Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Le parole dell’Assistant Coach Alberto Seravalli

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/03/2023

Virtus Segafredo Bologna  - Le parole dell’Assistant Coach Alberto Seravalli

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

 

LBA, 20^giornata | Seravalli: “Dovremo disputare una gara fisica per limitare i loro punti di forza”

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Yachts Derthona Tortona. Palla a due , domenica 05 marzo, ore 20.00 Virtus Segafredo Arena.

Diretta Eleven Sports, Eurosport 2 e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: LO GUZZO C. – QUARTA D. – VALZANI A.

Rientra tra i giocatori convocabili Iffe Lundberg. Non sarà della partita Alessandro Pajola in seguito ad una distorsione alla caviglia sinistra subita nel corso della gara con Fenerbahce di venerdì 3 marzo. Le condizioni del giocatore verranno monitorare giorno per giorno. Indisponibili Isaia Cordinier e Leo Menalo.

Biglietti online disponibili qui.

Virtus Segafredo Arena,

La biglietteria in piazza della Costituzione sarà aperta nei giorni gara a partire dalle ore 18.00.

Le parole dell’Assistant Coach Alberto Seravalli in occasione della   sfida con Tortona: “Ci prepariamo ad affrontare Tortona, la terza forza del campionato, una squadra a cui piace giocare ad alto ritmo, molto pericolosa nel tiro da tre punti, soprattutto in transizione, con tanti esterni pericolosi al tiro come Filloy, Macura e Daum, e dei lunghi molto solidi come Cain e Radosevic. Dovremo fare una gara fisica per limitare i loro punti di forza, trovare in attacco le giuste soluzioni per avere i tiri migliori possibile. Affronteremo questa gara in emergenza fisica, con diversi giocatori acciaccati, solo domani sapremo chi potrà scendere in campo, nonostante ciò vogliamo regalare una vittoria in casa ai nostri tifosi.” 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - L’analisi di Marco Belinelli, mvp del match

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/03/2023

Virtus Segafredo Bologna - L’analisi di Marco Belinelli, mvp del match

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 20^giornata | Belinelli: “Vittoria che da fiducia, ora testa alla prossima settimana.”

Nel post partita di Tortona, questa è stata l’analisi di Marco Belinelli, mvp del match:

“Questa era sicuramente una gara molto importante, contro Tortona che è una grande squadra e ci ha costretto a lottare fino all’ultimo secondo, nutriamo grande rispetto per loro. Non è stato facile dopo la partita contro il Fenerbahce, ma il nostro obiettivo è migliorare giorno dopo giorno: sappiamo che ci attende una settimana importante in Eurolega e quindi partiamo da questa vittoria per avere fiducia.

Essere capitano? Per me significa tanto e mi rende orgoglioso esserlo: cerco di essere sempre me stesso, dare l’esempio e aiutare i più giovani di questo gruppo. Oggi abbiamo vinto anche grazie ai tifosi che ci sostengono sempre: ora però pensiamo solo alla partita di martedì e poi si vedrà.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

LBA, 20^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Yachts Derthona Tortona: 91-90

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/03/2023

LBA, 20^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Yachts Derthona Tortona: 91-90

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 20^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Yachts Derthona Tortona: 91-90

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Yachts Derthona Tortona: 91-90

(Q1 18-25 ; Q2 44-43 ; Q3 67-71 )

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 5 , Faldini n.e. , Belinelli 32, Jaiteh 2, Lundberg 2, Shengelia 7, Hackett 4, Mickey 11, Camara n.e., Weems 13, Ojeleye 15, Abass .  Coach: Scariolo

Bertram Yachts Derthona Tortona: Christon 32, Mortellaro n.e., Candi 9, Tavernelli , Filloy 3, Severini 10, Harper 15, Daum , Cain 6, Radosevic 6, Macura 9, Filoni n.e. Coach: Ramondino

Arbitri: Lo Guzzo, Quarta, Valzani.

La partita si apre con un possesso Tortona, che si conclude con un primo viaggio in lunetta per Macura che porta il Match sullo 0-1. La squadra ospite riesce ad allungare sullo 0-5, la Segafredo prova a riaccendere la luce e sblocca il punteggio con una tripla di Ojeleye su assist di Mannion. Lo stesso numero 34 suona la carica con un assist per Jaiteh e un rimbalzo offensivo, che riporta la Virtus in attacco con un canestro comodo di Kyle Weems. Nico Mannion prova a dare una scossa in velocità, concretizzando un secondo assist per Semi Ojeleye. Un canestro veloce di Mickey su assist del capitano Belinelli al loro ingresso in campo riporta la Segafredo sul 13-17. Ojeleye con un 2+1 risponde a una tripla di un ispirato Semaj Christon, ma Tortona continua a segnare da oltre l’arco. La Virtus si porta sul 18-25 in chiusura di quarto, grazie a una fluida circolazione di palla gestita da Hackett e da un Mickey reattivo a rimbalzo.

Il secondo quarto si apre con una Segafredo aggressiva, che però non riesce a trovare canestri facili grazie ad una solida difesa degli ospiti. Un paio di buoni recuperi difensivi delle V Nere portano a due canestri di Belinelli e Weems, ma la maggiore precisione dalla lunga distanza permette alla Bertram di rimanere avanti di 7 lunghezze. Il capitano si sblocca da tre punti, mettendo due bombe in fila e riportando la Virtus sul -3 quando mancano poco più di 180” all’intervallo lungo. La striscia positiva si allunga con altri nove punti in fila di Marco Belinelli al rientro in campo dopo i time-out. Lampi di talento individuale degli esterni di Tortona tengono la squadra piemontese avanti nel punteggio, ma la pioggia di triple continua alla Segafredo Arena con Kyle Weems che segue la strada ormai tracciata dal suo capitano. Le squadre rientrano negli spogliatoi all’intervallo lungo con il punteggio che segna 44-43.

Tortona apre il secondo tempo con 5 punti in fila, a sbloccare il punteggio per la squadra di casa ci pensa Nico Mannion in penetrazione. Si aprono degli spiragli nella difesa ospite e Lundberg è il primo ad approfittarne con un appoggio per il pareggio 48-48. Weems decide di infuocare l’arena con una schiacciata nel traffico, e con 4 punti in fila permette nuovamente alla Virtus di mettere la testa avanti. Christon non ci sta e continua a rimpolpare il suo tabellino, ma la Segafredo risponde con una tripla di Mannion, originata da una buonissima circolazione di palla. Un canestro di pura energia di Shengelia costringe Coach Ramondino a chiamare minuto di sospensione sul 57-53. Al rientro in campo la squadra ospite stringe le maglie in difesa e costringe le Vu Nere a due palloni persi consecutivi. 1/2 di Shengelia dalla lunetta, 1/2 di Radosevic, ma il periodo di difficoltà offensiva viene nuovamente cancellato da due triple consecutive di Marco Belinelli. Severini risponde e a un minuto e mezzo dalla fine del quarto il tabellone recita 64-59. In chiusura di frazione la Virtus arriva al vantaggio di 6 lunghezze, grazie a un canestro dalla lunga distanza di Ojeleye.

L’inizio dell’ultimo quarto vede un botta e risposta tra Severini e Ojeleye che continuano a fare centro da tre punti. Mickey sfrutta le sue abilità spalle a canestro e segna 5 punti, e insieme a un canestro difficile di Hackett cerca di tenere a bada una Bertram sempre viva e vicina nel punteggio. Un fallo antisportivo fischiato a Toko Shengelia manda in lunetta Severini, che porta a casa 4 punti con una tripla nell’azione successiva. Viaggio in lunetta anche per lo stesso Shengelia (1/2), che nell’azione successiva serve un assist per la tripla numero 8 di Belinelli. Due sono le lunghezze di vantaggio per la Segafredo quando mancano 4 minuti alla fine della partita. Demonte Harper manda tre punti a referto e riporta Tortona in vantaggio fino al 2/2 in lunetta di Belinelli. Le squadre si presentano all’ultimo minuto di gioco con un vantaggio di 2 punti per Tortona, ma a infuocare un finale già acceso ci pensa Marco Belinelli con un canestro e fallo che porta 4 punti a referto.  Una ulteriore tripla di Christon riporta le squadre in parità quando manca solo una manciata di secondi al termine, Shengelia raggiunge la lunetta a 1.5″ dalla sirena, segna il primo e sbaglia il secondo chiudendo la partita con il punteggio di 91-90.

La Virtus Segafredo vince contro Tortona allungando a 4 lunghezze la distanza dalla terza in classifica.

LBA, 20^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Partita durissima, bravi a creare tante opportunità da tre punti”

Dopo la vittoria su Tortona ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Partita durissima, abbiamo vinto contro un’eccellente squadra che ci ha reso la vita difficile. Siamo stati bravi a creare molte opportunità di tiro da tre punti che è un aspetto su cui stiamo lavorando con una serie di azioni che possono liberare i nostri tiratori. Poi ci vuole anche il talento per esempio di Marco per metterli. Sono partite in cui sai che l’avversario arriva preparatissimo, noi abbiamo avuto una giornata scarsa per prepararla, sono cose positive, come anche aver allungato sulla squadra che ci segue in classifica. Un complimento particolare a Daniel Hackett che ha fatto un grande sforzo per essere presente, ha dato un buon contributo e per quanto possibile è stato bravo a frenare Christon che ha avuto una serata incredibile. Una partita resa ruvida da alcune scelte arbitrali? Sull’arbitraggio a caldo posso rispondere che ne ho viste di tutti i colori: è giusto però non trarre una conclusione definitiva perché va rivista a freddo senza però dimenticare le circostanze che mi hanno lasciato a bocca aperta molte molte volte. Rivedremo la partita e poi faremo le nostre considerazioni, non per forza pubblicamente. Pajola? I medici e i fisioterapisti fanno un grande lavoro, come stasera hanno fatto con Hackett. Lo faranno anche con Pajo: lui è un giocatore che possiamo stare sicuri che se non ce la fa davvero non ce la fa, anzi, potrebbe dire di farcela ma poi non ce la fa. Vittoria importante in ottica Eurolega? Dobbiamo essere capaci di resettare velocemente, ogni partita: adesso è una fase in cui tutti si giocano qualcosa, entrare nei playoff, una migliore posizione in classifica, abbiamo visto il Fenerbahce che come altre squadre stringe le viti al massimo. Dobbiamo prepararci e fare del nostro meglio per presentarci nel migliore dei modi.”

 

Area Comunicazione e Stampa 

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'