dopo la sconfitta in volata con Ozzano, la squadra veregrense ha fame di vittorie e oggi bisognerà giocare la stessa partita vista con Civitanova nella seconda giornata di ritorno. 

Coach Damiano Cagnazzo che gara potrà essere quella contro il Giulia Basket? 

“Sarà una sfida molto, molto complicata. Giulianova nelle ultime partite, dopo aver perso diversi giocatori, ha trovato ulteriore fiducia e serenità mentale. Giocano spesso con cinque piccoli proponendo una pallacanestro molto veloce con spazi molto aperti. Prediligono l’uno contro uno per poi produrre scarichi aperti per i loro tiratori. Nelle ultime partite, hanno segnato una media di 80 punti a gara anche con squadre molto forti di questo campionato. Dovremo essere molto attenti difensivamente, bisogna vincere perché non esiste un altro risultato a disposizione”. 

Come arginare Giulianova, cosa ha pensato di fare? 

“Bisogna tenere bene il loro uno contro uno, la verità è questa al di là di alcuni accorgimenti tattici Bisognerà scivolare bene cercando di mettere il corpo davanti ai nostri avversari. Se riusciremo a fare questo, potremo limitare i loro tiratori e la brillantezza che hanno in questo periodo”. 

Come avete preparato la partita anche a livello mentale? 

“Con consapevolezza senza aggiungere altri termini. L’importanza di questa partita la conosciamo tutti e non c’è bisogno di spiegare quanto sia fondamentale per noi. Le motivazioni e la volontà di vincerla ci devono essere a prescindere”. 

Vi siete già trovati in questa situazione contro Civitanova, pensa che più o meno sarà la stessa partita? 

“Non lo so. Il nostro impatto difensivo e la voglia di controllare il ritmo deve essere il punto di forza in questa contesa. Dovremo difendere forte e avere il controllo dei rimbalzi. Se riusciremo a fare questo avremo buone possibilità di giocarci la vittoria. Starà a noi fare una certa partita per 40’. Parlando della gara con Civitanova che abbiamo vinto, non è stato un successo facile come alla fine ha detto il punteggio”. 

Vincere cercando di mettere a posto anche la differenza canestri, è questo il vostro obiettivo? 

“Innanzitutto vincere visto che abbiamo sciupato troppe occasioni in questo girone di ritorno e perché è l’unico risultato che abbiamo a disposizione. Se la partita ci darà l’opportunità di ribaltare la differenza canestri, saremo ancora più contenti”. 

Stavolta il pubblico di Montegranaro deve spingervi al successo. Cosa si sente di dire a loro? 

“Sarà fondamentale il loro apporto. Noi dovremo essere bravi a trascinare i nostri tifosi con il nostro impegno e volontà, ma sicuramente avremo tanto bisogno del sostegno e calore dei supporters gialloblù, per tutta la durata della partita”.

Arbitri – Questa la coppia designata per domani: Marco Ragionieri di Bologna e Andrea Coraggio di Sora (Frosinone). 

Notiziario – Saranno assenti anche domani Alberti e Angellotti. Per il resto tutti abili e arruolati. 

Così all’andata – A Giulianova la gara finì 67-62 per i padroni di casa. Nella Sutor quel giorno il miglior marcatore fu Crespi con 12 punti seguito da Alberti e Masciarelli con 11.  

TV – La partita Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.             

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Torna a vincere la Sutor Basket Montegranaro . Giulia Basket battuta nettamente

E ora i gialloblù sono terzultimi

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 2

18/04/2022

Torna a vincere la Sutor Basket Montegranaro . Giulia Basket battuta nettamente

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Torna a vincere la Sutor Basket Montegranaro . Giulia Basket battuta nettamente e ora i gialloblù sono terzultimi. Le considerazioni di coach Damiano Cagnazzo

MONTEGRANARO – Una vittoria importante che consente alla Sutor di sperare ancora nei playout. I veregrensi hanno giocato una grande partita in entrambi i lati del campo concedendo poco agli avversari, dominando a rimbalzo e sprecando quasi o nulla. La squadra di Cagnazzo ha messo a posto anche la differenza canestri contro Giulia Basket Giulianova, come era accaduto contro la Virtus Civitanova e ora a tre turni dal termine della stagione regolare, i playout possono essere agguantati, meglio se da terzultimi perché in una eventuale sconfitta al primo turno, questa posizione permette di potersi giocare un ulteriore spareggio. 

Coach Damiano Cagnazzo che partita è stata secondo lei quella contro Giulia Basket Giulianova? 

 “In primis voglio fare dei complimenti sinceri ai nostri avversari perché hanno dimostrato, nell’arco della partita e sopratutto nei primi due quarti di voler combattere fino alla fine, come è giusto che sia, in questo campionato pur attraversando problemi molto, molto difficili da affrontare. Noi avevamo bisogno di una buona prova di squadra e questa c’è stata sopratutto difensivamente perché dopo i 30 punti subiti nel primo quarto, abbiamo limitato i nostri avversari a soli 40 punti nei tre quarti restanti. Questa è stata la chiave per portare a casa la partita. La difesa è stata importante perché ci ha permesso in attacco di esprimerci al meglio”.

Siete partiti con il freno a mano tirato poi vi siete sciolti con il passare dei minuti. Considerando l’avvio non è stato facile, come ci siete arrivati? 

“Sapevamo di affrontare una squadra che fa del corri e tira l’arma migliore visto che hanno perso, strada facendo giocatori importanti e che in campo scendono con cinque esterni. Proponendo questa pallacanestro, in precedenza avevano messo in difficoltà tanti avversari, anche quotati. Dal secondo periodo in poi, siamo stati molto bravi a tenere il loro uno contro uno e questo ci ha portato dei vantaggi concedendo ai nostri avversari meno tiri aperti che ci hanno permesso di cambiare l’inerzia alla contesa”. 

Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova 101-70

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

16/04/2022

Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova  101-70

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT  

 

La Sutor Basket Montegranaro  ha battuto nettamente Giulia Basket per 101 – 70 e adesso si è guadagnata la terzultima posizione in classifica

Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova  101-70 

Sutor Montegranaro: Masciarelli 17, Galipò 11, Montanari 12, Korsunov 19, Re 22, Ambrogi, Barbante, Verdecchia 3, Mariani, Botteghi 4, Crespi 13. All: Cagnazzo. 

Giulia Basket Giulianova: Stefano Scarpone, Bischetti 18, Pierucci 14, Caverni 8, Giansante ne, Motta 14, Fabio Scarpone ne, Pulcini ne, Buscaroli 6, Milani 10. All: Domizioli. 

Arbitri: Ragionieri di Bologna e Coraggio di Sora (Frosinone). 

Note. Parziali: 27-30, 51-44, 80-59.. Tl: Sutor 10/18, Giulia Basket 9/11. Tiri da 3 punti: Sutor 17/40, Giulia Basket 9/32. Rimbalzi: Sutor 55, Giulia Basket 32.  

MONTEGRANARO – Un bel successo di una squadra capace di reggere al meglio la pressione prima e durante la gara. La Sutor Montegranaro ha sconfitto nettamente Giulia Basket Giulianova con il punteggio finale di 101 – 70 e lo ha fatto portando sei giocatori in doppia cifra, giocando una partita solida in difesa e di squadra in attacco dove tutti gli interpreti sono stati in grado di darsi una mano, ribaltando anche la differenza canestri. Non era facile contro la compagine abruzzese considerando che Giulianova arrivava a questa sfida con si tante sconfitte, ma con partite giocate bene dove l’attacco era sempre funzionante. Non è stato così stavolta per merito di una Sutor che con questo successo lascia l’ultimo posto in classifica e ora occupa la terzultima posizione anche in virtù degli scontri diretti favorevoli. La Sutor ha stravinto il duello a rimbalzo conquistando 55 palloni sotto le plance rispetto ai 32 degli avversari limitando a solo 10 palle perse la propria contesa, che per una squadra come quella di Cagnazzo è sicuramente importante. 

Cronaca – Dopo una partenza equilibrata, Giulia Basket con quattro punti consecutivi di Bischetti raggiungeva il massimo vantaggio sul 9-18 dopo 5’. La Sutor reagiva molto bene e a 25” dal termine del primo periodo impattava sul 27 pari con una tripla di Re. L’ultimo canestro del quarto lo realizzava Pierucci che fissava il punteggio sul 27-30. 

Nel secondo quarto la contesa rimaneva equilibrata poi, nel finale i calzaturieri con un parziale di 7-0 andavano al riposo avanti sul punteggio di 51-44. 

Il terzo periodo è stato da applausi per la Sutor che trova il canestro con molta facilità limitando l’attacco degli avversari. Una tripla di Masciarelli porta i gialloblù al primo massimo vantaggio sul 58-46 poi, i veregrensi volano sul più 19, 70-51 ancora con un tiro pesante di Masciarelli. Il terzo quarto si chiude con la squadra di Cagnazzo avanti di 21 punti, 80-59. Nell’ultima frazione Masciarelli e compagni allungavano ancora, 86-61 al 33’ e 94-67 al 34’ e 96-68 al 37’. Nel finale Cagnazzo dava spazio ai giovani e Verdecchia realizzava la tripla del 101 -70 punteggio con il quale la Sutor chiudeva la partita regalandosi davvero una buona Pasqua. Adesso ci sono ancora tre sfide da giocare per chiudere la stagione regolare e la Sutor vorrà di certo mantenere la terzultima posizione in classifica per giocarsi tutte le possibilità di salvezza in un playout dove nulla è certamente scontato. 

“Voglio fare dei complimenti sinceri ai nostri avversari – ha esordito così in conferenza stampa Coach Damiano Cagnazzo – perché ha dimostrato di voler combattere fino alla fine, come è giusto che sia, in questo campionato pur attraversando problemi molto, molto difficili da affrontare. Noi avevamo bisogno di una buona prova di squadra e questa c’è stata sopratutto difensivamente perché dopo i 30 punti subiti nel primo quarto, abbiamo limitato i nostri avversari a soli 40 punti nei tre quarti restanti. Questa è stata la chiave per portare a casa la partita. La difesa è stata importante perché ci ha permesso in attacco di esprimerci al meglio. Voglio augurare infine Buona Pasqua a tutti e naturalmente saremo pronti per affrontare questa ultima parte della stagione nel miglior modo possibile”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'