Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza 80 Real Sebastiani Rieti 82

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

07/12/2022

Raggisolaris  Blacks Faenza 80   Real Sebastiani Rieti 82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Raggisolaris Faenza Blacks sconfitti all'ultimo secondo

Raggisolaris  Blacks Faenza 80   Real Sebastiani Rieti 82

(17-27; 42-40; 57-56)

FAENZA: Bandini 1, Siberna 2, Vico 10, Mazzagatti ne, Poggi 10, Voltolini 10, Molinaro 9, Petrucci 11, Aromando 15, Ragazzini ne, Pastore 12, Nkot Nkot ne. All.: Garelli.

RIETI: Mastrangelo 5, Tomasini 18, Paesano 10, Contento 16, Piccin 8, Chinellato 13, Piazza, Ceparano 2, Okiljevic, Frattoni ne, Spanghero 10. All.: Dell’Agnello

Arbitri: Spinelli - Vastarella

Note. Tiri da 2: FA: 20/39, RI: 26/33; Tiri da 3: FA: 7/21, RI: 4/28; Tiri liberi: FA: 19/24, RI: 18/23; Rimbalzi totali: FA: 30, RI: 40.

Termina tra gli applausi del PalaCattani il big match tra Blacks e Real Sebastiani Rieti, applausi che i giocatori faentini si meritano nonostante la sconfitta. Un finale amaro con il canestro della vittoria subito all’ultimo secondo che beffa i Raggisolaris, ma non toglie i meriti alla squadra di coach Garelli, brava comunque a giocarsi fino all’ultimo la partita contro una avversaria che merita di essere in vetta alla classifica. Ora l’obiettivo è vincere domenica a Piacenza per riconquistare la vittoria che manca da due giornate.

In un PalaCattani vestito a festa le due squadre si danno battaglia sin dalla prima azione. Rieti aggredisce subito i Blacks e non permette loro di giocare la solita pallacanestro, portandosi avanti 22-10, ma la reazione faentina non tarda ad arrivare. Nel secondo quarto sono i Raggisolaris a prendere in mano l’inerzia e ad imbrigliare gli avversari, trovando prima la parità con Aromando (35-35) e poi il sorpasso con Petrucci (38-37) arrivando all’intervallo avanti 42-40.

Nel secondo tempo sale l’agonismo, ma calano i canestri, da entrambe le parti. I Blacks provano a guadagnare un piccolo margine di vantaggio andando sul 55-48, Rieti risponde subito con un break di (6-0) 54-56 e proprio con questo parziale cambia il copione del match. La Real Sebastiani inizia a difendere con grande aggressività non permettendo ai Blacks di far circolare il pallone con efficacia, ma nonostante tutto Faenza reagisce ancora trovando la parità con la tripla di Aromando (70-70) al 35’. Rieti ritorna avanti e quando a 35’’ dalla sirena finale il punteggio vede gli ospiti avanti 80-74 sembra finita e invece i Blacks compiono il miracolo. I faentini hanno la rimessa nelle mani, Contento commette fallo antisportivo su Vico che dalla lunetta segna i punti del 76-80. Poi Siberna in penetrazione firma il 78-80 e infine Pastore trova la parità con due liberi (80-80) a 4’’ dalla fine. Rieti chiama time out e costruisce l’ultima azione per Chinellato. Il giocatore colpisce il ferro, ma la palla finisce nelle mani di Tomasini lestissimo proprio allo scadere a segnare e a regalare ai suoi la decima vittoria in campionato.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Raggisolaris Blacks Faenza-Real Sebastiani Rieti: big match al PalaCattani

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

06/12/2022

Raggisolaris Blacks Faenza-Real Sebastiani Rieti: big match al PalaCattani

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Blacks Faenza-Real Sebastiani Rieti: big match al PalaCattani

Sfida stellare al PalaCattani. Mercoledì alle 20.30 i Blacks ospiteranno la Real Sebastiani Rieti, prima in classifica con due punti di vantaggio sui faentini. Vincere per i Raggisolaris vorrebbe dunque dire agganciare gli avversari in vetta, una posizione in cui entrambe convivevano fino a domenica scorsa.

I biglietti per il big match si possono acquistare on line sul circuito Live Ticket (questo il link) o alle biglietterie del PalaCattani dalle 19.30 di mercoledì.

LA PREVENDITA “Rieti sta confermando i pronostici estivi di chi la dava come la più forte del girone – sottolinea coach Luigi Garelli -. Ha un gruppo di giocatori d’esperienza come Spanghero, Piazza, Tomasini, Paesano, Contento e Mastrangelo che hanno giocato anche in serie A2 e vinto campionati ed ha ben otto senior, dovendone lasciare fuori uno a partita. Inoltre ruota a undici con l’undicesimo che è Okiljevic, under che ha già diversi campionati alle spalle.

La mia squadra arriva ad un match così importante dopo una partita persa a causa dell’atteggiamento sbagliato nell’ultimo quarto e dove ha messo troppa presunzione in alcuni momenti della gara. Non abbiamo ancora capito che le partite bisogna chiuderle al momento giusto altrimenti si rischia di far rientrare in corsa gli avversari. Da questo punto di vista dobbiamo imparare da Rieti che invece quando prende in mano la gara mantiene il comando fino alla fine.

Purtroppo abbiamo avuto soltanto due giorni per preparare la sfida con Rieti, cosa che riguarda ovviamente anche i nostri avversari, e non abbiamo avuto tempo per analizzare al meglio la gara di San Miniato e capire le cause dei nostri errori. Lo faremo probabilmente la prossima settimana quando termineremo un difficile trittico di gare che si concluderà domenica a Piacenza.

Dal lato tattico non sarà una partita semplice, perché Rieti ha tanti assetti e molte volte gioca senza un pivot di ruolo adattando esterni dalla grande fisicità che possono creare importanti mismatch. Il gioco della Real Sebastiani è veloce ed è brava a colpire sia con i tiratori che con i lunghi, come del resto dimostrano le statistiche di squadra”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Blacks Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'