Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

25/01/2023

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

Qualcosa succede. La Giana rallenta a Budrio, ma solo la Pistoiese rosicchia un paio di punticini col successo di Crema. Infatti Forlì e Carpi si devono accontentare di un pareggio esterno, seppur in campi ostici, contro Prato e Sant'Angelo. Il Fanfulla, nonostante la sconfitta a Riccione, mantiene solitaria la quinta piazza, visto che l'Aglianese viene bloccato in casa dal Lentigione, mentre Sammaurese e Real Forte Querceta lasciano il passo a Bagnolese e Scandicci, che portano a casa tre punti pesanti in chiave salvezza, idem la Correggese, che regola tra le mura amiche il Corticella. Si rivede nelle zone alte il Ravenna, ora ad un punto dalla zona play off, che espugna Salsomaggiore. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi delle emilianoromagnole, in questa 23esima giornata spezzata tra sabato e domenica.

Partiamo dalla sfida dello "Zucchini", dove il Mezzolara blocca sul risultato di 1-1 la capolista Giana Erminio dopo ben sette vittorie consecutive (nove se aggiungiamo le due vittorie in Coppa Italia, nda). I lombardi di Chiappella sbloccano il risultato dopo soli quattro minuti, Messaggi si porta sull'out sinistro e mette una palla tesa a centro area per Fall che aggancia, si gira e fulmina Malagoli sull'angolino alla sua destra. Unico lampo dell'attaccante della Giana che, pochi minuti dopo, uscirà per infortunio. I padroni di casa non mollano ed ottengono il pareggio al 28' sugli sviluppi di un penalty, guadagnato da Jassey, bravo ad inserirsi sulla sinistra e a mettere in condizione Pirola di stenderlo nettamente in area, e realizzato con una conclusione forte e centrale di Bocchialini. La squadra di Nesi, che porta a casa un punto d'oro, deve ringraziare Malagoli, protagonista di importanti parate, soprattutto nel finale di gara.
Al "Lungobisenzio", termina a reti inviolate la sfida tra Prato e Forlì. Pareggio in realtà molto vivace, con i lanieri votati in attacco ed i romagnoli pronti a rispondere quando necessario. Alla mezz'ora l'occasione più nitida della partita con la ripartenza di Diallo verso la porta di De Gori, ma il suo tiro incoccia in pieno il palo di destra. Ma le occasioni sono state veramente tante, ed è incredibile che la partita sia terminata "soltanto" 0-0.
Al "Carlo Chiesa", spettacolare 3-3 tra Sant'Angelo e Carpi, anche se la formazione di Contini si deve mangiare le mani per il doppio svantaggio sciupato. Al 12' i rossoneri passano in vantaggio, Boccaccini cerca di difendere la sfera sull'out destro per fare in modo che termini sul fondo, Spaviero lo spinge ed il difensore del Carpi cade a terra, il direttore di gara lascia incredibilmente correre, il numero sette del Sant'Angelo si sistema la sfera sotto porta e fulmina Ferretti tra le grandi proteste ospiti. Il Carpi agguanta il pari al 22', Castelli vince un contrasto sulla tre quarti avversaria ai danni di Meloni e si invola solitario bruciando Ferrara in uscita con un preciso diagonale che si infila sul palo di destra. Passano sei minuti ed arriva il sorpasso ospite, calcio di punizione di Beretta dalla tre quarti destra, palla scodellata con precisione verso il limite dell'area piccola dove Calanca, di testa, solitario mette alle spalle dell'estremo difensore del Sant'Angelo. Al 41', Castelli riceve palla sulla destra, palla tesa a centro area che giunge, dopo il velo di Arrondini, a Calanca che, al momento del tiro, viene agganciato da Confalonieri, il direttore di gara, ben piazzato, decreta il rigore a favore del Carpi tra le proteste locali, dagli undici metri si presenta Cicarevic che, con una conclusione centrale a mezza altezza, spiazza Ferrara e porta a tre le segnature del Carpi. Gli uomini di Gatti, mai domi, reagiscono subito ed accorciano due minuti dopo, Gomez ruba un pallone sulla tre quarti destra ed allunga subito per Gobbi, il quale, entrato in area, con un preciso diagonale non lascia scampo a Ferretti. Al 51' il Sant'Angelo completa la rimonta, traversone di Ngounga Opat dalla destra, Spaviero anticipa Boccaccini e spizza nell'angolino alla destra di Ferretti. La partita rimane vivace, al 61' i padroni di casa rischiano il sorpasso con un pallonetto di tacco, non so quanto cercato, di Spaviero con Dominici che, sulla linea di porta, di testa evita uno dei gol più incredibili della storia del calcio. Il Carpi soffre, lotta ed alla fine porta a casa un punto, che potevano essere tre, ma anche zero.
Al "Nicoletti", lo United Riccione scaccia la crisi battendo il Fanfulla per 2-1. Al 19' i romagnoli sfiorano il vantaggio con un fendente di Lordkipanidze che sbatte sul palo esterno alla sinistra del portiere. Al 25' i padroni di casa passano in vantaggio, Vassallo riceve palla sulla sinistra si gira e scatta verso la linea di fondo, da posizione decentrata tenta il tiro in porta, Cizza non copre bene il primo palo e la palla entra in rete. Al 37' il raddoppio, merito ancora di Vassallo, stavolta in versione assistman, che dal limite allunga per l'accorrente Ferrara che, dalla destra, scarica con violenza in rete. Ripresa che parte immediatamente con la rete dei lodigiani: minuto 47, Contessa cerca di allontanare la sfera dall'area, ma Agnelli intercetta e calcia di prima intenzione in diagonale, freddando Pezzolato nell'angolino alla sua destra. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, Abonckelet di testa mette in rete, ma commette fatto su Cizza e l'arbitro annulla la segnatura per lo United. Il Fanfulla ci crede, ma affonda il colpo di rado e non riesce ad agguantare la prità.
Al "Bellucci" termina a reti bianche la sfida tra Aglianese e Lentigione. Meglio i neroverdi, che hanno sicuramente avuto più occasioni da gol, ma i rivieraschi si sono difesi con ordine ed hanno portato a casa un ottimo punto in chiave salvezza.
Al "Francani", il Ravenna vince per 1-3 contro il Salsomaggiore e si porta ad un solo punto dalla zona play off. Al 9' i giallorossi sono già in vantaggio, Lussignoli apre sulla sinistra per Ndreca che crossa al centro, Abbey si fionda sulla sfera, anticipando un difensore, e, con la punta del piede, infila sotto la traversa. Gli uomini di Gadda raddoppiano al 45' con Grazioli, bravo ad inserirsi sulla destra e ad infilare con un forte e preciso diagonale l'incolpevole Frattini. Il Salsomaggiore riapre il match al 48', traversone di Bernasconi dalla sinistra, la palla rimbalza in area, beffa un difensore giallorosso, e giunge a Ziliotti, il quale, di controbalzo, incrocia in rete nell'angolo di sinistra. Ma le speranze dei termali durano solo sette minuti, quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ndreca schiaccia di testa a centro area, Guidone, sotto porta, deve solo deviare quel tanto per mettere in rete il gol numero tre del Ravenna. Al minuto 80, Abbey viene steso da Morigoni in piena area, il direttore di gara assegna il penalty agli ospiti, dagli undici metri si presenta Melandri, ma Frattini si tuffa sulla sua destra e respinge il tiro, evitando così il poker.
Al "Macrelli", la Bagnolese vince per 0-2 contro la Sammaurese e porta a casa tre punti pesanti in chiave salvezza. I rossoblù passano in vantaggio alla mezz'ora, azione personale di Salvatore Ferrara sulla sinistra, entrato in area si libera di almeno tre avversari ed appoggia per l'accorrente Vezzani che, in scivolata, mette nell'angolino alla destra di Piretro. La Sammaurese reagisce e si lancia alla ricerca del pari, ma i romagnoli sono spesso imprecisi sotto porta, gli ospiti invece sono molto abili a ripartire ed a rendersi pericolosi, E, proprio su azione di contropiede, la Bagnolese raddoppia al minuto 87 con Salvatore Ferrara che, solo soletto, si presenta davanti a Piretro e lo fredda sul palo di destra.
Al "Borelli", la Correggese batte per 2-0 il Corticella e continua nella sua rincorsa per togliersi dalla zona calda della classifica. Al 7', Rizzi trova già la rete per i padroni di casa, ma il primo assistente segnala un dubbio offside. Il gol buono per la squadra di Antonio Soda arriva al 19' quando Cavallari scarica, dal limite dell'area, un fendente che si infila nell'angolino basso alla destra di Bruzzi. Alla mezz'ora Galli sulla tre quarti lancia Galletti che, dopo aver stoppato, calcia una volèe che si infila sotto l'incrocio dei pali. Nella ripresa la partita cambia volto, il Corticella vuole riaprire la partita ed al 64' Amayah serve l'accorrente Oubakent, violento diagonale che si stampa sul palo alla sinistra di Bertozzi. Al 78', sugli sviluppi di un angolo, Amayah è il più lesto di tutti ad inserirsi, la palla colpisce la traversa per poi rimbalzare sulla linea di porta, per arbitro ed assistente non è gol. I bolognesi lottano, non mollano, ma non riescono ad ottenere almeno il gol della bandiera che sarebbe stato più che meritato.
Chiudono la 23esima giornata la vittoria esterna per 0-1 della Pistoiese a Crema, ed il successo per 2-1 dello Scandicci sul Real Forte Querceta in un derby toscano con un finale concitato (vittoria dei padroni di casa al 94', nda), visto che il mister ospite Simone Venturi, assieme a due calciatori, Bartolini e Pegollo, sono stati aggrediti fisicamente da una persona riconducibile alla società. Per Venturi è stato necessario il ricovero in ospedale.

Ma oggi pomeriggio, dalle ore 14.30, sarà già il momento della 24a giornata. Come sempre seguiremo live le partite sulla homepage del nostro portale sportivo. Ecco il programma delle partite odierne:

Bagnolese-Mezzolara
Carpi-Prato
Corticella-Crema
Fanfulla-Scandicci
(ore 16.00)
Giana Erminio-Salsomaggiore
Lentigione-Forlì
Pistoiese-Sant’Angelo
Ravenna-Aglianese
Real Forte Querceta-United Riccione
Sammaurese-Correggese



Mirco Mariotti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'