Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

MBE Grifo Basket Imola – Pizzoli Veni San Pietro In Casale 61-64 (17-21, 27-39, 48-51)

Di Renato Dalpozzo

Pagina 1 di 1

06/11/2022

MBE Grifo Basket Imola – Pizzoli Veni San Pietro In Casale   61-64 (17-21, 27-39, 48-51)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

MBE Grifo Basket Imola – Pizzoli Veni San Pietro In Casale   61-64 (17-21, 27-39, 48-51)

 

MBE Grifo Basket Imola : Baldissera ne, Fussi 11, Giovannelli 12, Bottau ne, Creta 7, Piazza 4, Pirazzini 2, Calzini 11, Conti, Marabini 5, Syla 9. All. Cappelletti

Pizzoli Veni San Pietro In Casale i: Pastore 12, Ghedini ne, Boughattas ne, Miolli, Lenzi 10, Frignani 7, Mariani 3, Patrese 7, Bondioli, Zanellati 6, Ramzani 10, Ghidoni 9. All. Castriota

Arbitri: Zanetti di Riccione (Rn) e Mazza di Cesena

Cominciamo dalla fine a raccontare questa partita che la Grifo butta letteralmente nel cestino. Orbene mancano 11 secondi alla fine con la Grifo sul 61-60. Rimessa per la Veni davanti alla panchina della Grifo, Ramzani butta la palla alle ortiche e quindi la rimessa diventa della Grifo. Qui scoppia un battibecco tra Ramzani e coach Cappelletti perché il giocatore della Veni rinfaccia al coach di averlo ostacolato. Espulsione con conseguenti due liberi che Patrese mette a segno e palla in mano. La Grifo non è ancora in bonus (neppure la Veni lo è, per cui, se la rimessa fosse rimasta Grifo, difficilmente negli 11 secondi sarebbero riusciti ad andare in lunetta, per cui la vittoria sarebbe stata praticamente certa). Passano i secondi e finalmente per la Grifo scatta il bonus, ma Lenzi è glaciale. Restano poco meno di 5 secondi, troppo pochi per sperare in un tiro pulito da tre sul pressing ospite. Ma veniamo all’antefatto. Partenza con Syla in quintetto al posto di Conti, per il resto i soliti Marabini, Fussi, Carta e Calzini. La Grifo va subito sul 6-0, poi si accende Ghidoni che segna i suoi 9 punti in un batter d’occhio prima di infortunarsi ed essere costretto ad andare al pronto soccorso per farsi ricucire una profonda ferita ad una mano. La Veni mostra una difesa allungata ed asfissiante che rende faticoso il passaggio della metà campo alla MBE, che spesso rischia gli 8 secondi, mentre in attacco cercano sempre di chiudere nei primi 10 secondi dell’azione per impedire alla Grifo di organizzare la difesa. Così il vantaggio degli ospiti si dilata man mano fino a raggiungere i 12 punti di metà gara. Al rientro c’è un’altra Grifo e dopo alcune triple di qua e di là, la difesa della Grifo diventa impenetrabile, mentre quella della Veni è meno asfissiante, e dal 41-51 in 10 minuti a cavallo dell’ultimo intervallo si passa al 59-51. Fiammata ospite per tornare a ruota 59-58, poi altri due minuti e mezzo senza canestro, poi la Veni passa sul 59-60 a trenta secondi dalla fine, Calzini replica a 15 secondi dal termine e poi… arriviamo al fattaccio.

 

 

Renato Dalpozzo 

Addetto Comunicazione Grifo basket Imola 1996 ASD 

 

Grifo Basket Imola – Veni Basket San Pietro in Casale 61-64

Di Francesco Evangelisti

Pagina 1 di 1

07/11/2022

Grifo Basket  Imola – Veni Basket San Pietro in Casale 61-64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Grifo Basket  Imola – Veni Basket San Pietro in Casale 61-64

(17-21; 27-39; 48-51)

Grifo Basket  Imola : Baldissera, Fussi 11, Giovannelli 12, Bottau, Creta 7, Bedeschi, Piazza 4, Pirazzini 2, Calzini 11, Conti, Marabini 5, Syla 9. All. Cappelletti.

Veni Basket San Pietro in Casale: Pastore 12, Ghedini, Boughattas, Miolli, Lenzi 10, Frignani 4, Mariani 3, Patrese 7, Bondioli, Zanellati 9, Ramzani 10, Ghidoni 9. All. Castriota.

La Veni dimostra di avere un buon feeling con le vittorie in trasferta frutto di rimonte e finali punto a punto. Quello che premia i ragazzi di coach Castriota in quel di Imola è veramente incredibile, ma non fa altro che dimostrare la forza – prima di tutto mentale – di questo gruppo.

Gruppo ancora una volta più forte in primis della sfortuna, visto che anche stavolta dobbiamo fare i conti con un infortunio: dopo un inizio super da 9 punti in un quarto, Ghidoni si procura infatti un taglio alla mano che lo costringe a recarsi al pronto soccorso. Cinque punti di sutura per lui, e uno stop che speriamo sia il più breve possibile: in bocca al lupo Ghido!

Tornando al finale punto a punto, l’ultimo minuto di gara è stato davvero “animato”. Sono volati tecnici ed espulsione (panchina lato imolese) che ci hanno permesso di rimettere il naso avanti con freddezza anche dalla lunetta. Fra gli insulti è arrivata anche un’espressione razzista nei confronti di un nostro giocatore che naturalmente non possiamo fare a meno di stigmatizzare. Certe cose non devono capitare su nessun campo di nessuno sport, punto. Decisamente da apprezzare invece il fatto che i giocatori di Imola per primi abbiano preso le distanze dal gesto e si siano scusati, anche e proprio perché non spettava a loro farlo direttamente.

Sempre forza Veni!

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Veni Basket San Pietro in Casale

Francesco Evangelisti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'