Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

23/12/2022

Il punto del D...irettore

Foto Daniele Lugli

E' terminato il girone d'andata ma, probabilmente, anche il campionato. Premesso che ci sono ancora 19 partite da disputare ma, onestamente, chi può rendersi protagonista di un ruolino di marcia migliore di quello ottenuto dalla Giana Erminio nella prima fase? I lombardi, dopo il successo nello scontro diretto contro l'Aglianese, hanno portato a ben undici punti il distacco dalle dirette inseguitrici, visto che Forlì e Carpi hanno perso in casa rispettivamente contro Crema e Corticella. I romagnoli, secondi, sono stati raggiunti dalla Pistoiese che, di misura, regola la Correggese, la società modenese, alla terza sconfitta consecutiva, ha deciso invece di esonerare Massimo Bagatti (all'ennesimo divorzio con il patron Lazzaretti), sostituito ufficialmente poche ore fa da Matteo Contini, nella passata stagione alla Giana Erminio, ma già vincitore del girone D nel 2018-19 con la Pergolettese, dopo essere subentrato ad Ivan Del Prato, grazie ad una grande rimonta ed al successo, nello spareggio di Novara, contro il Modena.
Zona play off molto corposa che vede protagoniste anche il Fanfulla, che espugna Bagnolo in Piano, Sammaurese, stoppata ieri dal Salsomaggiore di Lauro Bonini, Real Forte Querceta, che porta a casa un buon punto da Samt'Angelo Lodigiano, e Mezzolara, dopo il pareggio ottenuto contro lo United Riccione. Assente ingiustificato da questa battaglia, per ora, è il Ravenna (che però si trova a soli sei punti dal secondo posto, nda) che si fa rimontare dal Lentigione. In chiave salvezza da segnalare il colpaccio dello Scandicci a Prato. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nel girone D di Serie D.
Partiamo dalla sfida del "Morgagni" dove il Forlì viene beffato allo scadere dal Crema, vittorioso per 1-2. Galletti anche sfortunati, perchè l'approccio alla gara è di quelli giusti, al 34', sugli sviluppi di un calcio piazzato, Maini con un bel colpo di testa colpisce in pieno il palo. Cinque minuti dopo, un po' a sorpresa, il Crema passa in vantaggio al 39', corner calciato da destra, sul secondo palo Cerri schiaccia di testa ed infila De Gori. Gli ospiti ad inizio ripresa falliscono clamorosamente il raddoppio con Bignami che, dopo essersi liberato di Rrapaj e di De Gori, a porta spalancata calcia clamorosamente alto. E pochi minuti dopo Biancheri trova il gol del pari con un bel diagonale, ma l'assistente annulla per un offside alquanto dubbio. Al 56' però Biancheri pareggia davvero, da pochi passi sul palo di destra, dopo l'assist in spaccata di Caprioni al termine di un'azione prolungata. La partita sembra incanalarsi sul risultato di parità, ma al 94' Madiotto riceve palla sulla sinistra, mette una palla tesa in area dove l'accorrente Meleqi fulmina De Gori sul primo palo e realizza il gol vittoria per la formazione di mister Bellinzaghi.
Al "Melani", la Correggese esce sconfitta per 1-0 contro la Pistoiese ed interrompe la sua serie positiva. Il gol vittoria giunge al 40' quando Sighinolfi dalla tre quarti vede l'inserimento del solito di Biase che infila Bertozzi nell'angolino alla sua destra. Sesto gol per il classe 2005 dell'Olandesina, le cui prestazioni hanno destato interesse persino a Bologna e Torino. Al 49' occasionissima per il raddoppio con Barzotti che di testa, da distanza molto ravvicinata, colpisce la traversa. Al 61' lo scatenato Di Biase si trova in area solo davanti a Bertozzi, ma dopo averlo superato in velocità, viene agganciato da quest'ultimo mentre sta per tirare in porta, il direttore di gara non ha dubbi nel concedere il penalty ai padroni di casa, dagli undici metri si presenta l'ex Macrì, ma Bertozzi intuisce tuffandosi sulla sua sinistra e respinge la conclusione, non angolatissima, dell'avversario. Nel finale gli arancioni rischiano la beffa, ma la bella punizione calciata da Villanova, diretta verso l'incrocio dei pali, viene parata dal neoarrivato Valentini.
Al "Fratelli Campari", la Bagnolese perde 1-2 contro il Fanfulla e colleziona la terza sconfitta consecutiva, mentre i lodigiani, con questo successo, irrompono in zona play off. Al 25' gli ospiti passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Bettoni, grazie ad una deviazione di Uni, insacca di testa sul primo palo. La Bagnolese, ad inizio ripresa, tenta una reazione, ma subisce la seconda rete al minuto 54, sempre da corner, stavolta calciato da destra, con una goffa e beffarda rovesciata di Siani, con la palla che si infila imparabilmente sul primo palo. A dieci minuti dal termine, Pio Ferrara viene steso in area da Rosa, l'arbitro assegna il rigore a favore dei padroni di casa che Salvatore Ferrara, fratello di Pio, trasforma spiazzando Cizza con un tiro rasoterra e centrale. Partita quindi riaperta, anche perchè, al minuto 86, i lodigiani rimangono in dieci per la seconda ammonizione comminata a Caprioli. Ma gli uomini di Gallicchio non riusciranno nell'impresa di ottenere il pareggio.
Al "Cabassi", il Carpi soccombe per 0-2 contro un buon Corticella e si vede allontanare, forse definitivamente, il primato in classifica. Risultato che, come detto in precedenza, è costata la panchina a Massimo Bagatti sostituito da Matteo Contini (che verrà presentato martedì 27 dicembre, nda). Al 16' gli ospiti passano in vantaggio, Campagna vince un rimpallo su Calanca ed avanza sulla destra, palla tesa a centro area per l'accorrente Amayah (nella foto l'esultanza) che, con la punta del piede destro, insacca a porta sguarnita. Al 36' piove sul bagnato, e non solo in campo, per i padroni di casa: Yabre, reo di un fallo a centrocampo su Marchetti, si vede sventolare il secondo giallo ed i biancorossi rimangono così in dieci per il resto della partita. Al 58' il Carpi ottiene il pareggio con Castelli, abile a ribattere in rete una respinta di Bruzzi su calcio di punizione calciato dal limite da parte di Laurenti, ma la bandierina è alzata ed il gol è annullato per offisde. I padroni di casa si rendono pericolosi solo su calcio piazzato, ma trovano un super Bruzzi in giornata di grazia. Il Carpi si sbilancia lasciando aperti i varchi alla formazione ospite che però manca di lucidità al momento di calciare in porta fino al 91' quando una scivolata di Castelli sul campo ormai diventato pesante, agevola il lancio lungo di Menarini per Leonardi che, dopo essere avanzato palla al piede per circa quaranta metri, dal limite dell'area con un gran sinistro infila la palla nel sette alla sinistra di Balducci. Al 94' Ercolani sciupa in maniera incredibile il gol dello 0-3 a porta praticamente sguarnita.
Nel posticipo del "Francani", termina a reti inviolate la sfida tra Salsomaggiore e Sammaurese, primo punto dopo dieci partite per i parmigiani del nuovo allenatore Lauro Bonini (in tribuna squalificato). Partita equilibrata che vede un unico vero sussulto a quattro minuti dalla fine quando Merlonghi scatta sulla sinistra ed esegue un tiro cross che attraversa tutta l'area, la palla giunge a Maltoni il quale appoggia per Misuraca che, da ottima posizione, calcia in porta, ma a portiere battuto è Morigoni a salvare sulla linea di porta.
Allo "Zucchini" termina 2-2 la sfida tra Mezzolara ed United Riccione, pareggio d'oro soprattutto per i padroni di casa decimati dall'influenza (no covid). Al 5' i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, Dalmonte schiaccia di testa e trafigge Pezzolato. Al 25' Mari scalcia Vassallo in area, il direttore di gara assegna il giusto penalty a favore dei romagnoli, dal dischetto si presenta Ferrara che angola bene il tiro sulla destra, Malagoli si tuffa dalla parte giusta ma non riesce ad evitare il pareggio. Alla mezz'ora il Mezzolara ritorna in vantaggio, splendida punizione calciata direttamente in porta da Landi dal vertice sinistro dell'area con la sfera che termina con precisione nel sette opposto. Al 37' grande occasione per lo United, Abonckelet riceve palla in piena area e calcia in porta, un difensore del Mezzolara si immola, la sfera si inarca e colpisce la traversa prima di terminare in angolo. United che agguanta il pari al 43' sugli sviluppi di un angolo battuto dalla sinistra, inzuccata di Abonckelet che si infila nell'angolino alla sinistra del portiere. Al 48' sfuma la possibilità per il nuovo vantaggio per il Mezzolara, batti e ribatti in area romagnola, la sfera giunge a Bocchialini che calcia in porta da sette metri circa colpendo la parte bassa della traversa. Poi più nulla fino al triplice fischio.
All'Immergas Green Arena di Sorbolo Mezzani, il Lentigione batte in rimonta per 2-1 il Ravenna, portando a casa tre punti importanti per la salvezza, rallentando la rincorsa dei giallorossi dalle zone che contano. Al 18' ospiti in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto sulla destra da Spinosa, la palla incoccia sul limite dell'area piccola nello stinco di Roma che, suo malgrado, batte il suo portiere, l'esordiente Burigana. Risposta immediata dei rivieraschi, al 20' è già parità, sempre da angolo, battuto da sinistra, sul secondo palo inzucca di testa il neoacquisto Simone Gozzi e palla in rete. Allo scadere della prima frazione di gioco vicinissimo al vantaggio il Lentigione, gran tiro di Micheal dai venti metri con la sfera che colpisce in pieno la traversa a portiere battuto. Lo stesso Micheal, al minuto 53, si rende protagonista di un incredibile cross dall'out destro, Rossi irrompe in area, impatta con la capoccia ed infila la sfera nell'angolino alla sinistra di Venturini. Poi ci penserà Burigana a salvare il risultato sugli assalti di un Ravenna ancora troppo discontinuo.
Chiudono la 19esima giornata il successo sofferto della Giana Erminio per 3-2 nel big match contro l'Aglianese, la vittoria esterna, maturata nei primi undici minuti di gioco, per 0-2 dello Scandicci nel derby toscano col Prato, e lo 0-0 tra Sant'Angelo e Real Forte Querceta.
Visto che ci ritroveremo nel 2023, vi auguro a tutti un sereno Natale ed un brillante inizio di 2023.

Mirco Mariotti

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'