Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

FSE Virtus Cesena : Derby in trasferta a Forlì

Di Ufficio Stampa FSE Virtus Cesena

Pagina 1 di 1

05/10/2022

FSE  Virtus Cesena : Derby in trasferta a Forlì

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

FSE  Virtus Cesena : Derby in trasferta a Forlì

Esordio contro un avversario esperto della categoria per la giovanissima squadra di Lisoni

CESENA- Due promozioni e «mezza» nelle ultime 6 stagioni (nel 2019/20 solo la pandemia riuscì a bloccarne la galoppata): per la FSE Virtus Cesena si riaprono ufficialmente le porte della Serie B. Ad attenderla, nel primo impegno stagionale di giovedì 6, la trasferta contro Libertas Basket Rosa Forlì (palla a due ore 20.30 al Villa Romiti). Si tratta di un esordio ostico: le forlivesì sono una squadra rodata, il cui nucleo portante gioca insieme da varie stagioni. Oltre all’esperienza possono certamente mettere grande qualità sia nel primo quintetto che nei cambi.

Ad ogni modo la squadra di coach Lisoni guarda prima di tutto a se stessa. Tranne un paio di eccezioni, il roster è infatti formato da ragazze giovanissime e dunque il primo obiettivo è accumulare esperienza. «Affrontiamo questa nuova avventura - spiega l’allenatore - consapevoli delle difficoltà che ci attendono ogni gara ma, confido, con la determinazione e la consapevolezza che potremo crescere strada facendo».

Stessa chiave di lettura per quel che riguarda eventuali mosse di mercato. «Ho la massima fiducia in ognuna delle nostre ragazze, stanno lavorando bene. Se dovessimo trovare innesti che si calino nel nostro contesto aiutandoci a crescere li valuteremo. Pur avendo lavorato intensamente per tutto il mese di settembre, contavamo di arrivare più pronte a questo esordio. Il perdurante problema della mancanza di spazi palestra per lavorare in modo adeguato ci sta rallentando. Ciò nonostante, faremo il possibile per mettere insieme due partite toste».

Tre giorni dopo la trasferta forlivese arriva infatti l’esordio casalingo contro Basket Finale Emilia, domenica 9, ore 18, PalaIppo. Le emiliane hanno esordito perdendo nettamente in casa contro Happy Basket Rimini.

 

 

Nuova Virtus Cesena A.S.D.

Libertas Basket Rosa Forli – Nuova Virtus Cesena 47-34

Di Cristiano Baccini

Pagina 1 di 1

07/10/2022

Libertas Basket Rosa Forli – Nuova Virtus Cesena 47-34

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

La Libertas Basket Rosa Forlì parte con il piede giusto: Cesena va ko!

Libertas Basket Rosa Forli – Nuova Virtus Cesena 47-34

(12-5, 26-13, 35-28)

Forli: Shlyakhtur, Balestra 9, Valensin 14, Vespignani 8, Giorgetti 2, Silighini, Ragghianti 5, Ronchi 4, Pieraccini 5, Pierich, Bernabè. Coach: Brighina

Cesena: Clementi 2, Sabbatani, Zoffoli 1, Battistini 8, Bollini 4, Gori 4, Bertozzi, Currà 9, Nanni 2, Girelli 2, Abati, Sampieri 2. Coach: Lisoni

Esordio ok per la Libertas Basket Rosa Forlì che nel primo impegno stagionale ha la meglio della Nuova Virtus Cesena in una partita non bellissima, ma nella quale era importante portare a casa i due punti per cominciare il campionato con il giusto slancio. Brighina doveva rinunciare a Montanari, out per un problema fisico, mentre tornava a vestire una maglia forlivese Luana Silighini ex di turno della partita.

In avvio gli attacchi erano piuttosto farraginosi, se da un lato Cesena faticava a trovare la via del canestro, sull’altro fronte alle padrone di casa era il feeling con la retina a mancare, ci pensava il capitano Alice Pieraccini ad aprire le danze con un bel movimento in post basso. Valensin e Ronchi spingevano sull’acceleratore e la Libertas arrivava al primo mini riposo sul +7. Al rientro in campo una tripla di Balestra scaldava il Pala Romiti e i 5 punti consecutivi di Valensin mettevano il punto esclamativo sul primo tentativo di fuga forlivese, suggellato dal canestro da tre punti di Margherita Ragghianti che portava le squadre al cambio di campo con le biancorosse aventi di 13 punti. Al rientro la zona ostinata di Cesena portava i frutti sperati, e la Nuova Virtus grazie soprattutto ai canestri di Battistini e Currà riportava lo svantaggio sotto la doppia cifra arrivando così all’ultimo riposo sul punteggio di 35-28. Nell’ultima frazione era però la Libertas a riprendere in mano la partita, una tripla di Carolina Valensin e tre canestri importantissimi dell’ottima Alice Balestra mettevano il sigillo finale sulla partita, regalando così a coach Brighina la vittoria all’esordio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Libertas Basket Rosa Forlì

Cristiano Baccini

 

 

FSE Virtus Cesena - Via alla Serie B....col posticipo

Di Marcello Foschi

Pagina 1 di 1

30/09/2022

FSE  Virtus Cesena  - Via alla Serie B....col posticipo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

FSE  Virtus Cesena  - Via alla Serie B....col posticipo

Giovedì 6 ottobre a Forlì l’esordio in campionato per le ragazze di coach Fabio Lisoni

CESENA- Dopo tanta attesa… bisognerà aspettare ancora. Nella prima giornata del campionato femminile di basket di Serie B - che va in scena nel weekend dell’1 e 2 ottobre - si disputano tutti i match originariamente previsti in calendario tranne quello della matricola FSE Virtus Cesena.

La squadra guidata da coach Lisoni si è infatti accordata per posticipare a giovedì 6 ottobre l’esordio in casa della Libertas Basket Rosa Forlì (palla a due ore 20.30 al Villa Romiti) della ex Luana Silighini. Sarà il primo dei quattro derby che attendono le cesenati in questa regular season (altre due gare saranno contro Happy Basket Rimini).

Per tenere i motori in caldo, Currà e socie disputeranno venerdì 30 settembre uno scrimmage a porte chiuse con Faenza (Serie C). Sugli altri campi in cui si gioca per i due punti invece, Basket Finale Emilia ospita Rimini mentre BSL San Lazzaro si scontra con le «vicine di casa» di Magika Castel San Pietro. Ferma ai box in questo primo turno Scuola Basket Samoggia, la prima a riposare in un girone che vede impegnate sette squadre.

Un’altra estate in attesa di tifare per le ragazze di Cesena è trascorsa. Ancora un poco di pazienza e potremo tornare a godere delle emozioni che solo il basket femminile sa regalare!

 

 

Marcello Foschi

Area Comunicazione

Nuova Virtus Cesena A.S.D.

Commenti

PUBBLICITA'