Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Medicina 77 4 Torri Despar Ferrara 69

Di Ufficio Stampa Virtus Medicina

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Virtus Medicina 77  4 Torri Despar  Ferrara 69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Campionato serie C Silver 

Partita del 4/2/23

3° giornata di ritorno 

Virtus Medicina 77  4 Torri Despar  Ferrara 69

Parziali: 27-20/49-37/68-57

Tabellino Virtus Medicina: Curione 14, Poluzzi 7, Cattani 7, Musolesi 6, Martini 7, Vandi 12, Baccarini 5, Bergami 8, Martelli, Zambon 3, Lorenzini 8, Galvani ne, All Dalpozzo 

Medicina torna alla vittoria!!! 

Parte meglio un volitivo Ferrara, poi accelerazione Virtus con tre triple a fila di Baccarini, Zambon e Vandi (12 punti, 3 assist), Curione (14 punti, 12 rimbalzi, 3 recuperi) è una furia, Medicina scappa via. Secondo quarto e Lorenzini (8 punti, 3 rimbalzi, 2 stoppate) con Poluzzi (7 punti, 3 rimbalzi, 3 recuperi) tengono avanti Medicina sul 49 a 37 del riposo lungo. Terzo periodo parte meglio Ferrara ritrovata nelle idee e nella mira, Musolesi (6 punti, 4 rimbalzi, 9 assist) è regista che smista passaggi smarcanti, Bergami piazza un 2 + 1 che è quasi letale per gli estensi, 68 - 57 la Virtus comanda ma non riesce a chiudere la partita. 

Ultimo quarto e Ferrara ci prova, Medicina in tilt il solito tilt che se a Novellara è stato nel secondo periodo adesso si presenta nel quarto (simile alla partita di Correggio), confusione e poco ritmo, ospiti a - 6 palla in mano, Martini (7punti, 4 rimbalzi) è l'ariete, Bergami siluro e titoli di coda.

Vince Medicina che ha in Cattani (7 punti, 3 rimbalzi, 2 stoppate) l'uomo giusto per fermare gli esterni estensi con energia. 

Muovere la classifica era doveroso dopo due brucianti sconfitte la vittoria serve per lavorare bene in settimana, sabato si va a Lugo, partita difficile, importante per entrambi. È giunto il momento di alzare il nostro livello perché gli altri marciano e non regalano più nulla. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Medicina

 

Virtus Medicina 77 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Virtus Medicina 77 – 69   Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Medicina amara per la Despar 4 Torri Ferrara

Virtus Medicina 77 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

(27-20; 49-37; 68-57)

Virtus Medicina: Vandi 12, Curione 14, Poluzzi 7, Baccarini 5, Cattani 7, Lorenzini (c) 8, Bergami 8, Zambon 3, Musolesi 6, Martini 7, Galvani n.e., Martelli. All.: Dalpozzo.

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 9, Pevere, Marhcetti n.e., D’Onofrio 4, Gavagna 22, Malfatto n.e., Scuderi, Ghirelli L. 4, Cavazzoni, Ghirelli M. (c) 10, Leopizzi 8, Zaharia 12. All.: Villani.

Arbitri: Puliti, Aly Belfadel.

Medicina rimane in lotta per il secondo posto, la Despar, con la vittoria di San Lazzaro nel derby con Imola, vede allontanarsi, non irrimediabilmente, un piazzamento ai play-out. Sabato sera al PalaRambaldi di Medicina non sono bastati a frenare la corsa di Curione e compagni i 22 punti di Gavagna né la doppia doppia da 12 e 10 rimbalzi di Zaharia, oltre alle buone prove di Leopizzi e Daniele Ghirelli.

L’avvio però è tutto granata. Il rientrante Gavagna segna subito 5 punti, e nonostante le giocate di Musolesi la Despar si porta avanti sul 4-10 con la bomba di capitan Ghirelli. I ferraresi creano problemi ai gialloneri sia con la buona difesa, sia con l’ottimo giro palla, che consente a Zaharia di inchiodare la bimane dell’11-14. Il lungo granata è uno dei migliori del match, stoppa di prepotenza Martini e si fa largo a rimbalzo. Il neoentrato Vandi (12 punti) buca subito la retina dall’arco, ma Gavagna continua a spaccare a metà la difesa di Medicina con le sue penetrazioni e segna 11 punti personali nel primo periodo. Sul 16-20, in un quarto fin qui giocato con superiorità, la Despar si spegne di colpo: nel finale arriva il parziale di 11-0 targato Virtus, con Baccarini, Zambon e Vandi che firmano il 27-20 alla prima sirena. La 4 Torri accusa il colpo e si dimostra confusionaria in attacco: Vandi e Bergami prolungano il parziale fino al 16-0, e sul 32-20 Villani è forzato al time-out. È una mossa che scuote gli ospiti: Daniele Ghirelli e D’Onofrio con 4 punti di fila riportano la Despar sotto la doppia cifra di svantaggio, fino al 34-28 con il tap-in del solito Zaharia. Musolesi ricaccia indietro gli ospiti, che si affidano al buon momento di Daniele Ghirelli, ma ricomincia a piovere sul bagnato: tripla di Poluzzi e antisportivo sanzionato proprio al giovane play granata su Curione. Mette una pezza ancora Zaharia con la schiacciata del 49-37 di metà partita.

Tre palle perse di Gavagna e i gialloneri vanno subito sul +14 con i giochi da tre punti di Vandi e Bergami. Medicina gioca con fiducia sul velluto, ed è di Martini il canestro del massimo vantaggio della partita (59-43). Gavagna però vuole rifarsi dopo un rientro dagli spogliatoi difficile, e con 8 punti di fila riporta i suoi nuovamente sul -8. Curione (14 per lui, il migliore della Virtus) interrompe il parziale, e alla tripla di Matteo Ghirelli del -7 risponde sempre lui, raddrizzando sul 68-57 un quarto che si stava mettendo male per i gialloneri. La partita è tutt’altro che conclusa: i canestri non arrivano, e a 5 minuti dalla sirena il parziale è di 4-2 per la Despar, che vede Zaharia insuperabile sotto canestro tra stoppate, rimbalzi e la terza schiacciata di serata. La difesa granata stringe le maglie, e, sebbene tantissimo spreco in attacco, gli ospiti a 2’30’’ dallo scadere si riportano sul 70-66 con la tripla di Daniele Ghirelli. In questo momento di maggiore difficoltà, la Virtus si sveglia e ritrova la via del canestro con Martini e ritorna sul +7. Non riesce proprio a entrare in partita, invece, capitan Ghirelli: il tecnico sanzionatogli per protesta e la tripla di Bergami fanno partire i titoli di coda. Medicina vince 77-69 e rimane in corsa per la promozione diretta.

Un altro match che lascia l’amaro in bocca alla Despar, che adesso dovrà analizzare gli errori commessi per prepararsi al meglio alla sfida di venerdì prossimo a San Pietro in Casale, contro una squadra sulla carta alla portata dei ragazzi di Villani, per continuare a inseguire la salvezza.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Sabato un altro test importante per la 4 Torri Despar Ferrara a Medicina

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

01/02/2023

Sabato un altro test importante per la 4 Torri Despar Ferrara a Medicina

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Sabato un altro test importante per la 4 Torri Despar Ferrara a Medicina

La settimana appena conclusa ha lasciato non poca amarezza in casa Despar 4 Torri Ferrara. Dopo la vittoria nel derby, sono arrivate due sconfitte in volata nell’infrasettimanale a Scandiano e sabato sera al Pala 4T, che hanno lasciato i granata a bocca asciutta. Si chiude così un mese di gennaio con un bilancio di due successi e tre sconfitte; rimangono la consapevolezza di aver lasciato qualche punto per strada, ma anche le ottime prestazioni messe sul parquet dai ragazzi di Villani, che sabato prossimo saranno impegnati in un nuovo esame importante e difficile, il primo di un mese di febbraio molto duro. Ad attendere la Despar è la Virtus Medicina, appaiata a Scandiano al terzo posto, che viene dallo stop di misura sul campo di Novellara nell’ultimo turno. Per agganciare un posto ai play-out, la 4 Torri dovrà vedersela con Curione, Musolesi e compagni, cercando di ribaltare la sconfitta dell’andata per 74-80, giunta solamente al fotofinish con i canestri di Poluzzi, dopo le triple di Martelli. L’anno scorso, invece, i bolognesi si imposero in casa nel girone play-off a Castenaso per 77-62, dopo tre quarti molto equilibrati. Appuntamento sabato 4 febbraio alle 21:00 al Palazzetto dello Sport di Medicina per la palla a due tra i gialloneri e i granata.

L’ultimo turno di campionato non ha riservato grosse sorprese: si sono arrese tutte le squadre in fondo alla classifica, mentre ha centrato un’importantissima vittoria la Rebasket sul campo di San Pietro in Casale (76-83), agganciando e superando così i bolognesi in classifica. Trionfano tutte le prime della classe, tranne Medicina (62-60 a Novellara), in una lotta play-off sempre più avvincente ed equilibrata.

Giornata 2 ritorno

Veni Basket 76 – 83 Rebasket

Grifo Imola 76 – 88 Pallacanestro Scandiano

Pallacanestro Correggio 70 – 54 Gaetano Scirea Bertinoro

Despar 4 Torri 75 – 80 Magik Parma

Basket Lugo 77 – 65 Scuola Basket Ferrara

Omega Basket 58 – 86 Angels Santarcangelo

Pallacanestro Novellara 62 – 60 Virtus Medicina

CVD Casalecchio 63 – 55 BSL San Lazzaro

Giornata 3 ritorno

BSL San Lazzaro – Grifo Imola

Pallacanestro Scandiano – Basket Lugo

Gaetano Scirea bertinoro – Pallacanestro Novellara

Scuola Basket Ferrara – Omega Basket

Rebasket – CVD Casalecchio

Angels Santarcangelo – Pallacanestro Correggio

Virtus Medicina – Despar 4 Torri

Magik Parma – Veni Basket

Classifica: Pallacanestro Correggio 34; Magik Parma 26; Pallacanestro Scandiano, Virtus Medicina, CVD Casalecchio 24; Basket Lugo, Angels Santarcangelo, Pallacanestro Novellara 20; Rebasket, Veni Basket 16; Scuola Basket Ferrara 14; Omega Basket 10; BSL San Lazzaro 8; Despar 4 Torri, Gaetano Scirea Bertinoro 6; Grifo Imola 4.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'