Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

International Imola - Villanova Tigers 75-90 (9-20; 35-42; 58-67)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

17/12/2022

International Imola - Villanova Tigers 75-90 (9-20; 35-42; 58-67)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, prova da 90 punti in trasferta, un bel regalo di Natale!

I TIGERS SI FANNO IL REGALO DI NATALE  VITTORIA CORSARA A IMOLA, PROVA DI MATURITÀ

Nonostante Mazzotti acciaccato e Fi. Guiducci influenzato, Fast Coffee Villanova è lucida e viola la Palestra Ravaglia

Zannoni, A. Buo e Fe. Guiducci mandano definitivamente in tilt la difesa di casa

Coach Amadori: “Chiuso l’anno nel migliore dei modi”

Non era facile la trasferta di Imola, contro International terza forza del torneo, squadra giovane e da corsa condita da elementi esperti e di valore come Dall’Osso e Totaro. Non era facile e si così rivelata la gara. Ma Fast Coffee Villanova Tigers con una prova di grande maturità si è fatta il regalo di Natale anticipato, uscendo vittoriosa dal Palestra Ravaglia dopo una gara condotta per 39’.

Pronti via, coach Amadori scegli il quintetto alto con Bollini nello starting five accanto a Polverelli. Il primo canestro è della squadra di casa, Polverelli impatta dalla lunetta Simone Buo regala il vantaggio alle Tigri, che diventa 6-12 con la tripla di Zannoni e la stoppata di Polverelli. Il contropiede Mazzotti-S.buo è letale, il tap in di Polverelli chiude il primo periodo 9-20.

Si riparte con S. Buo di tripla e Polverelli da sotto, Federico Guiducci inizia il suo show (saranno 15 punti alla fine, career high), il fratello Tommaso subisce fallo da Dall’Osso sotto gli occhi dell’arbitro, la panchina di Imola si scalda e la squadra reagisce con tanta zona e tre triple a fila di Dall’Osso che impatta 31-31. Quattro punti a fila di Fe. Guiducci e l’entrata di capitan Zannoni ridanno fiato ai Tigers (32-39), ma la tripla allo scadere tiene in vita International: 35-42.

Si vede Totaro dalla lunetta, e le triple dell’imolese Franzoni alle quali risponde sempre dall’arco Fe. Guiducci e Zannoni per il nuovo allungo biancoverde (55-59). A dall’Osso dai 6,75 risponde S. Buo, anche Mazzotti e Andrea Buo si iscrivono a referto. Finisce il terzo periodo: 58-67.

Dall’Osso dalla linea della carità è preciso, ma l’inerzia è dei Tigers. Zannoni on fier segna la tripla, stoppa e imbuca dalla media (62-72). Imola non ha alcuna intenzione di cedere il passo e le prova tutte (66-75 a 6”34), poi si scatena A. Buo con tre triple a fila. Federico Buo taglia la difesa come burro (74-88), il semigancio del solidissimo Polverelli chiude la contesa. Finisce 75-90, per la decima vittoria dei Tigers.

“Risultato importantissimo in vista della seconda fase. – commenta il coach delle Tigri, Michele Amadori – Siamo partiti forte mostrando subito carattere e bel gioco, accumulando un discreto vantaggio sugli avversari già alla prima sirena.

A metà gara abbiamo avuto qualche difficoltà in più in attacco e negli accoppiamenti difensivi, tant’è che Imola si è rifatta sotto a suon di bombe, riagganciandoci e andando addirittura +1.

I padroni di casa hanno provato in tutti i modi a farci innervosire, soprattutto protestando frequentemente con gli arbitri, ma siamo stati bravi a mantenere la calma e a rimanere lucidi fino alla fine, trovando parecchie soluzioni dall’arco contro la zona 2-3, in particolar modo con capitan Zannoni (35 p) che è salito letteralmente in cattedra e assieme ad Andrea Buo e Federico Guiducci ha mandato ko gli imolesi tripla dopo tripla”.

Il timoniere dei biancoverdi archivia così il 2022 a spicchi: “Chiudiamo l’anno nel migliore dei modi, con una prestazione in trasferta da 90 pt e il primato in classifica con 10 vinte e 2 sconfitte”.

Tabellino

International Imola - Villanova Tigers 75-90 (9-20; 35-42; 58-67)

International Basket Imola: Bisi 1, Bergantini 14, Dall’Osso 18, Poloni, Troisi 3, Franzoni 20, Poli 7, Totaro 12, Di Antonio, Toniato, Neri. All. Baroncini

Fast Coffee Tigers:, Polverelli 14, Zannoni 35, Andrea Buo 12, Federico Guiducci 15, Tommaso Guiducci, Bollini, Mazzotti 2, Filippo Guiducci ne, Simone Buo 12, Thiam ne. All. Amadori

Arbitri: F. Ercolini – L. Mazzarini

 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers Fast Coffee 

Paolo Guiducci

International Basket Curti Imola – Villanova Basket Tigers 75-90

Di Ufficio Stampa International Basket Imola

Pagina 1 di 1

17/12/2022

International Basket Curti Imola – Villanova Basket Tigers  75-90

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Curti c’è, Villanova di più. Non riesce l’impresa dell’International Basket Imola

International Basket Curti Imola – Villanova Basket Tigers  75-90

Parziali: 9-20; 35-42; 58-67

International Imola: Bisi 1, Bergantini 14, Dall’Osso 18, Poloni, Troisi 3, Franzoni 20, Poli 7, Totaro 12, Di Antonio, Toniato n.e., Neri n.e. All. Baroncini. Ass. Brusa.

Villanova Basket Tigers: Mazzotti 2, Zannoni 33, Guiducci Fe. 16, Polverelli 15, Buo S. 12, Guiducci T., Thiam n.e., Buo A.12, Guiducci Fi. n.e., Bollini. All. Amadori.

Non riesce l’impresa della Curti Imola contro la corazzata Villanova Tigers, attuale capolista del girone D. I ragazzi di coach Baroncini giocano una gara a viso aperto, tentando di rispondere colpo su colpo ai canestri di Zannoni e compagni, ma non basta e devono arrendersi 75-90

I primi due minuti di gara non sono indicativi di un match che si rivela frizzante e con tanti giocatori caldissimi, perché le squadre faticano tantissimo a segnare e si resta sul 2-0 firmato Bergantini. L’International trova le cose migliori quando il pallone passa da Totaro, mentre gli ospiti si scuotono dalla lunetta e poi in un amen si accendono guidati dal trio Zannoni-Polverelli-Buo S. per scappare sul +11 al 10′ (20-9). I biancorossi non segnano mai quando provano ad alzare il ritmo e dietro pagano ogni singola sbavatura, punita regolarmente da Villanova, a complicare le cose i problemi di falli di Dall’Osso. Nel momento di difficoltà è proprio Osso a segnare 11 punti consecutivi nel secondo quarto, comprese 3 triple in fila, per guidare la riscossa, ben supportato da un pimpante Franzoni. Il primo tempo si chiude sul -7 (35-42), ma soprattutto la sensazione che la partita sia viva e apertissima.

Nella ripresa il copione resta simile ma cambia l’attore protagonista, Franzoni va “on fire” e piazza 4 bombe nel terzo quarto che tengono viva la Curti, che purtroppo paga cattivi rientri difensivi, troppi errori nel piazzamento della difesa a zona e diversi facili appoggi sbagliati al tabellone, continuando a inseguire Villanova. Gli ospiti al contrario sono cinici e pronti a sfruttare ogni occasione, specialmente quando sale in cattedra il bomber Zannoni che stacca un trentello con 5 triple. Il distacco fra le due formazioni oscilla anche nei secondi venti minuti, ma sono i Tigers a portarsi a casa meritatamente i due punti, guidati dalla saggia regia, sempre precisa, di Mazzotti.

In una serata segnata dai tanti canestri da fuori, un chirurgico Franzoni realizza 20 punti con 1/2 da 2, 5/7 da 3, 3/3 in lunetta in 26′. Dall’Osso aggiunge 18 punti in 20′, con 4/5 da 3, 60% complessivo al tiro, 4 rimbalzi e 1 assist. 14 punti, 2 assist e 2 recuperi per Bergantini. 12 punti, 8 rimbalzi e 6 falli subiti per Totaro. Da segnalare l’ottimo contributo in termini di energia della coppia Poloni-Di Antonio.

Giovedì 22 dicembre la Curti affronterà l’ultimo impegno del 2022, con il recupero della trasferta di Forlimpopoli contro l’Artusiana, squadra con all’attivo una sola sconfitta in campionato.

 

Area Comunicazione e Stampa

International Basket Imola

Fast Coffee Villanova Tigers , per farsi il regalo di Natale

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

15/12/2022

Fast Coffee Villanova Tigers , per farsi  il regalo di Natale

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Fast Coffee Villanova Tigers , per farsi  il regalo di Natale 

Fast Coffee attesa da una delicatissima trasferta venerdì a Imola International è terza, con una gara da recuperare Coach Amadori: “Dinamismo e maturità, le armi necessarie”

Fast Coffee Villanova Tigers è attesa dall’ultima partita prima della sosta contro la terza della classe International Imola, contro la quale i Tigers ebbero la meglio all’andata, 75-64 il punteggio alla Tigers Arena.

Ma questa volta si gioca a Imola, venerdì 16 dicembre, palla a due ore 21.

“Affrontiamo una squadra solida e vivace che nell’ultima comparsa, priva del lungo Totaro, ha perso di due sole lunghezze contro la diretta concorrente Selene Sant’Agata” inquadra la trasferta il coach delle Tigri, Michele Amadori.

Fast Coffee Tigers è prima in classifica con 18 punti (9-2 il record), International Imola è terza a 12 punti ma con una gara da recuperare (6-4).

I Villanoviani vantano l’attacco di gran lunga più prolifico del girone (866 punti con 78.7 di media gara) ma gli imolesi non scherzano affatto: 69.7. Concede poco di più Villanova in difesa, subendo 69.9 a gara, contro i 68.8 di Imola che ha nell’esperta ala forte Totaro il miglior marcatore (105 punti), seguito dal giovane play Fabio Bergantini (104).

“Sarà una partita molto intensa dove dovremo correre più di loro. – prosegue coach Amadori – Siamo in buon momento e i ragazzi stanno mostrando di avere tanta energia ed agonismo, anche le seconde linee si stanno facendo valere e questo venerdì sarà determinante perché avremo bisogno di frequenti rotazioni per garantire fisicità e dinamismo per tutto l’arco della gara”.

Mancheranno Rossi e Ballarini, quest’ultimo impegnato in settimana in due partite dell’U19.

“Servirà una prova di maturità di tutta la squadra”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo  Guiducci

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'