Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Magika Pallacanestro Castel San Pietro vs Happy Basket Ren-Auto Rimini 76-48

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

14/11/2022

Magika Pallacanestro Castel San Pietro  vs  Happy Basket Ren-Auto Rimini  76-48

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

SERIE B: PER LA REN-AUTO UNA SERATA DA DIMENTICARE

Magika Pallacanestro Castel San Pietro  vs  Happy Basket Ren-Auto Rimini  76-48 (12-15; 26-8; 17-12; 21-13)

Magika Pallacanestro Castel San Pietro : Roccato, Venturoli 16, Rosier 19, Zuffa, Rizzati 5, Panighi, Melandri 12, Cerè 4, Albieri 6, D'Agnano 11, Daidone 3. All. Maldi

Happy Basket Ren-Auto Rimini : Novelli 9, Madonna, Duca E. 4, Pignieri 5, Duca N. 9, Renzi 2, Garaffoni 6, Borsetti, Capucci 13, Tiraferri, Gambetti, Mongiusti. All. Maghelli

Arbitri: Manzi e Culmone

Nell'ultima giornata di andata del girone B del campionato di Serie B femminile la Ren-Auto è di scena a Castel San Pietro per sfidare la Magika nel big match che vale il primo posto: le padrone di casa sono infatti imbattute e precedono di due punte le rosanero in classifica.

Coach Maghelli sceglie un quintetto composto da Novelli, Capucci, Garaffoni, Eleonora e Noemi Duca.

La Magika parte subito forte con un parziale di 6-0 interrotto da un libero di Noemi Duca: 6-1 dopo 2'30" di gioco.

Il primo canestro su azione lo segna Capucci con una penetrazione da sinistra, 8-3.

Novelli, Noemi Duca e Capucci da tre firmano il 7-0 che ribalta il punteggio e costringe le padrone di casa al time-out: 8-10 con 3'37" da giocare nel quarto.

Altri quattro punti, ancora firmati dal tandem Novelli-Noemi Duca, valgono il massimo vantaggio, 8-14.

Una difesa attenta e aggressiva porta la Magika sempre al limite dei 24" e non concede tiri comodi, 10-15 a meno di 1' dalla prima pausa.

Le padrone di casa segnano l'ultimo canestro del quarto che si chiude sul 12-15.

In apertura di seconda frazione la Magika accorcia, ma Capucci, ancora da tre la ricaccia indietro, 14-18.

La reazione delle padrone di casa è perentoria: 9-0 di parziale e time-out obbligato per coach Maghelli sul 23-18.

La Ren-Auto fatica a rimbalzo difensivo e questo offre seconde occasioni che la Magika sfrutta a dovere: 25-18 a 6' dall'intervallo.

A 3'30" la Magika da tre segna il massimo vantaggio, 29-21.

Le padrone di casa sono in trance agonistica e la Ren-Auto non riesce a trovare antidoti: un'altra tripla vale addirittura il -15 per le rosanero e due liberi successivi il -17, 38-21 con 1'20" sul cronometro.

Con 34" da giocare nel primo tempo Eleonora Duca toglie finalmente il tappo dal canestro, 38-23.

E' una magra consolazione perché il parziale del secondo quarto, 26-8 non lascia dubbi su chi abbia il controllo della gara.

In avvio di secondo tempo la Magika tocca addirittura il +22, 45-23 e la tripla del 45-26 di Pignieri è solo un fuoco di paglia.

La Magika infatti continua a segnare ad ogni possesso, diversamente dalla Ren-Auto ormai in down psicologico: 49-26 a metà quarto.

La frazione si chiude sul 55-35.

L'ultimo quarto sembrerebbe il più classico dei garbage time, ma la Ren-Auto prova a risollevarsi e torna a -18 grazie ad una tripla di Garaffoni, 60-42.

Non basta questo, tuttavia, a scalfire le certezze di una Magika che continua a tirare con percentuali irreali e aumenta il divario: finisce 76-48.

«Abbiamo giocato un buon primo quarto ed eravamo partite bene anche nel secondo - commenta coach Maghelli -, ma poi loro hanno cominciato a segnare canestri difficili e noi ci siamo completamente bloccate. Abbiamo perso lucidità e ci siamo messe ad attaccare solo uno contro uno senza circolazione di palla, diventando prevedibili; questo ha consentito ad una squadra forte ed esperta come la Magika di fermarci senza troppa fatica e ripartire per segnare canestri facili. Nel secondo tempo poi loro hanno tirato con percentuali altissime e noi non siamo riuscite a reagire. Spero che questa sconfitta possa servirci. Chiudiamo comunque l'andata in buona posizione, ma questo è certamente un passo indietro: abbiamo ribaltato il proverbiale secchio del latte, dobbiamo ricominciare a riempirlo per blindare il prima possibile un posto tra le prime quattro».

La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 19 novembre, alle ore 20.30, per il match con Finale Emilia.

 

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket

 

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme - Happy Basket Ren Auto Rimini : 76-48 (12-15 38-23 55-35)

Di Renato Merighi

Pagina 1 di 1

16/11/2022

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme - Happy Basket Ren Auto Rimini  : 76-48 (12-15 38-23 55-35)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme - Happy Basket Ren Auto Rimini  : 76-48 (12-15 38-23 55-35)

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme: Roccato, Venturoli 16, Rosier 19, Zuffa, Rizzati 5, Panighi, Melandri 12, Cerè 4, Albieri 6, D’Agnano 11, Daidone 3. All. Naldi

Happy Basket Ren Auto Rimini  : Novelli 9, Madonna, Duca E. 4, Pignieri 5, Duca N. 9, Renzi 2, Garaffoni 6, Borsetti, Capucci 13, Tiraferri, Gambetti, Mongiusti. All. Maghelli

Bella e convincente prestazione della MAGIKA che colleziona la sesta vittoria consecutiva e mantiene la testa della classifica nel girone B del Campionato di Serie B/F Emilia-Romagna.

Un po' di apprensione ha caratterizzato la vigilia della partita dove, oltre al valore della squadra avversaria, c'era molta incertezza sulle condizioni fisiche di Rosier, ferma ormai da 15 giorni, la cui presenza è stata in ballo fino all'ultimo. Ciò nonostante, prestazione decisamente sopra le righe: 28 minuti, 19 punti con 3/5 da tre, 4/6 da due, 2/2 ai liberi e 6 rimbalzi, ed è proprio lei che nel secondo quarto suona la carica e dà il là alla cavalcata vittoriosa delle "maghette".

Parte bene la squadra di casa nei primi minuti, poi l'attacco si inceppa, merito anche delle avversarie che difendono bene, e la prima frazione si chiude sul 12-15 per le romagnole. Nel secondo quarto una  difesa molto attenta, unita ad una grande prestazione offensiva permettono alle "maghette" di piazzare un parziale di 25-8 indirizzando inequivocabilmente la gara. Nel terzo quarto il divario tra le due squadre supera i 20 punti con Rimini che fatica moltissimo a trovare la via del canestro e non riesce ad arginare la vena offensiva delle padrone di casa.

Nell'ultimo quarto la partita non ha più storia e il risultato finale si fissa sul 76-48 per la Magika Castel San Pietro. Oltre alle buone prestazioni di Melandri, Venturoli, Rizzati e D'Agnano, meritano un plauso le giovanissime Albieri, Cerè e Daidone che, crescendo partita dopo partita, non fanno mancare il loro contributo sia in difesa che in attacco. Entrano in campo con il giusto atteggiamento e senza nessun timore reverenziale, si fanno valere sia in attacco che in difesa, dimostrandosi meritevoli della sempre maggior fiducia che coach Naldi ripone in loro. Anche questa sera dobbiamo segnalare il prezioso contributo di Zuffa e Roccato, brave a farsi trovare pronte e determinanti con il loro contributo in difesa, risorse preziose per coach Naldi che dichiara: "Finalmente, ho visto le ragazze difendere come si deve, chiudere bene sulle tiratrici avversarie e ripartire velocemente con transizioni offensive e contropiedi efficaci. Sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze, ma dobbiamo limitare al massimo i momenti di abulia e continuare a lavorare per sfruttare meglio le loro  potenzialità".

Terminato il girone di andata, la Magika torna in campo al Pala Ferrari sabato 19.11.2022 contro BSL San Lazzaro. Partita da non sottovalutare e occasione importante per un ulteriore e decisivo passo in avanti in classifica.

Palla a due alle ore 20,30 sabato 19 novembre 2022.

 

Area Comunicazione e Stampa

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme

Renato Merighi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'