Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

BSL San Lazzaro - Happy Basket Rimini 54-59

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

27/11/2022

BSL San Lazzaro - Happy Basket Rimini 54-59

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

BSL San Lazzaro - Happy Basket Rimini 54-59

BSL Elettromarketing: Grandi, Grassi 2, Campalastri 2, Vettore 4, Talarico 22, Trombetti 10, Colli 8, Costabile, Mosconi, Righi 6. All. Dalè, ass.ti Gori e Rocco di Torrepadula.

REN-AUTO Happy Basket Rimini: Novelli 2, Duca E., Pignieri 14, Duca N. 17, Renzi 7, Garaffoni 2, Borsetti, Capucci 7, Lazzarini, Benicchi, Tiraferri, Mongiusti 10. All. Maghelli.

Parziali: 13-15; 30-35; 43-49; 54-59.

Battuta d’arresto interna per le ragazze della BSL Elettromarketing che, nonostante una prestazione tutta cuore e grinta, perdono 59-54 in casa contro l'Happy Basket Rimini. Partite con il giusto piede, le biancoverdi hanno subito la reazione di Rimini che nel secondo quarto ha messo il turbo arrivando a +14. Uno scarto che non ha comunque smorzato la verve dell’Elettromarketing che, trascinata da Carla Talarico (22 punti), è stata capace di risalire la corrente fino al -1. Alla BSl è però mancato il colpo dell’aggancio e Rimini ha potuto piazzare lo sprint vincente. Sugli scudi, nella formazione romagnola, Noemi Duca con 17 punti e Alessia Pignieri che ha chiuso a quota 14 punti siglando soprattutto le triple che nel finale hanno spaccato in due la gara.

L’abbrivio iniziale è di marca biancoverde: la BSL riesce a portarsi in meno di 5’ sull’11-4 costruendo buone trame offensive. Sul più bello, però, qualcosa si si inceppa e Rimini ha ripreso fiducia trovando bersagli facili in transizione e con i tagli a canestro risultato un parziale di 11-2 per il sorpasso esterno al suono della prima sirena. Il vantaggio riminese cresce poi fino a toccare le 14 lunghezze sul 15-29 di Duca.  A quel punto scatta però in casa biancoverde scatta il click che fa partire la poderosa risalita biancoverde, guidata da una difesa che non concede più spazi in area e dai canestri di Carla Talarico. La rimonta arriva fino al -2 (47-49) a inizio quarto quarto, ma Rimini resiste e nel finale si prende i due punti spaccando in due la partita con le triple di Alessia Pignieri.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSl san Lazzaro

 

BSL San Lazzaro vs Rimini Happy Basket Ren - Auto 54-59 (13-15; 17-20; 13-14; 11-10), giocata sabato 26/11.

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

26/11/2022

BSL San Lazzaro vs Rimini Happy Basket Ren - Auto 54-59 (13-15; 17-20; 13-14; 11-10), giocata sabato 26/11.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie B : Rimini Happy Basket Ren- Auto due punti d'oro

BSL San Lazzaro vs Rimini Happy Basket Ren - Auto 54-59 (13-15; 17-20; 13-14; 11-10), giocata sabato 26/11.

BSL San Lazzaro: Grandi, Grassi 2, Campalastri 2, Vettore 4, Talarico 22, Trombetti 10, Colli 8, Costabile, Mosconi, Righi 6. All. Dalè.

Rimini Happy Basket Ren - Auto : Novelli 2, Duca E., Pignieri 14, Duca N. 17, Renzi 7, Garaffoni 2, Borsetti, Capucci 7, Lazzarini, Benicchi, Tiraferri, Mongiusti 10. All. Maghelli

Arbitri: De Palo e Fusetti

Per la seconda giornata di ritorno del girone B del campionato di Serie B la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli è di scena a San Lazzaro per una partita di grandissima importanza: in caso di vittoria infatti le rosanero metterebbero, con quattro partite ancora da giocare, 8 punti e il doppio confronto tra sé e le padrone di casa, quinte in classifica, conquistando così con larghissimo anticipo salvezza e playoff.

Forse è proprio il valore della posta in palio a pesare sull'avvio della Ren-Auto, contratta e poco efficace, e a dare invece slancio a San Lazzaro, che resta avanti per 5'.

La reazione non tarda comunque ad arrivare e in chiusura di frazione l'Happy riesce a mettere la testa avanti, 13-15.

La seconda frazione va decisamente meglio: la difesa è più efficace e genere buone ripartenze che permettono di aumentare il vantaggio, con Mongiusti, autrice di 8 punti, sugli scudi.

Questa volta però sono le padrone di casa a reagire e a ridurre il margine alla pausa lunga, 30-35.

Al rientro in campo domina l'equilibrio, ma la Ren-Auto riesce a guadagnare un ulteriore, prezioso, punto di vantaggio e a chiudere il terzo quarto avanti di 6, 43-49.

L'ultima frazione non comincia bene: la Ren-Auto perde i primi quattro palloni giocati in attacco e San Lazzaro riesce così a tornare a -1. Le squadre si affrontano con pari intensità, non regalano niente in difesa e sbagliano tanto in attacco, un po' per meriti altrui, un po' per la stanchezza accumulato in 40' di fuoco. Le padrone di casa non riescono a completare la rimonta e allora le rosanero si rianimano e costruiscono l'ultimo, decisivo, allungo grazie a due pesantissime triple di Pignieri. San Lazzaro vince la frazione, ma la Ren-Auto capitalizza il vantaggio accumulato e porta a casa la partita.

Finisce 54-59.

«Non è stata una partita facile - attacca coach Maghelli -, ma è stata una partita vera, dura e intensa, giocata da tutte e due le squadre: si è vista una buona pallacanestro. I primi 5' eravamo ancora in fase di organizzazione, poi abbiamo cominciato a giocare, a difendere duro e a correre in contropiede con giocate anche divertenti. Le ragazze sono state brave a reggere al brutto avvio di quarto quarto, a riprendersi e a costruire e poi amministrare il vantaggio decisivo. Abbiamo fatto un passo decisivo verso i playoff e sabato ci aspetta uno scontro diretto per poter ambire al secondo posto, che, per quanto ininfluente, sarebbe una bella soddisfazione».

La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 3 dicembre, alle ore 20.30, per il match con la Scuola Basket Samoggia.

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'