Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La stagione della Conad Alsenese termina con il derby piacentino

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

29/04/2022

La stagione della Conad Alsenese termina con il derby piacentino

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Domani alle 18 a Gossolengo la squadra di Enrico Mazzola, già retrocessa,  sfida il Fumara Mio Volley, che insegue fino all’ultimo i play out

ALSENO (PIACENZA), 29 APRILE 2022 – Finirà con il derby piacentino di Gossolengo la stagione della Conad Alsenese nel campionato di serie B1 femminile (girone D), con l’avventura gialloblù purtroppo segnata dalla retrocessione matematica dopo tre anni di permanenza nella terza serie nazionale “rosa”. Domani (sabato) alle 18 la squadra di Enrico Mazzola scenderà in campo nella sfida provinciale contro il Fumara MioVolley, che invece insegue i play out guardando con interesse al contempo anche al derby pavese tra Certosa e Garlasco.

GLI ARBITRI – A dirigere il derby piacentino saranno il primo arbitro Salvatore Iovinella e il secondo arbitro Elisa Vigato.

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida dello scorso 6 novembre ad Alseno, la Conad si impose 3-0. Questo il tabellino dell’incontro.

CONAD ALSENESE-FUMARA MIO VOLLEY GOSSOLENGO 3-0

(25-16, 25-22, 27-25)

CONAD ALSENESE: Cornelli 12, Sesenna, Gobbi 11, Lago 8, Diomede 9, Guccione 4, Romanin 5, Toffanin (L), Fava 1, Poggi. Ne.: Tosi, Zagni. All.: Mazzola

FUMARA MIO VOLLEY GOSSOLENGO: Caviati, Scarabelli 15, Guaschino 2, Liguori 15, Falcucci 8, Amatori 5, Nasi (L), Allasia 1, Nedeljkovic 3, Chinosi, Antola, Sacchi. All.: Codeluppi

ARBITRI: Tundo e Argirò.

IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata del girone D di serie B1 femminile (sabato ore 18): Certosa Volley-Volley 2001 Garlasco, Fumara MioVolley Gossolengo-Conad Alsenese, Esperia Cremona-Bleuline Forlì, Csi Clai Imola-Fos Wimore Cvr, Emilbronzo 2000 Montale-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Tirabassi & Vezzali-Elettromeccanica Angelini Cesena.

LA CLASSIFICA – Emilbronzo 2000 Montale 50, Esperia Cremona 46, Bleuline Forlì 44, Csi Clai Imola 41, Tirabassi & Vezzali, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Elettromeccanica Angelini Cesena 36, Volley 2001 Garlasco 26, Fumara MioVolley Gossolengo 23, Fos Wimore Cvr 19, Conad Alsenese 18, Certosa Volley 3.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube Consorzio MioVolley.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

La Conad Alsenese si congeda con un ko nel derby piacentino (3-0)

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

02/05/2022

La Conad Alsenese si congeda con un ko nel derby piacentino (3-0)

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

Volley serie B1 femminile girone D, la Conad Alsenese si congeda con un ko nel derby piacentino (3-0)

A Gossolengo la squadra di Enrico Mazzola chiude la stagione con un passo falso contro il FumaraMio Volley, che però retrocede al pari delle gialloblù

ALSENO (PIACENZA), 2 MAGGIO 2022 – Si chiude con una sconfitta in tre set nel derby piacentino di Gossolengo la stagione della Conad Alsenese nel campionato di serie B1 femminile. Già matematicamente retrocesse sette giorni prima, la squadra di Enrico Mazzola ha ceduto 3-0 alle padrone di casa targate Fumara MioVolley, che però non hanno potuto festeggiare appieno i tre punti, dato che – al pari delle gialloblù – hanno dovuto salutare la categoria, complice il successo di Garlasco contro Certosa.

Vincitrice all’andata, Alseno non è riuscita a concedere il bis, cedendo in tre set che si sono conclusi con arrivi sostanzialmente equilibrati ma tutti conquistati dalle padrone di casa. Così, alla riga del totale la Conad saluta la B1 dopo 3 anni chiudendo al penultimo posto con 18 punti, frutto di 6 vittorie e 16 sconfitte, pagando soprattutto un girone di ritorno con pochissimi acuti.

FUMARA MIOVOLLEY-CONAD ALSENESE 3-0

(25-21, 25-21, 25-22)

FUMARA MIOVOLLEY: Amatori 6, Allasia 1, Scarabelli 13, Guaschino 5, Liguori 10, Falcucci 15, Nasi (L), Chinosi 2, Antola, Caviati, Sacchi. N.e.: Nedeljkovic. All.: Codeluppi

CONAD ALSENESE: Romanin 5, Cornelli 16, Fava E. 1, Sesenna 9, Lago 3, Diomede 4, Toffanin (L), Tosi 4, Guccione, Gobbi 2. All.: Mazzola

ARBITRI: Iovinella e Vigato

Risultati ultima giornata serie B1 femminile girone D:

Certosa Volley-Volley 2001 Garlasco 0-3

Fumara MioVolley-Conad Alsenese 3-0

Esperia Cremona-Bleuline Forlì 3-1

Csi Clai Imola-Fos Wimore Cvr 3-0

Emilbronzo 2000 Montale-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-2

Tirabassi & Vezzali-Elettromeccanica Angelini Cesena 3-1

Classifica:

Emilbronzo 2000 Montale 52, Esperia Cremona 49, Bleuline Forlì, Csi Clai Imola 44, Tirabassi & Vezzali 39, Csv-Ra.Ma. Ostiano 37, Elettromeccanica Angelini Cesena 36, Volley 2001 Garlasco 29, Fumara MioVolley Gossolengo 26, Fos Wimore Cvr 19, Conad Alsenese 18, Certosa Volley 3.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

Il Fumara chiude con la vittoria nel derby su Alseno ma arriva la retrocessione in serie B2

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

01/05/2022

Il Fumara chiude con la vittoria nel derby su Alseno ma arriva la retrocessione in serie B2

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Il Fumara chiude con la vittoria nel derby su Alseno ma arriva la retrocessione in serie B2

 

FUMARA MIOVOLLEY-CONAD ALSENESE 3-0 (25-21; 25-21; 25-22)

FUMARA MIOVOLLEY: Allasia 2, Caviati, Liguori 11, Chinosi 2, Scarabelli 16, Falcucci 15, Antola, Sacchi, Amatori 3, Guaschino 5, Nasi (L). NE: Nedeljkovic. All. Codeluppi-Falco

CONAD ALSENESE: Romanini 5, Sesenna 9, Tosi 4, Cornelli 16, Lago 3, Gobbi 1, Guccione, Diomede 5, Fava 1, Toffanin (L). All. Mazzola-Rigoni

Il Fumara MioVolley fa suo il derby con l'Alsenese trovando un finale diametralmente opposto rispetto alla gara di andata: i tre punti non bastano però ad agganciare i playout con Garlasco che, senza sorprese, supera Certosa mantenendo inalterato il distacco con le biancoblu che sono così condannate alla retrocessione.

Coach Codeluppi per l'ultima di campionato sceglie la formazione tipo con Liguori opposta ad Allasia, Scarabelli e Falcucci bande, Amatori e Guaschino al centro, Nasi libero.

Un ace di Guaschino e una diagonale di Liguori spostano il punteggio in favore delle biancoblu che con l'attacco da seconda linea di Falcucci costringono l'Alsenese al primo timeout (10-5). Amatori mette a terra la fast del 13-6 poi le ospiti provano a recuperare terreno fino all'errore in battuta del 15-9. Nonostante il buon margine la squadra di Mazzola riesce a recuperare terreno per arrivare ad un finale equilibrato (21-19) che si sblocca con il punto del 25-21.

Allasia apre il secondo parziale con un ace: il Fumara allunga sul 7-2, Alseno risponde trovando un break di 0-4 ed il primo vantaggio sullo score di 8-9. Cambia la diagonale biancoblu con gli ingressi di Caviati e Chinosi, Scarabelli e Nasi trovano una grande difesa ed è proprio la subentrante Chinosi a piazzare il dodici pari. Si gioca allora tra sorpassi e contro-sorpassi ma l'allungo decisivo è ancora una volta biancoblu: il MioVolley passa alla seconda set ball, 25-21.

Dopo una buona partenza culminata con il muro di Falcucci (6-3), nel terzo parziale sono le ospiti ad essere più incisive in attacco e al servizio (13-17). I timeout spesi da coach Codeluppi servono però al Fumara che ritrova concretezza riuscendo a riagganciare la Conad Alsenese fino al ventuno pari. Qui l'inerzia cambia completamente con la seconda linea biancoblu attenta e gli attacchi che tornano incisivi fino al 25-22 finale.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Sabato il Fumara chiude nel derby con Alseno

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

29/04/2022

Sabato il Fumara chiude nel derby con Alseno

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Sabato il Fumara chiude nel derby con Alseno, il DG Cornalba: «Crescita e pazienza per inseguire la salvezza fino all'ultima giornata»

 

Ultima di campionato in serie B1 per il Fumara MioVolley che sabato alle 18 al Palazzetto di Gossolengo attende la Pallavolo Alsenese per il secondo derby stagionale. Un appuntamento piuttosto diverso dai precedenti che avevano visto le due formazioni duellare per le posizioni di vertice in B2 e giocare senza lo spettro della retrocessione nella stagione 2020/21.

L'Alsenese arriva all'appuntamento con la retrocessione già confermata dopo la sconfitta con Esperia nell'ultima uscita, per il Fumara invece residua ancora una piccola speranza di raggiungere i playout: le biancoblu devono vincere e sperare in un passo falso di Garlasco che affronterà Certosa, ultima in graduatoria con tre punti.

Sono tre anche i punti di differenza tra Fumara e Garlasco: qualora il MioVolley dovesse incassare i tre punti e Certosa perdere o vincere per 3-2 si aprirebbe quindi il post-stagione con la sfida tra le due formazioni per mantenere la categoria. Per la salvezza si potrà e dovrà lottare fino all'ultimo pallone, come testimoniano anche le parole del DG Gabriele Cornalba.

«Ci eravamo posti come obiettivo la salvezza e siamo arrivati a questo punto facendo un campionato dai due volti: la prima parte è stata segnata da partite mal giocate culminate con la sconfitta con Certosa, nella seconda parte abbiamo mostrato il nostro valore - spiega Cornalba - Nel corso dell'anno la squadra è diventata “squadra”, il merito delle ragazze è stato quello di dare il 100% grazie anche al lavoro dell'allenatore: crescita e pazienza ci hanno concesso di lottare per la salvezza fino all'ultima giornata».

La partita con Alseno potrebbe quindi essere doppiamente decisiva: nella gara di andata l'andamento della gara fu segnato da un'inerzia favorevole alle gialloblu fin dai primi scambi con il Fumara mai in partita. Ancora una volta l'imperativo diventa quello di inseguire una vittoria, mantenendo lo sguardo sul risultato di Certosa.

«Sabato andiamo a giocarci un derby: non è un derby di vertice ma resta comunque una gara da affrontare con la giusta carica di agonismo. Sarà una giornata importante, all'andata abbiamo perso tre a zero in malo modo e dunque c'è voglia di riscatto e di fare bene: siamo carichi, abbiamo voglia di tenerci aggrappati alla speranza di giocare i playout e daremo tutto come fatto settimana scorsa».

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'