Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Vittoria netta del Ravenna a Salsomaggiore

Di Fulvio Delnevo

Pagina 1 di 1

21/01/2023

Vittoria netta del Ravenna a Salsomaggiore

inizio della gara

Salsomaggiore – Ravenna 1-3

 

Salsomaggiore: Frattini, Ziliotti, Morigoni, Fortunati, Furlotti, Bran, Brusacchio, Papi, Berti, Bernasconi, Orlandi. A disp.: Mora, Lasagni, Leoni, Aissaoui, Pedretti, Dattaro, Selloum, Habachi, Djibril. Allenatore Bonini

 

Ravenna: Venturini, Spezzano, Rinaldi, Ndreca, Capece, Marangon, Abbey, Magnanini, Lussignoli, Lisi, Grazioli. A disp.: Fontanelli, Luciani, Melandri, Ravaglia, Correnti, Guidone, D'Orsi, Calandrini, Vinci. Allenatore Gadda

 

Bella giornata e campo pesante, oggi allo stadio Francani. Dopo una breve fase di studio, comincia a premere il Ravenna. Al 4' Frattini rimedia ad un affondo di Abbey con una parata in due tempi. Insistono in avanti gli ospiti, e all'8' il Salsomaggiore rischia grosso su calcio d'angolo. E' il preludio del gol che arriva al 10'. Ndreca entra in area sulla sinistra e appoggia al centro: Abbey anticipa tutti e mette in gol. 0-1. I padroni di casa tentano una reazione, ma sono sempre gli ospiti a tenere l'iniziativa con un possesso palla di qualità, ma poco concreto. Al 27' buona occasione per Lusignoli che entra in area ma viene chiuso in corner. Poco dopo il Ravenna sfiora il raddoppio. Al 34' è Marangon a fallire un'ottima occasione. Il Salsomaggiore tenta di portarsi in avanti, ma è ancora il Ravenna al 36' a mancare il secondo gol con Lisi, servito con precisione da Abbey. Gol del raddoppio che arriva allo scadere, siglato da Grazioli su assist di Abbey. Entra determinato in campo il Salsomaggiore nella ripresa. Già al primo minuto Venturini para con difficoltà un rasoterra dal limite. Al 4' i padroni di casa accorciano le distanze: è Ziliotti che appoggia in rete, su cross dalla destra di Bernasconi. Riprende subito a spingere il Ravenna. Dopo un veloce, preciso attacco in verticale, Guidone fallisce un'ottima occasione sottoporta. Molto bravo a chiudere in corner nell'occasione il portiere Frattini. Ma sulla parabola del seguente calcio d'angolo si inserisce Guidone di testa, e segna il gol dell'1-3. Subito dopo Berti sottoporta non riesce a controllare un difficile spiovente, e manda fuori. Dopo il 15' arretra e tenta di controllare la gara il Ravenna. Spinto a centrocampo da Fortunati e Papi, si porta avanti il Salsomaggiore. Ma sono gli ospiti al 21' a sfiorare nuovamente il gol con Marangon. Decisivo ancora una volta l'intervento del portiere Frattini. Al 30' Abbey in recupero, riesce a fermare un contropiede dei padroni di casa in superiorità numerica. Si allungano le squadre e si susseguono i cambi. Cala la spinta offensiva del Salsomaggiore, nonostante il gran lavoro di Bernasconi. Al 36' Abbey semina in velocità tutta la difesa ed entra in area sulla destra. Interviene su di lui Morigoni e il direttore decreta un calcio di rigore. Tira Melandri, ma Frattini intuisce e respinge. Anche la ribattuta viene murata e si perde l'occasione. E' ancora pericoloso Abbey al 38', ma il numero 11 del Ravenna manda la palla sul fondo. Nulla accade sino al termine dei 5 minuti di recupero.

 

Risultato giusto, anche nelle proporzioni, oggi allo stadio Francani di Salsomaggiore. Gli ospiti hanno messo in campo maggiore qualità e organizzazione di gioco. Gara generosa dei padroni di casa, che hanno dato tutto di fronte a un avversario superiore. Buona la direzione di gara. Migliore in campo il 2002 Abbey, autore di una prestazione da categoria superiore.

Salsomaggiore vs Ravenna 1-3

Il Ravenna espugna Salsomaggiore

Pagina 1 di 1

21/01/2023

Salsomaggiore vs Ravenna 1-3

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT

 

Un Ravenna in emergenza torna da Salsomaggiore con tre punti meritati, giallorossi bravi ad indirizzare la gara fin dalle prime battute di gioco ed a mantenere la barra dritta quando il Salsomaggiore si è rifatto sotto ad inizio ripresa.

Scelte obbligate per mister Gadda alle prese con l’emergenza infortuni. Solo in attacco il tecnico giallorosso ha abbondanza e concede un turno di riposo a Guidone in favore di Ndreca. Dopo una prima iniziativa firmata Marangon, al 9’ minuto il Ravenna va in vantaggio, bella apertura di Lussignoli sulla sinistra per Ndreca che controlla e serve al centro area Abbey che arriva puntuale all’appuntamento con il gol.

Al 13’ di nuovo pericoloso Marangon che prova con un sinistro a giro dal limite a trovare il raddoppio ma la palla esce di poco a larga sul secondo palo.

Ravenna in controllo che sfiora il gol nuovamente al 28’, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rinaldi riapre per Marangon che crossa al centro, inserimento di Grazioli ma il suo colpo di testa esce di poco. Giallorossi sfortunati al 31’ perdono anche Lussignoli per un problema muscolare, al suo posto entra Guidone con Gadda che arretra Ndreca sulla mediana.

Al 36’ occasione clamorosa per i giallorossi, grande azione di contropiede sulla destra orchestrata da Grazioli che trova sul secondo palo Marangon, sul suo diagonale arriva il miracolo di Frattini, provano ben due volte a ribadire in rete prima Guidone e poi Lisi ma la palla non vuole entrare.

Al 45’ il predominio giallorosso viene premiato dal raddoppio di Grazioli, che si inserisce in area con tempi perfetti controlla e lascia partire un diagonale imparabile. In avvio di ripresa il Salsomaggiore parte arrembante per cambiare l’inerzia della gara e subito dopo 30 secondi si presenta con una bella conclusione dal limite sulla quale Venturini si rifugia in corner. Al 48’ il Salsomaggiore la riapre, cross dalla sinistra di Bernasconi e palla che arriva sul secondo palo a Ziliotti che non sbaglia. Il Ravenna non trema e dopo pochi minuti rimette la gara sui binari giusti, fuga di Guidone che viene ribattuto in corner. Sugli sviluppi del corner è proprio Guidone ad insaccare sotto misura deviando il colpo di testa ben indirizzato di Ndreca, siamo al minuto 55’. Il doppio vantaggio spegne il Salsomaggiore che fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Venturini, anzi è il Ravenna che ha la possibilità di arrotondare. Al 80’ fuga di Abbey sulla destra che entra in area e viene steso da Morigoni, si presenta sul dischetto Melandri che però trova sulla conclusione in diagonale la parata di Frattini. La gara si conclude con una bella vittoria esterna per il Ravenna che da continuità alla vittoria con lo Scandicci ed aggancia in classifica l’Aglianese, prossima avversaria dei giallorossi nel turno infrasettimanale di mercoledì.

Luca Zignani

Ravenna Football Club 1913

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'