Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

OraSì Ravenna – Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì 67-78 (24-23; 38-40; 53-68)

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

23/01/2023

OraSì Ravenna  –  Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  67-78 (24-23; 38-40; 53-68)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il derby è tuo : battuta Ravenna  67-78

OraSì Ravenna  –  Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  67-78 (24-23; 38-40; 53-68)

Vince il derby l’Unieuro, che espugna Ravenna e lo fa grazie ad un terzo quarto ai limiti della perfezione che ha permesso si scavare il vantaggio decisivo ai fini della vittoria. Si sale a quota 28 punti in classifica, mantenendo la prima posizione.

LA CRONACA. Martino recupera Valentini, ma Cinciarini non va nemmeno a referto e l’Unieuro comincia proprio con Valentini, Sanford, Pollone, Gazzotti e Adrian. La partita è in grande equilibrio fin da subito tra sorpassi e controsorpassi e, soprattutto nella seconda metà del periodo, i biancorossi chiudono bene le maglie difensive, forzando 7 palle perse ai padroni di casa nei primi 10 minuti. Due triple di Petrovic nell’ultimo minuto danno il +4 all’OraSì, ma Valentini risponde sulla sirena, ed è 24-23 dopo 10 minuti. Con un parziale di 6-0, l’Unieuro impatta bene il secondo quarto, ma Ravenna risponde subito ed è di nuovo un’altalena, con le squadre che si alternano nel comando della partita. Martino ricorre anche alla zona, che porta buoni frutti, mentre in attacco Adrian è il punto di riferimento (15 a metà) ed il primo tempo si chiude sul 38-40.

L’approccio al terzo quarto, svolta la partita: Benvenuti fa la voce grossa sotto canestro nei primi minuti e apre un parziale favorevole che porta prima al +7 (45-52) e poi al +10 con 5 punti di fila di Adrian (47-57 al 26esimo). La difesa è tosta e non concede quasi nulla a Ravenna e, negli ultimi minuti di quarto, Penna è protagonista con 7 punti in due minuti, incrementando il vantaggio che arriva fino al +15 con il canestro di Gazzotti sulla sirena: 53-68 al 30esimo. Si segna poco nel quarto periodo, con Ravenna che prova ad accorciare ma è ancora Adrian a dare sicurezza ai suoi, consentendo di mantenere, fino a due minuti dalla fine, il vantaggio in doppia cifra. Ravenna torna a -7, ma il trentesimo punto della gara di Adrian riporta i biancorossi a +9 ad un minuto dalla fine, 65-74. Si entra nell’ultimo minuto, gli oltre 500 tifosi biancorossi intonano Romagna Mia e guidano la squadra al finale. Vince Forlì, 67-78!

OraSì Ravenna: Anthony 19, Giordano, Musso 10, Bartoli, Oxilia 4, Onojaife, Giovannelli NE, Petrovic 9, Laghi NE, Minardi NE, Bonacini 7, Lewis 18. All: Lotesoriere.

Unieuro Forlì: Sanford 9, Gazzotti 6, Valentini 9, Adrian 32, Pollone, Munari NE, Ndour NE, Radonjic 4, Penna 12, Benvenuti 6, Flan. All: Martino.

ARBITRI: Gagliardi, Miniati, Longobucco.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì 

Giacomo Bianchi

OraSì Basket Ravenna – Unieuro Forlì 67-78 (24-23, 38-40, 53-68)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

23/01/2023

OraSì Basket Ravenna – Unieuro Forlì 67-78 (24-23, 38-40, 53-68)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Spettacolo e tanto pubblico al Pala De Andrè per il derby: l’OraSì lotta fino alla fine, ma cede alla capolista Forlì

Termina con la vittoria dell’Unieuro Forlì per 78-67 sull’OraSì Ravenna il derby di Romagna andato in scena al Pala De Andrè di fronte a uno spettacolare e folto pubblico di oltre 2700 spettatori. I giallorossi padroni di casa lottano fino alla fine, ma, dopo un eccellente primo tempo, pagano un terzo quarto in cui calano difensivamente. Nel finale tanta grinta nell’ultimo tentativo di rimonta che si ferma però nell’ultimo minuto.

Tre giocatori in doppia cifra per la squadra di Coach Lotesoriere (Anthony 19, Lewis 18, Musso 10 con 7 rimbalzi), che avrebbe meritato di chiudere in vantaggio la prima metà di gara, ma ha pagato care alcune palle perse di troppo (15 nel solo primo tempo). MVP della gara è il forlivese Adrian, che trascina la squadra dell’ex giallorosso Martino al successo con 32 punti.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio con le squadre che scambiano ottimi possessi offensivi. La tripla di Bonacini vale il 7-6, ma il punto a punto persiste per diversi minuti. Il canestro pesante e fuori dagli schemi di Musso porta il vantaggio dei padroni di casa a 16-13, quello di Petrovic conclude un buon possesso di squadra per il 24-20, ma la tripla di Valentini allo scadere chiude il primo quarto sul 24-23.

In apertura di secondo periodo Forlì allunga il parziale a 0-9 (25-29), ma 5 punti consecutivi di Lewis riportano l’OraSì avanti sul 30-29. La tripla di Musso conferma il vantaggio ravennate sul 34-33, ma nel finale di quarto gli ospiti trovano il sorpasso (35-38) con le squadre che tornano negli spogliatoi sul 38-40.

Al rientro dall’intervallo lungo Forlì prova ad allungare sul 40-45, ma la bomba di Petrovic tiene a contatto l’OraSì sul 43-45. La tripla di Valentini sblocca gli ospiti dalla lunga distanza (erano 1/10 nei primi 20’) e lancia la fuga decisiva, griffata dai canestri di Adrian per la doppia cifra di vantaggio sul 47-57. La tripla Penna porta l’Unieuro a +13, ma Anthony risponde subito per il 52-62. Allo scadere del quarto il canestro a rimbalzo d’attacco dell’ex Gazzotti regala agli ospiti il massimo vantaggio sul +15 (53-68).

Ravenna stringe le maglie difensive in avvio di quarto periodo, quando Forlì non trova punti per 4’ e mezzo. I padroni di casa però non capitalizzano in attacco e restano sotto 56-68, ma non mollano fino alla fine. La tripla di Musso riaccende le speranze riportando il divario in doppia cifra (61-70), poi Anthony segna il -7 sul 65-72 e i giallorossi hanno in mano anche il pallone per tornare a due possessi di distacco, prima che nell’ultimo minuto Adrian chiuda i giochi per il 67-78 finale.

Il post-partita

“Bisogna fare i complimenti a Forlì che ha giocato una partita di grande energia e atletismo, che poi hanno fatto la differenza – commenta Coach Lotesoriere –. I ragazzi ce l’hanno messa tutta, ma purtroppo nei primi cinque minuti del terzo quarto in difesa abbiamo girato a vuoto sia con il piano a che con il piano b, scelto dopo il timeout per provare a fermare i loro pick and roll, dove loro sono stati perfetti nel punire i nostri errori.

Ritengo però che i nostri rimpianti siano soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo giocato ad altissimo livello, sia tecnico che fisico, e penso anche superiore a quello degli avversari, ma abbiamo prodotto quindici palle perse che ci sono costati il meno due. Chiaramente in queste palle perse ci sono grossi meriti degli avversari, ma ci sono anche errori su situazioni che avevamo preparato.

Sono contento dei primi cinque minuti difensivi del quarto quarto, grazie ai quali avremmo anche potuto dare vita a una partita più aperta fino alla fine, se solo avessimo segnato qualche tiro in più. Sapevamo che Forlì era una squadra brava a far giocare male gli avversari e le palle perse sono anche conseguenza di questo, come sapevamo essere un’ottima formazione a rimbalzo d’attacco e oggi il loro atletismo in queste situazioni è stato superiore. Onore ai vincitori, io però al netto di alcune situazioni sono felice di come la squadra è stata in campo”.

Il tabellino

OraSì Basket Ravenna – Unieuro Forlì 67-78 (24-23, 38-40, 53-68)

Ravenna: Anthony 19, Giordano, Musso 10, Bartoli, Oxilia 4, Onojaife, Giovannelli ne, Petrovic 9, Laghi ne, Minardi ne, Bonacini 7, Lewis 18. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Forlì: Sanford 9, Gazzotti 6, Valentini 9, Adrian 32, Pollone, Munari ne, Ndour ne, Radonjic 4, Penna 12, Benvenuti 6, Flan. All.: Antimo Martino. Ass.: Andrea Fabrizi, Paolo Ruggeri.

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Gian Lorenzo Miniati di Firenze e Andrea Longobucco di Ciampino (RM).

 

Area Comunicazione e Stampa

Orasì Ravenna  - Luca Bolognesi

 

È tempo di derby: l’OraSì Ravenna ospita Forlì al Pala De Andrè

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

22/01/2023

È tempo di derby: l’OraSì Ravenna  ospita Forlì al Pala De Andrè

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

È tempo di derby: l’OraSì Ravenna  ospita Forlì al Pala De Andrè

Reduce dalla prima vittoria in trasferta conquistata con una grande prestazione sul campo di Nardò, l’OraSì Ravenna torna in campo domenica al Pala De Andrè per l’attesissimo derby di Romagna contro l’Unieuro Forlì, tra le capoliste del Girone Rosso di Serie A2.

I giallorossi si presentano al sentito confronto nel miglior momento della propria stagione, con 3 vittorie nelle ultime 5 partite e 2 su 3 incontri nel 2023. D’altro canto Forlì resta una delle migliori squadre della categoria: nonostante la vittoria solo al supplementare con Chieti e la sconfitta a Pistoia (a cui si aggiunge quella contro Torino in Coppa Italia) nelle ultime due settimane, i biancorossi hanno vinto 8 delle ultime 9 gare giocate in campionato e all’andata conquistarono il successo per 81-72.

La palla a due è in programma alle ore 18 di domenica 22 gennaio. Arbitri della partita saranno Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Gian Lorenzo Miniati di Firenze e Andrea Longobucco di Ciampino (RM).

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Il derby è sicuramente una partita prestigiosa per noi e le ultime vittorie alimentano la nostra autostima, ma sappiamo che il percorso è ancora lungo e tortuoso, e che dobbiamo provare anche nelle sfide che sembrano impossibili a risalire la classifica. Da questo punto di vista mi aspetto che metteremo in campo la fame alimentata da questa necessità.

Forlì sta facendo una stagione eccezionale, di altissimo livello. Hanno costruito una mentalità importante, che, per non andare lontani, hanno dimostrato anche la scorsa domenica: sebbene falcidiati da infortuni e reduci da impegni ravvicinati, hanno vinto una di quelle partite che vincono solo le grandi squadre. Hanno un sistema di alta qualità offensiva, ed in difesa sono una delle migliori squadre nel far giocare male gli avversari: proprio davanti a questa qualità dovremo dimostrare coesione per tutti i 40', dal primissimo secondo di gioco. L'approccio sarà una chiave importante, poi il controllo delle palle perse e la lotta a rimbalzo potranno permetterci di essere competitivi”.

Le altre partite della 18° giornata di Serie A2 Girone Rosso

Tramec Cento – Tassi Group Ferrara (ore 16)

Fortitudo Flats Service Bologna – UEB Gesteco Cividale

Caffè Mokambo Chieti – Staff Mantova

Giorgio Tesi Group Pistoia – HDL Nardò

Umana Chiusi – Allianz Pazienza San Severo

Apu Old Wild West Udine – RivieraBanca Basket Rimini

La classifica

Unieuro Forlì, Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia 26, Apu Old Wild West Udine 22, UEB Gesteco Cividale 20, Fortitudo Flats Service Bologna 18, RivieraBanca Basket Rimini, HDL Nardò, Tassi Group Ferrara 16, Staff Mantova 14, Umana Chiusi 12, OraSì Ravenna, Allianz Pazienza San Severo 10, Caffè Mokambo Chieti 6.

Biglietteria

La biglietteria del Pala De Andrè aprirà dalle ore 17 di domenica 22 gennaio, così come i cancelli del palazzetto.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Bar Revenge, in via Aldo Bozzi 5, a Ravenna, tutti i giorni dalle 9 alle 19, e anche sul sito ( https://www.vivaticket.com/it/Ticket/bkt-ravenna-p-manetti-s-dil-a-r-l-vs-forli/200900 ) e in tutti i punti vendita Vivaticket ( https://www.vivaticket.it/ita/ricercapv ).

Questi i prezzi:

Poltrona: 22 euro

Biglietto intero: 17 euro

Biglietto ridotto (universitari, under 18 e over 65): 12 euro

Biglietto omaggio (atleta Basket Ravenna e under 6 anni)

ATTENZIONE: NON sarà possibile acquistare i tagliandi del settore ospiti presso la biglietteria del Pala De Andrè il giorno della partita.

Accesso tifoseria ospite al Pala De Andrè

Per la tifoseria ospite sono riservati un ingresso a un parcheggio apposito.

L’ingresso è quello su viale Europa, mentre per il parcheggio è possibile utilizzare le aree del centro commerciale Teodora, situato proprio in viale Europa, sul lato della strada opposto al Pala De Andrè.

Si ricorda inoltre ai sostenitori ospiti che NON sarà possibile acquistare i biglietti del settore ospiti presso la biglietteria del Pala De Andrè il giorno della partita.

Live match

Diretta streaming LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

Orasì Ravenna - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il prepartita

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

21/01/2023

Orasì Ravenna - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il prepartita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Orasì Ravenna - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il prepartita

È di nuovo derby, domani, per l’Unieuro che al Pala De Andrè di Ravenna sfiderà l’Orasì (ore 18:00). Antimo Martino e Luca Pollone hanno presentato la partita:

Antimo Martino: “Dopo un periodo intenso e con tante gare ravvicinate, abbiamo avuto a disposizione una settimana completa, che ci ha dato la possibilità di potere gestire e recuperare i vari problemi fisici che erano insorti, ma soprattutto di potere preparare la partita, lavorando con attenzione sia sulle nostre cose, che in previsione della sfida. Arriviamo alla gara con le idee chiare, anche se, come sempre, oltre agli aspetti tecnico/tattici sarà fondamentale l’aspetto mentale e la capacità di gestire le emozioni di un derby, che giocheremo in trasferta contro una squadra che farà di tutto per metterci in difficoltà e che proverà a replicare la vittoria della settimana scorsa a Nardò”.

Luca Pollone: “Ci aspetta una partita complicata, contro una squadra che arriva da una vittoria in trasferta e che nel suo roster ha giocatori importanti come, tra gli altri, Musso e la coppia di americani. È un derby, quindi una gara molto sentita dalle piazze e, dopo esserci incontrati già più volte in questa stagione, possiamo dire di conoscerci abbastanza bene a vicenda”.

ARBITRI: Gagliardi, Miniati, Longobucco

BIGLIETTERIA E ACCESSI AL PALA DE ANDRÈ. Continua la prevendita nei punti vendita abilitati Vivaticket di Forlì e provincia. Sono stati messi a disposizione due fasce di biglietti (Tribuna bassa e Tribuna alta), e non sarà possibile acquistare i titoli di accesso al Pala De Andrè il giorno della partita. Ci saranno un accesso ed un parcheggio riservato ai tifosi ospiti.

A questo link tutti i dettagli relativi alla biglietteria per i tifosi biancorossi: https://www.pallacanestroforli2015.it/ravenna-unieuro-info-biglietteria/

E a questo link tutti i dettagli relativi all’accesso alla tifoseria ospite: https://www.pallacanestroforli2015.it/ravenna-unieuro-info-parcheggi-e-accesso-al-pala-de-andre/

VARIE: Torna il #Matchprogram biancorosso, diciottesimo numero della stagione del magazine della Pallacanestro 2.015 che viene realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta. All’interno si potranno trovare la presentazione della partita e l’intervista a Marco Sangiorgi di Macron, nostro #Partner Tecnico. E poi il punto sul campionato e molto altro: i racconti dei nostri eventi e delle nostre iniziative, lo spazio per i nostri #Partner, e molto altro ancora. Si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram.

È attivo il canale WhatsApp ufficiale della Società: tutti i tifosi e gli appassionati possono iscriversi mandando un messaggio al numero 380/7842284.

MEDIA: In accordo con Teleromagna, nostro #MediaPartner, la partita sarà trasmessa in differita mercoledì 25 gennaio alle ore 21:00 su TR24, canale 78 DTV. Durante la partita, ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015). Gli aggiornamenti arriveranno anche a chi si è iscritto al canale WhatsApp della Società, al numero 380/7842284.

GIRONE ROSSO – 18° GIORNATA

Ravenna – Unieuro

Cento – Ferrara

Fortitudo – Cividale

Chieti – Mantova

Pistoia – Nardò

Chiusi – San Severo

Udine – Rimini

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'