Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

FAP Investments Olimpia Castello 2010– Francesco Francia Zola Predosa 69-68 dts

Di Prof. Renato Dalpozzo

Pagina 1 di 1

16/10/2022

FAP Investments Olimpia Castello 2010– Francesco Francia Zola Predosa 69-68 dts

Vyacheslav Zhytaryuk

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

FAP Investments Olimpia Castello 2010– Francesco Francia Zola Predosa 69-68 dts (21-13, 37-30, 48-50, 62-62)

FAP Olimpia: Masrè 3, Costantini 9, Ferdeghini 5, Grotti 4, Gianninoni 13, Iattoni 3, Casanova ne, Greco ne, Guidi 3, Biasco, Zhytaryuk 29. All. Berselli

F. Francia: Chiusolo 11, Folli 15, Pavani 3, Marzatico, Errera 4, Bavieri 3, Bianchini 12, Barbato ne, Albertini 9, Almeoni 11. All. Cavicchi

Arbitri: Colinucci di Longiano (FC) e Guizzardi di Bologna

All’Olimpia serve ancora un supplementare per vincere la seconda partita casalinga. Una gara densa di errori da entrambe le parti, che però l’Olimpia dimostra di aver più voglia di vincere. Coach Berselli parte con Gianninoni in regia, Costantini in guardia, Ferdeghini e Iattoni come ali e Zhytaryuk come pivot. Cavicchi risponde con Folli, Pavani, Marzatico, Errera e Bavieri. Dopo tre minuti l’Olimpia è già 10-0 con quattro quinti del quintetto già a referto. Il F. Francia segna il suo primo canestro al quarto, poco prima della tripla dell’ultimo castellano che si doveva iscrivere a referto. L’Olimpia mantiene il vantaggio intorno tra 8-12 punti per tutto il primo tempo, con lunghe pause in cui nessuna squadra segna. Dopo la pausa lunga sale in cattedra Zhytariuk che segna 9 punti filati per il 46-34 del ventitreesimo minuto. Qui incredibilmente l’Olimpia si spegne, mentre dall’altra parte si accende Folli che in quattro minuti porta i suoi a ruota (46-45). Ferdeghini mette a segno due punti che però sono una goccia nel deserto ed, infatti, Chiusolo chiude il quarto portando i suoi in vantaggio per la prima volta nel match (48-50). Si va avanti punto a punto con l’Olimpia che segna praticamente solo con Zhytariuk (15 punti sui 21 del 58-54 dell’Olimpia, gli altri sei sono del citato Ferdeghini di Gianninoni e Costantini). A 1’ e 51” dal termine viene espulso Iattoni reo di aver chiesto spiegazioni all’arbitro per un evidente fallo su Zhytaryuk non sanzionato. Per fortuna Folli fa 1/2 e poi il F. Francia perde palla (59-59). A 1’ e 13” Albertini segna, poi Zhytaryuk fa fallo al rimbalzo d’attacco e di nuovo Albertini fa 1/2 dalla lunetta (59-62 a 55”). Masrè pareggia a 11” dalla sirena e l’ultimo attacco del Francesco Francia non riesce. All’overtime ancora F. Francia avanti (62-66) pareggiati da 4/4 di Slava e Gianninoni e a 37” dalla fine siamo ancora pari quando Folli sbaglia due liberi fondamentali. Si va di là e al terzo tentativo sbagliato Zhytariuk subisce fallo a rimbalzo e va in lunetta con 4” ancora da giocare. Segna il primo e sbaglia intelligentemente il secondo per non permettere agli avversari di imbastire l’azione dalla metà campo di attacco, consegnando così la vittoria ai nerazzurri locali.

 

Prof. Renato Dalpozzo

Addetto Stampa Olimpia Castello

tel 3382382320

 

 

Fap Investments Olimpia Castello 2010 – Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro 69-68 d1ts

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

18/10/2022

Fap Investments Olimpia Castello 2010  – Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro 69-68 d1ts

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie C Gold – Quasi vittoria

Fap Investments Olimpia Castello 2010  – Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro 69-68 d1ts (21-13, 37-30, 48-50, 62-62)

Olimpia Castello: Masrè 3, Costantini 9, Federghini 5, Grotti 4, Gianninoni 13, Iattoni 3, Casanova n.e, Greco n.e. , Guidi 3, Biasco, Zhytaryuk 29. All. Berselli

F.Francia: Chiusolo 11, Folli 15, Pavani 3, Marzatico, Errera 4, Bavieri 3, Bianchini 12, Barbato n.e., Albertini 9, Almeoni 11. All. Cavicchi, Vice Gatti

Terza di andata e trasferta in quel di Castel S.Pietro sul campo – il PalaFerrari – e contro la squadra – l’Olimpia – con cui 5 mesi fa avevamo ottenuto la salvezza matematica. Molto è cambiato nel roster locale, compreso l’allenatore, si direbbe in meglio vista l’ultima partita, persa di misura, a Ferrara in casa di una delle favorite del torneo. Assente Cesana per infortunio, coach Cavicchi schiera in quintetto il giovane Marzatico.

I primi quattro minuti sono appannaggio dell’Olimpia che si porta sul 10 a 0 prima che Folli con una tripla interrompa il parziale.

Costruiamo anche dei buoni tiri ma la palla non entra mai, un timeout e le prime rotazioni ci ridanno fiducia e alla prima sirena siamo sotto di 8. Bavieri mette subito una tripla rimettendoci in partita ma intanto cresce la “presenza” di Zhytaryuk in attacco; la gara è piacevole nonostante molti errori da entrambe le parti.

Recuperiamo un altro punto in un quarto molto equilibrato ma il nostro migliore è il terzo, dove mettiamo a referto venti punti contro gli undici dell’Olimpia, di cui ben nove di Zhytaryuk, segnati tutti nei primi minuti prima di un black-out locale che porta Chiusolo a mettere la tripla del sorpasso. Il secondo e terzo fallo, in sequenza, di Albertini aprono l’ultima frazione; il solito Zhytaryuk con sei punti trascina i suoi che si riportano a +5 con il libero segnato da Iattoni che sanziona il tecnico a coach Cavicchi, reo di aver fatto notare alla coppia in grigio che il centro locale ha scambiato il nostro pitturato per un’area di sosta. Va peggio allo stesso Iattoni che qualche minuto dopo viene direttamente espulso, pare sempre per proteste.

Il tecnico a Cavicchi comunque porta frutti, piazziamo un parziale di 8 – 0 che ci porta in vantaggio di tre punti ma Masrè mette l’unica tripla della sua gara e impatta a quota 62.

Il time out è d’obbligo da parte nostra, rimangono dieci secondi, la tripla di Chiusolo non entra e si va all’over time.

Bianchini e Albertini sembrano indirizzare i cinque minuti supplementari a nostro favore, ma è proprio una tripla dello stesso Albertini che entra ed esce (ci avrebbe portato sul +7) a far capire che la gara non è finita. Zhytaryuk e Gianninoni con un quattro su quattro ai liberi riportano l’Olimpia sul  66 pari, altri due punti per parte – rispettivamente di Bianchini e Gianninoni – ci fanno arrivare a 34” dalla sirena ancora in perfetta parità. Folli, il nostro miglior marcatore, subisce fallo, va in lunetta ma purtroppo non segna mentre poco dopo in lunetta ci va Zhytaryuk che mette il primo e sbaglia volontariamente il secondo per far partire il cronometro. La “preghiera” di Chiusolo non va e l’Olimpia si porta a casa la seconda vittoria all’over time su due partite disputate al PalaFerrari.

La sconfitta brucia ma se esiste un “buon modo” di perdere, questo fa sicuramente parte della categoria, bisogna andare oltre, capendo cosa si può migliorare e recuperare gli infortunati in vista della prossima sfida casalinga Sabato 22 ottobre alle ore 20:45 dove verrà a farci visita Basket 2000 Scandiano. Per questa sfida sarà d’obbligo essere tutti al PalaVenturi, visto anche un problema tecnico che impedirà di fare la consueta diretta Facebook.

Forza ragazzi !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'