Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Giovanili

Gli allenamenti di Julius .6 , two-ball

Di Ettore Zuccheri

Pagina 1 di 1

16/09/2022

Gli allenamenti  di Julius .6 , two-ball

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Gli allenamenti  di Julius .6 , two-ball 

Il “Two-Ball”, ovvero a coppie con una palla, è un esercizio di tiro molto divertente che nacque in un tempo lontano quando, nell’All-Stars-Game, giocava Larry Bird.

Tiro con le pedane colorate con un punteggio (2-3-5-7-8) valore che assume il tiro realizzato, punteggio da sommare per fare il massimo dei punti in un minuto. Ovvero tiro sotto pressione del tempo.

Prima di iniziare la partita “All Stars Game”, fecero questa dimostrazione lo stesso Larry Bird con una giocatrice di cui non ricordo il nome. Una coppia mista. Fu un’idea brillante che la Coca Cola pubblicizzò nelle scuole medie italiane, regalando le pedane numerate.

Come detto, è semplicemente tiro sotto pressione del tempo che è un dettaglio irrinunciabile. Cosa voglio dire? Perde tutto il suo valore senza la pressione psicologica del tempo perché tutto va fatto al massimo della velocità per sviluppare tre fondamentali (Tiro- Rimbalzo-Passaggio) eseguiti sotto pressione, come in gara. Si comincia col compagno, che ha il possesso di palla dentro “l’isola”.(Diag)

Coach Giuliani ha presentato questo esercizio alla fine di un allenamento leggero, basato sui fondamentali d’attacco, ma con metà dei 75Pt. da raggiungere per coppia, meta che nessuna coppia ha raggiunto. Siamo in preparazione per il campionato di “C Gold”. Tuttavia, si sono molto divertiti e questo è un dettaglio da ricordare per il suo valore.

I ragazzi non sanno che dal prossimo allenamento questa sarà la meta da raggiungere per andare alla doccia. Una pressione psicologica, che si trasformerà in gioia, quando ci riusciranno. Vedere ragazzi che si abbracciano fa sempre piacere.

La soglia dei 75Pt. sarà alzata dopo i progressi che tutti faranno nel tiro. Si possono usare entrambe le aree. Contemporaneamente possono giocare due coppie per ogni metà campo. Due assistenti guidano il lavoro, muniti di cronometro. Da ricordare questo dettaglio.

 

Ettore Zuccheri

 

Commenti

PUBBLICITA'