Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Primo derby in trasferta a Molinella : il Bologna Basket cerca il bis

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

13/10/2022

Primo derby in trasferta a Molinella : il Bologna Basket cerca il bis

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

SERIE C GOLD- 3a GIORNATA

Primo derby in trasferta a Molinella : il Bologna Basket cerca il bis

Dopo aver riscattato la sconfitta contro Scandiano battendo in casa Montecchio, il Bologna Basket 2016 risalirà sul pullman sabato 15 ottobre per recarsi al Palazzetto comunale di Molinella (Viale della Libertà, 19), dove alle 21.00 incontrerà la squadra locale.

I bolognesi si presentano all’appuntamento col primo derby consapevoli delle loro potenzialità, ma rimanendo coi piedi ben attaccati per terra. Molinella è un team solido, con giocatori potenti, e nelle prime esibizioni di campionato, pur perdendo, ha dimostrato di essere un cliente difficile per tutti, prima trascinando ai supplementari l’Olimpia Castello e poi reggendo fino alla fine con il Basket 2000 di Scandiano.

Sotto la guida di Giuliani, i padroni di casa punteranno sul giovanissimo regista Luca Sanna (2003), già autore di prove significative, sull’esperienza di Brandani e sulla fisicità di Zanetti e Ndaw, banco di prova impegnativo per i lunghi rossoblù.

Da parte sua il BB2016 si sta allenando senza problemi o criticità particolari e affronterà l’impegno con determinazione, in quel processo di crescita difensiva e gioco di squadra che è uno degli obiettivi a breve termine di coach Lunghini.

La gara verrà trasmessa in diretta sul canale Facebook di Molinella.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

Bologna, 13 ottobre 2022

Pallacanestro Molinella – Bologna Basket 2016 68 - 72

Di Paolo Grillini

Pagina 1 di 1

17/10/2022

Pallacanestro Molinella – Bologna Basket 2016 68 - 72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Una sconfitta che brucia parecchio

Pallacanestro Molinella – Bologna Basket 2016 68 - 72 

(21-18; 43-30; 57-50)

Pallacanestro Molinella : Guazzaloca 8, Brandani 12, Prati, Cobianchi ne, Bianchi ne, Zanetti 6, Sanna 28, Govi 4, Lanzarini ne, Besozzi 3, Ndaw 7, Cai. All. Giuliani.

Bologna Basket 2016: Resca ne, Ghini ne, Tinsley 8, Conti 10, Ballini ne, Oyeh 9, Fontecchio 5, Kuvekalovic 20, Tripodi ne, Beretta 2, Graziani 10, Ben Salem 8, Guerri. All. Lunghini.

Per tre quarti abbondanti i ruoli si sono invertiti: fra le mura amiche la corazzata della C Gold sembrava la Pallacanestro Molinella e, invece, al Bologna Basket 2016 è toccata la parte della formazione costretta ad inseguire, sotto anche di diciotto punti. Poi, nel finale, qualcosa si è inceppato: i rossoblù hanno graziato gli ospiti sbagliando diversi contropiedi, che Bologna Basket ha subito ribaltato a suo favore, riducendo lo svantaggio. Determinante nella rimonta degli avversari la prestazione  sotto le plance di Edward Oyeh  (12 rimbalzi). Alla fine del quarto periodo, con pochi minuti da giocare, gli ospiti hanno completato il ‘ribaltone’: sul punteggio di parità di  60  a 60 è arrivato il loro vantaggio con i liberi di Ben Salem. Dopo di che la Pallacanestro Molinella non è più riuscita a mettere la testa avanti e così è arrivata la sconfitta per 68 – 72. E dire che i locali hanno, per lunghi tratti, dominato tecnicamente e fisicamente gli avversari. Un’altra gara, insomma, dove non mancano i rimpianti per i rossoblù, sempre sul punto di assestare il colpo vincente, che, per ora, non è ancora arrivato. Eppure, anche di fronte alla terza sconfitta, non mancano le note positive: il giovanissimo Luca Sanna, ancora capace di mettere a segno una grande prestazione, i pilastri Guazzaloca e Brandani combattivi e mai domi, Zanetti al momento fra i migliori centri della C Gold e attori che diventeranno presto protagonisti (in primis Pippo Govi e Sal Ndaw). A tutto questo si aggiungono dei giovani che stanno crescendo di partita in partita. 

Forza Pallacanestro Molinella! 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Moilinella 

Paolo  Grillini

 

 

Pallacanestro Molinella - Bologna Basket 2016 68 - 72

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

16/10/2022

Pallacanestro Molinella - Bologna Basket 2016  68 - 72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

C GOLD – Il Bologna Basket 2016 recupera da - 18 e batte in trasferta Molinella : 72-68

Pallacanestro Molinella - Bologna Basket 2016  68 - 72

Tabellino

Parziali Molinella-BB 2016: 21-18; 43-30; 57-50

Bologna Basket 2016: Resca ne, Ghini ne, Tinsley 8, Conti 10, Ballini ne, Oyeh 9, Fontecchio 5, Kuvekalovic 20, Tripodi ne, Beretta 2, Graziani (cap.) 10, Ben Salem 8, Guerri. All.: Lunghini.

Pallacanestro Molinella: Guazzaloca 8, Brandani (cap.) 12, Prati, Cobianchi ne, Bianchi ne, Zanetti 6, Sanna 28, Govi 4, Lanzarini ne, Besozzi 3, Ndaw 7, Cai. All. Giuliani.

Con una “remuntada” entusiasmante nella seconda parte di gara il Bologna Basket 2016 ribalta il derby con Molinella che pareva destinato ad una fine ingloriosa. La squadra di Lunghini, precipitata a inizio terzo quarto in un baratro di 18 punti sotto, rifiuta la sconfitta e risale lentamente la china, per poi sorpassare i padroni di casa negli ultimi minuti e portare a casa un'altra preziosissima vittoria.

L'allenatore rossoblu scommette giustamente sulle 'seconde linee' e queste rispondono dalla panchina con grande prontezza, invertendo l'inerzia della partita, serrando le fila in difesa e conducendo in porto il resto del team. Menzione d'onore va soprattutto a Iheb Ben Salem (8 punti, con 2/2 da 3 e 6 assist), un motorino inesauribile che dà la scossa nella terza frazione per l'inizio rimonta, e a Edward Oyeh (9 punti, con 4/6 dal campo e ben 12 rimbalzi), dominante sotto le plance contro gli scomodi lunghi avversari. 

Caricati dal loro esempio, crescono alla distanza anche Borko Kuvekalovic (20 punti, ma con media più bassa del solito, al 39%) e Andrea Graziani, oggi capitano, sempre energico nelle giocate, ma purtroppo impreciso dalla lunetta (4 su 8).

In generale, il BB2016 tira più che discretamente da 3 (9/27), così così da 2 (18/40) e male dalla lunetta (9/17). Vince però la gara a rimbalzo (46 a 36) e negli assist (18 a 9), mentre preoccupano le 15 palle perse (e 8 recuperate) contro le 7 avversarie (e 13 recuperate).

Va comunque sottolineato che partite come questa, giocata in maniera approssimativa e confusionaria, ma ciononostante vittoriosa, rafforzano l'identità di squadra e denotano la sostanziale bontà del roster a disposizione, con soluzioni alternative che permettono di sopperire alla giornata storta di qualche elemento. 

La cronaca. Dopo un iniziale equilibrio Molinella, trascinata dal 2003 Sanna, si prende un  vantaggio di 4-6 punti che il BB2016 riesce comunque a contenere. La seconda frazione vede invece una grande stitichezza offensiva dei rossoblu che permette ai padroni di casa di prendere il largo, con un parziale di 9-0 che li porta al +13 dell'intervallo. Dopo la pausa il copione non pare cambiare e i bolognesi subiscono addirittura il -18. L'entrata di Ben Salem, che mette una bomba e difende per tre, accompagnata dai canestri di Tinsley e Kuvekalovic, scuote gli ospiti che risalgono fino al -2 per poi ricadere al -7 di fine periodo. Nel quarto finale un gioco da 3 di Oyeh e il risveglio di Conti trascinano i ragazzi di Lunghini fino al pareggio e poi al sorpasso (64-60 a 4:30 dalla fine). Gli ultimi 6 minuti sono da battaglia all'ultimo sangue, con i padroni di casa che non mollano e provano a riavvicinarsi e i felsinei che cercano di mantenere 3-4 punti di distanza. Nell'ultimo minuto la difesa rossoblu ha la meglio e Graziani viene mandato volontariamente in lunetta dove, pur con qualche errore, mette la firma sulla vittoria finale.

Sabato 22 ottobre si ritorna al Palasavena di San Lazzaro, dove alle 18.30 il Bologna Basket ha in previsione un altro derby di prestigio contro i cugini della SG Fortitudo.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

Bologna, 16 ottobre 2022

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'