Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Tezenis Verona: 87 – 82

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

29/01/2023

LBA, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Tezenis Verona: 87 – 82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LBA, 17^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Tezenis Verona: 87 – 82

Virtus Segafredo Bologna vs Tezenis Verona: 87 – 82

(Q1 24 – 17; Q2 49 – 42; Q3 68 – 62)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 10, Mannion 12, Belinelli 15, Pajola 8, Bako 2, Jaiteh ne, Shengelia 10, Hackett 8, Mickey 18, Camara 2, Weems 2, Abass.  Coach: Scariolo

Tezenis Verona: Cappelletti 12, Smith 12, Holman 13, Ferrari ne, Casarin 3, Johnson 4, Bortolani 23, Candussi, Rosselli 2, Anderson, Udom 7, Sanders 6.  Coach: Ramagli

Arbitri: Bartoli, Borgioni, Valleriani.

La cronaca del match.

La Virtus si rituffa in campionato facendo a meno dell’ infortunato Ojeleye ma riabbracciando nuovamente Abass dopo 490 giorni dall’ultima gara ufficiale. Saluti e cori anche per Coach Alessandro Ramagli, sulla panchina delle V Nere nell’anno della promozione (2016/2017).  La Segafredo parte subito forte piazzando il primo vantaggio della gara grazie ai canestri di Cordinier e Shengelia che portano sul +8 i bianconeri a 4′ dalla prima sirena (15-7), la reazione gialloblu non si fa attendere, Smith penetra nel pitturato e la Tezenis tocca il -2 prima che Mickey per due volte trovi la via del canestro per il nuovo +6 ad 1′ dalla fine del primo periodo di gioco (19-13). Tripla del capitano seguita dal canestro della media di Mickey, primo quarto che si chiude sul punteggio di 24 a 17. La Virtus mantiene il proprio vantaggio ai danni di Verona, Belinelli produce in attacco e Camara si iscrive a referto, Pajola tocca il +10 dopo 3′ dalla ripresa del secondo quarto (31-21), mentre in difesa i veneti segnano solo a cronometro fermo, è ancora il play anconetano a trovare la tripla del momentaneo +11  che trova la risposta di Bortolani da tre e da Johnson che scappa per insaccare il -6, time out chiamato dalla panchina virtussina (34-28). La Segafredo prova a tornare avanti ma gli avversari rimangono incollati alle V Nere (40-35), Mannion prova a spezzare l’equilibrio ai liberi ma Cappelletti (altro ex di giornata) risponde dalla media, Hackett è preciso dalla lunetta, Mannion penetra in maniera vincente e Hackett trova la tripla del +7 sulla sirena di fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 49-42. Shengelia e Mannion provano a mettere il solco sulla gara ma Cappelletti si carica sulla schiena i suoi compagni e riporta a -6 la Tezenis, tripla di Mickey seguita dalla tripla di Mannion che vale il nuovo +10 bianconero (61-51), Verona rimane però incollata e riduce lo svantaggio a 2′ dalla terza sirena (63-55). La squadra di Coach Ramagli continua ad attaccare e produce il -6 quando si entra nell’ultimo minuto di gioco, tripla di Holman a cui risponde da tre Hackett, sirena che suona sul punteggio di 68 a 62. Ultimo quarto che torna punto a punto con la Virtus che prova a rispedire indietro i propri avversari e a riportarsi a +5 con Pajola ai liberi (72-67), tripla di Bortolani, risposta di Shengelia che appoggia dalla media, azione concitata in attacco, la Segafredo dopo una serie di batti e ribatti trova la tripla con il capitano che riporta a +7 le V Nere a meno di 6′ dal termine (77-70). Tripla di Bortolani che accende le speranze di rimonta venete, Belinelli fa 2/2 ai liberi, Mickey si gira bene nel pitturato ed insacca il +8 costringendo la panchina avversaria ad interrompere il gioco (81-73), la gara rimane incerta fino alla fine Verona non si scolla dalle V nere, ma ha la meglio la Segafredo che torna così a vincere in campionato confermandosi al primo posto con Milano.

LBA, 17^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Contento per come hanno giocato alcuni giocatori, Mickey ha giocato una partita di qualità”

Dopo la vittoria su Verona ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Verona è stata attaccata alla partita, hanno giocatori atipici soprattutto i lunghi che possono correre e tirare. Abbiamo fatto un grande lavoro su Anderson. Faccio i complimenti a Bortolani, giocatore superiore per la velocità con cui tira e a Ramagli per la partita che Verona ha giocato, con spirito ed energia. Noi siamo contenti per come hanno giocato alcuni giocatori, abbiamo perso troppi palloni ma abbiamo controllato bene i rimbalzi. Sono contento per Mickey che ha giocato una partita di qualità che speriamo possa servirgli per riprendere fiducia. Dobbiamo essere capaci di difendere dopo aver attaccato, dobbiamo mentalizzarci su questo aspetto perché ci permetterà di mantenere determinate scelte in campionato, viceversa se non sarà così dovremo arrangiarci in maniera diversa. Il turnover? L’infortunio di Ojeleye è una coincidenza sfortunatissima per il tipo di giocatore che è, considerando che è uno dei pilastri su cui la squadra è costruita. Jaiteh è stato male ieri, oggi era in condizioni decenti e abbiamo preferito farlo riposare. Il turnover non è una cosa che piace agli allenatori, la nostra stagione è stata massacrata dagli infortuni sin dall’inizio, in più abbiamo giocatori di un’età per la quale se giocano una partita ogni 2-3 giorni entrano in una zona di alto rischio di infortunio oltre che in una zona in cui cala il rendimento. Forse un paio di volte abbiamo fatto un turnover tecnico ma faccio fatica a ricordarmelo: bisogna saper gestire le cose, con un rapporto molto schietto con lo staff medico e direttamente con i giocatori che hanno le loro sensazioni. Il rientro di Abass? Una buona notizia, per adesso dal punto di vista umano: è un ragazzo che ha un grande cuore e ha avuto grandissima serietà nel lavoro di recupero, esemplare. Ci vorrà un po’ per farlo rientrare nel ritmo partita e per farlo rientrare nel sistema di gioco. Spero che possa sorprenderci ma non ci aspettiamo che possa essere sicuramente un fattore. Per il momento di accontentiamo del fatto che sia sano perché significa che può fare passi in avanti importanti. Con le assenze di Ojeleye e Lundberg speriamo che gli altri possano fare passi in avanti non solo per la produzione dei punti ma in generale: abbiamo un bisogno speciale di tutti.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita dell’Assistant Coach Diana

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita dell’Assistant Coach Diana

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita dell’Assistant Coach Diana

LBA, 17^ giornata | Il pre partita dell’Assistant Coach Diana: “Verona ha alzato il proprio rendimento, noi vogliamo vincere davanti ai nostri tifosi”

Virtus Segafredo Bologna-Tezenis Verona. Palla a due domani, domenica 29 gennaio, ore 19.00, Segafredo Arena.

Diretta Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno. 

Arbitri: BARTOLI M. – BORGIONI D. – VALLERIANI D.

Rientra tra i convocabili Awudu Abass. Indisponibili Leo Menalo e Semi Ojeleye per un infortunio al flessore della coscia destra che verrà valutato nei prossimi giorni. Non sarà della partita Iffe Lundberg che sta recuperando dal problema al dito della mano destra.

Biglietti disponibili online qui. La biglietteria della Segafredo Arena in piazza della Costituzione sarà aperta dalle ore 17.00.

Alla vigilia della sfida con Verona ha parlato l’Assistant Coach Andrea Diana: “Verona è una squadra che ha alzato il proprio rendimento rispetto alla gara di andata e viene da alcune vittorie importanti come per esempio la vittoria casalinga contro Brescia. Una squadra da affrontare con fisicità sin dall’inizio: sarà importante limitare le palle perse dal momento che Verona è la seconda squadra per palle recuperate. Sono molto bravi ad anticipare i passaggi, dunque il nostro attacco dovrà essere equilibrato e attento ma allo stesso tempo aggressivo. Difensivamente sarà importante il nostro approccio: abbiamo bisogno di essere aggressivi fin da subito, soprattutto per evitare di concedere seconde opportunità dal momento che Verona è una squadra che va a rimbalzo con tanta energia. Siamo al primo posto in classifica e vogliamo rimanerci: domani sarà una gara importante e che vogliamo vincere davanti ai nostri tifosi.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'