Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

05/10/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Lentigione Calcio

Prima di parlare di calcio giocato, rassicuriamo tutti sulle condizioni di salute di Eugenio Benuzzi. L'allenatore persicetano (nella foto scattata durante il primo allenamento, nda), da venerdì scorso, aveva rilevato sulla panchina del Lentigione l'esonerato Romulo Togni (che, ironia della sorte, vive a San Giovanni a Persiceto, nda) ed il suo esordio, incroci della vita, è avvenuto allo "Zucchini" di Budrio contro quel Mezzolara che, allenato dallo "Specialone", con cui ha sfiorato l'approdo alla Serie C. Al 16' del primo tempo, Benuzzi si è improvvosamente accasciato al suolo, vittima di un improvviso malore e le condizioni, da subito, sono apparse serie. Tempestivo l'intervento dei sanitari della Croce Rossa e di Elena Tonni, medico sociale del Mezzolara, che hanno effetuato il massaggio cardiaco e, successivamente, rianimare il mister grazie al defibrillatore. Ricoverato all'ospedale Sant'Orsola di Bologna nel reparto di terapia intensiva coronarica, sta molto meglio.
Sui social e nelle chat dedicate (anche in quella gestita dal sottoscritto dove è presente anche Benuzzi, nda) sono state tantissime le manifestazioni di affetto dei confronti dell'allenatore. Il Lentigione, nelle ore successive, ha diramato due comunicati di ringraziamento che ora vi riporto fedelmente:

- "Il Lentigione Calcio ringrazia sentitamente i Sigg. Claudio e Riccardo, volontari della Croce del Soccorso di Budrio, perchè il loro sapiente e tempestivo primo intervento ha permesso di concludere positivamente una situazione molto preoccupante. Un forte Grazie a voi, all'associazione e a tutto il mondo di soccorritori che ogni giorno - ogni domenica, nel mondo sportivo - si schiera ovunque a nostra protezione."
- "Il Lentigione Calcio ringrazia in modo sentito la Società Mezzolara Calcio per la preziosa collaborazione, organizzazione e sportività dimostrate durante e dopo i soccorsi prestati al nostro allenatore.
Ringraziamo fortemente la Dott.ssa Elena Tonni per essere immediatamente intervenuta al fianco dei volontari nel soccorrere mister Benuzzi.
Non ultimo, un Grazie rivolto a tutte le persone presenti ieri presso l'impianto di gioco e a tutti i tifosi biancoazzurri; perchè il loro sincero e fragoroso applauso all'uscita dell'ambulanza dallo stadio sarà certamente di buon auspicio per una pronta guarigione di Eugenio.
"


A questo punto, ci auguriamo che Eugenio Benuzzi si riprenda prestissimo e speriamo di rivederlo, prima possibile, su un campo di calcio.
Tornando alla partita, che è stata inevitabilmente sospesa e posticipata a data da destinarsi, riprenderà dal minuto numero 16 dal risultato di 0-0. Sarà Roberto Voltolini, mister della Juniores Nazionale, a sostituire Benuzzi oggi e, probabilmente, domenica, sulla panchina dei rivieraschi per poi prendere una decisione definitiva, legata anche alle condizioni di salute del mister.

Intanto la 6a giornata ha confermato al comando, stavolta solitario, il Giana Erminio, che ha rimontato ed asfaltato il Sant'Angelo del neoallenatore Gatti, sfruttando anche il passo falso interno del Forlì, battuto a sorpresa dal Corticella. Al suo inseguimento il Fanfulla, che batte senza soffrire troppo la Sammaurese, e subito a ruota il Carpi che batte, con qualche patema, la Bagnolese. Molto bene l'Aglianese, che vince nettamente a Riccione, mentre ottimo il pareggio del Real Forte Querceta contro una Pistoiese che, magari non prende gol, ma fa amche grande fatica a farme. Resuscita il Ravenna a Crema mentre, nei bassifondi, primo successo in campionato della Correggese, mentre il Salsomaggiore agguanta tra le mura amiche un Prato in inferiorità numerica, ma rimane ancora l'unica squadra della regione, oltre al Lentigione, a non aver ancora raccolto i tre punti.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui terreni di gioco che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'