Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Tenaglia Altino Volley – Csi Clai Imola 3-0 (25-21; 25-20; 25-19)

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

15/01/2023

Tenaglia Altino Volley – Csi Clai Imola 3-0 (25-21; 25-20; 25-19)

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Altino fa la voce grossa

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Tredicesima giornata

Tenaglia Altino Volley – Csi Clai Imola 3-0 (25-21; 25-20; 25-19)

Tenaglia Altino Volley: Giometti 12, Picchi, Montechiarini 6, Orazi 13, Civardi 11, Antonaci 9, Conti (L1), Papa ne, Tarantino ne, Graziani ne, Natalizia ne, Ferrara ne, Fanelli ne. All: Giandomenico

Csi Clai Imola: Telarini (L2) ne, Arcangeli 1, Cavalli 2, Tasholli 1, Cammisa 7, Folli ne, Migliorini 4, Mastrilli (L1), Curti, Ndiaye ne, Missiroli 2, Moretto 8, Rizzo 14, Morciano 1. All: Caliendo

Arbitri: Tizzanini e Spitaletta

Aces: Imola 2

Battute sbagliate: Imola 4

Muri vincenti: Imola 6

Errori punto: Imola 13

Si chiude con una sconfitta piuttosto netta il girone di andata della Csi Clai Imola nel campionato nazionale di serie B1.

Le atlete allenate da Nello Caliendo tornano a casa a mani vuote dalla delicata trasferta di Altino e scivolano per il momento in quinta posizione nella classifica del girone D.

Le padrone di casa, rigenerate dall’arrivo sulla panchina di coach Giandomenico, dimostrano di essere squadra forte e molto in fiducia aggiudicandosi la sfida odierna con il punteggio di 3 set a 0.

Per le abruzzesi si tratta della quinta vittoria consecutiva, e questo filotto di vittorie molto convincente permette loro di fortificare il secondo posto in graduatoria a sole 3 lunghezze dalla capolista Bologna, ferma in questo fine settimana per osservare il turno di riposo.

Per la Clai una prestazione nel complesso volenterosa, soprattutto nei primi due set, ma ciò non è bastato per superare le avversarie, che per l’ennesima volta hanno fornito una prestazione di alto livello meritando senza ombra di dubbio la conquista dell’intera posta in palio.

Venendo allo sviluppo della partita, le imolesi partono con il piede giusto nel primo set e combattono punto a punto con le rivali sin dalle battute iniziali. Grazie ad alcune giocate difensive davvero degne di nota, la Clai allunga sul 15-12 e sembra avere l’inerzia del parziale dalla sua parte. Ma qui qualcosa si inceppa e Altino ribalta la contesa grazie ad un contro-parziale di 7-0 che la porta in vantaggio per 19-15. Vantaggio che viene poi difeso fino al 25-21 finale.

Il secondo set è la fotocopia del precedente. Tantissimo equilibrio nella parte iniziale, con Imola che nuovamente tenta di scappare nella fase centrale per raggiungere la parità. Si arriva fino al 18-14 per le ospiti, che fa molto ben sperare, ma anche in questa occasione la reazione di Altino è rabbiosa e veemente. Con un break di 11 punti a 1, Orazi e compagne stordiscono le avversarie e si portano meritatamente sul doppio vantaggio. Il tabellone dice Altino 25- Imola 20.

Nel terzo set, Imola sembra non crederci più e rimane sempre sotto nel punteggio. Altino non abbassa la qualità della sua pallavolo, rimane concentrata in difesa e continua a regalare pochissimo. Il parziale scivola veloce (25-19 il punteggio finale) e le abruzzesi possono così festeggiare la conquista di 3 punti davvero fondamentali in ottica play-off.

Per la Clai da segnalare i 14 punti messi a terra da Benedetta Rizzo, come sempre una delle ultime a mollare, e l’esordio di Francesca Morciano, giovanissima schiacciatrice classe 2002 che potrà essere molto utile alla causa nella seconda parte della stagione.

Nell’altro big-match di giornata, Trevi supera Ravenna per 3 set a 1 e grazie a questa vittoria di prestigio si porta in quarta posizione in classifica proprio a discapito delle santernine.

Dietro a Bologna ed Altino, che hanno lanciato la fuga forse decisiva quando siamo al giro di boa, si apre una bagarre davvero molto interessante per conquistare l’ultima posizione valevole per la qualificazione alla post-season.

Adesso arrivano tre settimane di sosta, durante le quali tutte le squadre avranno tempo e modo di riorganizzarsi al meglio, ma da inizio febbraio in poi sarà una vera e propria battaglia. 

L’equilibrio sembra essere il padrone indiscusso nel girone D, e ancora molte formazioni si trovano nella condizione di poter davvero sognare qualcosa di grande.

La Clai è sicuramente una di queste, ma occorre un cambio di marcia a livello di risultati nelle partite giocate lontano dal PalaRuscello. Le trasferte hanno portato finora pochissime soddisfazioni, e solamente invertendo questa tendenza negativa la squadra biancoblù avrà la possibilità di lottare fino alla fine per il terzo posto, che probabilmente è diventato adesso l’obiettivo di tutto l’ambiente. 

Queste le parole di coach Caliendo a fine gara:

“Oggi avevamo impattato bene la partita. Nel primo set siamo stati sempre in vantaggio, poi ci siamo bloccati su una rotazione e non siamo stati bravi ad uscirne subito. Abbiamo subito un filotto di 7 punti e questa situazione ci ha penalizzato parecchio. Analogamente, è successo lo stesso anche nel secondo parziale. C’è rammarico, perché stavamo giocando bene, ma non siamo riusciti a concretizzare. Il terzo set è iniziato subito in salita ed è stato impossibile rimetterlo in piedi. È emersa la grande qualità di Altino”.

Come giudichi il vostro girone di andata?

“Siamo una squadra completamente nuova come costruzione, quindi abbiamo fatto un buon lavoro e ottenuto dei buoni risultati, soprattutto nella prima parte di stagione. Poi, siamo stati più altalenanti, e questo ci dice che dobbiamo intensificare il nostro lavoro per dare continuità. L’obiettivo era quello di fare un campionato di alta classifica. Ci stiamo provando, e ce la metteremo tutta anche da febbraio in poi”.

Prossimo impegno per la Clai la trasferta sul difficile parquet di Trevi, squadra in grande salute che precede le imolesi in classifica di appena 1 punto.

Si tornerà a giocare sabato 4 febbraio alle ore 18 in terra umbra...e saranno subito fuochi d’artificio.

Serie B1 femminile, girone D, 

risultati 13^ giornata

Jesi- Campagnola 3-1

Cesena- Clementina  (domenica 15/01, ore 17,30)

Forlì- Modena 3-0

Trevi- Ravenna 3-1

Corridonia- San Damaso 3-0

Altino- CSI CLAI IMOLA 3-0

Riposa: Vtb Bologna

Classifica

Vtb Bologna 31

Altino 28

Ravenna 23

Trevi 22

CSI CLAI IMOLA 21

Corridonia 20

Forlì 19

Jesi 18

Campagnola 16

Cesena* 12

Clementina* 8 

Modena 8

San Damaso 5

 

* Cesena e Clementina 1 partita in meno

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Csi Clai Imola - Missiroli: - Ci è mancata la lucidità nei finali di set -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

17/01/2023

Csi Clai Imola   - Missiroli:  - Ci è mancata la lucidità nei finali di set -

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola   - Missiroli:  - Ci è mancata la lucidità nei finali di set - 

Si chiude il girone di andata con una Clai che si conferma squadra a due velocità: forte e molto difficile da affrontare quando è protetta dalle mura del suo fortino del PalaRuscello, più timida e preda delle avversarie quando si muove in trasferta.

La partita di Altino, contro la squadra più in forma del girone in questo momento, ha di fatto confermato questa tendenza, come dicono anche le parole della schiacciatrice Elena Missiroli:

“Quello che ci è mancato nella partita di Altino è il carattere e l’atteggiamento giusto nella parte finale di tutti e tre i set, in quanto non siamo riuscite a continuare sulla linea positiva con cui eravamo partite. Ci è mancata quella lucidità per arrivare fino in fondo a quota 25. Eravamo consapevoli dell’avversaria che ci aspettava. Altino è una squadra con grandi caratteristiche fisiche, ben strutturata e con tanta voglia di vincere. Purtroppo questi blocchi non è la prima volta che ci capitano, soprattutto fuori casa. È un aspetto su cui dobbiamo sicuramente lavorare in palestra.”

Al termine del girone di andata, come valuti il girone in cui vi trovate?

“Questo è un girone molto difficile. Ci sono tante squadre che sono capaci di mettere in difficoltà le più forti. Ora ci sono due settimane di pausa che ci tornano molto utili per cercare di lavorare sugli aspetti su cui siamo più carenti. Il girone di ritorno comincerà in trasferta a Trevi e sarà subito un test molto complicato in cui dovremo cercare di mettere in pratica tutto quello su cui lavoreremo in allenamento. Avremo tante partite fuori casa e dovremo migliorare proprio per fare bene quando saremo lontani da Imola. Adesso dobbiamo pensare una partita alla volta.”

Tra gli altri incontri della giornata, l’altro Big-Match della giornata è quello che si è giocato a Trevi con le umbre padrone di casa che vincono 3-1 contro Ravenna, scavalcano proprio Csi Clai al quarto posto. Con questo risultato si portano ad una sola lunghezza da Ravenna, che a sua volta mantiene il terzo posto. Ravenna è alla seconda sconfitta consecutiva e davanti vede scappare Altino. Lucky Wind sarà la prossima avversaria di Csi Clai. All’andata fu un bel 3-0 per Imola, ma poi il girone di andata ha premiato meglio Trevi.

Scendendo in classifica c’è da registrare la netta vittoria per 3-0 di Corridonia in casa contro San Damaso. La squadra marchigiana sale così a quota 20, ad una sola lunghezza dietro Csi Clai. San Damaso invece rimane sul fondo della classifica con solo 5 punti distante 8 lunghezze dalla zona salvezza, ed è ora chiamata ad un difficilissimo girone di ritorno.

Riprende a vincere BleuLine Forlì in casa contro Volley Modena. Forlì prosegue la sua risalita in classifica ed ora arriva a quota 19 in settima posizione, due punti dietro Csi Clai. Per Volley Modena è la quarta sconfitta consecutiva e la penultima posizione con 8 punti diventa sempre più preoccupante.

Prosegue senza sosta la scalata di Jesi giunta alla quinta vittoria consecutiva. A farne le spese è stata Tirabassi & Vezzali, che vince il primo set, ma poi deve lasciare campo alle padrone di casa che arrivano a quota 18 confermandosi con Altino la squadra più in forma.

Ha chiuso il programma della 13esima giornata la sconfitta interna di Elettromeccanica Angelini Cesena contro Clementina Volley 2020. Per le cesenati una battuta d’arresto non attesa, dopo il bel successo raccolto la settimana scorsa a Ravenna contro Mosaico Volley. Clementina invece è alla terza vittoria consecutiva al quinto set, e prosegue nel suo cammino per lasciare la zona retrocessione, avvicinandosi di un’altra lunghezza proprio a Cesena.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Una nuova schiacciatrice per Csi Clai Imola : Francesca Morciano

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

15/01/2023

Una nuova schiacciatrice per Csi Clai Imola  : Francesca Morciano

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Una nuova schiacciatrice per Csi Clai Imola  : Francesca Morciano

L’epifania tutte le feste si porta via. Ma in casa Csi Clai ha anche portato una grande novità per la prima squadra. Al roster di Nello Caliendo si aggiunge infatti Francesca Morciano, giovane schiacciatrice ricevitrice del 2002.

Pugliese con un passato in A2 a Cutrofiano, Francesca arriva dal Narconon Melendugno, formazione impegnata nel girone E del campionato di Serie B1, attualmente al quarto posto, e quindi in piena corsa per un posto ai play-off.

Cosa ti ha portato a metà stagione a cambiare casacca e salire ad Imola?

“Alla base c’è la voglia di fare nuove esperienze e di scoprire posti nuovi. Già in passato ho vissuto un’esperienza lontano da casa nelle marche a Porto Sant’Elpidio, e avevo voglia di vivere un’altra esperienza di questo tipo. L’accordo con Csi Clai è arrivato a cavallo dell’epifania. Il mio procuratore mi ha proposto questa opportunità, ed in modo consensuale con la società di Melendugno ho rescisso il contratto e firmato con Imola. A Melendugno quest’anno sono partita titolare, ma poi mi sono fatta male ad una spalla, e quando sono tornata ho trovato il mio posto occupato.”

Hai già sostenuto i primi allenamenti con la squadra?

“Sono arrivata a Imola lunedì scorso. Mi sono subito trovata molto bene con le compagne. Le ragazze sono tutte molto simpatiche e mi hanno subito fatto sentire parte della squadra.”

Hai sempre giocato nel ruolo di schiacciatrice?

“In realtà no. Ho iniziato come centrale, ma ho sempre desiderato giocare come schiacciatrice. Essendo alta ero quasi costretta a giocare da centrale. Dopo aver cambiato ruolo, all’inizio non è stato facile, ma con l’allenamento e con impegno sono riuscita ad ottenere buoni risultati come schiacciatrice. Ovviamente il mio passato da centrale mi aiuta nel fondamentale del muro.”

Oltre alla pallavolo, cosa c’è nella tua vita?

“Studio scienze politiche all’università on-line eCampus. Quest’anno sono al terzo anno e dovrei riuscire a laurearmi. Ho comunque intenzione di proseguire e di conseguire la laurea magistrale.”

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Csi Clai Imola - La battaglia di Altino chiude il girone di andata

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

13/01/2023

Csi Clai Imola - La battaglia di Altino chiude il girone di andata

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - La battaglia di Altino chiude il girone di andata

MASTRILLI: “CI SIAMO PREPARATE ALLA GRANDE”

Il girone di andata della Csi Clai si chiude con una trasferta sulla carta molto impegnativa.

Le ragazze di Nello Caliendo saranno impegnate al PalaSilvestrina di Altino (CH) in una sfida di alta quota che le vedrà opposte all'attuale seconda forza del girone D del campionato di serie B1.

Le abruzzesi sono infatti la prima inseguitrice della capolista Bologna (che in questo turno osserverà il turno di riposo) e stanno vivendo ormai da settimane un momento di splendida forma.

Sono già 4 le vittorie consecutive conquistate da Altino, temibilissima formazione che grazie a questa lunga serie di risultati positivi ha recuperato parecchie posizioni in classifica dopo un avvio di stagione piuttosto balbettante e non in linea con le aspettative iniziali.

Sicuramente questo percorso di crescita è collegato a quanto successo appena due mesi fa.

A metà novembre, sulla panchina abruzzese è infatti arrivato l’esperto tecnico romano Emiliano Giandomenico in sostituzione di Nino Gagliardi, e questo improvviso cambio di guida tecnica ha subito portato i frutti sperati per la società dello storico presidente Aniello Papa.

La squadra si è immediatamente compattata attorno al nuovo coach, ha iniziato a giocare una pallavolo di ottimo livello ed è ora tornata a tutti gli effetti una delle principali candidate per la conquista di un posto nei play-off.

A tutto questo va anche aggiunto l’ingaggio, avvenuto qualche giorno fa, di Marianna Ferrara, laterale campana con alle spalle diverse presenze in serie A1 con le maglie di Casalmaggiore e Chieri, al ritorno sui parquet dopo un lungo periodo di forzata inattività.

L’esperta pallavolista aggiunge indubbiamente qualità ad un roster già molto ben attrezzato.

L’avversario, insomma, è di quelli tosti per davvero, ma la Clai affronta questo fondamentale incontro con il morale alle stelle e con la necessaria convinzione per poter fare un’ottima figura.

Cavalli e compagne arrivano infatti da un’esaltante vittoria al tie-break nel derby con Forlì e questo cruciale successo potrebbe aver dato una scossa all’ambiente e a tutto il gruppo squadra. 

Troppi erano stati i passi falsi nell’ultimo periodo e ciò aveva minato le certezze della compagine imolese, apparsa invece assolutamente incontenibile nelle prime giornate di campionato.

Passo dopo passo, mattone dopo mattone, il tecnico napoletano sta lavorando con cura per ricostruire l’autostima delle sue giocatrici, fattore fondamentale per vivere da protagonisti la seconda parte della stagione e per puntare senza mezzi termini a qualcosa di grande.

Il carattere non è mai mancato a questo gruppo e spesso è stato proprio questo l’elemento che ha fatto la differenza sul rettangolo di gioco.

Ciò che conta ora è ritrovare quella continuità di risultati che serve per rimanere lassù fino al termine, e in questo senso diventa essenziale invertire il trend negativo fatto registrare finora nelle partite disputate in trasferta.

Lontano dal PalaRuscello, troppo poco si è raccolto fino a questo momento. 

L’unica vittoria esterna è arrivata a Cesena lo scorso 30 ottobre, a fronte delle tre pesanti sconfitte subite sui campi di Bologna, Modena e Jesi.

Fare punti sul parquet di Altino non è sicuramente semplice, ma la Clai ha tutte le carte in regola per provare a fare l’impresa e per rilanciarsi definitivamente dopo un periodo non troppo positivo che va lasciato alle spalle il prima possibile.

Questa tredicesima giornata sarà molto indicativa soprattutto per le zone nobili della classifica.

Oltre allo scontro tra Altino e Clai, rispettivamente seconda e quarta forza nella graduatoria parziale, si sfideranno in questo week-end anche Trevi e Ravenna, altre due formazioni in ottima salute ed in piena lotta per conquistare il diritto di disputare la post-season per la promozione.

Tutte le squadre vorranno approfittare del turno di riposo della capolista Bologna per riavvicinarsi alla vetta e per arrivare alla pausa nella miglior posizione possibile. 

Lo spettacolo è assicurato, in un fine settimana di fuoco dove può succedere veramente di tutto.

Per Alessia Mastrilli, libero della Clai e leader carismatico all’interno del roster imolese, quella di sabato non sarà assolutamente una partita come tutte le altre.

Alessia, infatti, è arrivata a Imola in questa stagione dopo un’esperienza di tre anni proprio con Altino, casacca con la quale si è tolta davvero parecchie soddisfazioni.

Nella scorsa stagione ha giocato il campionato di serie A2 proprio con la formazione abruzzese e da quelle parti ha lasciato un ottimo ricordo, sia come giocatrice ma soprattutto come persona.

Nel prossimo turno sfidate Altino, formazione di blasone che dopo un avvio complicato ora si è insediata nelle zone alte della classifica. È già un incontro decisivo in ottica play-off?

“Credo che in questo campionato ogni partita sia decisiva in ottica play-off e più la stagione va avanti più le formazioni avversarie saranno ostiche, come lo sarà sicuramente Altino”.

A livello fisico e mentale, come arrivate al match con le abruzzesi? 

“Sicuramente la vittoria della scorsa settimana ci ha dato ancora più carica e ci è servita a livello mentale. Questo ci ha permesso di affrontare la settimana in maniera più sorridente ma sempre concentrate e aggressive già dall'allenamento. A livello fisico stiamo lavorando molto bene e i risultati stanno venendo fuori. Ci stiamo preparando alla grande per la battaglia che ci aspetta sabato”.

Per te sarà un pomeriggio molto emozionante e denso di bellissimi ricordi. Come vivrai questa partita così speciale?

“Fortunatamente la palestra sarà diversa da quella usata negli anni in cui ho giocato ad Altino, per cui un pochino questo mi aiuterà a distaccarmi dai ricordi e a concentrarmi al massimo per cercare di fare del mio meglio. Cercherò di non farmi trasportare dalle emozioni, per aiutare la mia squadra a raggiungere il miglior risultato possibile”.

Che ambiente troverà la Clai ad Altino?

“Sicuramente un ambiente competitivo e agguerrito, ma noi non saremo da meno”.

Appuntamento, quindi, per la battaglia di Altino fissato per sabato 14 gennaio alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone D, 

programma 13^ giornata

Jesi- Campagnola

Cesena- Clementina

Forlì- Modena

Trevi- Ravenna

Corridonia- San Damaso

Altino- CSI CLAI IMOLA (sabato 14/01, ore 18)

Riposa: Vtb Bologna

 

Classifica

Vtb Bologna 31

Altino 25

Ravenna 23

CSI CLAI IMOLA 21

Trevi 19

Corridonia 17

Campagnola 16

Forlì 16

Jesi 15

Cesena 12

Clementina 8 

Modena 8

San Damaso 5 

 

* tutte le squadre, ad eccezione di Bologna, hanno già effettuato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'