Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Per l’OraSì Ravenna un altro derby sul difficile campo di Ferrara

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Per l’OraSì Ravenna  un altro derby sul difficile campo di Ferrara

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Per l’OraSì Ravenna  un altro derby sul difficile campo di Ferrara

Reduce dalla sconfitta casalinga nel derby contro Forlì, dove però la squadra ha combattuto fino alla fine contro una delle capolista del girone, l’OraSì è attesa da un altro derby, questa volta in trasferta, sul difficile campo della Tassi Group Ferrara. Gli estensi, all’andata battuti dai giallorossi al Carisport di Cesena, tra le mura amiche hanno infatti vinto 5 delle 9 gare disputate, battendo anche due delle migliori squadre del girone (Forlì e Cento).

Per i ragazzi di Coach Lotesoriere, che hanno vinto 3 delle ultime 6 partite disputate e hanno trovato a Nardò la prima gioia in trasferta, si tratta anche di un importante scontro in chiave salvezza, con Ferrara che rappresenta al momento, con 16 punti, la prima squadra che rimarrebbe fuori dal girone playout.

La palla a due è in programma alle ore 18 di domenica 29 gennaio alla Giuseppe Bondi Arena di Ferrara. Arbitri della partita saranno Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Alex D’Amato di Tivoli (RM).

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Ferrara sta facendo un grande campionato, ed in particolar modo in casa ha battuto due delle tre capolista, conducendo la gara per moltissimo tempo anche contro Pistoia. Propongono una cattiveria agonistica molto elevata e questo sarà il grande tema da fronteggiare per noi. La nostra settimana e stata molto complicata a livello numerico, ma spero di recuperare tutti per domenica”.

Le altre partite della 19° giornata di Serie A2 Girone Rosso

UEB Gesteco Cividale – Tramec Cento (28/01 ore 20)

Staff Mantova – Giorgio Tesi Group Pistoia (ore 17)

Fortitudo Flats Service Bologna – Apu Old Wild West Udine (ore 17)

RivieraBanca Basket Rimini – Umana Chiusi

Allianz Pazienza San Severo – Caffè Mokambo Chieti

Unieuro Forlì – HDL Nardò (ore 20)

La classifica

Unieuro Forlì, Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia 28, Apu Old Wild West Udine 24, UEB Gesteco Cividale 22, Fortitudo Flats Service Bologna 18, RivieraBanca Basket Rimini, HDL Nardò, Tassi Group Ferrara 16, Umana Chiusi, Staff Mantova 14, OraSì Ravenna, Allianz Pazienza San Severo 10, Caffè Mokambo Chieti 8.

Live match

Diretta streaming LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

Kleb Basket Tassi Group Ferrara – OraSì Basket Ravenna 75-82 (19-15, 35-34, 58-53)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Kleb Basket Tassi Group Ferrara – OraSì Basket Ravenna 75-82 (19-15, 35-34, 58-53)

Foto: Ravaioli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L’OraSì  Ravenna  rimonta da -13 nel quarto periodo e trionfa nel derby a Ferrara

L’OraSì Ravenna fa suo il derby contro Ferrara espugnando il campo della Tassi Group per 82-75, al termine di una clamorosa rimonta che ha visto i ragazzi di Coach Lotesoriere ribaltare 13 lunghezze di distacco nel quarto quarto. Finiti sotto 69-56 a 7’ dalla fine, i giallorossi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, stringendo le maglie in difesa e dimostrando grande freddezza nei possessi decisivi.

Tutto il quintetto titolare in doppia cifra per i ravennati, guidati dai 21 punti di capitan Musso; 15 con 6 assist per Anthony, 14 con 9 rimbalzi e i tiri liberi decisivi nel finale per Lewis, 13 e 7 rimbalzi per Bonacini, 12+6 per Petrovic.

Seconda vittoria consecutiva lontano da casa per Ravenna, seguita in trasferta da oltre 150 tifosi con un sostegno che va ben oltre la classifica.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. La gara è aperta dalla tripla di Musso e Ravenna si porta avanti 0-5. Gli ospiti toccano il +6 con i canestri di Petrovic e Lewis (3-9), ma sbagliano troppi buoni tiri da fuori e Ferrara trova un parziale di 8-0 che ribalta la situazione sull’11-9. I padroni di casa conquistano il bonus falli e dalla lunetta provano l’allungo (17-13), con il primo quarto che termina sul 19-15.

In avvio di secondo periodo Pianegonda risponde subito alla tripla di Musso (22-18), ma l’OraSì piazza un 10-0 di parziale per tornare avanti, prima con la tripla di Bonacini per il 22-25, poi con il canestro di Musso e un libero di Bartoli per il 22-28. Ferrara fa valere i suoi centimetri a rimbalzo d’attacco e torna sotto trovando la parità a quota 32, quindi sorpassa con la tripla di Amici per il 35-34 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.

La rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano la fuga (40-34), ma Ravenna risponde con la tripla di Bonacini (40-39). I giallorossi pareggiano a quota 43 con Oxilia, ma le triple di Campani e Cleaves lanciano l’allungo di Ferrara sul 54-47. L’OraSì non molla nonostante i problemi di falli di Bonacini e Musso, Anthony segna il 56-53, ma la risposta di Smith chiude il terzo quarto sul 58-53.

La fuga della Tassi Group si concretizza nei primi minuti del quarto periodo, con le triple di Campani e Amici, che, nonostante il canestro pesante di Bonacini, regalano ai padroni di casa il +13 sul 69-56. Ravenna torna in singola cifra di distacco (69-60) con Bonacini, che poi esce per 5 falli, e con la bomba di Musso ricuce fino al 69-63. Anthony mette la tripla del 71-66, Petrovic quella del -1 sul 72-71, mentre Ferrara segna solo dalla lunetta (e anche Oxilia saluta la gara per 5 falli). I giallorossi chiudono le maglie difensive e pareggiano (75-75) con Anthony e trovano l’incredibile sorpasso con 2 tiri liberi di Lewis a 30” dalla sirena. Nel finale ancora Lewis e Petrovic chiudono la gara dalla lunetta (75-82) mandando in delirio i tifosi ravennati in trasferta.

Il post-partita

“Nel primo tempo, al netto degli ultimi due minuti dove Ferrara era rientrata, ero stato molto contento di come avessimo gestito il ritmo della gara – commenta Coach Lotesoriere –. Aver tenuto gli avversari a un basso punteggio in casa era il nostro obiettivo e a metà strada avevamo rispettato buona parte del piano partita. Nel terzo quarto siamo riusciti a ricucire un piccolo strappo di Ferrara, poi nel quarto quarto purtroppo siamo finiti a meno tredici.

Lì siamo stati bravi a non disunirci e continuare a difendere. In attacco avevamo avuto letture sbagliate correndo troppo e questo ci aveva penalizzato, ma siamo stati bravi a rimanere lì e rientrare. Il punto a punto finale ci ha premiato e sono contento per i ragazzi, perché stanno dimostrando di risolvere i momenti di difficoltà tecnica restando uniti.

Altre volte non siamo riusciti a fare il risultato, ma oggi oltre a questo spirito ci portiamo a casa due punti importantissimi. Sappiamo che dobbiamo ancora lavorare molto perché forse oggi siamo stati la squadra che ha sbagliato meno, ma anche questo è un merito e, come ho detto ai ragazzi, tante volte certi episodi non sono mai casuali e questa sera hanno girato bene grazie al grande lavoro difensivo nel finale”.

Il tabellino

Kleb Basket Tassi Group Ferrara – OraSì Basket Ravenna 75-82 (19-15, 35-34, 58-53)

Ferrara: Bellan 5, Buriani ne, Cleaves 16, Tassone, Smith 12, Campani 18, Bertetti 5, Valente ne, Jerkovic, Pianegonda 3, Cavicchi ne, Amici 16. All.: Spiro Leka. Ass.: Marco Carretto, Ferdinando Maione.

Ravenna: Anthony 15, Giordano, Musso 21, Bartoli 5, Oxilia 2, Onojaife, Giovannelli ne, Petrovic 12, Bonacini 13, Lewis 14. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Alex D’Amato di Tivoli (RM).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi - 

Kleb Basket Tassi Group Ferrara - OraSì Ravenna 75-82 (19-15, 35-34, 58-63)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Kleb Basket Tassi Group Ferrara  paga gli ultimi 5 minuti. Ravenna vince

FERRARA. Cinque appoggi da sotto sbagliati nel momento decisivo della gara e la Tassi Group, avanti di 13 lunghezze al 33’, di 9 al 35’, paga dazio nel derby contro l’OraSì Ravenna che, con un break di 6-22 negli ultimi 5’, espugna la Giuseppe Bondi Arena. Per il Kleb è stato un ko cocente: 75-82.

I primi 20’ vivono sui binari dell’equilibrio. La Tassi Group ha buone cose da Amici, assist e non solo, mentre nella metà campo offensiva Cleaves è in buona serata offensiva, ben coadiuvato da Bertetti. Alla prima pausa il Kleb è avanti 19-15, con Lewis che, dall’altra parte, tiene l’OraSì attaccata ai biancazzurri. Ci pensa soprattutto Musso per l’OraSì a riportare, dopo il buon avvio, avanti i ravvenati in una gara davvero equilibrata e rognosa: al 15’ è 22-28. C’è molto di Smith, ben imbeccato da Bertetti, nell’ottimo finale del primo tempo biancazzurro.

Dopo l’intervallo lungo Campani e Smith cercano di allungare, ma Petrovic, Bonacini e Oxilia non ci stanno. Campani è solido, Amici e Cleaves approfittano del tecnico alla panca di Ravenna per allungare, soprattutto in avvio degli ultimi 10’, prima con l’azione da tre punti di Amici, poi con le triple di Campani e Amici: al 33’ è 69-56. Gara chiusa? Neanche per sogno. Musso non sbaglia, Anthony e l’ex Petrovic neanche: al 37’ è 72-71. Sul 75-73 Smith stoppa Petrovic, ma Anthony pareggia. Campani sbaglia da sotto, Lewis fa 2/2 ai liberi e Amici sbaglia pure lui da sotto. I due liberi di Musso a -19” suggellano il successo di Ravenna. Per la Tassi Group un ko che fa male, in vista del derby a Forlì di domenica prossima.

Tassi Group Ferrara-OraSì Ravenna 75-82 (19-15, 35-34, 58-63)

Tassi Group: Bellan 5, Buriani ne, Cleaves 16, Tassone, Smith 12, Campani 18, Bertetti 5, Valente ne, Jerkovic, Pianegonda 3, Cavicchi ne, Amici 16. All.Leka.

OraSì: Anthony 15, Giordano, Musso 21, Bartoli 5, Oxilia 2, Onojaife, Giovannelli ne, Petrovic 12, Bonacini 13, Lewis 14. All.Lotesoriere.

Arbitri: Dionisi, Capurro e D’Amato.

Note: fallo antisportivo comminato a Bellan al 18’, ad Amici ed a Smith al 40’. Usciti per 5 falli: Bonacini al 35’ ed Oxilia al 36’.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group Ferrara

Lorenzo Montanari

Kleb Basket Ferrara - Vinto il ricorso: Smith domenica sarà in campo

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Kleb Basket Ferrara   - Vinto il ricorso: Smith domenica sarà in campo

La Corte Sportiva d’Appello ha accolto il ricorso presentato dal Kleb Basket contro il provvedimento di squalifica di Andrew Smith. E’ stata accolta la tesi presentata dalla società e la squalifica è stata tramutata in ammonizione. Smith sarà regolarmente in campo nella partita di domenica prossima contro OraSì Ravenna.

Smith era stato squalificato dopo la partita di Cento e, vista la squalifica successiva alla gara contro la Fortitudo Bologna, avrebbe dovuto saltare la prossima sfida. Invece il reclamo è stato accolto e il giocatore americano potrà disputare il derby contro la squadra romagnola.

 

 

Lorenzo Montanari

Ufficio Stampa Kleb Basket Ferrara

Kleb Basket Tassi Group Ferrara , battere Ravenna per chiudere gennaio alla grande

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Kleb Basket Tassi Group Ferrara , battere Ravenna per chiudere gennaio alla grande

Da un derby, quello a Cento di domenica scorsa, ad un altro. Alla Giuseppe Bondi Arena, domani pomeriggio (ore 18), la Tassi Group sfiderà l’OraSì Ravenna dell’ex Danilo Petrovic per una gara importante per entrambe le squadre, che devono cancellare gli ultimi ko esterni. Inutile negarlo: la posta in palio è alta, sia per il Kleb, che sarà al completo, sia per Ravenna.

Dopo aver tenuto testa oltre 30’ sul campo della Tramec, la Tassi Group ritornerà sulle tavole amiche della Giuseppe Bondi Arena con l’obiettivo di riprendere a vincere, due punti risulterebbero fondamentali nell’economia del momento del torneo dei biancazzurri, che allungherebbero in classifica sui ravennati e conquisterebbero uno scontro diretto fondamentale in chiave salvezza diretta.

Come detto, Ferrara sarà al completo, Amici avrà una settimana di allenamenti in più nelle gambe e la società, dopo l’espulsione di domenica scorsa a Cento, ha vinto il ricorso sulla squalifica di Smith. Dall’altra parte del campo ci sarà una squadra, quella guidata da coach Lotesoriere, che è reduce da due successi nelle ultime quattro gare, quindi in un momento positivo. Capitan Campani e compagni dovranno stare attenti all’esperienza di Musso, giocatore che coach Leka conosce benissimo, come del resto al duo a stelle e strisce composto da Anthony e Lewis, non dimenticando l’ex Petrovic. Il Kleb dovrà giocare una gara dura, in attacco e in difesa, controllare il duello sotto i tabelloni e limitare le palle perse.

Alla Giuseppe Bondi Arena, domani pomeriggio, palla a due alle ore 18. Diretta LNP Pass.

Le parole della vigilia:

Nando Maione – “Bisogna che in questo momento della stagione non guardiamo la classifica, dovremo essere concreti nelle sfide che andremo ad affrontare. Ci aspetta contro Ravenna una gara in cui dovremo essere cinici, duri in ogni contatto, allo stesso tempo dovremo essere bravi a non farci prendere da inutili tensioni, ma portare la gara dove vogliamo noi, partendo dalle cose che sappiamo fare e da quelle che ci hanno portato a fare fino ad ora un percorso positivo. Contro l’OraSì bisognerà che lottiamo su ogni pallone e andare a rimbalzo. Ravenna? Viene da un momento positivo, ha vinto a Nardò, campo difficilissimo, contro Forlì ha venduto cara la pelle, così dico che è in un buonissimo periodo. Attenzione a Musso, con Oxilia ha aggiunto una rotazione in più, noi dovremo essere bravi a non lasciare a Ravenna alcuna iniziativa”.

Maurizio Tassone – “Il match contro Ravenna sarà un crocevia importante per la nostra stagione, ci potrà permettere di distanziarci da loro e dalle inseguitrici in maniera importante, viceversa complicherebbe un po’ il nostro cammino. Ravenna ha centrato alcuni punti importanti fuori casa, questo deve riportarci alla concentrazione massima sul modo in cui affronteremo il match. Dal canto nostro, nonostante gli ultimi due ko, siamo contenti di quanto stiamo facendo fino ad ora, adesso entriamo nel momento caldo della stagione, dove l’approccio ad ogni gara, la concentrazione e il limitare gli errori il più possibile sarà la chiave per tutte le gare che ci aspettano. Attenzione a Musso, giocatore che non ha bisogno di presentazioni per questa categoria, come del resto dovremo contenere l’asse straniero Anthony-Lewis”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group Ferrara

Loremzo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'