Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza cerca il riscatto tra le mura di casa: ospiterà la Stella Azzurra Roma

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

20/10/2022

L’Assigeco Piacenza cerca il riscatto tra le mura di casa: ospiterà la Stella Azzurra Roma

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’Assigeco Piacenza cerca il riscatto tra le mura di casa: ospiterà la Stella Azzurra Roma

Archiviata la trasferta agrodolce di Torino, l’UCC Assigeco Piacenza si prepara ad affrontare la Stella Azzurra Roma (sabato 22 alle ore 17) tra le mura del PalaBanca nella quarta giornata di campionato. Sebbene sia ancora in cerca del primo trionfo stagionale, la squadra capitolina non è più la formazione modesta che ha concluso ai piedi della classifica la scorsa stagione. Il roster è stato arricchito con veterani che contribuiscono ad aumentare l’esperienza del gruppo, su tutti l’americano Duane Wilson che viaggia a 18 punti di media. I ragazzi di coach Stefano Salieri sanno di non poter sottovalutare l’avversario e che sarà necessaria la massima concentrazione per evitare passi falsi. La scorsa domenica, proprio come a Cremona, la squadra è uscita sconfitta all’overtime dopo una prestazione di tutto rispetto contro un valido avversario. Nonostante la mancata vittoria, l’Assigeco è uscita dal Pala Gianni Asti di Torino con una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi, come conferma l’assistente allenatore Fabio Farina: “Nessun rammarico. Ripartiamo dalle cose positive fatte e dalle certezze che in questo momento abbiamo". 

Nelle ultime due sconfitte eravate in vantaggio ad un minuto dalla fine e poi siete andati ai supplementari. Quanto è merito degli avversari, quanto è casualità e quanto è “demerito” Assigeco?

“Analizzare solo l'ultimo minuto sarebbe sciocco. Le partite le vince sempre la squadra che nel complesso fa meno errori”.

Finora la squadra è uscita sconfitta nelle due partite in cui ha catturato meno rimbalzi, mentre ha trionfato quando ha vinto la battaglia sotto i tabelloni. Quanto è significativo questo dato statistico?

“Il controllo dei rimbalzi è una voce fondamentale all'interno di una partita. Tutti devono dare il loro contributo visto lo svantaggio da cui partiamo a causa dell'assenza di Galmarini”.

Sabato giocherete in casa con la Stella Azzurra Roma ancora ferma a zero punti. Perché la classifica non deve ingannare i tuoi?

“La Stella Azzurra ha disputato solo due partite visto il turno di riposo e nell'ultima ha portato al supplementare una big di questo campionato come Treviglio. È una squadra esperta che può contare su giocatori che conoscono alla perfezione questo campionato come Giachetti, Rullo, Chiumenti e Ferrara”.

STELLA AZZURRA ROMA

Dopo una stagione negativa conclusasi con la retrocessione e il ripescaggio in serie A2 la dirigenza della Stella Azzurra Roma ha deciso di migliorare il roster con degli innesti di esperienza e qualità. Nelle prime due uscite stagionali la squadra capitolina non è riuscita a portare a casa la vittoria, ma nell’ultima partita ha dimostrato il proprio valore giocandosela fino alla fine contro Treviglio per poi perdere di una sola lunghezza. Il playmaker titolare sarà con tutta probabilià Lazar Nikolic, guardia serba al nono anno in maglia nerostellata. Al suo fianco troveremo Duane Wilson, temibile marcatore reduce da un’annata più che positiva in Olanda alla Yoast United. Le ali a disposizione di coach Luca Bechi saranno Roberto Rullo - vecchia conoscenza Assigeco in quel di Casalpusterlengo nella stagione 2009-2010 e reduce da una prestazione da 25 punti contro Treviglio - e Matteo Ferrara, nuovo arrivato dopo cinque stagioni a Mantova. A completare il quintetto titolare ci sarà Brandon Nazione, lungo americano di grande fisicità proveniente dal campionato uruguayano. In uscita dalla panchina troviamo Alberto Chiumenti, ex capitano e bandiera dell’Assigeco che conta più di 160 presenze con la squadra dal 2011 al 2016. Altro uomo d’esperienza è Jacopo Giacchetti, play veterano arrivato alla Stella Azzurra dopo quattro stagioni a Forlì. Il reparto giovani della squadra è composto da Mabor Biar Dut (giovane centro classe 2001 dall’imponente stazza), Emmanuel Innocenti, Matteo Visintin, Riccardo Salvioni e Lucas Fresno.

COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita avrà luogo al PalaBanca di Piacenza sabato 22 ottobre alle ore 17:00. La biglietteria sarà aperta venerdì 21 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:00 e sabato 22 pomeriggio dalle 15:30 in poi, anche per chi volesse acquistare l’abbonamento stagionale. Sarà possibile procurarsi i biglietti anche sul sito www.vivaticket.com nell’apposita sezione sportiva. Come di consueto l’ingresso al palazzetto sarà gratuito per dirigenti, allenatori e giocatori del settore giovanile dell’Ucc Assigeco Piacenza. 

Flash in diretta su RADIO SOUND frequenza 95.0 o 94.6 (in streaming www.radiosound95.it).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

UCC Assigeco Piacenza – Stella Azzurra Roma 81-72 (25-17; 17-12; 17-21; 22-22)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

22/10/2022

UCC Assigeco Piacenza – Stella Azzurra Roma 81-72 (25-17; 17-12; 17-21; 22-22)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’Assigeco Piacenza  resta imbattuta in casa: vittoria comoda contro Roma

UCC Assigeco Piacenza – Stella Azzurra Roma 81-72 (25-17; 17-12; 17-21; 22-22)

Dopo la sconfitta all’overtime di Torino serviva un riscatto da parte dell’Assigeco, e la risposta è prontamente arrivata con una convincente vittoria casalinga sulla Stella Azzurra Roma. Tra le fila dei padroni di casa si è visto l’esordio nello starting five di Kameron McGusty, stavolta chiamato in causa dal primo minuto dato il forfait di un Federico Miaschi non al meglio fisicamente. Affrontare un avversario inferiore sulla carta poteva nascondere qualche insidia per i ragazzi di Stefano Salieri, ma la squadra si è dimostrata determinata sin dai primi minuti e non ha mai dato l’impressione di mollare il piede dall’acceleratore. Inutili i tentativi di rimonta all’inizio dell’ultimo quarto della squadra capitolina, con le scorribande offensive di Giacchetti ben arginate dai canestri puntuali di Sabatini e Pascolo. Il prossimo impegno dei biancorossoblu sarà mercoledì 26 ottobre nel capoluogo lombardo, dove la squadra affronterà l’Urania Milano in una trasferta fondamentale per continuare col piede giusto in campionato. 

PRIMO QUARTO

Si inizia con McGusty che segna a canestro dopo un bel giro palla dei padroni di casa, risponde Wilson con una conclusione dalla media dopo uno spin move. Ancora McGusty riporta in vantaggio l’Assigeco, ma sul ribaltamento di fronte Brandon Nazione manda a bersaglio la prima tripla della partita. Mani calde per entrambe le squadre nei primi minuti di partita, Pascolo che raccoglie un rimbalzo d’attacco e appoggia comodamente a canestro (8-7). Altra conclusione a bersaglio di McGusty, che continua la sua produzione offensiva con un paio di tiri liberi (12-8). Per gli ospiti va a segno Rullo con una conclusione dalla linea dei tre punti ma Sabatini riporta Piacenza sul +3 dalla lunetta. Pareggio degli ospiti, poi l’Assigeco si riporta in vantaggio con il canestro di Gajic (16-14), poi l’ala serba assiste il neo-entrato Querci a centro area (18-14). Roma riduce lo svantaggio grazie alla tripla di Visintin, ma poi arriva un altro allungo da parte di Piacenza: Sabatini arrriva due volte al ferro e Gajic realizza dal perimetro il canestro del +8. Assigeco Piacenza avanti 25-17 e sirena che suona la fine del primo quarto.

SECONDO QUARTO

Giacchetti riporta i suoi sul -5 dal perimetro, poi Querci va ad appoggiare due punti comodi dopo una palla al bacio di McGusty. Lo stesso Giacchetti si fa ancora carico dell’attacco dei suoi e segna da tre. L’Assigeco difende e si invola in contropiede, con McGusty che va a schiacciare due punti facili dopo aver seminato la difesa capitolina (34-23). Padroni di casa che continuano a trovare fortuna con il binomio Sabatini-Skeens, con il centro americano che segna i primi punti della sua partita e firma il primo vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa sul 36-25. Per qualche minuto i nerostellati fanno la voca grossa a rimbalzo, Chiumenti va a subire il fallo e non sbaglia dalla lunetta. L’Assigeco forza una palla persa capitolina per infrazione dei 24 secondi, poi sfutta gli ultimi secondi del primo tempo grazie alla schiacciata di Skeens, servito nuovamente da Sabatini (42-29).

TERZO QUARTO

Squadre che faticano a trovare la via del canestro finchè McGusty mette fine al digiuno sfruttando l’assist di Pascolo. Appoggio da sotto dello stesso Pascolo, poi Sabatini sfrutta il pasticcio di Wilson e appoggia i due punti del massimo vantaggio Assigeco sul +17 (48-31). La Stella Azzurra continua a spingere e si riporta a -10 con le conclusioni di Wilson e Rullo, timeout Assigeco sul 48-38. Assigeco che risponde con il jumper di McGusty, ma dall’altra parte arriva la risposta dal perimetro di Wilson. Roma che continua a spingere con il floater alzato a centro area da Giacchetti che riporta i suoi in svantaggio di una sola cifra, ma McGusty va a bersaglio dall’angolo e mantiene gli ospiti a distanza (55-43). Giacchetti continua a mostrare la sua esperienza, prima con una penetrazione, poi con uno sfondamento preso nella propria metacampo ed infine con l’and-1 che riporta i nerostellati sul 57-50. Ultima azione del quarto per le mani dell’Assigeco: Soviero vede Skeens libero sotto canestro e assiste la schiacciata che porta i padroni di casa sul 59-50. 

QUARTO QUARTO

Roma pare determinata a voler tornare in partita: Rullo va a bersaglio dall’arco e poco dopo Wilson fa lo stesso dalla media distanza, ma l’Assigeco neutralizza la rimonta grazie alla prima tripla di giornata di Sabatini e alla schiacciata di Gajic che porta i biancorossoblu alla doppia cifra di vantaggio (66-55). Varaschin lotta a rimbalzo offensivo e appoggia a canestro, poi disinnesca un attacco degli ospiti e li costringe al timeout. La Stella Azzurra non ci sta e batte ancora un colpo con due triple di Innocenti che in un baleno riportano gli ospiti in partita. Ancora Varaschin si fa trovare pronto con un taglio sotto canestro, ma gli ospiti continuano a ricucire lo svantaggio con Rullo dalla distanza. Giacchetti continua la sua prestazione maiuscola e in passo e tiro firma il canestro del 73-66, partita ancora apertissima e timeout Assigeco. Il match si chiude definitivamente con due canestri decisivi di Pascolo, con il veterano che sfrutta i passaggi di Sabatini e consolida il vantaggio dell’Assigeco. La partita volge ormai ai titoli di coda e gli uomini di Stefano Salieri amministrano comodamente il vantaggio fino alla sirena conclusiva.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Kameron McGusty 17 (6/15, 1/5), Gherardo Sabatini 20 (5/7, 1/4), Nemanjia Gajic 10 (2/3, 2/6), Brady Skeens 6 (3/6 da due), Jacopo Soviero 0 (0/1 da due), Lorenzo Querci 7 (2/2, 1/2), Davide Pascolo 13 (6/9 da due), Lorenzo Varaschin 8 (4/5 da due), Matteo Gherardini NE, Milos Joksimovic NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Stella Azzurra Roma: Duane Wilson 13 (4/10, 1/3), Emmanuel Innocenti 11 (1/5, 3/6), Jacopo Giacchetti 17 (5/6, 2/4), Alberto Chiumenti 10 (4/5 da due), Matteo Visintin 3 (1/3 da tre), Roberto Rullo 13 (0/1, 4/10), Brandon Nazione 3 (0/3, 1/2), Matteo Ferrara 0 (0/0), Riccardo Salvioni 2 (1/3 da due), Lazar Nikolic NE, Dut Biar Mabor NE, Fabrizio Pugliatti NE

All.: Luca Bechi (assistenti: Fabio Micheletto, Mattia Digno)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Siamo stati bravi a rimanere in partita, positivo il 10/11 ai tiri liberi e l’aver vinto la sfida a rimbalzo per 38-28 in nostro favore. Siamo mancati un po’ nel tiro da fuori, ma abbiamo realizzato bene in area con ben 52 punti nel pitturato. Dobbiamo lavorare ancora sulla gestione, 13 palle perse sono tante, e dobbiamo crescere nel gioco di squadra: quando giochiamo di sistema abbiamo sempre trovato soluzioni ottimali, quando la palla si ferma e giochiamo individualmente possiamo trovare problemi. Abbiamo portato a casa la partita senza mandare in campo Miaschi, che in settimana ha subito un piccolo infortunio alla caviglia e si è potuto riposare in vista della partita di mercoledì”.

 
Ufficio Comunicazione e Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'