Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli - Francesco Francia Preven Meccanica 63-52 (13-12, 38-24, 50-36)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

31/01/2023

Chemifarma  Baskèrs Forlimpopoli  - Francesco Francia Preven Meccanica   63-52 (13-12, 38-24, 50-36)

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Francesco Francia Preven Meccanica  -   Ancora non ci siamo

 

Chemifarma  Baskèrs Forlimpopoli  - Francesco Francia Preven Meccanica   63-52 (13-12, 38-24, 50-36)

Chemifarma  Baskèrs Forlimpopoli  : Benedetti 7, Brighi 12, Lazzari 3, Agatensi 10, Rossi 5, Chiari 8, Semprini 10, Donati ne, Ravaioli ne, Gorini 6, Farabegoli 2. All. Agnoletti

Francesco Francia Preven Meccanica : Chiusolo 12, Cesana 9, Pavani 9, Degregori 2, Marzatico, Bavieri 1, Bianchini 6, Penna, Barbato ne, Albertini2, Almeoni 11. All Cavicchi, Vice Gatti

La trasferta a Forlimpopoli per la seconda di ritorno non evoca buoni ricordi per la F.Francia; questo non solo per la finale promozione persa due anni fa ma anche per i due punti lasciati sul parquet del PalaDimensione Veding lo scorso campionato in un finale diciamo poco fortunato.

Rotazioni corte per noi vista l’assenza di Errera che va ad aggiungersi a quella di Folli, non certo una novità, anzi piuttosto una costante per coach Cavicchi che deve fare di necessità virtù.

Qualche avvisaglia del fatto che non sarà una grande serata c’è fin dall’inizio, fra palle perse e poca mira. I Baskers si portano sul 6-0 con Brighi e il neo-acquisto Semprini prima di subire il ritorno degli nostri trascinati da Bianchini che mette a referto tutti i punti della giornata in questo quarto.

Un Chiusolo ispirato apre la seconda frazione di gioco con sette punti consecutivi che, aggiunti ai due di Almeoni, ci danno il primo e unico vantaggio vanificando la zona locale.

Il time ot di Agnoletti sortisce i suoi effetti visto che ci “piantiamo” in attacco segnando solo tre punti con Cesana nei sette minuti che mancano all’intervallo.

Banali palle perse e transizioni non difese (o rientri soft, vedete voi) consentono ai Baskers di piazzare l’allungo che si rivelerà decisivo. Allungo che si protrarrà anche dopo l’intervallo, fino al time out chiamato da Cavicchi dopo due minuti e mezzo di gioco sul terzo fallo di Cesana e prima dei due liberi di Rossi che ci fanno sprofondare fino a –21.

Non è chiaro se siano le parole del coach o la stanchezza di essere presi a pallate da parte dei cinque rimessi in campo: sta di fatto che qualcosa cambia. Dopo l’ennesima palla persa in attacco la difesa si alza di livello. Si vedono raddoppi, aiuti e voglia di sbattersi, in una parola, una squadra.

Le percentuali al tiro rimangono deficitarie e le palle perse non tendono a zero ma ora anche Forlimpopoli fa fatica a segnare.

La sfortuna vuole dire la sua, un paio di palloni che sembrano già recuperati  si trasformano in punti sui 24” per i Baskers e un tiro pesante ben costruito, che entra ed esce, non ci consentono di vincere il parziale ma solo di pareggiarlo.

Soddisfazione rimandata agli ultimi dieci minuti, Almeoni – come sette giorni fa – esce alla distanza mettendo a referto nove punti. Le energie però sono quelle che sono e i giocatori di casa non si fanno sorprendere mantenendo pure la differenza canestri a favore.

Torniamo ancora una volta da Forlimpopoli a mani vuote, ma la SQUADRA vista negli ultimi 17” – che ha ridato anche la voglia di tifare allo sparuto gruppo di fedelissimi presenti – è di buon auspicio per la prossima e ostica  gara interna contro l’Olimpia Castel San Pietro, piuttosto in forma a giudicare dagli ultimi risultati.

Appuntamento Sabato 4 Febbraio alle 20:45 al PalaVenturi. Non mancate!

Forza ragazzi !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa

 

Chemifarma Baskérs Forlimpopoli – Preven Francesco Francia Zola Predosa 63-52

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Chemifarma Baskérs Forlimpopoli  – Preven Francesco Francia Zola Predosa 63-52

Foto: Anna Lombardi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

28/01/23   15a GIORNATA (2a DI RITORNO)

Chemifarma Baskérs Forlimpopoli  – Preven Francesco Francia Zola Predosa 63-52

(PARZIALI: 13-12; 38-24; 50-36)

CHEMIFARMA: Benedetti 7, Brighi 12, Lazzari 3, Agatensi 10, Rossi 5, Chiari 8, Semprini Cesari 10, Donati e Mat. Ravaioli n.e., Gorini 6, Farabegoli 2. All.: Agnoletti

PREVEN: Chiusolo 12, Cesana 9, Pavani 9, Degregori 2, Marzatico, Bavieri 1, Bianchini 6, Penna, Barbato n.e., Albertini 2, Almeoni 11. All.: Cavicchi

Arbitri: Vicino e Guizzardi

Note - usciti per 5 falli: nessuno. Fallo tecnico a Chiusolo (35’03”).

Spettatori: 150 circa.

FORLIMPOPOLI – Prima e convincente vittoria del 2023 per la rinfrancata squadra di Agnoletti. Evidentemente, una volta riordinate le idee in un momento assai complicato della stagione, avere di fronte lo sparring partner della storica finale promozione in C Silver 2020/2021 ha riacceso l’anima del gruppo.

In questi casi, come si suol dire, tutto fa brodo: al convincente debutto casalingo del solido e ritrovato Semprini (autentico faro del gioco interno in assenza di Donati) va aggiunto finalmente un convincente approccio dei singoli, bravi a cercarsi in attacco (importante contributo della panchina) e per lunghi tratti impenetrabili in difesa, stante anche fra gli ospiti le importanti defezioni di Folli ed Errera.

Avvio sul velluto per gli artusiani, con Lazzari in quintetto, per l’8-2 al 4’ col lungo riminese che inizia già a spingere sull’acceleratore mentre sul fronte felsineo nel pitturato le torri Cesana e Bianchini riportano in scia gli ospiti. Dopo che Almeoni regala l’unico vantaggio esterno della gara (19-21 dopo le due triple di Brighi al 13’) Forlimpopoli disegna un vigoroso 19-3 di parziale sospinta dall’energia del positivo Benedetti e dalla solita garra di Semprini. In una serata in cui anche Rossi dirige l’orchestra coinvolgendo il gruppo, Agatensi (due triple) e Chiari sono sintonizzati e graffiano dalla panca mentre Gorini è ovunque, mette grande energia e stampa tre perle in attacco.

Per Zola Predosa si fa subito in salita (47-26 al 23’ massimo vantaggio) e di lì in avanti, pur con un plausibile calo, i Baskèrs controllano agevolmente le operazioni (fino al 61-51 del 38’) riuscendo anche a ribaltare il computo della differenza canestri.

Il nuovo campionato, volto ad una complicata ma non impossibile rincorsa al nono posto comincia da qui, ovvero dall’ostico viaggio montanaro di domenica prossima a Castelnovo ne’ Monti. Confidando, a stretto giro di posta, di rivedere capitan Donati di nuovo in palestra ad allenarsi coi compagni.

 

Cristian Lega

Area Comunicazione Baskérs Forlimpopoli 

 

 

Pre partita Baskèrs Chemifarma Forlimpopoli - Francesco Francia Preven Zola Predosa

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

26/01/2023

Pre partita  Baskèrs Chemifarma Forlimpopoli -  Francesco Francia Preven Zola Predosa

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pre partita  Baskèrs Chemifarma Forlimpopoli -  Francesco Francia Preven Zola Predosa

 

Primo appuntamento casalingo per il nuovo anno e nell’occasione in programma una gara che rievoca momenti indelebili.

Chemifarma Forlimpopoli vs Preven Zola Predosa (palla a due sabato ore 18, al PalaVending fischiano Vicino e Guizzardi) se due stagioni orsono sancì la storica promozione degli artusiani nel massimo campionato regionale, ora rappresenta un motivo dominante per festeggiare un successo casalingo che latita oramai da oltre due mesi (12 novembre contro la F) e vedrà la squadra di Agnoletti alla disperata ricerca di una supremazia che garantirebbe nuova linfa a morale e classifica.

Con Semprini pronto a ritornare in pista davanti ai propri tifosi, i Baskérs incroceranno i guantoni contro i felsinei che dopo il ripescaggio e successiva sofferta salvezza, nel corso di questa stagione hanno saputo mantenersi in zona playoff con un buon ruolino casalingo e l’unico scalpo pre natalizio alla Alutto.

Nel roster del riconfermato Cavicchi spiccano l’apporto del talentuoso Folli  (guardia da 11,7 punti, in forse), Bianchini (10) poi dei neoacquisti Chiusolo e Cesana, pure loro in doppia cifra di media.

All’andata i bolognesi prevalsero nel finale per 73-69 (Chiusolo 18; Chiari 19) e fu determinante la defezione di Brighi appiedato dalla febbre.

Le altre partite in programma per la 15a giornata (2a di ritorno) sono:

Fidenza - S.g. Fortitudo Bo

Reggio Emilia - Molinella

Anzola - Cmp Global Bo

Montecchio - Bologna Bk

Castello - Ferrara

Guelfo - Castelnovo

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Baskèrs Chemifarma Forlimpopoli

Cristian Lega

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'