Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza ospite della Vanoli Cremona per la prima giornata di campionato

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

30/09/2022

L’Assigeco Piacenza ospite della Vanoli Cremona per la prima giornata di campionato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’Assigeco Piacenza ospite della Vanoli Cremona per la prima giornata di campionato

Archiviata la fase di preseason con l’amichevole di Castel San Pietro Terme, l’UCC Assigeco Piacenza si appresta a iniziare il proprio cammino in campionato nel girone verde della Serie A2 Old Wild West sul parquet del PalaRadi, casa della Vanoli Cremona. Non sarà il primo incontro stagionale tra le due formazioni, che si sono già affrontate in Supercoppa in una partita al cardiopalma vinta dai ragazzi di coach Stefano Salieri grazie a una prodezza allo scadere di Gherardo Sabatini.

Ma ogni partita fa storia a se, e quello che è stato fatto fino ad oggi conta molto poco come conferma coach Salieri:

“I risultati del precampionato contano meno di niente. Ciò che conta è il livello delle prestazioni , dobbiamo crescere di condizione in funzione del campionato”

Quale credi sia il più grande punto di forza della squadra al momento e su cosa bisogna lavorare di più?

“Gli aspetti sui quali lavorare sono molteplici, ma è normale essendo ancora ad inizio stagione. Il nostro punto di partenza è il fatto che la squadra ha già una sua identità chiara, questo è fondamentale.”

McGusty nell’ultima partita ha già dato segnali importanti, con 24 punti dalla panchina. Te l’aspettavi già alla seconda partita con il gruppo?

“Kameron è un giocatore di talento, volontà e applicazione. I punti in amichevole contano davvero poco. Sta lavorando duramente per cercare di migliorare ogni giorno l’intesa con i compagni e perfezionare il suo inserimento nel nostro sistema di gioco”

Quali sono i punti di forza della Vanoli e in che modo proverete a batterla ancora?

“La Vanoli è la squadra più forte, completa e meglio assemblata di tutta la A2. Non hanno punti deboli. Quando avranno anche Pecchia saranno una corazzata fuori categoria.”

In quale ipotetica fascia di ranking collochi Cremona all’interno di questo campionato e chi sono secondo te le favorite alla promozione?

“Penso che sulla Vanoli sia già stato esaustivo. Sono i più forti. Per il resto sulla carta le sue contendenti sono Cantù, Torino e Treviglio nel nostro girone. Cento, Forlì e Fortitudo nell’altro, ma come sempre sarà del campo il verdetto finale.”

VANOLI CREMONA

Reduce dalla vittoria della Supercoppa lo scorso fine settimana alle Final Four di Forlì, la Vanoli Cremona ha costruito un roster di assoluto livello che non ha nascosto le proprie ambizioni. La squadra si basa su un esperto gruppo di italiani, come Davide Denegri (tiratore micidiale da oltre l’arco, ex Ravenna e Casale Monferrato), Mirza Alibegovic (veterano del nostro campionato, negli ultimi tre anni a Torino) e Paul Eboua (ala grande italo-camerunense che vanta anche un piccolo trascorso oltreoceano in Nba G-League con la maglia dei Long Island Nets). A completare il quintetto titolare un duo americano tra i migliori della categoria: la guardia tiratrice Trevor Lacey (MVP della finale di Supercoppa l’anno scorso a Udine) e Jalen Cannon (tra i principali artefici della promozione in Serie A di Tortona, alla sua sesta stagione consecutiva in Italia). Dalla panchina non mancano innesti di qualità, come il capitano Lorenzo Caroti e Joseph Mobio (freschi di promozione in massima serie rispettivamente con le maglie di Verona e Scafati) e l’ex biancorossoblu Matteo Piccoli. Chiudono il roster i giovanissimi prospetti Filippo Gallo e Kevin Ndzie, in attesa del rientro in gruppo di Andrea Pecchia dopo il brutto infortunio dello scorso marzo.

COME SEGUIRE LA PARTITA:

Per tutti i tifosi che volessero venire al seguito della squadra la palla a due è fissata per domenica 2 ottobre alle ore 18:00 presso il PalaRadi di Cremona. I biglietti sono acquistabili online sul sito www.vivaticket.com e i settori consigliati per i supporter biancorossoblu sono la Tribuna Vanoli Ospiti , al prezzo di 23 euro, e il classico Settore Ospiti, al costo di 15 euro. I primi cinquanta biglietti del settore ospiti sono destinati ai tifosi organizzati, prenotabili tramite mail all’indirizzo [email protected] entro sabato alle ore 18:00 oppure chiamando la segreteria Vanoli Cremona. Il prezzo di questi biglietti sarà di 10 euro.

Per chi invece volesse acquistare il biglietto fisicamente, la biglietteria del PalaRadi sarà aperta dalle ore 16:00 del giorno della partita.

 

Area Comunicazione e Stampa

UCC Assigeco Piacenza

 

 

Vanoli Cremona – UCC Assigeco Piacenza 90-87 (22-18; 22-13; 13-23; 21-24; 12-9)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

02/10/2022

Vanoli Cremona – UCC Assigeco Piacenza 90-87 (22-18; 22-13; 13-23; 21-24; 12-9)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Vanoli Cremona – UCC Assigeco Piacenza 90-87 (22-18; 22-13; 13-23; 21-24; 12-9)

Esordio in campionato amaro per l’UCC Assigeco Piacenza, che esce sconfitta dopo un tempo supplementare dal match esterno con la Vanoli Cremona. Fatale la tripla di Lacey a fil di sirena che lascia tanto amaro in bocca ai ragazzi di coach Salieri, che per quarantacinque minuti hanno lottato ad armi pari contro una squadra ambiziosa che punta subito al ritorno in massima categoria dopo la retrocessione della passata stagione. Ai biancorossoblu non bastano i 25 punti di Kameron McGusty, i 24 con 10 assist di capitan Sabatini e l’ottima performance in uscita dalla panchina di Lorenzo Querci, che chiude con 17 punti e un ottimo 5/6 da tre. 

PRIMO QUARTO

Inizio di partita che vede le due squadre partire con ritmi altissimi e con percentuali elevate da oltre l’arco: alle bombe di Sabatini rispondono presenti Denegri e Lacey, prima della schiacciata da top ten di Eboua che sigla il 7-6 per i padroni di casa. L’Assigeco però risponde colpo su colpo grazie ai canestri di Querci, Skeens e Pascolo che mantengono in scia i ragazzi di coach Stefano Salieri davanti a un Alibegovic scatenato da oltre l’arco. Il finale di primo quarto vede le squadre accusare l’alta intensità dei primi sette minuti di gioco: oltre a qualche palla persa di troppo da entrambe le parti, si abbassano le percentuali dal campo. Il canestro da tre punti di Piccoli e il buzzer beater di Querci fissano il risultato sul 22-18 in favore della Vanoli. 

SECONDO QUARTO

La rubata di Mobio vale due punti per Cremona; McGusty, al suo esordio ufficiale nella sua carriera oltreoceano, alza i giri del motore e con sette punti in fila riporta Piacenza sul meno due (27-25 al 13’), insieme all’asse Sabatini-Skeens che continua a dare spettacolo con un alley oop clamoroso. La Vanoli cerca di scappare con il trio Cannon-Lacey-Eboua, con l’Assigeco che fatica a rispondere agli assalti dei padroni di casa e va all’intervallo lungo sotto di tredici lunghezze sul punteggio di 44-31.

 TERZO QUARTO

La seconda metà di gioco inizia sulla stessa linea dell’inizio di partita, con ritmi alti e buone percentuali nella metacampo offensiva. La bomba di Denegri sigla il massimo vantaggio Vanoli (51-40 al 25’), prima del contro parziale biancorossoblu di 14-0 guidato dalle scorribande di McGusty e le giocate del duo Sabatini-Pascolo, che riportano l’Assigeco in vantaggio per la prima volta dopo lo 0-3 iniziale. Cremona non ci sta e con il layup di Cannon e la bomba sul finale di quarto di Piccoli torna in vantaggio 57-54.

QUARTO QUARTO

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono una lotta senza esclusione di colpi. Mobio, ben coadiuvato da Lacey, cerca di far scappare i suoi con tre triple consecutive (71-64 al 36’) ma due bombe di Sabatini e tutti gli attributi di Querci mantengono a galla l’Assigeco, che riesce addirittura a scavare un piccolo divario sul 73-77 a meno di un minuto dalla fine. La tripla di Piccoli riapre i giochi, l’1/2 in lunetta di Pascolo lascia tutto completamente aperto, con Cannon che punisce con due punti con tre secondi sul cronometro. La preghiera di Sabatini non sfiora nemmeno il ferro e l’incontro vola ai supplementari.

TEMPO SUPPLEMENTARE

L’extra time si apre con la Vanoli che parte con il piede sull’acceleratore: il gioco da tre punti di Cannon e le conclusioni di Denegri e Mobio sembrano mandare la partita ai titoli di coda, ma il contro break di 5-0 costruito tutto da McGusty rimette tutto in discussione. Lacey e Sabatini lasciano tutto in equilibrio, prima della bomba quasi allo scadere di Lacey che manda in frantumi i sogni di vittoria di Piacenza, che torna a casa sconfitta ma con tante cose buone fatte vedere sul campo

DATI STATISTICI

Vanoli Cremona: Davide Denegri 12 (3/4, 2/9), Trevor Lacey 15 (3/7, 3/7), Mirza Alibegovic 6 (0/1, 2/7), Paul Eboua 10 (2/4, 1/1), Jalen Cannon 17 (6/6, 1/3); Lorenzo Caroti 0 (0/3 da tre), Joseph Mobio 18 (2/4, 4/7), Matteo Piccoli 12 (4/6 da tre), Filippo Gallo (0/1 da due). Ne: Ndizie.

Allenatore: Demis Cavina (assistenti: Pierluigi Brotto, Carlo Campigotto) 

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 24 (3/6, 5/12), Nemanja Gajic 0 (0/2 da tre), Federico Miaschi 0 (0/1, 0/3), Davide Pascolo 7 (3/3, 0/1), Brady Skeens 12 (5/6 da due); Kameron McGusty 25 (7/12, 1/4), Lorenzo Querci 17 (1/1, 5/6), Lorenzo Varaschin 2 (1/1 da due). Ne: Soviero, Gherardini, Joksimovic, Franceschi.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo) 

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Per prima cosa non posso fare altro che fare i complimenti ai miei ragazzi, che hanno tenuto botta per quarantacinque minuti contro una squadra forte, solida e molto fisica. Siamo stati bravi a reagire nei momenti di difficoltà, mettendo anima, carattere e giocando ad alto livello, dimostrando che la nostra squadra ha già dei tratti ben definiti. Rimane un po’ di rammarico per il risultato finale, deciso da una prodezza”.

 

Area Comunicazione e Stampa

UCC Assigeco Piacenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'