Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Magik Basket Parma 69-82

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

02/10/2022

BSL San Lazzaro - Magik Basket Parma 69-82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

BSL San Lazzaro - Magik Basket Parma 69-82

BSL Acqua Cerelia: Negroni 7, Micheli 2, Baldi 4, Gamberini 21, Nanni 12, Comastri, Vanti, Villa, Rossi 13, Tapia 10. All. Nieddu, ass. Zavatta e Giuliani.

Magik Parma: Pedron 10, Manzi 6, Parente, Malinverni 10, Colonnelli 9, Brogio 8, Gorreri 18, Arbidans 13, Diemmi 5, Tognato 4. All. Donadei.

Parziali: 18-19; 39-39; 54-60; 69-82

Per più di tre quarti la BSL Acqua Cerelia ha tenuto testa con personalità al Magik Parma sognando anche il colpaccio, ma alla fine, nel match d’esordio del campionato di C Silver, ad imporsi per 82-69 è stata la formazione biancoblu, guidata dai canestri e dalle giocate di grande peso specifico di Gorreri (top scorer dei suoi con 18 punti), Arbidans, Malinverni e Pedron. Alla BSL, che soprattutto nel primo tempo è riuscita a mettersi in luce con una buona pallacanestro ma che poi nel finale ha pagato lo sforzo con un calo di lucidità sul fronte offensivo, non sono invece bastati i 21 punti di Gamberini, i 10 di Tapia, i 12 di Nanni e i 13 di Rossi.

Parma ha provato a spezzare l’equilibrio iniziale con cinque punti ravvicinati del duo Pedron-Colonnelli (10-16), ma la risposta dell’Acqua Cerelia non si è fatta attendere: due canestri di Rossi hanno infatti riavvicinato i ragazzi di coach Nieddu che, sempre grazie al loro numero 23 e a Gamberini, hanno piazzato anche la zampata del sorpasso nelle prime battute della seconda frazione (30-27), andando successivamente ad allungare fino al +6 (39-33), aiutati da una difesa grintosa e buone spaziature in attacco. Un paio di disattenzioni hanno però aiutato gli ospiti a colmare il gap prima della pausa lunga (39-39 al 20’), dando di fatto vita a un serrato testa a testa che si è risolto solo nelle battute finali, quando Parma, con un 10-0 di break, ha definitivamente preso in mano le redini del match.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

 

 

BSL S.Lazzaro di Savena – Molino Grassi Magik Parma 69-82

Di Ufficio Stampa Magik Basket Parma

Pagina 1 di 1

04/10/2022

BSL S.Lazzaro di Savena – Molino Grassi Magik Parma 69-82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BSL S.Lazzaro di Savena – Molino Grassi Magik Parma 69-82

Parziali: 18-19; 39-39; 54-60

BSL: Negroni 5, Micheli 2, Baldi 6, Gamberini 21, Nanni 12, Comastri, Vanti, Villa ne, Rossi 13, Tapia 10. All.re: Nieddu

Molino Grassi: Pedron 10, Manzi 6, Parente, Malinverni 10, Colonnelli 8, Brogio 8, Gorreri 18, Arbidans 13, Diemmi 5, Tognato 4. All.re: Donadei

Dopo l’esaltante cavalcata dello scorso anno conclusasi con la storica promozione, torna in campo la Magik Basket, anche in questa stagione targata Molino Grassi. L’avventura in C Silver per Diemmi e compagni incomincia in quel di San Lazzaro di Savena ospiti della giovanissima (solo due giocatori a referto con più di 20 anni) Bsl.

Prima di campionato che in generale è sempre un’incognita e lo è ancor di più per un gruppo con tanti volti nuovi, come lo è quello agli ordini del confermatissimo coach Donadei.

L’inizio della Molino Grassi infatti è un po’ contratto con i giovani padroni di casa che mettono tanta aggressività sul parquet che la Magik inizialmente soffre. Il match rimane comunque in equilibrio grazie al trio Gorreri-Pedron-Colonnelli che risponde a Rossi ed a un caldissimo Gamberini.

Secondo quarto che prosegue sulla falsa riga del primo con la Magik che concede tanto (troppo) in difesa, e Bsl che continua a cavalcare l’ottima serata di Gamberini ed i tanti viaggi in lunetta a proprio favore. Colonnelli e Malinverni vanno a bersaglio da oltre l’arco stoppando sul nascere il tentativo di allungo della Bsl. Nel finale di tempo Gorerri e Diemmi riportano avanti gli ospiti ma il buzzer beater di Negroni riporta la situazione in parità all’intervallo (39-39).

Coach Donadei nell’intervallo chiede ai suoi di stringere le maglie in difesa: troppi i 39 punti subiti all’intervallo.

Qualcosa infatti cambia nell’atteggiamento difensivo di Diemmi e compagni che riescono a limitare l’attacco bolognese ma faticano ancora a trovare le adeguate contromisure ad un Gamberini in gran spolvero.

Ma a rompere l’equilibrio del match ci pensa il giovane classe ’03 Arbidans: il lettone mette sul parquet energia e senza timore si fa trovare pronto sulle imbeccate dei compagni, mettendo a referto 6 punti di qualità.

Gorreri e Malinverni contribuiscono con due triple importanti a scavare un piccolo gap di due possessi pieni all’ultima pausa (54-60). Ma tutto è ancora da decidere.

Bsl non molla la presa con Rossi ma forse paga un primo tempo giocato ad alti ritmi e perde lucidità in attacco, anche grazie ad una difesa Magik finalmente efficace. Arbidans continua ad essere un fattore ed è proprio una sua tripla che dà il la ad un parziale di 10 a 0, con Brogio protagonista, che risulterà decisivo per le sorti del match che si chiude sul definitivo 69-82.

Bella vittoria ma le cose da migliorare sono tante, in attesa di presentarsi davanti al proprio pubblico per l’esordio casalingo di domenica prossima alle 18 contro la 4 Torri Ferrara. Vi aspettiamo tutti al PalaMagik.

 Area Comunicazione e Stampa

Magik  Basket Parma

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'