Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Una Csi Clai Imola al bacio

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Una Csi Clai Imola al bacio

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Una Csi Clai Imola al bacio

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Quattordicesima giornata

Lucky Wind Trevi – Csi Clai Imola 0-3 (13-25; 15-25; 20-25)

Lucky Wind Trevi: Radi ne, Della Giovanpaola ne, Formenti, Tiberi 6, Lillacci (L1), Capezzali ne, Ba Giedere 6, Giordano 1, Castellucci 6, Pecelli ne, Porcu, Canuti 8, Coresi (L2) ne, Casareale 6. All: Ricci

Csi Clai Imola: Telarini (L2) ne, Fort ne, Arcangeli ne, Cavalli, Tasholli ne, Cammisa 14, Folli ne, Migliorini 7, Mastrilli (L1), Curti ne, Ndiaye ne, Missiroli 7, Moretto 7, Rizzo 9, Morciano 1, Lanzoni ne. All: Caliendo

Arbitri: Binaglia e Almanza

Aces: Trevi 3, Imola 2

Battute sbagliate: Trevi 4, Imola 8

Muri vincenti: Trevi 5, Imola 8

Errori punto: Trevi 23, Imola 8

Durata set: 23’, 23’, 37’. Totale: 83’

Dopo oltre tre lunghi mesi, la Csi Clai Imola torna a vincere in trasferta sfoderando in terra umbra una prestazione maiuscola sotto ogni punto di vista.

Le ragazze di Nello Caliendo hanno espugnato il parquet di Trevi con un netto e meritatissimo 3-0 e grazie a questo fondamentale successo superano in classifica proprio le avversarie odierne portandosi provvisoriamente in terza posizione alle spalle di Bologna e Altino.

Dopo tre settimane di pausa forzata, la formazione imolese ha quindi iniziato nella miglior maniera possibile il girone di ritorno del campionato di serie B1, ottenendo tre punti davvero pesantissimi contro una diretta concorrente nella serrata lotta per la conquista di un posto nei play-off.

Per tutto il match si è finalmente rivista in campo la squadra concentrata e decisa di inizio stagione, capace di offrire una prova maschia e convincente e di superare senza troppi patemi un ostacolo che alla vigilia sembrava invece poter offrire parecchie insidie.

Superlativa in fase difensiva, la Clai è tornata a giocare una pallavolo di ottimo livello e ha dominato Trevi sin dall’inizio della contesa, senza che le umbre dessero mai la reale sensazione di poter ribaltare in qualche modo l’esito dell’incontro.

Nel primo set, dopo un inizio equilibrato, Imola ha piazzato il break decisivo nella parte centrale del parziale grazie ad alcune giocate molto spettacolari di Ilenia Cammisa, oggi protagonista indiscussa sul rettangolo di gioco con ben 14 palloni messi a terra. Le padrone di casa, incapaci di trovare le adeguate contromosse, hanno a lungo subito la ritrovata efficacia del muro santernino e non hanno potuto fare altro che leggere il 25-13 finale sul tabellone del PalaGallinella.

Secondo set, stessa musica. Moretto e compagne continuano a spingere forte sull’acceleratore e prendono fin da subito un discreto vantaggio anche nel secondo parziale, portandosi prima sul 9-5 e poi sul 15-10. Il divario, frutto della differenza di valori vista in campo, rimaneva tale fino al termine e la Clai si portava così sul doppio vantaggio grazie ad un 25-15 che non lascia troppo spazio all’immaginazione.

Ad inizio terzo set, dopo una lunga sosta dovuta ad un mal funzionamento del referto elettronico, Trevi reagisce con veemenza e mette per la prima volta in seria difficoltà le ragazze imolesi, costruendo punto dopo punto un vantaggio di 5 lunghezze (10-5 il parziale per le umbre). 

Ma la Clai è in serata di grazia e piazza un contro-break impressionante che annichilisce le avversarie e avvicina quindi le biancoblu al successo finale. 

La formazione di Ricci, molto fallosa per tutta la durata del match, non trova le energie necessarie per rispondere alla prepotenza delle rivali e di conseguenza non può fare altro che alzare bandiera bianca e arrendersi, di fronte ad una formazione che oggi si è dimostrata nel complesso più forte e più volenterosa di conquistare i 3 punti.

Da sottolineare la prova estremamente positiva di tutto l’organico, aiutato (come spesso accade...) dalla sapiente regia di Sofia Cavalli, oggi in versione extra-lusso anche per quello che riguarda la fase puramente difensiva.

Fantastica anche la partita delle due centrali Rizzo e Migliorini, sempre determinanti sotto rete, così come assolutamente degne di nota sono le prestazioni di Moretto e Missiroli, martelli inarrestabili capaci di pungere dal primo all’ultimo pallone. 

Per quanto riguarda Mastrilli, la solita garanzia che risponde presente in ogni angolo del campo.

Sfatato il tabù trasferta (l’ultimo successo, a Cesena, era datato 30 ottobre 2022), arrivano quindi soltanto note liete dalla insidiosa trasferta perugina, dalla quale la Clai torna con la ferma convinzione di essere squadra tosta e capace di impensierire davvero chiunque in questo girone. 

La strada è tracciata e questa è la mentalità vincente sulla quale coach Caliendo sta lavorando da inizio anno assieme a tutto lo staff tecnico.

Importante, a questo punto dell’annata, sarà metterla in campo anche nei prossimi impegni, che si preannunciano altrettanto difficoltosi ma allo stesso tempo assai stimolanti per il percorso di crescita intrapreso dalla squadra imolese.

Queste le parole del tecnico napoletano a fine gara, molto soddisfatto della vittoria:

“Oggi le ragazze sono entrate in campo molto concentrate e determinate, gestendo bene le situazioni di muro-difesa soprattutto sulle azioni lunghe. Sono state molto brave poi a restare in partita anche nel terzo set, con Trevi avanti, quando c’è stata una lunga pausa per un problema tecnico che poteva innervosirci. Adesso bisogna continuare a lavorare duro per tenere alto il livello di allenamento e quindi di gioco, per affrontare questa nuova pausa nella maniera corretta.

Parlando di Cammisa, Ilenia è un giocatore che ci tiene tanto e si sta impegnando duramente per affermarsi anche in B1. Ha ottime possibilità di essere un riferimento importante per la squadra, quello che ha fatto oggi può farlo sempre”.

Nel prossimo fine settimana, valido per la 15^ giornata, la Clai dovrà osservare il turno di riposo.

Prossimo impegno per le imolesi la trasferta di Corridonia, in calendario Sabato 18 febbraio.

Serie B1 femminile, girone D

Risultati 14^ giornata

Clementina- Vtb Bologna 0-3

Forlì- Campagnola 3-1

Cesena- San Damaso (domenica 5/02, ore 17,30)

Corridonia- Ravenna (sabato 4/02, ore 21)

Altino- Modena 3-0

Trevi- CSI CLAI IMOLA 0-3

Riposa: Jesi

Classifica

Vtb Bologna 34

Altino 31

CSI CLAI IMOLA 24

Ravenna* 23

Forlì 22

Trevi 22

Corridonia* 20

Jesi* 18

Campagnola 16

Cesena* 13

Clementina 10

Modena 8

San Damaso* 5

 

* Cesena, San Damaso, Corridonia, Ravenna e Jesi una partita in meno

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Csi Clai Imola - Cammisa: - Si è rivista la squadra con la voglia di vincere -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

07/02/2023

Csi Clai Imola - Cammisa:  -  Si è rivista la squadra con la voglia di vincere  -

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Cammisa:  -  Si è rivista la squadra con la voglia di vincere  - 

Il girone di ritorno per Csi Clai comincia esattamente come era cominciato quello di andata, anzi meglio. Perché se è vero che il girone di andata è stato avaro di soddisfazioni in trasferta, il girone di ritorno si apre proprio con una roboante vittoria lontano da Imola.

Vittima della forza di Csi Clai è ancora l’ambiziosa Lucky Wind Trevi che aveva girato alla boa della tredicesima giornata davanti a Csi Clai di una lunghezza. Ma il gioco della squadra di Caliendo, e forse la grande voglia di riscatto, sono state fatali alle padrone di casa, come trapela dalle parole di Ilenia Cammisa.

“Sono davvero super-contenta della mia prova, ma soprattutto della prestazione del gruppo. Si è rivista in campo una squadra con voglia di vincere. I fondamentali che ci hanno aiutato anche oggi sono muro e difesa. Quando funzionano, poi l’attacco riesce ad essere determinante con la giusta grinta. I nostri obiettivi rimangono sempre gli stessi. Ovviamente andranno rivalutati partita dopo partita. Il campionato è difficile, però con questo spirito qui possiamo toglierci belle soddisfazioni.”

Come giudichi l’avversaria che avete incontrato sabato?

“Trevi, come all'andata, non è riuscita ad opporci resistenza. Sinceramente non so spiegarmelo. È una squadra forte che è stata capace in tante situazioni di dimostrare il suo valore. Invece contro di noi non sono riuscite a combattere. ”

La prima giornata di ritorno non fa registrare particolari sorprese. L’incontro più equilibrato è senza dubbio quello di Corridonia, con le padrone di casa del Corplast Corridonia che perdono al quinto set contro il Mosaico Ravenna Volley, rallentando la corsa delle ravennati e replicando la sconfitta dell’andata arrivata sempre al tie-break. Ravenna rallenta la sua corsa e la Clai ne approfitta portandosi a -1 dal terzo posto.

Ne approfitta anche Tenaglia Altino che sfrutta nel migliore dei modi l’agevole turno casalingo contro Volley Modena ed allunga a +6 su Ravenna, confermandosi la seconda forza del girone dietro la lanciatissima VTB Bologna.

VTB Bologna dal canto suo, continua nel suo cammino senza conoscere ostacoli. La formazione bolognese supera in trasferta Clementina 2020 e mantiene i tre punti di vantaggio su Altino. Prevedibile frenata di Clementina che veniva da tre vittorie consecutive, tutte risolte al quinto set.

Anche BleuLine Forlì prosegue la sua risalita verso le posizioni di classifica che più le competono. Vince 3-1 in casa contro Tirabassi & Vezzali ed aggancia il quinto posto, due punti dietro Csi Clai. Nella corta classifica Tirabassi & Vezzali rimane ferma a quota 16, scivolando in nona posizione.

Ha chiuso il programma della 14esima giornata l’incontro giocato domenica a Cesena tra Elettromeccanica Angelini e Tieffe ZeroService San Damaso con le padrone di casa che vincono 3-1 e creano un divario non semplice da colmare tra la sua quart’ultima posizione a quota 16 e la zona retrocessione, una posizione sotto ma distante ora 6 punti.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Csi Clai Imola - Ri - partenza di fuoco

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

03/02/2023

Csi Clai Imola - Ri - partenza di fuoco

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Csi Clai Imola - Ri - partenza di fuoco

Dopo tre lunghe settimane di pausa, riparte il campionato di serie B1 femminile.

E riparte subito con una sfida di grande importanza per la Csi Clai Imola.

Le ragazze di Nello Caliendo saranno infatti impegnate sul parquet di Trevi per l’incontro valevole per la 14^ giornata del girone D, la prima del girone di ritorno. 

La trasferta in terra umbra rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione della formazione imolese, in quanto ripartire subito con il piede giusto porterebbe una considerevole iniezione di fiducia all’interno del giovane gruppo santernino.

La Clai arriva da un periodo non positivo dal punto di vista del gioco e dei risultati, e questa serie negativa di prestazioni ha fatto scivolare la squadra al quinto posto in classifica, a soltanto 1 lunghezza di distanza dalle loro prossime rivali. 

Lo staff tecnico, sfruttando lo stop del campionato, ha avuto la possibilità di lavorare con continuità in palestra cercando di perfezionare l’intesa tra i reparti e la conoscenza del sistema di gioco.

La squadra crede nelle proprie potenzialità e ha risposto con enorme motivazione alle richieste tecnico-tattiche del coach napoletano, convinta di poter disputare una seconda parte di campionato davvero di alto livello e di potersela giocare ad armi pari con qualsiasi avversario.

Da questo punto di vista, potrebbe essere di grande aiuto l’acquisto della promettente schiacciatrice Francesca Morciano, arrivata a Imola nelle scorse settimane per aiutare il gruppo a raggiungere i propri obiettivi. Per lei, dopo un graduale e necessario inserimento all’interno dei meccanismi della squadra, è arrivato il momento di mostrare le proprie qualità fisiche e tecniche e proprio la trasferta di Trevi potrebbe essere la prima vera occasione per vederla protagonista in campo.

La classifica è molto corta. Alle spalle di Bologna ed Altino, che sembrano essersi leggermente staccate dal gruppo che insegue, ci sono ben 6 squadre in appena 5 punti. 

Quindi tutto può ancora succedere e ogni sfida, da qui al termine, sarà una vera e propria battaglia, in un girone davvero molto equilibrato e dall’esito finale per adesso impossibile da prevedere.

Trevi, come detto, non è cliente per niente semplice da affrontare. 

Le umbre, allenate da Gianluca Ricci e Michele Stramaccioni, sono squadra tosta e combattiva, soprattutto quando scendono in campo sull’infuocato rettangolo di gioco del PalaGallinella. 

Il loro campionato è stato fino a questo momento piuttosto altalenante a livello di risultati, ma il sestetto perugino ha dimostrato in varie occasioni di avere tutte le carte in regola per combattere fino alla fine per la conquista di un posto nei play-off. 

A testimonianza di ciò, la netta vittoria casalinga su Ravenna (3-1 il risultato finale) arrivata nell’ultimo turno di campionato del 14 gennaio scorso, successo di enorme prestigio che ha rilanciato le ambizioni di Castellucci e compagne in vista della fase calda della stagione.

Una ri-partenza di fuoco per la Clai, che si troverà subito a dover giocare una sfida di altissima classifica con in palio punti assai pesanti per le posizioni che contano.

Inizia a tutti gli effetti un nuovo campionato con equilibri ancora tutti da delineare e in quest’ottica diventa fondamentale accantonare il passato per non farsi condizionare da ciò che è stato.

Lo sguardo va immediatamente rivolto a ciò che sarà nelle prossime settimane, con l’unico obiettivo di lottare su ogni pallone per arrivare alla fine più in alto possibile in graduatoria. 

I conti si faranno soltanto tra qualche mese, ma servono punti fin da subito per continuare a cullare quel sogno che soltanto con il carattere e la giusta convinzione potrà essere raggiunto.

All’andata, nel match che inaugurò la stagione, Cavalli e compagne si imposero con un netto 3-0 su Trevi, in una partita a senso unico nella quale la vittoria della Clai non fu mai messa in discussione.

Ma adesso è tutta un’altra storia, ancora da scrivere....

Fischio d’inizio al PalaGallinella di Trevi (PG) sabato 4 febbraio alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone D

Programma 14^ giornata

Clementina- Vtb Bologna

Forlì- Campagnola

Cesena- San Damaso

Corridonia- Ravenna

Altino- Modena

Trevi- CSI CLAI IMOLA (sabato 4/02, ore 18)

Riposa: Jesi

Classifica

Vtb Bologna 31

Altino 28

Ravenna 23

Trevi 22

CSI CLAI IMOLA 21

Corridonia 20

Forlì 19

Jesi 18

Campagnola 16

Cesena 13

Clementina 10

Modena 8

San Damaso 5

 

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'