Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza 86 Fiorenzuola Bees 75

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Raggisolaris Blacks Faenza 86    Fiorenzuola Bees 75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

I Raggisolaris Blacks Faenza battono Fiorenzuola e allungano sulle inseguitrici

Raggisolaris Blacks Faenza 86    Fiorenzuola Bees 75

BLACKS FAENZA: Bandini 4, Siberna 5, Vico 6, Mazzagatti ne, Poggi 13, Voltolini 18, Petrucci 6, Morciano 11, Aromando 13, Ragazzini ne, Pastore 10, Nkot Nkot. All.: Garelli.

FIORENZUOLA BEES: Casagrande 17, Re 5, Devic ne, Caverni 4, Pederzini 13, Giacchè 5, Giorgi ne, Preti 8, Biorac, Bettiolo, Ricci 20, Magrini 3. All.: Galetti

Arbitri: Secchieri - Rizzi

Note. Parziali: 23-12; 45-34; 59-58. Tiri da 2: FA: 25/39, FI: 21/38; Tiri da 3: FA: 6/23, FI: 6/22; Tiri liberi: FA: 18/26, FI: 15/21; Rimbalzi totali: FA: 38, FI: 31.

Uscito per falli: Magrini

Serata perfetta per i Blacks che oltre a vincere il big match con Fiorenzuola ottenendo la settima vittoria consecutiva in campionato (che diventano otto se si conta quella nel quarto di finale di Coppa Italia) vedono aumentare a 8 il vantaggio sulle quarte in classifica, compiendo un passo importante verso i playoff. I faentini sono bravi a soffrire e a reagire al momento giusto disputando come sempre un ottimo ultimo quarto dove piazzano il break decisivo.

I Raggisolaris partono forte andando sul 9-1, sfruttando poi la maggiore fisicità a rimbalzo dovuta anche all’assenza di Giorgi nel roster emiliano, e grazie ad una pallacanestro efficace chiudono il primo quarto avanti 23-12. Fiorenzuola reagisce e riesce ridurre il gap fino al -8, ma quando Faenza riordina le idee ritorna ad avere un buon vantaggio. Morciano veste i panni di cecchino segnando 8 punti pesanti e così i Blacks ritornano avanti 42-20, arrivando all’intervallo sopra 45-34: vantaggio che sarebbe potuto essere più ampio con maggiore cinismo in attacco.

Fiorenzuola conferma di essere un’ottima squadra giocando un terzo quarto quasi perfetto dove segna 17 punti nei primi quattro minuti portandosi sotto 51-53 e arrivando al 30’ sul 58-59. I Blacks vengono sorpresi dalla determinazione degli avversari commettendo anche troppe leggerezze in difesa. Poi però arriva la reazione. L’ultimo quarto inizia con sei punti di Poggi (66-60) poi Morciano segna la tripla del 69-60 e Petrucci è chirurgico dalla lunetta con un 3/3 per il 72-62. Anche la difesa torna ad essere aggressiva e così il vantaggio resta in doppia cifra. I colpi del ko li piazzano Voltolini e Vico con la tripla dell’82-68 al 36’ con cui si chiude il match. I Blacks possono esultare per la quattordicesima vittoria in campionato.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Blacks Raggisolaris Faenza vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 86-75

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

06/02/2023

Blacks Raggisolaris Faenza vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 86-75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Un grande terzo quarto riporta i Fiorenzuola Bees fino al -1, ma nel finale Raggisolaris Faenza allunga e vince 86-75

18ª Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West

Blacks Raggisolaris Faenza vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 86-75

(23-12; 45-34; 59-58)

Raggisolaris Faenza: Bandini 3; Siberna 5; Vico 6; Poggi 13; Voltolini 18; Nkot Nkot; Pastore 10; Petrucci 6; Morciano 11; Aromando 13; Mazzagatti ne; Ragazzini ne. All. Garelli

Fiorenzuola Bees: Casagrande 17; Re 5; Devic ne; Caverni 4; Pederzini 13; Giacchè 5; Giorgi ne; Preti 8; Biorac; Bettiolo; Ricci 20; Magrini 3. All. Galetti

Nella gara valevole per la 18ª Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West i Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaCattani di Faenza per affrontare la vice capolista Blacks Faenza.

I padroni di casa iniziano meglio la partita con Voltolini e Siberna, raggiungendo un importante 9-1 al 3’. Ricci inchioda con la schiacciata il primo punto esclamativo della partita dei Bees, con Pederzini che riesce a fare arrivare anche la squadra di Galetti alla doppia cifra al 6’. 15-10.

Aromando da sotto le plance fa la voce grossa per i padroni di casa, con Bandini che porta nell’ultimo minuto i Blacks Faenza sul 21-12 grazie ad una preziosa iniziativa personale. E’ Poggi sulla sirena a chiudere il primo quarto sul 23-12 donando alla squadra di coach Garelli un vantaggio a due cifre.

Casagrande vive un ottimo inizio di secondo parziale riportando i Bees sul -8 di svantaggio con due triple consecutive, ma Morciano è altrettanto bravo a tenere avanti i Blacks Faenza, che si dimostrano profondi e con rotazioni complete, con due iniziative personali. 34-26 al 15’.

Pastore e Voltolini sono famelici in casa Faenza, con Fiorenzuola che si arrabatta ma non riesce a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio nonostante i 2 punti di pura voglia di Re con rimbalzo offensivo e tap in al 18'. 43-32

E’ Ricci a pochi secondi dal termine a chiudere il primo tempo sul 45-34 da dentro l’area.

Preti e Ricci inaugurano nel migliore dei modi il rientro in campo dagli spogliatoi per i Bees (48-42 al 23’) con 8 punti in combinata tra i due conditi da due triple. Magrini con un'altra tripla senza ritmo riporta i Bees a leggere la targa dei romagnoli da vicino, costringendo coach Garelli al timeout pieno al 25’ sul 53-51 e con un parziale aperto da 8-17 per i Bees.

Aromando in uscita dal time out fa reagire veementemente i padroni di casa, prima con la schiacciata e poi con il lay up per un 4-0 di parziale che fa esplodere il PalaCattani. Fiorenzuola e’ tuttavia presente mentalmente e con la faccia giusta, e trova in Ricci l’uomo della provvidenza per chiudere un terzo quarto di grande sostanza per i gialloblu a sola 1 lunghezza di svantaggio. 59-58.

Morciano e Poggi fanno letteralmente volare la Raggisolaris Faenza ad inizio dell’ultimo parziale, con un inizio tremendo per i Bees da 10-2. 69-60 e timeout per coach Galetti, con la grande rimonta del terzo parziale vanificata in queste azioni in casa valdardese.

Fiorenzuola cerca di reagire principalmente con la bidimensionalita’ di Casagrande e di un mai domo Ricci in uscita dal timeout, ma Faenza trova punti importanti nelle mani di Aromando e Voltolini.

Sulla prima e unica tripla di Vico della serata si chiudono i giochi per i Bees al 38', che vengono sconfitti sulla sirena finale al PalaCattani per 86-75.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrtea Fanzini

I Raggisolaris Blacks Faenza ospitano i Fiorenzuola Bees

In corsa per il quarto posto

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

04/02/2023

I Raggisolaris Blacks Faenza ospitano i Fiorenzuola  Bees

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

I Raggisolaris Blacks Faenza ospitano i Fiorenzuola  Bees, in corsa per il quarto posto

Secondo big match consecutivo per i Blacks, attesi domenica alle 18 dalla gara casalinga contro i Fiorenzuola Bees, una delle tre formazioni che occupano il quarto posto. Una vittoria sarebbe fondamentale per i Raggisolaris per tenere a distanza gli emiliani, considerando anche il successo dell’andata, e servirebbe per compiere un altro passo avanti verso la conquista di uno dei primi quattro posti che garantiranno l’accesso ai play off e alla nuova serie B.

All’intervallo saranno ospiti dei Blacks la faentina Carlotta Ragazzini e Giada Rossi, campionesse paralimpiche di tennis tavolo da anni nella nazionale italiana. Le due atlete della società Lo Sport è Vita di Imola doneranno una loro maglia della nazionale al General Manager Andrea Baccarini e ne riceveranno una dei Blacks.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito Live Ticket o domenica dalle 17 nelle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Partiti in sordina e con un rendimento altalenante, i Bees Fiorenzuola hanno rialzato la testa nelle ultime settimane rilanciandosi nella lotta per il quarto posto. In effetti c’era da aspettarselo che fosse soltanto una questione di tempo per vedere raccogliere risultati dal gruppo di coach Gianluigi Galetti, dove qualità, esperienza e mentalità vincente non mancano di certo. Gli emiliani sono nel gruppo delle quarte con 20 punti e sono reduci dalla vittoria con Empoli.

All’andata i Blacks vinsero 86-76 un match duro e molto equilibrato decisosi soltanto nel finale e in quell’occasione mancava Riccardo Pederzini, vincitore della serie B 2015/16 con la Pallacanestro 2.015 Forlì dove aveva come coach Garelli e come compagni di squadra Vico e Rombaldoni.

L’ala è ora disponibile e pronta a trascinare i Bees verso un’ultima parte di stagione da protagonisti. Proprio Pederzini è uno degli uomini di un settore lunghi tra i più attrezzati del girone dove ci sono il pivot Gianluca Giorgi, miglior realizzatore dei suoi con 17.6 punti di media e autore di ben 44 punti in casa di Rieti, e l’ala Jacopo Preti, tiratore micidiale da tre punti che viaggia a 12 punti e 4.8 rimbalzi.

Dall’arco sono molto precisi anche la guardia Mattia Magrini e il playmaker Michele Caverni, che si alterna in cabina di regia con Noah Giacchè, under classe 2001 di grande talento. Come ali ci sono il veterano Federico Ricci e Giulio Casagrande, ex di turno avendo vestito la canotta dei Raggisolaris nel 2018/19, impiegato spesso vicino al canestro nella prima parte di stagione a causa dei tanti infortuni occorsi al roster.

Completano le rotazioni di coach Galetti l’ala Alessio Re, classe 2002, e la guardia Andrej Devic (2002).

Quella di domenica sarà la quarta sfida tra le due società con i Raggisolaris che conducono 3-0.

IL PREPARTITA “Fondamentale sarà dimenticare in fretta le tre vittorie ottenute in sei giorni e concentrarci sin dal primo minuto sulla partita con Fiorenzuola – sottolinea coach Luigi Garelli – un match molto importante contro una formazione in corsa per il quarto posto. Sugli emiliani abbiamo un vantaggio di sei punti e dovremo cercare di aumentarlo ma bisognerà stare attenti e  concentrati, perché questo girone ha dimostrato che basta un passo falso o una giornata negativa per essere risucchiati nel gruppo delle inseguitrici.

Fiorenzuola sta attraversando un ottimo momento e lo testimoniano la sconfitta in casa di Rieti dopo un supplementare dove ha giocato con soli sei uomini e la classifica, visto che è nel gruppo delle quarte grazie agli ottimi risultati delle ultime settimane. È una squadra profonda che ha giocatori molto forti in ogni reparto, potendo contare su esterni bravi ad attaccare il canestro e su lunghi che sanno anche tirare da fuori. Coach Galetti ha un roster con ben nove uomini nelle rotazioni, con Re che è cresciuto molto negli ultimi mesi, guadagnandosi meritatamente minuti. Per impatto fisico è fondamentale in un reparto che ha già elementi come Preti e Giorgi, autore di 44 punti con 50 di valutazione in casa di Rieti. Nel reparto esterni Magrini e Caverni sono pericolosi da tre e poi ci sono Pederzini e Casagrande che sanno giocare in più ruoli, senza dimenticare il giovane play Giacchè e Ricci che può essere impiegato da ala piccola o da ala grande. 

La pallacanestro di Fiorenzuola è simile alla nostra e dunque sarà necessario interpretare molto bene ogni situazione di gioco per farci sempre trovare pronti. Tatticamente ha molti giocatori duttili che possono giocare in più ruoli e che possono essere pericolosi dall’arco, ma anche sotto canestro ha davvero tanta qualità. I molteplici quintetti a disposizione rendono gli emiliani una squadra imprevedibile e con tante armi tattiche da sfruttare.

Fiorenzuola è una squadra che deve essere controllata per tutta la gara, perché se riesce a fare dei break e a galvanizzarsi è poi difficile da riprendere. L’atteggiamento sarà come sempre fondamentale così come la concentrazione”. 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Ilija Biorac è un nuovo giocatore dei Fiorenzuola Bees

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

04/02/2023

Ilija Biorac è un nuovo giocatore dei Fiorenzuola Bees

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Ilija Biorac è un nuovo giocatore dei Fiorenzuola Bees

 Pallacanestro Fiorenzuola 1972 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo da Fulgor Fidenza Ilija Biorac, ala grande di 202 cm classe 2004.

Cresciuto in Serbia presso la KK Foka, dove ha anche partecipato ad alcuni raduni delle nazionali giovanili serbe, nel 2018 si è trasferito a Vado Ligure partecipando ai Campionati Eccellenza, e da lì a Fidenza dal 2021.

Ilija Biorac vestirà la maglia numero 20 dei Fiorenzuola Bees. A lui il benvenuto in gialloblu da parte di tutta la società.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fiorenzuola Pallacanestro 1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'