Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Fortitudo Agrigento 102-82

(29-16; 22-25; 27-16; 24-24)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 2

07/12/2022

UCC Assigeco Piacenza – Fortitudo Agrigento 102-82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L’Assigeco torna a sorridere: vittoria casalinga contro Agrigento

UCC Assigeco Piacenza – Fortitudo Agrigento 102-82 (29-16; 22-25; 27-16; 24-24)

Pregievole vittoria dell’Assigeco Piacenza che sconfigge la Fortitudo Agrigento con un’eccellente prestazione offensiva. Dopo le incertezze dell’ultimo periodo la squadra di coach Salieri aveva assoluto bisogno di un successo e la risposta sul campo non si è fatta attendere troppo: massimo stagionale eguagliato per Kameron McGusty, autore di 28 punti e capofila di un attacco bilanciato con ben cinque giocatori in doppia cifra. Degne di nota anche le doppie doppie di Sabatini (15 punti e 11 assist) e Skeens (10 punti e 12 rimbalzi), protagonisti in una serata in cui l’Assigeco guida il punteggio per tutti e quaranta i minuti di partita. Agli ospiti non è bastato il primo tempo da 17 punti di Costi e le buone performance di Ambrosin e Marfo: la formazione sicula lotta per buona parte del match fino all’allungo decisivo dei padroni di casa al termine del terzo quarto. I biancorossoblu tornano quindi a sorridere e cercheranno di proseguire la corsa playoffs nel posticipo di lunedì affrontando in trasferta la JuVi Cremona.

PRIMO QUARTO

Scarico all’ultimo momento di Sabatini per Pascolo che insacca i primi punti della partita, poi botta e risposta di Miaschi e Grande dal perimetro. L’Assigeco spinge sull’acceleratore: McGusty appoggia al tabellone, fa 2/2 dalla lunetta e poi porta i suoi sul +8 in fadeaway (11-03). Floater e appoggio in reverse di Miaschi, poi Marfo in area riavvicina i suoi sul -13. Ancora Miaschi manda a bersaglio la tripla del 21-05, poi fa da assistman per Skeens in pick & roll. Agrigento risponde a tono con l’and-1 di Marfo e la tripla con fallo di Costi che riporta gli ospiti sul -13, poi ultimo tentativo da tre di Grande che carambola fuori: il primo quarto finisce 29-16 per i padroni di casa. 

SECONDO QUARTO

Pascolo segna ma sbaglia il tiro libero supplementare, poi stepback dalla media di Cesana. Ci pensa Costi a tenere a galla gli ospiti con un 2+1 e una conclusione dall’arco, ma Piacenza replica con McGusty che ruba e schiaccia in contropiede. Continua lo show offensivo di Costi, prima in taglio e poi con una tripla dall’angolo (35-27). Altra tripla degli ospiti di Ambrosin, Sabatini non ci sta e risponde con la stessa moneta, nuovo +9 per l’Assigeco (44-37). Gajic e Marfo scambiano canestri, poi Miaschi sale a quota 14 punti e firma il vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa. Marfo appoggia al tabellone, poi Sabatini fa 2/2 ai liberi prima della sirena che pone fine al primo tempo (51-41). 

TERZO QUARTO

Il gioco riprende con la rovesciata di Ambrosin poi McGusty pesca Skeens sotto canestro. Agrigento alza i giri del motore: prima Marfo poi le due triple di Ambrosin riportano gli ospiti sul -2 e costringono al timeout coach Salieri (53-51). Grande giocata del backcourt di Piacenza, Sabatini serve McGusty in semi transizione per il canestro con fallo che riporta i padroni di casa sul +8 (59-51). Padroni di casa che tentano di scappare con il reverse di Varaschin e la bomba di Gajic, ma Agrigento si rifa sotto con la tripla in transizione di Negri. Continua l’allungo dei biancorossoblu, con nove punti consecutivi firmati Sabatini e Cesana che portano il vantaggio a ben 21 lunghezze di distanza punti poco prima del termine del terzo quarto (78-57).

QUARTO QUARTO

L’Assigeco Piacenza ospiterà Agrigento: partita essenziale per risalire la china

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

06/12/2022

L’Assigeco Piacenza  ospiterà Agrigento: partita essenziale per risalire la china

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’Assigeco Piacenza  ospiterà Agrigento: partita essenziale per risalire la china

 

Risultato a parte, la trasferta di Treviglio è stata un’iniezione di fiducia tra le fila dell’Assigeco Piacenza, sconfitta dalla corazzata bergamasca dopo quaranta minuti di battaglia ad armi pari. Si sono rivisti alcuni degli automatismi che hanno reso temibile la formazione di coach Salieri e che nelle ultime uscite stagionali sembravano essere andate perdute. Grinta, carattere e voglia di vincere non dovranno più mancare sul parquet di gioco, e i biancorossoblu sanno che il match casalingo contro la Fortitudo Agrigento rappresenta l’occasione perfetta per lasciarsi alle spalle le insicurezze dell’ultimo periodo e riportarsi in carreggiata. Uno dei ritrovati protagonisti da cui può ripartire la corsa playoffs è sicuramente Nemanja Gajic, che contro Treviglio è stato autore della solita grande prestazione difensiva, stavolta condita anche con 12 punti con buone percentuali dal campo:

“Questa partita mi ha aiutato molto nella fiducia. Sto cercando di aiutare la squadra il più possibile, ora giocando anche da ala grande quando serve. Mi trovo bene in campo, so che devo dare sempre il meglio per provare a vincere ogni partita”.

A Treviglio nonostante la sconfitta la squadra ha dato segnali di ripresa. Quali sono gli aspetti positivi da cui ripartire?

“Sicuramente ci sono tanti punti positivi, Treviglio è una squadra molto forte che mette molta fisicità sotto canestro con i lunghi. Nonostante questo siamo riusciti a rimanere in partita e a lottare per quaranta minuti fino a sfiorare la rimonta”.

Arrivati a circa un terzo della stagione pensi che il vostro piazzamento in classifica rispecchi quanto espresso sul campo da gioco o avreste meritato qualcosa di più? 

“Forse avremmo meritato qualcosa di più, soprattutto nelle prime partite in cui siamo andati un paio di volte all’overtime e poi abbiamo perso per pochi punti. Sono però sicuro che riusciremo a riprenderci bene e iniziare a vincere con più continuità”.

Mercoledì affornterete Agrigento, il cui attuale piazzamento in classifica è simile al vostro. Cosa ti aspetti da questa partita e come cercherete di ottenere i due punti?

“Grazie al turno di riposo abbiamo avuto qualche giorno in più per preparare il match. Affronteremo una squadra forte e dovremo essere molto concentrati per tutti e quaranta i minuti, aggressivi in difesa e rispettare il nostro piano partita per ottenere i due punti”.

FORTITUDO AGRIGENTO

Con un record di 5 vittorie e 5 sconfitte, la Fortitudo Agrigento arriva a Piacenza dopo aver sconfitto  Gruppo Mascio Treviglio in una sfida a basso punteggio in cui i bergamaschi sono stati limitati ad appena 54 punti. Reduci dalla prestigiosa vittoria, la formazione sicula cercherà di ripetersi espugnando il PalaBanca sfruttando il buon mix di giovani e veterani che compongono il roster a disposizione di coach Devis Cagnardi. L’uomo di punta è sicuramente Daeshon Francis, buon realizzatore che vanta un passato in G-League nei Rio Grande Valley Vipers, mentre a completare il reparto “piccoli” ci sarà Alessandro Grande, playmaker dalle spiccati doti balistiche da dietro l’arco. Le ali titolari saranno probabilmente Albano Chiarastella, esperto giocatore italo-argentino molto versatile e Lorenzo Ambrosin, che l’anno scorso a Scafati ha giocato un ruolo importante nella promozione in serie A. Sotto canestro troveremo Kevin Marfo, lungo statunitense che viaggia a 13 punti e 7 rimbalzi di media. In uscita dalla panchina coach Cagnardi potrà contare su Matteo Negri, che l’anno scorso a Bergamo si è reso protagonista una grande stagione in serie B, Cosimo Costi, playmaker classe 2000 al terzo anno ad Agrigento e Mait Peterson, giovane centro di origine estone dall’imponente stazza. Il reparto giovani comprende Nicolas Mayer e Luca Bellavia. 

 

COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/)

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'