Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

18/05/2022

Il punto del D...irettore

Foto Schicchi

Il Rimini è in Serie C. Bastava un punticino, ottenuto contro un Sasso Marconi con l'acqua alla gola, per portare a casa una promozione strameritata, dopo un campionato dominato dall'inizio alla fine. Ravenna e Lentigione, aritmeticamente seconda e terza, sono state degne comprimarie, basta guardare il punteggio ottenuto, ad una giornata dal termine, dalle prime tre classificate, visto che con 80 punti, di solito i campionati si vincono, e gli uomini di Gaburro ne hanno dovuti fare 87 per avere la matematica certezza di portare a casa il salto di categoria. Il Ravenna ha pagato qualche battuta a vuoto nelle prime giornate, per poi iniziare una grande rincorsa (agevolata anche da una vittoria a tavolino contro il Seravezza, nda) che aveva portato la formazione di Dossena ad avvicinarsi sensibilmente al primato, ma nel momento clou sono mancate le energie necessarie per tentare l'affondo decisivo, nonostante un mostruoso Saporetti ed un vantaggio ottenuto negli scontri diretti contro un Rimini che, nelle ultime giornate, aveva mostrato un timido segnale di stanchezza. Il Lentigione, oltre a perdere gli scontri diretti, ha rallentato anche a causa del focolaio Covid subito tra fine gennaio ed inizio febbraio che ha costretto la truppa di Serpini ad ulteriori recuperi infrasettimanali, proprio nel momento in cui le due romagnole non sbagliavano più un colpo. I reggiani però hanno costruito un gran finale di stagione, a parte l'inspiegabile black out contro l'Alcione, che li hanno portati veramente ad un soffio dal secondo posto.
Tornando alle partite del 37esimo turno del girone D, Ravenna e Lentigione regolano, con lo stesso punteggio, Borgo San Donnino ed Athletic Carpi, inguaiandole, e non poco, nei loro obiettivi di fine stagione. I parmigiani si giocheranno la salvezza domenica tra le mura amiche contro il Progresso, bloccato dal pareggio interno contro un Real Forte Querceta impegnato nell'evitare i play out, mentre l'Athletic Carpi, perde la zona play off appena conquistata a discapito di un Mezzolara corsaro a San Mauro Pascoli. Al quarto posto c'è la Correggese che, se non avesse fallito un penalty, sarebbe già ai play off ed avrebbe spedito in Eccellenza la Tritium, alla quale potrebbe non bastare espugnare Budrio domenica prossima per evitare la retrocessione. In chiave salvezza la Bagnolese si fa imporre il pareggio interno dall'Alcione e dovrà soffrire fino all'ultimo tuffo per evitare l'Eccellenza. Da segnalare il poker del Forlì al Fanfulla ed il successo in rimonta del Ghivizzano nel derby col Seravezza che la dovrebbe mettere al riparo, Ravenna permettendo, dai play out. Nel girone C il Cattolica Sg chiude il campionato con una sconfitta in quel di Campodarsego.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nel campionato di Serie D.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'