Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Basket Civitanova Marche - Intervista a Gianpaolo Riccio

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

29/04/2022

Virtus Basket Civitanova Marche   -  Intervista a Gianpaolo Riccio

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Virtus Basket Civitanova Marche   -  Intervista a Gianpaolo Riccio

 

Clima decisamente più sereno in casa Virtus Civitanova dopo la vittoria contro Cesena di domenica scorsa che, di fatto, blinda l’accesso ai playout per i biancoblu. Una prestazione convincente e un successo mai in discussione, una boccata d’ossigeno che ci voleva secondo Gianpaolo Riccio. «Siamo partiti col piede giusto sin dalla palla a due – conferma il bomber avellinese – e poi siamo stati praticamente sempre avanti. Una buona prova per noi ma soprattutto due punti preziosissimi per la classifica. Anche all’andata facemmo una grande partita, la perdemmo non so se per inesperienza o cos’altro, ma evidentemente contro Cesena ci troviamo più a nostro agio. Proprio alla luce di quanto avevamo fatto bene in quella partita eravamo convinti di poter fare altrettanto domenica. E per fortuna è andata proprio così».

Il rischio di avere un po’ la pancia piena domenica sul campo della Rennova Teramo può esserci, ma la matematica non mette ancora al riparo la Virtus da brutte sorprese. «Noi andiamo in campo sempre con lo spirito di provarci e così faremo anche domenica – conferma Riccio – ma sappiamo che anche Teramo dovrà dare il massimo per cercare di evitare i playout. La vittoria di domenica scorsa ci dà maggiore tranquillità, quello è sicuro».

Teramo è anche una delle potenziali avversarie che gli aquilotti potrebbero trovare sulla strada degli spareggi salvezza insieme a Cesena e Jesi: tutto dipenderà dai risultati delle ultime due giornate di regular season. «Guardando alle nostre prestazioni di quest’anno, Cesena o Jesi sono le squadre contro le quali abbiamo fatto meglio, quindi preferirei incrociare una di queste due piuttosto che una Teramo che, quando è venuta da noi, ha vinto in maniera netta e inequivocabile – precisa Riccio – con Cesena e Jesi ce le siamo giocate in entrambi i casi, vincendone due e perdendone altrettante». 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Rennova Teramo - Virtus Civitanova Marche 71-57

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

01/05/2022

Rennova Teramo  -  Virtus Civitanova Marche 71-57

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Rennova Teramo  -  Virtus Civitanova Marche 71-57

Niente da fare per la Virtus Civitanova sul campo della Rennova Teramo. I biancoblu, sempre privi del lungodegente Guerra, non segnano letteralmente mai nei primi 25’, tengono botta per due quarti ma affondano lentamente senza mai riuscire a invertire la rotta. La sconfitta, comunque, è di fatto indolore perché i rovesci di Montegranaro e Giulianova certificano l’accesso ai playout per la squadra di coach Schiavi.

La voglia di salvezza diretta della Rennova, che con un successo e una contemporanea sconfitta di Cesena contro Rimini sarebbe già certa di evitare i playout, prevale però sin dai primi minuti. I biancorossi, con Bottioni in panchina solo ad onor di firma, azzannano la gara sin dai primi minuti, la Virtus è tramortita e i padroni di casa schizzano sul 10-1 dopo appena 3’ di gioco. Gli aquilotti registrano la difesa, ma è l’attacco il vero problema. Il primo canestro dal campo, l’unico del primo quarto, lo mette Pedicone dopo oltre 5’ di gioco e con questa sterilità è difficile restare in scia. Teramo tocca la doppia cifra di vantaggio in apertura di secondo periodo (17-7 al 12’ con un libero di Guilavogui) e a sua volta sparacchia a salve soprattutto da fuori. Ma la Virtus non riesce in alcun modo a scardinare il fortino teramano, tutto arroccato nel pitturato, e quando Bertocco capitalizza senza errori un fallo subito su tiro da 3 la Rennova è salita a +14 (28-14 al 18’). 

Al rientro dagli spogliatoi ecco l’affondo decisivo dei padroni di casa: l’energia di Bonci e i canestri di Antonelli affondano la Virtus con un parziale di 15-3 che la fa sprofondare a -25 (44-19). Gli aquilotti non trovano più la forza di reagire e quella biancorossa diventa letteralmente una mareggiata. Teramo tocca anche il +29 (52-23 al 26’ su tripla di Bertocco) e anche se ci prova fino in fondo a tornare dentro la partita (Costa in arresto e tiro firma il -14 con 2’ da giocare), una Virtus in serata così deficitaria non può fare altro che alzare bandiera bianca.

Per Felicioni e compagni ora resta da stabilire solo quale sarà il piazzamento finale nella classifica del girone C. Sarà terzultimo posto (e primo turno di playout contro Jesi con fattore campo avverso) in caso di vittoria domenica prossima nel match casalingo contro Faenza o in caso di sconfitta e contemporanei ko sia di Montegranaro che di Giulianova. Sarà penultima piazza (e post season contro Cesena, sempre con eventuale bella fuori casa) in caso di sconfitta contro Faenza e vittoria di una tra Montegranaro e Giulianova o di entrambe.

 

RENNOVA TERAMO-VIRTUS CIVITANOVA 71-57

TERAMO: Ticic, Guilavogui 3, Bottioni ne, Bertocco 14, Antonelli 13, Bonci 17, Ragonici, Di Donato 3, Cipriani 3, Triassi 3, Cucco 13, Di Febo 2. All.: Salvemini.

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 6, Costa 15, Seri ne, Pedicone 12, Felicioni 11, Vallasciani, Dessì 3, Riccio 6, Musci 4. All.: Schiavi.

ARBITRI: Caldarola, Anselmi.

PARZIALI: 13-7, 17-9, 24-15, 17-26.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Presentazione Rennova Teramo - Virtus Basket Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

30/04/2022

Presentazione Rennova Teramo  -  Virtus Basket  Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Rennova Teramo  -  Virtus Basket  Civitanova Marche

 

Chiudere i conti per l’ingesso nei playout e dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro Cesena. È una Virtus Civitanova che non si vuole accontentare quella che domani pomeriggio (palla a due ore 18) tenterà di sfatare il tabù trasferta nell’ultima partita fuori casa della regular season, quella sul campo della Rennova Teramo.

Match delicato per entrambe: gli aquilotti, sempre privi di Guerra, con un successo festeggerebbero la certezza di aver evitata l’ultimo posto e con esso la retrocessione diretta, diversamente dovrebbero attendere buone notizie dai match di Montegranaro e Giulianova; gli abruzzesi con una vittoria e una contemporanea sconfitta di Cesena contro Rimini sarebbero già certi della salvezza diretta senza passare dalla forche caudine dei playout. La squadra di coach Giorgio Salvemini non è nel suo miglior momento di forma, ha vinto solo due delle ultime otto gare disputate e viene dal -31 rimediato nel derby contro Roseto, ma è squadra che ha grandi individualità, fisicità importante e roster molto profondo. La cabina di regia è appannaggio del tandem composto dal possente Riccardo Bottioni (10,6 punti, 3,9 rimbalzi e 3,9 assist) e dal più talentuoso Marco Cucco (10,4 punti, 3,5 rimbalzi, 2,6 assist), che spesso però si fanno compagnia nel backcourt biancorosso. La batteria degli esterni si completa con l’ultimo arrivato, il tiratore ex Montegranaro Leonardo Cipriani (8,0 punti e 3,2 rimbalzi a partita), il più fisico Alessandro Bonci (6,5 punti e 4,9 rimbalzi) e l’altro cecchino Alberto Triassi (2,8 punti e 2,1 rimbalzi). Nei ruoli di ala si alternano il top scorer Nicolò Bertocco (11,8 punti e 4,6 rimbalzi) e il roccioso Emidio Di Donato (7,3 punti e 8,1 rimbalzi), mentre sotto le plance il totem è Riccardo Antonelli (10,5 punti e 5,8 rimbalzi), cui copre le spalle Michel Guilavogui (3,4 punti e 2,6 rimbalzi).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'