Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Tramec Cento – OraSì Basket Ravenna 80-56 (16-14, 31-21, 53-39)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

06/02/2023

Tramec Cento – OraSì Basket Ravenna 80-56 (16-14, 31-21, 53-39)

Foto: Ravaioli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

L’OraSì Ravenna   cade sul parquet della capolista Cento

Non riesce l’impresa in casa della capolista all’OraSì Ravenna, che cade per 80-56 sul parquet della Tramec Cento. I giallorossi disputano un ottimo primo tempo difensivo, pur tirando con basse percentuali in attacco, poi in avvio di ripresa trovano addirittura il parziale per passare avanti sul 38-39. Da metà terzo quarto in poi, però, i padroni di casa prendono in mano la gara e non lasciano spazio a reazioni da parte dei ragazzi di Coach Lotesoriere.

Ravenna paga 15/42 da 2 punti (36%) e perde la battaglia a rimbalzo 40 a 29. Doppia cifra per Danilo Petrovic (11), trascinatore nel parziale di inizio terzo quarto, e Federico Bonacini (10 con 5 rimbalzi e 4 palle rubate). Non basta all'OraSì il solito grande supporto dei numerosi tifosi giallorossi in trasferta.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. Cento parte forte con la tripla di Archie per il 7-2, ma la reazione dell’OraSì con le triple di Musso e Bonacini vale il pareggio a quota 10. Anthony firma il sorprasso giallorosso (10-12), ma il canestro allo scadere del quarto di Tomassini regala ai padroni di casa due lunghezze di vantaggio dopo 10’ (16-14).

La difesa lancia il parziale con cui la Tramec spacca la partita nel secondo quarto: la tripla di Moreno (19-14) lancia la fuga che porta al vantaggio in doppia cifra per i padroni di casa (31-18), con Ravenna ferma a 4 punti dopo 9’ nel periodo. La tripla di Musso tiene a galla gli ospiti e le squadre tornano negli spogliatoi sul 31-21.

Al rientro dall’intervallo lungo la tripla di Archie vale il 36-25, ma l’OraSì non molla e, partendo dalla difesa, piazza il parziale della rimonta. Bonacini mette la bomba del 36-30, poi è Petrovic a trascinare i giallorossi con i canestri che valgono addirittura il sorpasso sul 38-39 (parziale di 2-14). Nel momento migliore la fiamma giallorossa però si spegne e Cento nella seconda parte del terzo quarto ipoteca la gara con un controparziale di 15-0, griffato dalle triple di Mussini e Marks per il 53-39.

Nel quarto periodo Ravenna non riesce più a rientrare e i padroni di casa pian piano allungano ulteriormente. Nonostante la tripla di Bartoli (58-46), Cento è attenta a non fare errori sul pressing giallorosso e dilaga nel finale, dove Coach Lotesoriere dà ampio spazio ai più giovani. La Tramec tocca il massimo vantaggio sul 75-49, a cui risponde il giovanissimo ravennate Laghi trovando il primo canestro della sua stagione. La gara termina per 80-56, con un parziale che punisce ben oltre i suoi demeriti la squadra giallorossa.

Il post-partita

“C’è grande dispiacere per l’esito della partita e per gli ultimi minuti in cui siamo totalmente deragliati allargando il punteggio  – commenta Coach Lotesoriere –. Il rammarico è legato soprattutto a due grandi temi: il primo tempo in cui i ragazzi sono stati davvero bravi in difesa, dove abbiamo regalato solo qualche punto a rimbalzo d’attacco, ma allo stesso tempo ci siamo troppo innervositi per i tiri sbagliati e negli ultimi minuti abbiamo poi anche attaccato male.

Il secondo dispiacere sono i primi cinque minuti del terzo quarto dove siamo rientrati bene e siamo riusciti anche a mettere la testa avanti, ma lì non siamo stati bravi a tenere botta tornando sotto oltre la doppia cifra: a quel punto non abbiamo più avuto la reazione. Oggi ci è mancata la pazienza e il saper soffrire in alcune situazioni, su questo dobbiamo lavorare ancora, anche se bisogna riconoscere i meriti agli avversari a cui vanno fatti i complimenti per essere stati bravi a toglierci le nostre certezze, oltre che a essere stati più duri di noi quando hanno avuto l’unico momento di difficoltà nella partita”.

Il tabellino

Tramec Cento – OraSì Basket Ravenna 80-56 (16-14, 31-21, 53-39)

Cento: Zilli 6, Marks 14, Mussini 15, Tomassini 11, Baldinotti 2, Kuuba 2, Toscano ne, Berti 13, Archie 12, Moreno 5. All.: Matteo Mecacci. Ass.: Andrea Cotti, Emanuele Pancotto.

Ravenna: Anthony 6, Giordano 9, Musso 6, Bartoli 3, Oxilia, Onojaife 2, Petrovic 11, Laghi 3, Bonacini 10, Lewis 6. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Arbitri: Marco Vita di Ancona, Paolo Puccini di Genova e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR).

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

 

Benedetto XIV Tramec Cento - OraSì Ravenna 80 - 56

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Benedetto XIV Tramec Cento - OraSì Ravenna  80 - 56

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Alla Milwaukee Dinelli Arena arriva Ravenna, all’andata la Tramec si impose per 96-93 dopo un supplementare. La partita è valida per la 2oesima giornata di Serie A2 Old Wild West. 

Primo quarto: L’inizio di partita è contratto per entrambe le squadre poi Lewis sblocca Ravenna e Marks la Benedetto. Anche Archie entra in partita con una tripla e mette la Tramec avanti di cinque lunghezze a 5.59. Oggi in campo per la Benedetto Giacomo Zilli che appena entrato si prende un fallo e due liberi, ne segna ½. La tripla di Musso costringe Coach Mecacci a chiamare il time-out ma al rientro Ravenna punisce ancora la Tramec con i punti di Bonacini e Antony che mettono avanti i romagnoli. Il quarto termina 16-14 per la Tramec il buzzer beater di Tomassini. 

Secondo quarto: Primi minuti del quarto con tanti errori in entrambi i lati del campo, poi la tripla di Moreno scongela il punteggio. A 5 minuti dall’intervallo il punteggio è 21-16 per i padroni di casa che però faticano in attacco mentre sembrano essere più lucidi in difesa con le palle rubate di Mussini e gli importanti rimbalzi di Berti. Arriva il + 11 con il canestro di Tomassini mentre Ravenna è imprecisa al tiro, Zilli si prende due liberi e li segna entrambi.  Le squadre vanno negli spogliatoi sul 31-21.

Terzo quarto: I ritmi di inizio del terzo quarto sono più alti con Archie autore di due triple consecutive e Bonacini che risponde per i suoi così come Anthony, tornato caldo dallo spogliatoio. Ravenna è un’altra squadra rispetto al primo tempo con un atteggiamento offensivo e difensivo molto cambiato. A metà quarto l’Orasì è a -1. Mussini inverte la rotta con due triple che risollevano il momento negativo della Tramec che arriva alla fine del quarto aggressiva.

Il terzo quarto finisce con la Tramec avanti 54-39.

Quarto quarto: Cento riparte da dove aveva era rimasta: aggressiva in difesa e precisa in attacco.  A metà quarto mantiene il divario è ampio i ragazzi di Coach Mecacci sono a +15 sugli avversari. I minuti finali sono show time per la Tramec che mette in campo anche Baldinotti autore dei primi due punti di stagione.

La Benedetto vince 80-56. 

Il miglior marcatore è Mussini, autore di 15 punti e 9 rimbalzi bene anche Marks, Berti e Archie. 

Benedetto XIV Tramec Cento - OraSì Ravenna  80 - 56

1Q

4:10 Stoppata di Marks 

0:55 Stoppata Zilli 

0.45 schiacciata di Bonacini 

2Q

3:02 Tap in Berti

0:42 tripla di Musso 

3Q 

7:02 Stoppata di Lewis

5:55 tripla di Petrovic

3:49 schiacciata di Berti 

4Q

8:21 canestro di Mussini 

2:03 assist di Mussini per Berti

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

Il prepartita di Benedetto XIV Tramec Cento - Orasì Ravenna

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Il prepartita di  Benedetto XIV Tramec Cento - Orasì Ravenna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il prepartita di  Benedetto XIV Tramec Cento - Orasì Ravenna 

La OraSì Ravenna si presenta alla Milwaukee Dinelli Arena per sfidare la Tramec Cento nella settima giornata di ritorno del Girone Rosso di Serie A2 Old Wild West. All’andata, dopo una partita controllata per oltre trenta minuti, Bernardo Musso ha acciuffato il pari con una sfuriata finale impressionante da oltre dieci punti negli ultimi minuti. Il fallo che è valso il pareggio al termine dei regolamentari alla formazione per l’occasione di casa al Carisport di Cesena è stato uno dei fischi più contestati della stagione, ma la Tramec è riuscita a imporsi comunque al supplementare grazie al sangue freddo del solito Dominique Archie. La classifica non sorride alla formazione romagnola, che si trova al terzultimo posto con 12 punti, ma la zona salvezza non è lontana e fare un “colpaccio” in trasferta contro una squadra a cui hanno dimostrato di poter dare filo da torcere sarebbe fondamentale per risalire e trovare continuità dopo aver battuto Ferrara in rimonta.

Come d’abitudine, è Coach Cotti a presentare la sfida: “Ravenna ci ha messo in difficoltà anche nella parti­ta di andata, ci sono esterni in grado di mettere sul cam­po tanta energia, due ameri­cani validi per la categoria, e poi un giocatore come Mus­so che non ha certo bisogno di presentazioni. Per loro il tempo inizia a stringere co­me per tutte le squadre in quella zona della classifica, ogni possesso sarà importan­te perché hanno assoluta­mente bisogno di fare punti. Penso che da qui alla fine del­la stagione di risultati sconta­ti non ce ne saranno più. Alla nostra posizione in classifi­ca, alla solidità e al rendimen­to che stiamo avendo non ci pensiamo più di tanto, conti­nuiamo a venire in palestra per lavorare tanto e curare il più possibile i dettagli e cer­chiamo di goderci tutto quel­ lo che il nostro lavoro ci dà con più entusiasmo possibi­le.”

Ravenna, lo dimostrano i numeri, è una squadra ancora viva e non rassegnata alla retrocessione; non perde partite consecutive da oltre un mese e mezzo era vinto tre delle ultime cinque sfide, guidata dal capitano Bernardo Musso, che a quasi trentasette anni continua a viaggiare a  oltre 15 punti e quasi 4 assist di media. I due statunitensi stanno portando a termine una stagione di tutto rispetto, con il lungo Wendell Lewis esplosivo sotto canestro a 14 punti e 7 rimbalzi di media e Kendall Anthony a guidare le operazioni sul perimetro, migliore della squadra per assist. Da tenere d’occhio anche l’ex di giornata Danilo Petrovic e il nuovo arrivo nelle file romagnole Oxilia, ex Virtus che ha aggiunto un minimo di profondità ad una squadra il cui problema rimangono le rotazioni troppo corte.

La partita si giocherà alla Milwaukee Dinelli Arena alle ore 20:00 di Domenica 5 Febbraio; i biglietti sono acquistabili su ticketsms.it e in biglietteria prima della palla a due, mentre e sarà possibile seguire la partita da casa su LNP Pass per gli abbonati alla piattaform. Per risultati, video e notizie, invece, restate sintonizzati sui nostri canali social! Buon derby a tutti e Forza Cento!

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

L’OraSì Ravenna sfida la capolista in trasferta a Cento

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

04/02/2023

L’OraSì Ravenna sfida la capolista in trasferta a Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

L’OraSì Ravenna sfida la capolista in trasferta a Cento

Reduce dalla bellissima quanto importante vittoria esterna catturata nel derby a Ferrara, l’OraSì torna in campo lontano da Ravenna nella difficile trasferta a Cento, dove affronta una delle capolista del Girone Rosso di Serie A2.

I giallorossi, che hanno vinto 4 delle ultime 7 partite, tra cui le ultime due trasferte, cercheranno di prolungare il loro momento positivo e di riscattare la delusione della gara di andata, dove portarono gli avversari al supplementare ma uscirono sconfitti 93-96. La Tramec Cento, dal canto suo, è reduce da 3 vittorie consecutive e in casa ha perso solo una volta in questa stagione

La palla a due è in programma alle ore 20 di domenica 5 febbraio alla Millwaukee Dinelli Arena di Cento. Arbitri della partita saranno Marco Vita di Ancona, Paolo Puccini di Genova e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR).

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Ci attende una sfida difficilissima: Cento sta facendo una stagione straordinaria che parte da anni addietro, frutto di un lavoro di livello tra Coach e società. In campo sono solidissimi, hanno vari protagonisti esaltati da un sistema che ha ritmo e spazi precisi ed efficaci. Dal nostro punto di vista sicuramente le ultime vittorie aiutano a lavorare meglio, ma sappiamo che all’interno di queste ci sono stati dei passaggi a vuoto che a Cento non potremo concederci se vorremo essere competitivi fino alla fine della gara. Il nostro obiettivo sarà riprodurre la miglior partita possibile”.

Le altre partite della 20° giornata di Serie A2 Girone Rosso

Apu Old Wild West Udine – Staff Mantova

Allianz Pazienza San Severo – Giorgio Tesi Group Pistoia

Umana Chiusi – Caffè Mokambo Chieti

HDL Nardò – UEB Gesteco Cividale

Unieuro Forlì – Tassi Group Ferrara

RivieraBanca Basket Rimini – Fortitudo Flats Service Bologna (ore 20.30)

La classifica

Unieuro Forlì, Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia 30, Apu Old Wild West Udine 24, UEB Gesteco Cividale 22, Fortitudo Flats Service Bologna 20, RivieraBanca Basket Rimini 18, HDL Nardò, Tassi Group Ferrara 16, Umana Chiusi, Staff Mantova 14, OraSì Ravenna, Allianz Pazienza San Severo 12, Caffè Mokambo Chieti 8.

Live match

Diretta streaming LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'