Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Dolphins Riccione Basket - Fast Coffee Villanova Tigers 94-77

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

28/11/2022

Dolphins Riccione Basket - Fast Coffee Villanova Tigers 94-77

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Tigers ko a Riccione , derby ai più convinti Dolphins

Fast Coffee distratta, poco precisa al tiro, perde ai rimbalzi e cede di fronte ai “cugini"  Coach Amadori: “Mai imposto il nostro ritmo”

Fast Coffee Tigers non riesce a salire sull'ottovolante, e la striscia vincente si ferma a sette vittorie consecutive. Riccione è più decisa, mette più intensità sul parquet e conquista il terzo referto rosa di seguito.

Che i ragazzi di coach Ferro siano in fiducia lo si capisce sin dall'avvio. I Tigers invece, privi di Simone e Andrea Buo e Rossi, appaiono bloccati.I liberi di Bollini e Polverelli valgono il vantaggio ospite (2-4), Polverelli è caldo anche dall'arco, Zannoni di ‘tigna’ firma 8-11, sale in cattedra Procaccio, Polverelli risponde (17-17), Riccione chiude avanti 21-17.

Si riparte con i padroni di casa più intensi e padroni sotto le plance e Chiste’ a far la voce grossa. C’è Tommaso Guiducci a catturare rimbalzi per gli ospiti ma Riccione vola a +10 ma Zannoni e Polverelli (altre due triple) e l'entrata di Mazzotti riportano i Tigers a -2 (35-33). Risponde Raffaelli dall'arco e si va negli spogliatoi 47-39.

Procaccio va subito di tripla, Fi. Guiducci e Polverelli mantengono a galla i Tigers con 4 punti a testa consecutivi ma Bomba dall'arco ricaccia indietro le speranze Villanova. Zannoni chiude il terzo periodo 66-58.

I Tigers non si danno per vinti, Bollini sgomita sotto le plance (68-60), Mazzotti innesca il contropiede di Polverelli che viene incredibilmente stoppato da Amati. È la svolta della gara, Riccione torna a +10 e gli estremi tentativi delle imprecise Tigri (pessime medie dall'arco) vengono spenti da Procaccio, Bomba e Raffaelli per il sonoro 94-77.

"Mi aspettavo una partita difficile, Riccione ha un organico di livello e veniva da due risultati positivi, non siamo mai riusciti ad imporre il nostro gioco e i nostri ritmi, abbiamo fatto tanti errori in difesa. - commenta il coach delle Tigri, Michele Amadori - e gli avversari sono stati superiori in tutto, sia nelle percentuali realizzative sia nell’energia e nell’agonismo messi in campo, hanno nettamente meritato la vittoria.

Questa sconfitta ci fa ‘tornare sulla Terra’ dopo 7 sigilli consecutivi, ci fa male ma sono estremamente convinto che ci permetterà di affrontare le prossime partite con un’altra mentalità ed un approccio differente, consci del fatto che siamo ancora in testa alla classifica ma al contempo consapevoli di dover migliorare tanto per poter ambire ad arrivare in fondo".

Dolphins Riccione Basket - Fast Coffee Villanova Tigers 94-77

(21-17; 47-39; 66-58)

Dolphins Riccione Basket  - Migani, Gardini 16, Procaccio 23, Amati 7, Bomba 10, Cortini 2, Chiste' 14, Raffaelli 12, Nori, Calegari 10. All. Ferro.

Fast Coffee Villanova Tigers  - Mazzotti 8, Zannoni 30, Fe. Guiducci, Polverelli 26, To. Guiducci, Paduano ne, Thiam, Ballarini, Fi. Guiducci 8, Bollini 5. All. Amadori.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

Generali Dolphins Riccione – Villanova Tigers Villa Verucchio 94 – 77

Di Ufficio Stampa Dolphins Basket Riccione

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Generali Dolphins Riccione – Villanova Tigers Villa Verucchio  94 – 77

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serie D - Gir. D

Generali Dolphins Riccione 94 - Villanova Tigers 77

Dopo la debacle subita all’andata ci si aspettava una reazioni di orgoglio, e così è stato.

Una prestazione maiuscola e corale dei nostri ragazzi ha dimostrato che la squadra vista a Ottobre in quel di Villa Verucchio non siamo noi.

Sul pronti via i Tigers sembrano più in palla e rompono il ghiaccio con un mini-break.

Un 4-10 che, complice una nostra iniziale difficoltà nelle conclusioni dalla distanza e visto il valore dell’avversario, sembra già indirizzare il match.

Noi siamo bravi a non farci intimidire e reagiamo da squadra; Non ci affidiamo ai singoli ma il pallone gira fino a trovare la soluzione migliore.

Essenziale in questo frangente l’apporto di Matteo Chistè che lotta come un leone sotto canestro, cattura diversi rimbalzi e li converte in punti (saranno 14 per lui a fine match).

Arriviamo al primo quarto in testa 21-17.

Nel secondo quarto ci si aspetta la reazione dei Tigers che però oggi non sembrano riuscire a sviluppare il loro solito gioco corale e cercano di affidarsi alle mani esperte di Zannoni e Polverelli (56 punti in 2).

Sul versante Dolphins si difende forte e questo ci porta a caricarci di troppi falli così i Coach devono far ruotare la squadra per distribuire i compiti.

La panchina risponde ottimamente e, anzi, riusciamo ad alzare l’intensità del nostro gioco arrivando all’intervallo lungo sul 47-39.

Il terzo quarto si risolve sostanzialmente con un pareggio 19-19, il “solito” Zannoni attacca ripetutamente ma i nostri lunghi per fortuna riescono a disturbare molte delle sue conclusioni e, quindi, a limitare i danni.

Nell’ultimo periodo il Capitano Calegari sprona i compagni e riusciamo a dare il massimo, conteniamo gli avversari a 19 punti e noi in attacco siamo in fiducia.

La coppia di guardie Procaccio-Gardini, distribuisce il gioco, fa male nel tiro da oltre l’arco e si permette anche il lusso di penetrare nella difesa avversaria portando punti e caricando gli avversari di falli.

Bomba e Raffaelli, che fino a quel momento, avevano lavorato per la squadra, aprono il fuoco e portano punti pesanti alla causa.

Per finire menzioniamo anche Amati (7 p.ti - 5 Rb) e Cortini che giocano una partita ad un livello ben oltre quello che dicono i tabellini, sacrificandosi in difesa riescono a limitare molto gli attaccanti avversari.

Generali Dolphins Riccione – Villanova Tigers Villa Verucchio  94 – 77

(21-17; 47-39; 66-58)

Generali Dolphins Riccione: Procaccio 23, Gardini 16, Raffaelli 12, Bomba 10, Calegari 10, Chistè 14, Amati 7, Cortini 2, Migani, Nori. All. Ferro.

Villanova Tigers Villa Verucchio: Mazzotti 8, Guiducci Fi. 8, Bollini 5, Zannoni 30, Polverelli 26, Guiducci Fe., Guiducci T., Thiam, Ballarini, Paduano ne. All. Amadori.

 

Area Comunicazione e Stampa

Generali Dolphins Riccione

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'