Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Halley Matelica-Virtus Imola 78-65

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/02/2023

Halley Matelica-Virtus Imola 78-65

Seguici su Facebook   :  MARCHE SPORT  

 

Halley Matelica-Virtus Imola 78-65

Concentrata, lucida, autoritaria. È la Halley Matelica più bella della stagione quella che annichilisce a domicilio la Virtus Imola e si porta a casa la terza vittoria stagionale. Una prestazione di altissimo spessore da parte dei ragazzi di coach Trullo, che controllano la partita limitando al minimo le sbandate e respingendo al mittente ogni tentativo di rimonta degli ospiti.

La Vigor la prende in mano già verso la metà del primo quarto, quando, dopo un avvio balbettante da ambo le parti, i guizzi di Riccio e Gallo lanciano il primo allungo biancorosso (15-6 al 7’ con libero di Provvidenza). I biancorossi cancellano dal match lo spauracchio Mladenov, che non trovando soluzioni in area inizia a sparacchiare dall’arco (4 punti con 0/10 da 3 alla fine per l’ex Rimini) e allora la squadra di coach Trullo prende sempre più fiducia. L’attacco gira con precisione, la difesa tiene le bocche da fuoco imolesi fuori partita e allora il vantaggio lievita fino al +17 nel cuore del secondo quarto (40-23 al 18’ con la firma di Seck), con solo una fiammata di Galassi a tenere vagamente Imola in partita prima dell’intervallo lungo (42-28). 

Gli ospiti provano a salire di giri al rientro sul parquet, ma la Halley risponde colpo su colpo e sembra solo questione di tempo prima che gli ospiti mollino la presa. E invece all’improvviso la coppia Galassi-Magagnoli prende fuoco e la Virtus in un amen torna in partita. Gli emiliani erodono gran parte dello svantaggio riaffacciandosi fino al -6 a inizio quarto periodo (56-50 al 32’). Magagnoli si trova in mano anche la tripla del -3, ma l’errore costa più caro del previsto perché Matelica risponde con le bombe di Enihe e Caroli che ricacciano indietro la minaccia. Di tempo ce ne sarebbe parecchio per giocarsela fino in fondo e probabilmente la Halley di un paio di mesi fa avrebbe sbandato pericolosamente. Ma oggi i biancorossi hanno un’altra consapevolezza, attaccano con pazienza la zona imolese e gestiscono con oculatezza gli ultimi tentativi della Virtus, regalando un’altra gioia al caldissimo pubblico di Castelraimondo.

La vittoria numero tre nelle ultime cinque gare apre scenari interessanti a questa Halley ritrovata: il crollo di San Miniato a Jesi fa infatti salire i biancorossi a -4 dal 12° posto occupato dalla squadra toscana. Il distacco è ancora significativo, tanto più che lo scontro diretto arride alla Le Patrie, ma ora iniziare a sognare è più che lecito.

Così coach Trullo a fine partita: «Abbiamo fatto un’eccellente partita difensiva, abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo detti ad eccezione di qualche azione nella quale abbiamo sbagliato la rotazione. Ma abbiamo creato tanti problemi ai loro giocatori, ci abbiamo messo un po’ a carburare all’inizio contro la loro difesa a zona, ma una volta trovata la chiave abbiamo dominato. Una vittoria non meritata, ma meritatissima e di questo in primis mi complimento con la squadra, perché sta lavorando con abnegazione e gioia, si lavora bene così. E poi ringrazio il pubblico, che ci ha incitato dall’inizio alla fine, e chiaramente anche la società e lo sponsor che ci tengono tanto. Il gruppo, non avendo inserito giocatori a parte un 2004, ha trovato al suo interno la forza per crescere sia a livello tecnico-tattico che di atteggiamento. Lo abbiamo fatto e da allenatore sono davvero soddisfatto. Per recuperare ulteriore terreno e arrivare quartultimi dobbiamo battere qualche grande o pizzicare qualche partita sul campo di qualche squadra di alto livello come quella Piacenza che affrontiamo domenica: proveremo a giocarcele con questo spirito e chissà, magari ci ritroveremo a -2 da San Miniato fra una settimana...».

 

HALLEY MATELICA-VIRTUS IMOLA 78-65

MATELICA: Provvidenza 12, Fianchini ne, Mentonelli, Seck 5, Vissani 3, Gallo 13, Caroli 9, Polselli ne, Riccio 17, Adeola, Paglia 8, Enihe 11. All.: Trullo. 

IMOLA: Mladenov 4, Galassi 18, Carta 7, Tommasini 1, Aglio 9, Morara 8, Magagnoli 18, Soliani, Neri ne, Milovanovic, Ronca. All.: Regazzi.

ARBITRI: Galluzzo, Morra.

PARZIALI: 18-11, 24-17, 12-17, 24-20.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Vigor Matelica - Virtus Imola 78-65

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

05/02/2023

Vigor Matelica - Virtus Imola 78-65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

PIOVE, SENTI COME PIOVE

Serie B – 3^ giornata ritorno

Vigor Matelica - Virtus Imola 78-65

(parziali: 18-11 / 42-28 / 54-45)

Matelica: Provvidenza 12, Fianchini ne, Mentonelli, Brugnola ne, Seck 5, Vissani 3, Gallo 13, Caroli 9, Polselli ne, Riccio 17, Adeola, Paglia 8, Enihe 11. All: Trullo

Virtus Imola: Mladenov 4, Galassi 18, Carta 7, Tommasini 1, Aglio 9, Morara 8, Magagnoli 18, Soliani, Neri ne, Milovanovic, Ronca. All: Regazzi

Arbitro: Galluzzo di Brindisi (Br) e Morra di S.Giorgio a Cremano (Na)

Brutta sconfitta per la Virtus Imola che scivola malamente in quel di Castelraimondo contro un Matelica che merita il successo per l’intensità e l’entusiasmo mostrati in campo per 40’. Per i gialloneri un passo falso che fa male, forse malissimo, viste le 3 sconfitte precedenti e la differenza in classifica alla vigilia. Una Virtus troppo brutta ed inconcludente per essere vera, con un imbarazzante 9/36 da 3 punti che grida vendetta, soprattutto perchè “figlio” di scelte molto spesso forzate o fuori ritmo. I gialloneri tirano con il 38% complessivo, contro il 51% degli avversari che per tutto l’arco della partita comandano l’inerzia del gioco e del risultato. E dire che, nelle precedenti 17 uscite i biancorossi avevano incassato solamente 2 successi.

A fine gara si salvano i soli Magagnoli e Galassi che segnano 18 punti a testa e che, soprattutto, risultano gli unici a piazzare i pochi exploit che in un paio di occasioni riaprono i giochi, come al 1’ dell’ultimo quarto, quando il cesto di Morara assottiglia il gap al -6, piuttosto clamorosamente visti i 30 minuti precedenti. Ma sul più bello, la Virtus cade ancora, dopo la tripla di Magagnoli (53-59), sotto alle pietre di Caroli, Provvidenza e Paglia che firmano in un amen il 53-69 con un break di 0-10 che “uccide” il match. 

E’ “tragicamente” inesplosa la prestazione di Bobby Mladenov che per tutto il match cerca la scintilla per alzare la testa, ma che si schianta su un pesantissimo 0/10 dall’arco (mai visto prima in stagione) che diventa pessimo se accostato al 1/4 da 2 punti ed al 2/6 dalla lunetta. La sofferenza per il mal di schiena non è compagna leale del tiratore bulgaro che chiude (e, si spera, cancella) la peggior prestazione in canotta giallonera.

Morara accelera con fiammate che, però, restano un po’ isolate nei 40’, cosiccome i movimenti di capitan Aglio sul pitturato.

Alla palla a due iniziale si sfidano Milovanovic, Mladenov, Carta, Galassi e Ronca da una parte e Riccio, Gallo, Seck, Vissani e Provvidenza dall’altra. Nei primi 5’ in campo si assiste ad una caterva di errori al tiro e nella costruzione del gioco da ambo i lati, con lo spettacolo che latita totalmente. Poi Matelica prende decisamente le redini del gioco.

Già all’intervallo, i presupposti per la vittoria dei locali sono piuttosto evidenti, con Riccio a quota 13 (2/2 e 3/5 da 3 pt), Provvidenza 6 (4 rimbalzi e 3 assist), Gallo 7 (2/2 e 1/2 da 3 e 3 assist), mentre per i gialloneri Galassi chiude i primi 20’ a quota 10 (1/1 e 2/2 e 2/2 con il 100% al tiro), Magagnoli 5 (1/2 e 1/2) e Morara 4 (2/2).  

Il minibreak piazzato da Galassi allo scadere del 3° quarto con una tripla ed una penetrazione, aiuta la Virtus a chiudere sul 45-54 che facilita pensieri positivi per gli ospiti in vista dell’ultimo quarto. Infatti, sul 50-56 i locali cominciano a sudare freddo, ma gli errori nel momento decisivo, lasciano spazio ai biancorossi che tornano avanti con una doppia cifra che poi mantengono fino alla fine.

Insomma, sconfitta da dimenticare velocemente, anche perchè domenica prossima al PalaRuggi arriverà un Rieti motivato dall’ennesima vittoria (16esimo successo, 1 sola sconfitta) e l’asticella andrà alzata decisamente.

 Serie B – 2^ giornata ritorno

MATELICA-VIRTUS IMOLA 78-65

Empoli-Piacenza 79-77

A.Costa-Ancona 68-67

Jesi-S.Miniato 90-73

Tigers Romagna-Fabriano 66-93

Rieti-Ozzano 73-71

Faenza-Fiorenzuola 86-75

Riposa:Senigallia

Classifica:

Rieti 32, Faenza 28, Fabriano 26, Piacenza, Ancona e Fiorenzuola 20, Ozzano e Jesi 18, Virtus Imola 16, Senigallia e A.Costa 14, S.Miniato 10, Matelica e Empoli 6, Tigers Romagna 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

Pre partita Vigor Matelica - Virtus Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

04/02/2023

Pre partita  Vigor Matelica - Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Con coraggio e fiducia

Serie B – 3^ giornata ritorno

Vigor Matelica - Virtus Imola 

Domenica 5 febbraio 2023, ore 18,00

PalaVigor palazzetto comunale di Matelica 

Arbitro: Davide Galluzzo di Brindisi (Br) e Giovanni Morra di S.Giorgio a Cremano (Na)

Diretta streaming (con abbonamento) su LNPPASS:

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/05-02-2023-vigormatelica-vs-virtusspesvispallimola

I prezzi del ticketing (fonte sito ufficiale www.vigorbasketmatelica.it): 

intero 8 euro, ridotto (14-17 anni) 5 euro, ingresso gratuito per under 14 

Trasferta complicata per la Virtus Imola: a Matelica saranno parecchi gli aspetti che potrebbero mettere in difficoltà Aglio e compagni. Innanzitutto lo scarso apporto numerico dei tifosi che non potranno essere presenti nella solita consistente “formazione” per via delle limitazioni ai posti riservati al pubblico ospite. 

Poi c’è l’aspetto mentale, perchè le 3 sconfitte consecutive hanno lasciato qualche scoria nella mente dei gialloneri, nonostante una decorosa prova nel derby casalingo contro Faenza. E la voglia di riemergere da questo periodo deve essere la molla per ritrovare quello slancio che ha fatto della Virtus Imola la vera mina vagante del girone C nella prima metà del campionato. Entusiasmo e “fame” di vittoria dovranno portare i gialloneri sulla strada del ritrovato successo che potrebbe dare nuovamente respiro alla classifica che li vede attualmente all’8° posto in coabitazione con Jesi.

All’andata fu la prima vittoria casalinga della stagione, giunta dopo il clamoroso exploit del PalaCattani, con la Virtus che si portò in positivo nel rapporto tra vinte e perse (2/1) in un eccellente inizio torneo.

Fu la gara in cui Mladenov (17) e Magagnoli (13) dominarono a livello di realizzazioni, ma che la squadra vinse grazie ad un’ottima compattezza del gruppo, accolto da un ambiente carico guidato dall’Armata Giallonera.

Nelle ultime gare Matelica ha alzato il proprio livello di gioco e di intensità sfiorando la vittoria al PalaReggiani contro Ozzano e trovando i 2 punti negli scontri diretti con Tigers Romagna e S.Miniato. La classifica dei marchigiani ha, comunque, i contorni piuttosto bui, perchè le gare da disputare son sempre meno e il divario rispetto alla 12esima è cospicuo, seppur 6 punti non sono insormontabili. L’obiettivo per Riccio e compagni (4 punti in classifica) è, quindi, quello di agganciare S.Miniato e A.Costa (rispettivamente 10 e 12) e già dalla sfida con l’altra neopromossa Virtus Imola si potranno ricevere indicazioni importanti.

Diverse situazioni cambiate in casa Vigor rispetto all’andata, a partire dal “manico”, con Tony Trullo nuovo coach che sta tentando di rialzare Matelica da una stagione finora negativa: subentrato all’esonerato Lorenzo Cecchini, Trullo ha trovato una squadra incapace di vincere, nonostante un quintetto di medio livello rispetto agli avversari. Il coach allena dalla fine degli anni Settanta, quando partì da Roseto per arrivare ai successi di Capo d’Orlando e Ferrara (dove portò gli estensi per la prima volta in serie A), passando anche per Rimini, Scafati, Campli, Brindisi, solo per citarne alcune.

La vittoria su San Miniato (65-61) ha, di fatto, spezzato un momento nero in casa che durava da inizio giugno 2022, dalla gara che valse la promozione in serie B. Per i marchigiani il 22 gennaio è, dunque, la data del nuovo inizio, anche perchè dal successo a Cervia sui Tigers, i biancorossi se la stanno giocando alla pari con tutti gli avversari.

Il volto nuovo della Vigor, giunto ad inizio 2023, è l’la Emmanuel Adeola,classe 2004, 200 centimetri di altezza, che iniziò la stagione con la canotta della Fabo Montecatini, sempre in Serie B nel girone A, dove ha registrato 1,7 punti e 1,2 rimbalzi a partita. Nato a Lagos, in Nigeria, è cresciuto cestisticamente in Italia, prima a Ragusa e poi nel vivaio della Stella Azzurra Roma, che è sinonimo di qualità. Il suo ingresso è stato fondamentale per “coprire” l’assenza per infortunio di Polselli.

I biancorossi hanno potuto festeggiare a Cervia e contro San Miniato, sfiorando il colpaccio a Ozzano, grazie alle prestazioni di Antonio Gallo, Emmanuel Enihe, Gianpaolo Riccio, Alberto Provvidenza e Seck Fadilou, oltre al nuovo innesto Emmanuel Adeola.

Momento nero (a livello di risultati) per la Virtus Imola che esce da un trittico di sconfitte pesanti a livello morale, anche se dal derby contro Faenza si possono estrapolare diversi aspetti positivi, come il ritrovato ritmo nel gioco e la voglia di trovare il successo, la cui assenza aveva procurato (essenzialmente) le sconfitte di Piacenza e Jesi).

Questa gara dovrà dare risposte al desiderio di riscatto di Galassi e soci, fin dalla palla a due, prevista alle ore 18,00.

Così all’andata:

Serie B – 3^ giornata andata

VIRTUS IMOLA-VIGOR MATELICA 75-67

(parziali: 20-19 / 42-39 / 55-47)

Virtus Imola: Mladenov 17, Magagnoli 13, Aglio 11, Soliani 9, Galassi 7, Carta 7, Tommasini 6, Morara 3, Milovanovic 2, Pellegrini, Neri ne. All: Regazzi

Matelica: Paglia 16, Gallo 14, Riccio 9, Polselli 9. Provvidenza 5, Caroli 5, Vissani 3, Mentonelli 3, Enihe 2, Seck 1, Brugnola ne, Fianchini ne. All: Cecchini

Arbitri: Andretta di Udine (Ud) e Bragagnolo di Codroipo (Ud)

 

Serie B – 2^ giornata ritorno

MATELICA-VIRTUS IMOLA

Empoli-Piacenza

A.Costa-Ancona

Jesi-S.Miniato

Tigers Romagna-Fabriano

Rieti-Ozzano

Faenza-Fiorenzuola

Riposa:Senigallia

Classifica:

Rieti 30, Faenza 26, Fabriano 24, Piacenza, Ancona e Fiorenzuola 20, Ozzano 18, Virtus Imola e Jesi 16, Senigallia 14, A.Costa 12, S.Miniato 10, Matelica, Tigers Romagna e Empoli 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

 

Presentazione Halley Matelica-Virtus Imola

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

04/02/2023

Presentazione Halley Matelica-Virtus Imola

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica-Virtus Imola

Un’occasione da cogliere, sapendo bene che non sarà per nulla facile farlo. La Halley Matelica torna tra le mura amiche domani pomeriggio (palla a due ore 18) per andare a caccia del terzo successo stagionale. Non sarà semplice contro l’altra matricola del girone, la Virtus Imola, squadra che però a differenza dei biancorossi lo scotto del noviziato non l’ha di certo pagato.

La truppa di coach Marco Regazzi veleggia serena a quota 16 punti nel cuore della zona-spareggi, anche se i gialloneri vengono da tre sconfitte consecutive che ne hanno minato la corsa verso l’alto. Gli emiliani stanno volando sulle ali della stratosferica stagione di Borislav Mladenov: l’ala ex Rimini, grazie ai suoi spaventosi mezzi atletici, è il miglior rimbalzista del campionato con 9,5 carambole tirate giù a partita, condite da 15,8 punti e 2,1 assist. Al suo fianco i più incisivi sono i due senatori Luca Galassi e Jacopo Aglio, entrambi reduci dalla promozione dalla C Gold della scorsa stagione: il primo fa registrare 14,8 punti, 3,1 rimbalzi e 4,1 assist ad allacciata di scarpe, il secondo 12,3 punti col 46% da 3 e 5,1 rimbalzi. Nei ruoli di ala importantissimo il lavoro dell’esperto Marco Morara (9,3 punti col 50% da 3 e 4,1 rimbalzi) e dell’esordiente Francesco Magagnoli (8,3 punti e 4,1 rimbalzi) senza dimenticare un giocatore con un passato tutto in Serie A come il regista ex Fabriano Claudio Tommasini (7,0 punti, 2,7 rimbalzi e 2,9 assist a partita). Anche i più giovani danno un solido contributo: i due pivot Riccardo Carta (4,3 punti e 3,6 rimbalzi di media) e Milos Milovanovic (4,1 punti e 3,4 rimbalzi a sera) portano centimetri e concretezza, l’ultimo arrivato Edoardo Ronca (3,8 punti a partita) aggiunge brio in regia e Jacopo Soliani (3,1 punti) mette sul tavolo la sua pericolosità dall’arco.

Squadra profonda, solida e fisica, spesso dipendente dalle lune del tiro da tre (è la miglior squadra del girone nel tiro dai 6,75 con il 38%): servirà la Halley gagliarda dell’ultimo quarto di Ozzano per fare il colpaccio e riaprire la corsa verso la salvezza.

Biglietto di ingresso al prezzo di 8 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto (14-17 anni), mentre Under 13 e tesserati dei settori giovanili della Vigor e del Castelraimondo Basket entrano gratis. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'