Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 68-67 (22-20, 12-21, 13-15, 21-11)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

06/02/2023

Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 68-67 (22-20, 12-21, 13-15, 21-11)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Luciana Mosconi Ancona sciupa tutto . L'Andrea Costa Imola vince di un punto

PalaRuggi di Imola amarissimo per la Luciana Mosconi Ancona che subisce una bruciante sconfitta di strettissima misura contro un’Andrea Costa che i dorici avevano messo alle corde e poi resuscitato nell’incredibile finale. La squadra di Coen ha vanificato 14 punti di vantaggio accumulati nei primi 32’ di gara. A –8’35” dalla fine infatti gli ospiti toccavano il loro massimo vantaggio (47-61) con la tripla in transizione di Capitan Panzini. Il time out dei locali cambiava incredibilmente volto alla partita. L’Andrea Costa al tappeto tentava giustamente il tutto per tutto usando il mestiere e aumentando l’intensità. Il tutto portava a un terrificante parziale di 15-0 che a -2’55” dalla fine metteva i locali avanti (62-61) davanti alla bolgia del palas imolese e a una Luciana Mosconi incredula e sui fianchi. Imola a suon di triple andava sul 68-63 a un minuto e mezzo dallo stop. I bianconeroverdi avevano però la forza di provarci. Reggiani e Bedin accorciavano le distanze sul -1 a 50” dalla fine. Lo stesso Bedin stoppava Fazzi consegnando dunque alla formazione dorica l’ultima palla. Guerra sbagliava il tiro, rimbalzo di Bedin e palla a Carnovali che sulla sirena lasciava partire l’arcobaleno dalla media distanza che roteava sul ferro prima di uscire lanciando così la festa dei suoi ex tifosi e nello sconforto il clan anconetano.

Prima dell’amaro epilogo c’è stata una partita che la Luciana Mosconi ha avuto con costanza e convinzione in mano. Una partita iniziata con le brutte notizie per coach Coen che sapeva di non poter disporre di Ciribeni (out per un problema muscolare sorto nella seconda parte dell’ultima settimana) e con un Giombini alle prese con un dolore perdurante alla spalla che di fatto lo toglierà dalla mischia ben presto. La Luciana Mosconi partiva con un quintetto formato da Panzini, Guerra, Carnovali, Czoska e Bedin. C’è equilibrio nel primo quarto con Ancona che colpisce da sotto con il solito Bedin e Imola pronta a rispondere con un efficace Tognacci. L’ex Giulianova firma il mini strappo che porta Imola sul 20-15, Carnovali e Panzini ricuciono subito il divario e l’Andrea Costa chiude avanti al 10’ con Fazzi (22-20).

Il secondo quarto è tutto della Luciana Mosconi che trova ottime cose da Reggiani e Calabrese. Due triple dell’anconetano fresco di rientro portano gli ospiti sul 27-33. Il buon momento dei dorici prosegue con Bedin che sotto i tabelloni è implacabile (13 punti nel primo tempo 6/7 al tiro) e firma il +8 (31-38) anche se sbaglia tre liberi. Imola annaspa, trova il jolly da tre punti di Montanari prima che Guerra segni il 34-41 con cui si chiude la prima metà di partita.

La Luciana Mosconi torna in campo con la stessa concentrazione che l’aveva accompagnata negli spogliatoi. Panzini e Carnovali portano gli ospiti sul +9 (37-46) che è lo stesso vantaggio con cui si arriva a metà del terzo quarto (39-48). Ranuzzi fa male alla difesa anconetana in paio di occasioni, l’Andrea Costa riduce e alza la sua pressione che riesce a mettere in difficoltà gli avversari. Ma la Luciana Mosconi riesce a superare il momento di crisi con i canestri di Calabrese e Panzini (45-53). Carnovali segna la tripla del 45-56 prima del contropiede di Fazzi finalizzato sulla sirena per il 47-56 con cui si arriva all’ultima pausa.

Si riparte e la Luciana Mosconi prova ad affondare il colpo che poteva essere decisivo. Carnovali e Panzini aprono il periodo per il massimo vantaggio dei dorici (47-61) ma poi succede quello di beffardo ed imprevedibile che solo il basket può regalare.

Occasione sfumata per la Luciana Mosconi che in caso di vittoria sarebbe rimasta da sola al 4°posto in classifica viste le contemporanee sconfitte di Piacenza e Fiorenzuola che rimangono invece a braccetto con Panzini e soci ai piedi del podio. Della sfida del PalaRuggi rimane sicuramente la buona prestazione di una Luciana Mosconi non al completo ma anche il terribile sapore amaro di una partita avuta in mano e vista sfuggire incredibilmente.

Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 68-67 (22-20, 12-21, 13-15, 21-11)

Andrea Costa Imola: Nunzio Corcelli 15 (1/3, 4/5), Pietro Agostini 11 (0/0, 3/9), Alex Ranuzzi 10 (4/7, 0/3), Federico Tognacci 10 (4/5, 0/2), Luca Montanari 8 (0/0, 2/8), Luca Fazzi 7 (2/5, 1/4), Carlo Trentin 5 (1/3, 0/1), Lorenzo Restelli 2 (1/3, 0/3), Tommaso Marangoni 0 (0/0, 0/2), Matteo Barbieri 0 (0/0, 0/0), Federico Spagnoli 0 (0/0, 0/0), Samuel Roli 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 17 – Rimbalzi: 31 5 + 26 (Pietro Agostini, Alex Ranuzzi 6) – Assist: 12 (Federico Tognacci 4)

Luciana Mosconi Ancona: Tommaso Carnovali 19 (3/6, 4/13), Alberto Bedin 15 (7/8, 0/0), Reggiani Francesco 10 (2/3, 2/2), Lorenzo Panzini 7 (1/2, 1/6), Filippo Guerra 6 (2/8, 0/0), Nicola Calabrese 6 (1/2, 1/3), Nikodem Czoska 2 (1/1, 0/0), Matteo Ambrosin 2 (1/3, 0/1), Niccolò Piccionne 0 (0/0, 0/0), Yannick Giombini 0 (0/1, 0/1), Leonardo Ciribeni 0 (0/0, 0/0), Sega Tamboura 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 16 – Rimbalzi: 37 5 + 32 (Tommaso Carnovali, Alberto Bedin 7) – Assist: 4 (Lorenzo Panzini, Nicola Calabrese 2)

 

COACH COEN “UNA GRANDE OCCASIONE PERSA”

La Luciana Mosconi Ancona spreca una ghiottissima occasione al PalaRuggi di Imola. Non basta avere 14 punti di vantaggio dopo un minuto e mezzo dell”ultimo quarto per battere l’Andrea Costa in un successo che avrebbe permesso ai dorici di isolarsi al quarto posto in solitaria viste le contemporanee sconfitte di Piacenza e Fiorenzuola. In Emilia una gara “persa due volte” da Panzini e compagni. Con Imola che sotto 47-61 riusciva a portarsi sul 68-63 a 1’20” dalla fine. Un 21-2 di parziale che avrebbe steso un rinoceronte e comunque la Luciana Mosconi è riuscita a risollevarsi e ad avere l’ultimo tiro ma prima Guerra, e poi Carnovali sulla sirena, hanno fallito l’opportunità di ribaltare tutto e di dare i due punti alla truppa di coach Coen.

Nel dopo gara c’è ovvia amarezza nel clan Luciana Mosconi per come sono andate le cose. Bianconeroverdi vicini al successo senza Ciribeni, in panchina a onor di firma per un problema muscolare avvertito in settimana che ha sconsigliato forzature inopportune, e con Yan Giombini che dopo 4′ di impiego esce di scena perchè quel dolore alla spalla sinistra continua a tormentarlo. Senza due quinti del quintetto base Coen ha trovato comunque alternative valide impiegando Reggiani e Calabrese. Bedin ha fatto sentire il suo peso in area (15 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate), Guerra si è alternato a Panzini in cabina di regia con il capitano e Carnovali tenuti in campo rispettivamente per 38′ e 32′. Spazio anche per Piccionne, sesto uomo ed entrato quando c’è stato bisogno di gestire i due falli di Guerra nel primo quarto, e Czoska che ha chiuso la partita ed è stato protagonista di un nefasto 0/2 ai liberi nel concitatissimo finale.

Coach Piero Coen raccoglie l’amarezza per il k.o. esterno (la 6a sconfitta su 8 trasferte disputate) e analizza così la prestazione della sua squadra.

“C’è tanta rabbia per aver perso un’occasione davvero importante. Una partita che era dalla nostra parte grazie a una buona difesa. Credo che anche questa volta la mancanza di esperienza ci ha portato a perdere palloni banali che hanno progressivamente fatto aumentare la fiducia di Imola. Avevamo costruito una buona partita inventando quintetti anche atipici a causa degli infortuni e qualche giocatore attualmente fuori condizione. Questa gara conferma quanto lavoro ancora ci sia da fare. Abbiamo molti giocatori con poche esperienze significative e mi aspetto che la loro voglia di costruirsi una carriera li porti sempre ad impegnarsi con quella fame che ancora evidentemente non è sufficiente per vincere certe partite. Siamo riusciti ogni domenica a trovare qualche protagonista e questo  oggi non è  bastato per dare continuità.”

La Luciana Mosconi Ancona godrà del lunedi di riposo e riprenderà gli allenamenti martedi con la solita doppia seduta. Dal punto di vista logistico sarà una settimana completamente stravolta. Infatti la squadra dorica non potrà mai allenarsi al Palarossini, occupato da altro evento. Unico allenamento a Passo Varano sarà quello di martedi pomeriggio ma in palestrina. Da mercoledi la squadra si trasferirà dunque al Palascherma dove domenica 12 febbraio si giocherà la partita interna contro Empoli valida per la 4a giornata di ritorno. Settimana importante anche per l’infermeria visto che si dovranno valutare le condizioni di Ciribeni, Giombini e Carnovali, uscito malconcio proprio nell’ultimo tiro della partita di Imola.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Presentazione Andrea Costa Basket Imola vs Luciana Mosconi Ancona

Di Daniele Monti

Pagina 1 di 1

04/02/2023

Presentazione Andrea Costa Basket Imola  vs Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Presentazione Andrea Costa Basket Imola  vs Luciana Mosconi Ancona

Altro giro, altra corsa. Questa volta al PalaRuggi di Imola arriva la Luciana Mosconi Ancona degli ex Carnovali e Calabrese. Domenica 5 febbraio alle ore 18, nel match valido per la diciottesima giornata di campionato, l'Andrea Costa cercherà di conquistare i due punti in palio per muovere la classifica dopo la sconfitta di misura sul parquet della Ristopro Fabriano. I marchigiani, invece, sono reduci dalla vittoria interna per 84-75 con la Goldengas Senigallia e si trovano al sesto posto in griglia a quota 20 punti. All'andata, Corcelli e compagni vinsero in trasferta con il punteggio di 69-73.

Le parole del nostro Coach Federico Grandi alla vigilia del match:

«Ancona ha una rotazione molto profonda a 10 giocatori e una fisicità importante sia negli esterni che nei lunghi, con Bedin su tutti. Hanno da poco inserito due ottimi giocatori come Guerra e Reggiani a testimonianza del fatto che vogliono arrivare tra le prime 4.

Noi veniamo da un ottimo match giocato a Fabriano e stiamo lavorando duramente per fare quel salto di qualità che ancora ci manca per vincere anche contro quel tipo di squadre. La partita di domenica sotto questo aspetto ci darà indicazioni importanti; dovremmo essere bravi ad attaccare le loro difese tattiche muovendo la palla e coinvolgendoci tutti mentre in fase difensiva sarà fondamentale fermare la loro transizione e mettere grande aggressività a difesa schierata.

Sarà bello ritrovare al PalaRuggi Carnovali e Calabrese, due ragazzi fantastici che sono stati tra i protagonisti della scorsa stagione».

 

Daniele Monti

Addetto Stampa - Andrea Costa Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'